Allucinazione da deca

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
A parte che il Decathlon mi sembra il luogo meno adatto per cercare un nastro per latticizzare e del lattice. Ma questo lo sai.
A parte che occorre precisare che sei andato in un negozio per la vendita di massa e non in uno specializzato in cui alle tue domande - probabilmente - le risposte sarebbero state piu' precise e corrette. Ma questo lo sai.
A parte che c'e da tenere conto che quei poveracci dei commessi, oltre ad essere magari chiamati da agenzie succhiasoldi quando occorrono, guadagnano pure una miseria e non fanno certamente parte del personale specializzato- Ma questo lo sai.
Detto tutto questo - come molti post a questa parte - trovo il presente inutile, oltre leggermente offensivo verso una categoria di lavoratori non certo privilegiata.

Il lattice però lo hanno, le valvole anche non hanno solo il nastro
In altri deca ho ricevuto risposte molto tecniche e addirittura indicazioni tecniche sullo smontaggio di componenti che in negozio non vengono nemmeno trattati
In altri deca mi è anche capitato di chiedere delle informazioni ma se il ragazzo non ne sapeva ti passa al collega che fa quello sport, è appassionato e ha praticamente provato ogni prodotto che vedi in vendita.

Detto questo trovo le tue frasi irreali e prive di fondamento come puoi vedere.

Probabilmente raccoglierai l'appoggio del gruppo di ragazzi che lavorano al deca. Il punto è che io non ho minimamente detto che siano privilegiati o meno, non ho parlato di compensi, non ho parlato di turni di lavoro, ho parlato solo di una mancanza di conoscenza delle proprie capacità.

Se io vengo da te e ti chiedo consigli su uno sport di cui non hai idea inizi a sparare a zero?

Non so come siete abituati a lavorare voi ma io indipendentemente dal compenso (che può essere anche 0 ) quello che faccio lo faccio bene, con passione, altrimenti non lo faccio. Qui sul forum ci sono persone che si sbattono a spiegare in modo oltre il perfezionismo come fare moltissime cose sulle mtb, come risparmiare ecc e di soldi ne guadagnano 0.

Poi è vero che ci sono persone che dicono se mi dai 100 lavoro male se mi dai 1000 lavoro medio se mi dai 2000 lavoro perfetto. Atteggiamente che io non condivido.

Concordo.

Difendo da sempre Deca quando sento sparare stronzate, così come ci spalo merda sopra per quelle - tante - cose per cui se la merita.

Ma di certo la colpa di qualcosa non é di un commesso che il giorno prima era al reparto bocce, se ve bene, o a vendere vasi da fiori al Leroy Merlin di fianco, se va male.

Lo sai vero che hai detto una cavolata? I dipendenti sono abbastanza selezionati non prendono e li spostano a caso. Ho delle amiche che lavorano in altri deca e lavorano prettamente nel reparto dello sport che praticano da sempre

Ragazzi ma io non gliene faccio una colpa, ma visto che adesso so per certo che ci sono ragazzi molto più esperti di me e di voi messi insieme in quel deca specifico perchè non chiedere aiuto al collega? Che senso ha consigliare cose a caso tra quelle in vendita? :nunsacci:

Concordo. Decathlon, Lidl, Eurospin, Ikea, solo per citare alcune tra le catene piu' conosciute hanno i loro pro ed i loro contro.
Basta applicare il "minimo sindacale" di materia grigia, per capire che se voglio l'armadio Molteni, all'Ikea difficilmente riusciro' a trovarlo, cosi' come se pretendo di acquistare al Lidl del Chianti Gallo Nero, dovro' probabilmente accontentarmi del Kallo Kricio Kiaro. Purtroppo sono in troppi qui nel forum che scrivono tanto per farlo e rispondono su argomenti sui quali millantano di essere degli esperti senza averne assolutamente ed evidentemente i requisiti minimi.

Sicuro che sai bene quello che stai dicendo?

Io trovo che al deca invece ci siano delle cose economiche e che valgono poco e delle cose che costano ma sono davvero ottime. La scelta la lasciano a te. Anche solo nei fondelli per bici. L'attuale azzurro costa ma è ottimo, se poi vuoi risparmiare puoi farlo.

Lidl uguale, vende il brunello di montalcino a 25€ alla bottiglia (se vuoi il vino da 1€ lo ha). La pasta se vuoi la sotomarca c'è, barilla ce l'ha, la garofalo no. Se vuoi la bresaola da 50€ al kg c'è, se vuoi quella da meno anche.

Al Deca ho capito che è meglio non chiedere nulla a nessuno,almeno dove vado io.
Non siamo nè a Rose Bikes nè in chat con alcuni tra i più noti e-commerce sul foro,ok. Ci sta IMHO quindi essere ignoranti quando si entra nel appena appena nel tecnico e qui non ci piove.
Ma ho visto casi di ignoranza spaventosa:non sanno nemmeno quello che vendono! A me quello che rompe del Deca è che mancano (devo dire spesso:roll:) di una preparazione basilare richiesta ad un commesso!

Non sanno se quello che chiedi l'hanno o no (ovvero se quella bici c'è ancora o meno)
Non sanno le caratteristiche di quello che vendono (la sacca idrica X è impermeabile?)
Non sanno darti uno straccio di consiglio tecnico (meglio qui non dire nulla)

Insomma sanno dirti (e non sempre:omertà:) i prezzi dei loro articoli.
Se al "mio" Deca ci andassi io a fare il commesso potrei dare una lezione sulla pesca e sulla bici a parecchi,ci scommetto. E se qualcosa non la so (equitazione toh) spendo un po' di tempo su internet a documentarmi.
Non mi pare tutto sto sforzo.


Ti assicuro che in ogni deca ci sono alcuni ragazzi molto preparati e altri meno. Alcuni che ho incontrato avevano provato ogni prodotto in vendita praticamente. Altri sarebbe stati in grado costruirti una biga in 10 minuti partendo dall'alluminio fuso. Ho notato che dipende molto anche dalle zone, in zone più votate alla mtb, equitazione ecc sapranno darti più e migliori consigli sugli sport più sviluppati in quella zona...

Ad essere precario a 24 ore al mese con contratto di formazione ci sta di non averne per fare nessuno sforzo.
D'altra parte la competenza si paga. Vale per Decathlon, vale per i clienti...

sembola tu quante ore stai al mese sul forum? 24h nemmeno le vedi
quanto ti fai pagare per aiutare gli altri e dare consigli sempre utili e puntuali a tutti (me compreso)?

Troverai sempre la persona appassionata che si autoaggiorna per passione, perchè se uno come te a 20 anni va a lavorare al deca non deve studiare nulla. Uno che pagato 1 o 100 sarà sempre contento già solo per il fatto di essere lì in mezzo alle mtb a dare consigli su di esse...

Inoltre io ti posso assicurare che al deca (lo stesso e altri) ho già trovato tanta competenza quanta ne ha il ciclista sotto casa se non di più. Avessi trovato sempre incompetenza non avrei aperto la discussione visto che al deca dall'inzio di questo anno almeno 1500€ ce li ho spesi tra i vari sport...

mmm decathlon è valutata come una tra le migliori aziende in Europa per qualità della gestione del personale, e credimi, sono altri i posti dove si guadagna una miseria e ti trattano da schiavi, parli non conoscendo decathlon... Fanno tuttora contratti di apprendistato e rendono il personale a tempo indeterminato dove necessario, cosa che attualmente qualsiasi giovane anche laureato sognerebbe. Non esistono agenzie, non esiste nulla di ciò che parli, ma colloqui individuali e di gruppo che selezionano la gente in base a certe caratteristiche... non proprio a casaccio. La mela marcia capita ovunque. Prima di parlare per partito preso, contiamo fino a dieci! E' stata nel 2009 la migliore azienda per migliore ambiente di lavoro...... [url]http://www.eccellere.com/public/rubriche/gestionerisorseumane/Intervista_Fabrizio_Sechi_Decathlon-102.asp[/URL] e qui in un articolo del corriere lavoro mostrano ancora decathlon tra le migliori multinazionali per qualità di gestione del personale... [url]http://www.slideshare.net/manuelaronghi/great-place-to-work-italia-2012[/URL] ... riflettiamo ragazzi! Purtroppo è stato sfortunato l'amico in questione, e si possono accettare sparate a zero sulla qualità di assistenza in alcuni negozi della catena, ma da qui a fare di un'erba un fascio... ci sono realtà e realtà. Io sinceramente ho avuto problemi anche in negozi che vendevano marchi ben più blasonati a livello di assistenza, e non per questo mi sono messo a sputarci sopra... Non sempre il commesso ha la risposta pronta. Certo è che forse a volte sarebbe meglio ammettere di non sapere piuttosto che indirizzare male il cliente.

Sono d'accordo su quello che dici del deca, sulla mela marcia, sulla mia sfiga. Io non ho voluto fare di tutta l'erba un fascio sono stato abbastanza specifico ho solo voluto raccontare un episodio che quando ho raccontato ad un mio amico faticava a crederci.

La questione stipendio formazione poi non sta a me trattarla, il punto è che un non lo so, oppure aspetta che chiedo al collega che è più informato sulle mtb a volte basterebbe e invece talvolta si arriva a dire cose assurde pur di fare tutto da se.

Tornerò da deca? SI
Ho trovato risposte tecniche specifiche e consigli utili e da persona molto informata su articoli? Spesso si

Non sia mai che qualcuno creda che voglia dire che deca fa schifo di andare altrove perchè senza deca, molti non si potrebbero nemmeno avvicinare ad alcuni sport partendo da una buona qualità prezzo. Prezzo basso ma qualità sufficiente ad iniziare.

Fosse successo in un negozio special, cube, atala, giant o altro lo avrei detto allo stesso modo!

in rete si trova molto, tantissimo, ma da giovane laureato in una disciplina scientifica, vi dico, ne conosco tanti di colleghi con laurea magistrale che sono stati trattati ben peggio in studi professionali, quasi a livello di schiavismo... almeno quelli di deca vengono pagati, in qualche modo, con presumo contratti nazionali garantiti. Non si può dire lo stesso per molti giovani laureati in giurisprudenza che gli 8 euro all'ora di decathlon li vedranno dopo 10 anni di tirocinio! Vorrei solo più sensibilità sulla cosa del lavoro visto il periodo in cui siamo, c'è poco da fare gli schizzinosi per i giovani... La lacuna del commesso non credo sia legata all'ambiente di lavoro... ma a ben altro.

Esatto concordo. Infatti ho raccontato la vicenda partendo dal fatto che al deca non mi ero mai trovato particolarmente male. Alcune volte mi sono trovato benissimo, altre volte benino ma comunque mai come questa volta. La mia voleva essere una domanda del tipo: possibile che da deca al reparto bici abbia trovato tanta ignoranza? Perchè in genere non è stato così

Fosse stato sempre così non avrei scritto nulla.

Invece ho ricevuto risposte del tipo che essendo pagati poco, trattati male, e poco motivati è normale trovare gente completamente ignara delle caratteristiche dei prodotti che vende.

A me è la prima volta che succede. Ho trovato passione esperienza e massima disponibilità tante altre volte anche nello stesso deca di Cairoli !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi segue minimamente il Forum sa che non sono certo un detrattore di Decathlon: al contrario, ho più volte contestato l'equazione "Deca=mxxxa" da certuni portata pervicacemente avanti nonostante le migliaia di biker soddisfatti. Io stesso per determinati articoli sono un cliente soddisfatto.

Sul caso in questione però Decathlon è indifendibile. Se metti un commesso a vendere materiale ciclo devi accertarti che sia minimamente competente. Non si può scaricare la "colpa" sul dipendente, è Deca che lo ha scelto ed assegnato a quella specifica mansione.

D'altra parte mi pare difficile negare che la prassi attuale sia quella di pretendere professionalità e competenza ma di non volerla pagare adeguatamente. Ed attenzione, non mi riferisco solo al datore di lavoro ma anche ai consumatori. Il punto del discorso è che, al di là del caso specifico, mi pare irrealistico pretendere di trovare nella GDO una competenza all'altezza di chi, come noi, è oggettivamente parte di una minoranza superinformata. A volte non la si trova neppure presso certi sivende, figuriamoci nella GDO.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Bischerodellecolline ha centrato tutti i discorsi. Io volevo solo dire che forse qui pensate che da decathlon il lavoratore sia in condizioni in cui, ve lo dico per conoscenze, non é... rimane un ottimo ambiente di lavoro per tanto ragazzi che vogliono studiare e lavorare (70% di dipendenti sono studenti universitari ) c'e una discreta possibilità di crescita, e vengono seguiti corsi di specializzazione da parte degli addetti di reparto su diversi argomenti. Non su tutto certo! Ovvio che non si può pretendere troppo da alcuni commessi ma tutto dipende dalla motivazione personale e dalla storia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...tutto dipende dalla motivazione personale e dalla storia...

Ti auguro di non dover essere mai curato da un medico la cui competenza e capacità dipende solo dalla sua "motivazione personale" o dalla sua "storia" e non da un preciso sistema di formazione e valutazione.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ti auguro di non dover essere mai curato da un medico la cui competenza e capacità dipende solo dalla sua "motivazione personale" o dalla sua "storia" e non da un preciso sistema di formazione e valutazione.
Purtroppo, lo devo dire (è più forte di me), ma nel meridione (dove mi trovo) c'è da aggiungere pure (pure nel senso di "soprattutto") una certa mentalità...diciamo "non democratica" per non usare un altro termine. Col risultato che chi è bravo, volenteroso, competente e preparato sta fuori. E certi "personaggi" invece stanno a lavorare. E' cosa risaputa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Col risultato che chi è bravo, volenteroso, competente e preparato sta fuori. E certi "personaggi" invece stanno a lavorare. E' cosa risaputa.

Che dubito ti piaccia.

Così come dubito che un'azienda qualunque che lascia la formazione alla "buona volontà" dei suoi dipendenti abbia possa avere degli obiettivi di un qualche tipo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il lattice però lo hanno, le valvole anche non hanno solo il nastro
In altri deca ho ricevuto risposte molto tecniche e addirittura indicazioni tecniche sullo smontaggio di componenti che in negozio non vengono nemmeno trattati
In altri deca mi è anche capitato di chiedere delle informazioni ma se il ragazzo non ne sapeva ti passa al collega che fa quello sport, è appassionato e ha praticamente provato ogni prodotto che vedi in vendita.

Detto questo trovo le tue frasi irreali e prive di fondamento come puoi vedere.

Probabilmente raccoglierai l'appoggio del gruppo di ragazzi che lavorano al deca. Il punto è che io non ho minimamente detto che siano privilegiati o meno, non ho parlato di compensi, non ho parlato di turni di lavoro, ho parlato solo di una mancanza di conoscenza delle proprie capacità.

Se io vengo da te e ti chiedo consigli su uno sport di cui non hai idea inizi a sparare a zero?

Non so come siete abituati a lavorare voi ma io indipendentemente dal compenso (che può essere anche 0 ) quello che faccio lo faccio bene, con passione, altrimenti non lo faccio. Qui sul forum ci sono persone che si sbattono a spiegare in modo oltre il perfezionismo come fare moltissime cose sulle mtb, come risparmiare ecc e di soldi ne guadagnano 0.

Poi è vero che ci sono persone che dicono se mi dai 100 lavoro male se mi dai 1000 lavoro medio se mi dai 2000 lavoro perfetto. Atteggiamente che io non condivido.



Lo sai vero che hai detto una cavolata? I dipendenti sono abbastanza selezionati non prendono e li spostano a caso. Ho delle amiche che lavorano in altri deca e lavorano prettamente nel reparto dello sport che praticano da sempre

Ragazzi ma io non gliene faccio una colpa, ma visto che adesso so per certo che ci sono ragazzi molto più esperti di me e di voi messi insieme in quel deca specifico perchè non chiedere aiuto al collega? Che senso ha consigliare cose a caso tra quelle in vendita? :nunsacci:



Sicuro che sai bene quello che stai dicendo?

Io trovo che al deca invece ci siano delle cose economiche e che valgono poco e delle cose che costano ma sono davvero ottime. La scelta la lasciano a te. Anche solo nei fondelli per bici. L'attuale azzurro costa ma è ottimo, se poi vuoi risparmiare puoi farlo.

Lidl uguale, vende il brunello di montalcino a 25€ alla bottiglia (se vuoi il vino da 1€ lo ha). La pasta se vuoi la sotomarca c'è, barilla ce l'ha, la garofalo no. Se vuoi la bresaola da 50€ al kg c'è, se vuoi quella da meno anche.




Ti assicuro che in ogni deca ci sono alcuni ragazzi molto preparati e altri meno. Alcuni che ho incontrato avevano provato ogni prodotto in vendita praticamente. Altri sarebbe stati in grado costruirti una biga in 10 minuti partendo dall'alluminio fuso. Ho notato che dipende molto anche dalle zone, in zone più votate alla mtb, equitazione ecc sapranno darti più e migliori consigli sugli sport più sviluppati in quella zona...



sembola tu quante ore stai al mese sul forum? 24h nemmeno le vedi
quanto ti fai pagare per aiutare gli altri e dare consigli sempre utili e puntuali a tutti (me compreso)?

Troverai sempre la persona appassionata che si autoaggiorna per passione, perchè se uno come te a 20 anni va a lavorare al deca non deve studiare nulla. Uno che pagato 1 o 100 sarà sempre contento già solo per il fatto di essere lì in mezzo alle mtb a dare consigli su di esse...

Inoltre io ti posso assicurare che al deca (lo stesso e altri) ho già trovato tanta competenza quanta ne ha il ciclista sotto casa se non di più. Avessi trovato sempre incompetenza non avrei aperto la discussione visto che al deca dall'inzio di questo anno almeno 1500€ ce li ho spesi tra i vari sport...



Sono d'accordo su quello che dici del deca, sulla mela marcia, sulla mia sfiga. Io non ho voluto fare di tutta l'erba un fascio sono stato abbastanza specifico ho solo voluto raccontare un episodio che quando ho raccontato ad un mio amico faticava a crederci.

La questione stipendio formazione poi non sta a me trattarla, il punto è che un non lo so, oppure aspetta che chiedo al collega che è più informato sulle mtb a volte basterebbe e invece talvolta si arriva a dire cose assurde pur di fare tutto da se.

Tornerò da deca? SI
Ho trovato risposte tecniche specifiche e consigli utili e da persona molto informata su articoli? Spesso si

Non sia mai che qualcuno creda che voglia dire che deca fa schifo di andare altrove perchè senza deca, molti non si potrebbero nemmeno avvicinare ad alcuni sport partendo da una buona qualità prezzo. Prezzo basso ma qualità sufficiente ad iniziare.

Fosse successo in un negozio special, cube, atala, giant o altro lo avrei detto allo stesso modo!



Esatto concordo. Infatti ho raccontato la vicenda partendo dal fatto che al deca non mi ero mai trovato particolarmente male. Alcune volte mi sono trovato benissimo, altre volte benino ma comunque mai come questa volta. La mia voleva essere una domanda del tipo: possibile che da deca al reparto bici abbia trovato tanta ignoranza? Perchè in genere non è stato così

Fosse stato sempre così non avrei scritto nulla.

Invece ho ricevuto risposte del tipo che essendo pagati poco, trattati male, e poco motivati è normale trovare gente completamente ignara delle caratteristiche dei prodotti che vende.

A me è la prima volta che succede. Ho trovato passione esperienza e massima disponibilità tante altre volte anche nello stesso deca di Cairoli !


Ma io mi domando: leggi quello che gli altri scrivono e poi rileggi quello che scrivi tu? Non mi sembra .....:nunsacci:
Se posso umilmente darti un consiglio, e non solo per gli interventi su questa discussione, cercherei di postare meno e scegliere quantomeno degli argomenti sui quali hai realmente qualcosa di serio da dire.....:omertà:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Sul caso in questione però Decathlon è indifendibile. Se metti un commesso a vendere materiale ciclo devi accertarti che sia minimamente competente. Non si può scaricare la "colpa" sul dipendente, è Deca che lo ha scelto ed assegnato a quella specifica mansione.

Quoto con esperienza familiare: mio cognato ex giocatore di rugby di serie A a Livorno è stato per quasi un anno al settore ciclo del Decathlon senza aver mai nella sua vita nemmeno cambiato una camera d'aria ad una bici....e dopo un anno ne sa meno di prima di bici...
Ora fortunatamente è al settore fitness da un po dove farà di sicuro meno danni...:medita::spetteguless::i-want-t::il-saggi:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ma io mi domando: leggi quello che gli altri scrivono e poi rileggi quello che scrivi tu? Non mi sembra .....:nunsacci:
Se posso umilmente darti un consiglio, e non solo per gli interventi su questa discussione, cercherei di postare meno e scegliere quantomeno degli argomenti sui quali hai realmente qualcosa di serio da dire.....:omertà:

Si perchè come dico le cose negative dico anche le cose positive.

Quando ho iniziato in un altro deca, ho chiesto aiuto ad un ragazzo. Mi si è incollato tipo personal shopper e mi ha consigliato di tutti i vari capi che ho preso quelli migliori indipendetemente dal prezzo. Ogni cosa di cui chiedevo l'aveva praticamente provata.

Ho scoperto poi che partecipava sia alle gare da enduro, sia alle gare su strada e che quindi aveva competenze vastissime sui prodotti. Da come parlava trasmetteva tanta passione che sarebbe stato in grado di far innamorare di quello sport anche una persona indifferente totalmente.

Questo è quello che mi aspetto IO da un dipendendente del reparto
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Chi segue minimamente il Forum sa che non sono certo un detrattore di Decathlon: al contrario, ho più volte contestato l'equazione "Deca=mxxxa" da certuni portata pervicacemente avanti nonostante le migliaia di biker soddisfatti. Io stesso per determinati articoli sono un cliente soddisfatto.

Sul caso in questione però Decathlon è indifendibile. Se metti un commesso a vendere materiale ciclo devi accertarti che sia minimamente competente. Non si può scaricare la "colpa" sul dipendente, è Deca che lo ha scelto ed assegnato a quella specifica mansione.

D'altra parte mi pare difficile negare che la prassi attuale sia quella di pretendere professionalità e competenza ma di non volerla pagare adeguatamente. Ed attenzione, non mi riferisco solo al datore di lavoro ma anche ai consumatori. Il punto del discorso è che, al di là del caso specifico, mi pare irrealistico pretendere di trovare nella GDO una competenza all'altezza di chi, come noi, è oggettivamente parte di una minoranza superinformata. A volte non la si trova neppure presso certi sivende, figuriamoci nella GDO.

Probabilmente sono io che sono stato sempre fortunato, ma ti posso garantire al 100% che ci sono ragazzi che sanno qualsiasi cosa sia di bdc sia di mtb. Sono pagati come gli altri e sono allo stesso livello, ma sanno il fatto loro. Ho trovato in altri deca che frequento di più addirittura ragazzi che mi consigliavano i gruppi ai quali affinacarmi all'inzio. Meccanici che smontano qualsiasi cosa senza probblemi e che non vanno in panico di fronte ad una camera a terra.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si perchè come dico le cose negative dico anche le cose positive.

Quando ho iniziato in un altro deca, ho chiesto aiuto ad un ragazzo. Mi si è incollato tipo personal shopper e mi ha consigliato di tutti i vari capi che ho preso quelli migliori indipendetemente dal prezzo. Ogni cosa di cui chiedevo l'aveva praticamente provata.

Ho scoperto poi che partecipava sia alle gare da enduro, sia alle gare su strada e che quindi aveva competenze vastissime sui prodotti. Da come parlava trasmetteva tanta passione che sarebbe stato in grado di far innamorare di quello sport anche una persona indifferente totalmente.

Questo è quello che mi aspetto IO da un dipendendente del reparto


Adesso ho le prove che mi servivano: ti a saluto e ti abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Questo è quello che mi aspetto IO da un dipendendente del reparto

cioè che ogni dipendente del settore ciclo sia un atleta competente?

e se magari è un laureato con master in economia, che per ora non trova lavoro e si parcheggia li in attesa di occasioni migliori (perchè cmq un lavoro serve), non avendo mai cambiato una camera d'aria in vita sua?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mmm decathlon è valutata come una tra le migliori aziende in Europa per qualità della gestione del personale, e credimi, sono altri i posti dove si guadagna una miseria e ti trattano da schiavi, parli non conoscendo decathlon... Fanno tuttora contratti di apprendistato e rendono il personale a tempo indeterminato dove necessario, cosa che attualmente qualsiasi giovane anche laureato sognerebbe. Non esistono agenzie, non esiste nulla di ciò che parli, ma colloqui individuali e di gruppo che selezionano la gente in base a certe caratteristiche... non proprio a casaccio. La mela marcia capita ovunque. Prima di parlare per partito preso, contiamo fino a dieci! E' stata nel 2009 la migliore azienda per migliore ambiente di lavoro...... http://www.eccellere.com/public/rub...e/Intervista_Fabrizio_Sechi_Decathlon-102.asp e qui in un articolo del corriere lavoro mostrano ancora decathlon tra le migliori multinazionali per qualità di gestione del personale... http://www.slideshare.net/manuelaronghi/great-place-to-work-italia-2012 ... riflettiamo ragazzi! Purtroppo è stato sfortunato l'amico in questione, e si possono accettare sparate a zero sulla qualità di assistenza in alcuni negozi della catena, ma da qui a fare di un'erba un fascio... ci sono realtà e realtà. Io sinceramente ho avuto problemi anche in negozi che vendevano marchi ben più blasonati a livello di assistenza, e non per questo mi sono messo a sputarci sopra... Non sempre il commesso ha la risposta pronta. Certo è che forse a volte sarebbe meglio ammettere di non sapere piuttosto che indirizzare male il cliente.

non so se parliamo dello stesso decatlon, io quelli di milano e cintura li ho girati tutti, pure quelli in un raggio di 50km da vicenza, e la media del livello tecnico è semplicemente sconfortante, per essere teneri, a meno che per culo non trovi per caso l' appassionato che lavora nel reparto del suo sport, cosa uno penserà logica, ma che a volte non avviene per non fare ombra al capo reparto che in genere ne sa qualcosa in più ( ma non è matematico ) del dipendente standard.

in rete si trova molto, tantissimo, ma da giovane laureato in una disciplina scientifica, vi dico, ne conosco tanti di colleghi con laurea magistrale che sono stati trattati ben peggio in studi professionali, quasi a livello di schiavismo... almeno quelli di deca vengono pagati, in qualche modo, con presumo contratti nazionali garantiti. Non si può dire lo stesso per molti giovani laureati in giurisprudenza che gli 8 euro all'ora di decathlon li vedranno dopo 10 anni di tirocinio! Vorrei solo più sensibilità sulla cosa del lavoro visto il periodo in cui siamo, c'è poco da fare gli schizzinosi per i giovani... La lacuna del commesso non credo sia legata all'ambiente di lavoro... ma a ben altro.

e dopo un po' di anni li, passati i 30, l' ex giovane commesso del deca è daccapo e senza soldi/niente messo da parte ( certo, legalmente ), mentre il giovane professionista è agli inizi di una rosea carriera.

Chi segue minimamente il Forum sa che non sono certo un detrattore di Decathlon: al contrario, ho più volte contestato l'equazione "Deca=mxxxa" da certuni portata pervicacemente avanti nonostante le migliaia di biker soddisfatti. Io stesso per determinati articoli sono un cliente soddisfatto.

Sul caso in questione però Decathlon è indifendibile. Se metti un commesso a vendere materiale ciclo devi accertarti che sia minimamente competente. Non si può scaricare la "colpa" sul dipendente, è Deca che lo ha scelto ed assegnato a quella specifica mansione.

D'altra parte mi pare difficile negare che la prassi attuale sia quella di pretendere professionalità e competenza ma di non volerla pagare adeguatamente. Ed attenzione, non mi riferisco solo al datore di lavoro ma anche ai consumatori. Il punto del discorso è che, al di là del caso specifico, mi pare irrealistico pretendere di trovare nella GDO una competenza all'altezza di chi, come noi, è oggettivamente parte di una minoranza superinformata. A volte non la si trova neppure presso certi sivende, figuriamoci nella GDO.

il deca è indifendibile su certi punti, ma pure su altri, tipo che vende articoli non conformi alla descrizione da etichetta o da sito, cosa che ho contestato, ed è stata riconosciuta ( hanno pubblicato un mio reclamo sulle misure geometriche di un attacco manubrio ). quindi direi che è tutto perfettamente in linea..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
cioè che ogni dipendente del settore ciclo sia un atleta competente?

e se magari è un laureato con master in economia, che per ora non trova lavoro e si parcheggia li in attesa di occasioni migliori (perchè cmq un lavoro serve), non avendo mai cambiato una camera d'aria in vita sua?


Pensa che io, ogni volta che entro in un negozio di abbigliamento, pretendo che la commessa sia una Moldava di 23 anni, di un metro e ottanta, con una quarta di reggiseno e che prima che io esca (a prescindere se compro o no) me la dia. Gratis.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in questo post ho letto cose folli.
non tanto riguardo alla catena Deca.... ma riguardo ad una certa idea sul mondo del lavoro.

autoaggiornamenti? metteci del proprio in cambio di non si sa cosa?
un dipendende deca lavora x la gloria del marchio e per fare beneficenza?

idee molto pericolose.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
cioè che ogni dipendente del settore ciclo sia un atleta competente?

e se magari è un laureato con master in economia, che per ora non trova lavoro e si parcheggia li in attesa di occasioni migliori (perchè cmq un lavoro serve), non avendo mai cambiato una camera d'aria in vita sua?

atleta atleta magari no, ma praticante anche solo un po' e un minimo minimo di competenza magari si. essere poi titolo munito non deve per forza escludere che uno sport lo possa anche avere fatto, anche a livello amatoriale. tornando al discorso della commessa 1.80, 90/60/90, 5° di bocce ecc ecc sono certo che nel suo settore di vendita ( prodotti cosmetici/vestiario quello che volete voi ) è più che competente, oltre che spesso di manifesta bella presenza.

ps di aggiunta: neanche io spalo letame sul deca, a volte li ho difesi altre no, osservo però che di media il livello si è abbassato, un po' per la situazione attuale, un po' perché secondo me a quel tipo di catene sta bene così, cliente di livello medio basso, dipendenti pure, prodotti di conseguenza ed alla fine meno rogne a gestire il tutto pur mantenendo alte redditività. dal loro punto di vista il discorso fila.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
atleta atleta magari no, ma praticante anche solo un po' e un minimo minimo di competenza magari si. essere poi titolo munito non deve per forza escludere che uno sport lo possa anche avere fatto, anche a livello amatoriale. tornando al discorso della commessa 1.80, 90/60/90, 5° di bocce ecc ecc sono certo che nel suo settore di vendita ( prodotti cosmetici/vestiario quello che volete voi ) è più che competente, oltre che spesso di manifesta bella presenza.


Ma non te la da.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo