alluminio, acciaio, carbonio...ecco il materiale del futuro!!!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cos'è il cambio automatico sram??

Complimenti per il progetto, a me non piace il manubrio e l'avrei fatta a ruota fissa, però i cerchi sono di una bellezza esagerata.


Si il mozzo è lo sram automatix, customizzato pure quello..

Tutto il progetto è nato dal manubrio :-)

Domani monto guarnitura e resto, e vedo se usare il reggi in legno o no. I cerchi fan paura da quanto son bello..ho quasi mezza intenzione di smontare l'anterioee e raggiarlo radiale..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La creatura è nata!
epepe8uv.jpg
pujepegu.jpg
dezanezu.jpg
ajupymeb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.356
2.690
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bellissima! Soprattutto come idea e realizzazione.
Cromaticamente, avrei dato più stacco tra cerchio e gomma. Ad esempio con gomme bicolore nere con fascia bianca. E la catena blu sembra troppo affine al resto. Credo che la morte sua sarebbe stata una trasmissione a cinghia, ma la faccenda si sarebbe fatta complessa più di quanto non lo sia già stata.
Il reggisella è ancora in lavorazione?
Prevedi anche di fare lo stem in legno?
In cosa consiste la modifica del mozzo SRAM?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bellissima! Soprattutto come idea e realizzazione.
Cromaticamente, avrei dato più stacco tra cerchio e gomma. Ad esempio con gomme bicolore nere con fascia bianca. E la catena blu sembra troppo affine al resto. Credo che la morte sua sarebbe stata una trasmissione a cinghia, ma la faccenda si sarebbe fatta complessa più di quanto non lo sia già stata.
Il reggisella è ancora in lavorazione?
Prevedi anche di fare lo stem in legno?
In cosa consiste la modifica del mozzo SRAM?

uuuu guarda, l'associazione di colori e' stata un parto...ho provato tutti i tipi di colori di gomme, associandoli a diversi colori di telaio, dal bianco al verde, nessuno mi pagava l'occhio come quest'ultima poi realizzata. il problema principale nasceva dal colore del legno del cerchio che essendo abbastanza tenue e tendente al grigio non dava ben risalto al resto...

in foto rende poco, ma il colore delle attuali gomme e' perfetto con la sella..e visto che sta bici sara' il pezzo da rubare oggi ho preso un lucchetto della kriptonite...che essendo fucsia e nero mi faceva pettare...cosi mi son armato di pazienza e lo ho interamente ricoperto di pelle colore della sella...e' così bello che ora sto seriamente pensando di farci il supporto in legno per reggerlo sul telaio...

la trasmissione a cinghia e' in lavorazione :) sto aspettando il pignone che non e' così facile da reperire per quel mozzo...

il reggisella e' finito, devo solo metterlo ma ho notato che e' troppo corto, indi dovrò' tornirne uno nuovo più' lungo..

stem in legno per ora ne ho rotti troppi...indi prevedo che l'unica soluzione sara' come il manubrio con un'anima in alluminio..ma essendo uno stem devo farlo con un'anima incrociata a T...e' in fase progettuale diciamo per ora..

il mozzo ha una modifica estetica (riverniciato cromato cosi da essere identico ll'anteriore e richiamare il resto) e una tecnica. l'ingaggio del secondo rapporto per le mie gambe avviene a troppo bassa velocità', così ho modificato la molla che lo fa scattare e adesso e' perfetto
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Bellissima, complimenti, vorrei avere pure io una simile maestria nel realizzare le cose...
Non capisco però la questione del mozzo...non è a scatto fisso la trasmissione che vedo in foto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bellissima, complimenti, vorrei avere pure io una simile maestria nel realizzare le cose...
Non capisco però la questione del mozzo...non è a scatto fisso la trasmissione che vedo in foto?

si chiama pazienza, passione e pratica :)

il mozzo sembra uno scatto fisso ma in realta' e' un 2 marce. internamente al mozzo c'e' un variatore che va scattare un rapporto demoltiplicato quando i giri del mozzo scendono/salgono oltre una certa soglia...mentre pedali senti diventare il rapporto più' duro/morbido, tutto in funzione delle pedalate che dai.

all'esterno sembra un mozzo normalissimo da scatto fisso, solo più' ciccione..ha un solo pignone da 15 (o 13 non ricordo più).
Il mio e' la versione con anche il contropedale visto che la bici non ha freni ;)

si chiama sram automatix; ne esiste un altro simile (ma con un principio diverso, serve dare un colpo all'indietro per far cambiare la marcia) che si chiama archer. poi c'e' il nexus della shimano ma questo ha cmq il cavo e il manettino e non mi piace (ma ha tre marce)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
si chiama pazienza, passione e pratica :)

il mozzo sembra uno scatto fisso ma in realta' e' un 2 marce. internamente al mozzo c'e' un variatore che va scattare un rapporto demoltiplicato quando i giri del mozzo scendono/salgono oltre una certa soglia...mentre pedali senti diventare il rapporto più' duro/morbido, tutto in funzione delle pedalate che dai.

all'esterno sembra un mozzo normalissimo da scatto fisso, solo più' ciccione..ha un solo pignone da 15 (o 13 non ricordo più).
Il mio e' la versione con anche il contropedale visto che la bici non ha freni ;)

si chiama sram automatix; ne esiste un altro simile (ma con un principio diverso, serve dare un colpo all'indietro per far cambiare la marcia) che si chiama archer. poi c'e' il nexus della shimano ma questo ha cmq il cavo e il manettino e non mi piace (ma ha tre marce)

Immagino che tu sia del mestiere per aver costruito delle ruote in legno così spettacolari. Perchè piano piano non provi a costruire anche il telaio in legno? Tempo fa avevo visto le foto di una bici fatta col bamboo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Immagino che tu sia del mestiere per aver costruito delle ruote in legno così spettacolari. Perchè piano piano non provi a costruire anche il telaio in legno? Tempo fa avevo visto le foto di una bici fatta col bamboo.

nono, nessun mestiere..solo passione e sempre le mani sporche per divertimento :)

il progetto telaio e' in fase avanzata ;) sto testando diverse soluzioni per le giunzioni, nonche' un'idea più rivoluzionaria di telaio senza tubo piantone!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
si chiama pazienza, passione e pratica :)

il mozzo sembra uno scatto fisso ma in realta' e' un 2 marce. internamente al mozzo c'e' un variatore che va scattare un rapporto demoltiplicato quando i giri del mozzo scendono/salgono oltre una certa soglia...mentre pedali senti diventare il rapporto più' duro/morbido, tutto in funzione delle pedalate che dai.

all'esterno sembra un mozzo normalissimo da scatto fisso, solo più' ciccione..ha un solo pignone da 15 (o 13 non ricordo più).
Il mio e' la versione con anche il contropedale visto che la bici non ha freni ;)

si chiama sram automatix; ne esiste un altro simile (ma con un principio diverso, serve dare un colpo all'indietro per far cambiare la marcia) che si chiama archer. poi c'e' il nexus della shimano ma questo ha cmq il cavo e il manettino e non mi piace (ma ha tre marce)

Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, molto interessante.
Stavo pensando pure io di farmi una bici così per passeggio (con mia figlia) ma l'avrei comprata :mrgreen:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
davvero molto bella, complimenti ;)

manopole in sughero?

per il telaio cercando un pò in rete ho visto qualche telaio senza piantone.
Mi sono imbattuto anche in diversi telai in legno per mtb davvero belli e cari :D
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
davvero molto bella, complimenti ;)

manopole in sughero?

per il telaio cercando un pò in rete ho visto qualche telaio senza piantone.
Mi sono imbattuto anche in diversi telai in legno per mtb davvero belli e cari :D

nessuna manopola!il manubrio e' in legno e deve restare nudo come e'..

si le idee del senza piantone ci sono..ma sono oggetti d'arte non funzionali..
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si chiama pazienza, passione e pratica :)

il mozzo sembra uno scatto fisso ma in realta' e' un 2 marce. internamente al mozzo c'e' un variatore che va scattare un rapporto demoltiplicato quando i giri del mozzo scendono/salgono oltre una certa soglia...mentre pedali senti diventare il rapporto più' duro/morbido, tutto in funzione delle pedalate che dai.

all'esterno sembra un mozzo normalissimo da scatto fisso, solo più' ciccione..ha un solo pignone da 15 (o 13 non ricordo più).
Il mio e' la versione con anche il contropedale visto che la bici non ha freni ;)

si chiama sram automatix; ne esiste un altro simile (ma con un principio diverso, serve dare un colpo all'indietro per far cambiare la marcia) che si chiama archer. poi c'e' il nexus della shimano ma questo ha cmq il cavo e il manettino e non mi piace (ma ha tre marce)
non lo conoscevo, ma davvero interessante come soluzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo