AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

kikkoz85

Biker extra

Sabato mattina alla fine, non riuscendo ad aggregarmi a nessun gruppo di cinghiali, nè camuni nè seriani, mi son fatto un'uscita solitaria ricalcando le orme del [MENTION=65404]lokis[/MENTION] ...o almeno la sua idea:
Salito da Endine alla forcella di Ranzanico ho proseguito in direzione MalgaLunga. Al bivio si segue poi per la "Madonna del monte Pizzo" (che di pizzo non ha niente se non quella specie di mega ghianda scavata su cui hanno appoggiato la madonnina dorata) e mi son preparato alla prima discesa; non sapendo dove andare di preciso e senza indicazioni del caso, (indicazioni lokis: tieni sempre la destra) ho seguito ad istinto il sentiero, cercando di annusare nell'aria il passaggio del lokis...segnavia?!?! nemmeno uno....
Bel sentierino tutto sommmato, molto vario, in alcuni punti un po' amazzonico. Però il mio guru era stato onesto.
Da li poi risalita su asfalto verso la MalgaLonga dove ho familiarizzato con un gruppo che saliva in BdC. Loro ovviamente erano più veloci con i loro mezzi da 6,5 kg, scarpette in cartonio e zaini inesistenti. Ma uno di loro era davvero cotto e a tratti saliva a piedi...talvolta cadendo nel tentativo di ripartire. Non avrei mai voluto esser nei suoi panni!!!
Poi da li discesa dal solito sentiero verso Sovere...con variante finale!
Prima di riprendere la strada che porta al santuario infatti, mi sono infilato di nuovo nel bosco seguendo un sentiero sulla destra: molto molto bello, a tratti fresco di sistemazione, e sicuramente 100 volte meglio della jeppabile+ asfaltone finale che abbiam semrpe fatto.
Avrei registrato la traccia ma....il mio gps ha disegnato un'orsetto invece della traccia reale. Inutile nemmeno postarlo.
VI CI PORTERO che an fà prima!

PS: senza il lokis che mi preme e mette pressione son riuscito a stare sempre in sella scendendo dalla Malga...e con sempre intendo sempre, nel senso che non mi son nemmeno mai fermato a riposare :-D
Bella tirata!
Grazie al bisonte [MENTION=65404]lokis[/MENTION] per le indicazioni e per lo spirito di avanscoperta

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

sono contento che ti sia piaciuto!
hai visto l'ultima parte nella vecchia mulattiera sassosa che spettacolo!

Ora serve un [MENTION=13759]marchino[/MENTION] che organizzi il giro con tutti

ps: il merito comunque va ai ragazzi della valgandino che ripulirono il sentiero credo l'inverno scorso

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
[MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION] dovevi vedere il lokis in azione nella mulattiera sassosa (in notturna)... velocità warp e sass de tote i bande!!!
ho giocato due tre jolli per stargli dietro e ghe so mia riat

per organizzare il giro ghe pensi mi!

kikkoz85

Biker extra
@kikkoz85 dovevi vedere il lokis in azione nella mulattiera sassosa (in notturna)... velocità warp e sass de tote i bande!!!
ho giocato due tre jolli per stargli dietro e ghe so mia riat
La prossima volta il faretto non daglielo! ! ! ! ...magari va più piano
Qualcuno si unisce alla notturna del [MENTION=35230]JAG[/MENTION] di mercoledì?
Io son quasi quasi tentato...

kikkoz85

Biker extra
Ieri avendo pochissimissimo tempo causa lavoro nel pomeriggio ho optato per un giretto sui Colli di San Fermo in compagnia di un amico che in bici non andava più da un bel po'...
A parte il tratto di salita su asfalto che passa via lisiolisio, già sui sassi del selciato la situazione era più menosa. Poi il fondo si è trasformato in quello che viene definito, citando una poesia del nostro [MENTION=35230]JAG[/MENTION] , "fundum vaginorum cum sonorum"...anche in salita!
La discesa dalla valle della "Madonna dei Gerù" è stata più complicata del previsto: radici e rami caduti bagnati, uniti alla bellissima terra argillosa che si appiccica e riempie le ruote e rolling stones a non finire sono stati un mix duro da combattere. Nonostante la difficoltà tecnica minore direi peggio della notturna in Cavlera di mercoledì con la pioggia....
Vabbè. la stagione ormai è questa; forse è solo questione di riprendere feeling con il derapage

A presto!

kikkoz85

Biker extra
Stamattina sveglia alle 4.45... e voi direte: "n' do c@zz0 vai in bici che c'è ancora buio?" ....e invece no, turno in fabbrica...il durissimo primo turno...sigh.
Ore 14.00 però la parte pallosa della giornata è finita, si timbra eeee....dopo credo 10 giorni in cui il sole si è visto a sprazzi che sommati forse arrivano a 10 minuti, oggi pomeriggio "splende" il sole, qualche nuvoletta ma niente di preoccupante.
Chiamo subito il fido amico di scorribande Luca e non mi delude, presente per un giro fast & furious sul Griù.
Sgommo a casa, tolgo la tuta da lavoro e mi infilo abbigliamento da rider...yeah! Già sto meglio!
L'aria è frizzantina, alcune nuvole passano ma ormai siamo pronti e si va. Mettiamo negli zaini i faretti per sicurezza, sia perchè l'itinerario non è ancora ben definito sia perchè ormai son le 4 passate e il minimo imprevisto, foratura, stanchezza o semplice voglia di goderci il momento ci costringerebbe a guidare nel buio...non è il caso!
Iniziamo a salire dalla strada asfaltata che da Endine ci porta alla forcella di Ranzanico: sempre la solita strada ma sempre diversa, ogni volta che si passa. Il lago cambia colore, e insieme a lui gli alberi che iniziano a colorarsi d'autunno, la luce del sole che inizia ad abbassarsi e l'aria che, così frizzante, lascia una bella visibilità in basso. Allungare la vista tornante dopo tornante è sempre bellissimo...
Saliamo e arrivati al bivio insisto per il giro lungo: Monte Grione arriviamo! Le mie forze iniziano a vacillare ma non mollo...Luca spinge alcuni tratti scassati da mucche e trattori ma alla fine l'andazzo è quello.
Fa freschino e non vediamo l'ora di poterci cambiare finalmente le maglie che la salita di più di 1000 metri ci ha fatto sudare. Finalmente siamo sulla cima del Grione a circa 1360m slm: fantastico! Il sole sta calando e inizia ad arrossare il cielo appena sopra le punte di fresco innevate.
La foto fatta col solito cellulare improvvisato, maneggiato di fretta e con le dita quasi congelate non permette molto...rende forse il 10% della bellezza del momento:

Ci vestiamo di tutto punto, ginocchiere e faretti compresi. Al momento c'è ancora luce sufficiente ma poi nel bosco non si sa mai...e iniziamo a scendere.
Il primo tratto le foglie colorate e bagnate coprono come un tappeto il nostro trail, evitandoci tutta la fangazza che mi aspettavo di trovare in quel punto viste le piovute dei giorni precedenti. E poi sotto, nel ghiaione, i motociclisti che a volte tanto insultiamo, hanno aperto nel sentiero traiettorie pulite dai sassi, da seguire come un toboga in versione superslim. Una delle volte in cui ho trovato questo sentiero in condizioni migliori. Giù fino in fondo con divertimento di entrambi...
E per non farci mancare nulla, trail inedito nel finale che ci ha risparmiato l'asfalto finale fatto con [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] , [MENTION=35230]JAG[/MENTION] , [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] e [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION] in altre discese che passavano di li.
Torno a casa impennato, felice come un bambino e penso che sia stata una delle più belle uscite dell'ultimo periodo.
La cosa che però più mi ha fatto piacere? La compagnia di un amico vero vedere nei suoi stessi occhi la mia soddisfazione...e poter ammirare con stupore un amico che, dopo un periodo di astinenza da MtB, ha ripreso subito confidenza e sicurezza con il mezzo. E' una delle cose che mi ha fatto più piacere. Anche perchè so che ora, galvanizzato dalla bella uscita di stasera, mi chiamerà o si libererà più spesso per avventure di questo tipo.

Alla prossima!

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
EVVAI grande "caparezza" lacustre, non vedo l'ora di organizzare un giro con te e Co.
Facci sapere per eventuali momenti liberi nei W.E., che ci adeguiamo anche noi alle tue esigenze nel possibile.
A presto.... l'inverno è lungo ci vediamo.

P.S. un saluto al cuoco australiano.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

E' sto Grione adesso però lo si deve fà!!
[MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION] a me spesso va bene anche il sabato pomeriggio, posta o SMSaggia

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
grande kikko...........io sto grione non l'ho mai fatto............prima o dopo rie a me

non ho pero' capito da dove èsaltato fuori Ezio....l'altra sera l'ho beccato a ranzanico.......era andato a vertova in bici dal cristal per il telescopico giusto quesi 70 km in scioltezza

kikkoz85

Biker extra
Il giro si può fare quando si vuole; al @JAG avevo proposto di farlo una sera in notturna con gli altri vampiri se han lo sbatti di venire di qui in valle...certo è scomodo ma non non scomodissimo. Ma nemmeno per me andare da loro è sempre comodo quindi: ùna òlta per ù a caàl de l'àsen!
Brao x il nuovo pezzetto di sentiero...doveva esserci da qualche parte
Ne ho trovato uno per ora..son sicuro che ce n'è un altro che avevo fatto a piedi ma non lo becco più...ziocannone...
Facci sapere per eventuali momenti liberi nei W.E., che ci adeguiamo anche noi alle tue esigenze nel possibile.
A presto.... l'inverno è lungo ci vediamo.
P.S. un saluto al cuoco australiano.
Per esempio sabato prossimo faccio la notte
Se quindi si organizza un giro che non mi tiene impegnato fino alle 5 io ci sono! Dove non ha importanza. Avevo parlato con alcuni amici e i camuni di un giro al Bronzone ma potrebbe essere un Jolly da giocare anche più avanti.
Vediamo come avanza il meteo sta settimana e sentiamoci!

Il Grione è qui e non si muove...è un giretto da 3 ore fatto in modalità media...da solo in modalità fast&furious con la luce anche 2 ore e mezza forse bastano. Se mi ritaglio un altro giretto ve lo dico ma il wend scorso è stato organizzato all'ultimo e sapevo che @lokis eri via con gli altri e @Sierra75 non sei ancora rientrato in forma completa..a proposito: come va la guarigione? Ti riprendi?
Che mi son dimenticato di chiamare stavolta invece è stato [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION]...veryvery sorry...

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
PURTROPPO DA RISONANZA HO ANCORA UN VERSAMENTO DI SANGUE SOTTO LA ROTULA DA FAR RIASSORBIRE.......

spero vivamente pure io di riprendermi entro febbraio, anche perchè vorrei ordinare pure la bici

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Per esempio sabato prossimo faccio la notte
Se quindi si organizza un giro che non mi tiene impegnato fino alle 5...

ehmmm se fosse fino alle 4?
per sabato volevo proporre il monte Suchello, ma non mi ricordo più quanto ci si mette. se sei interessato controllo la traccia
buona razione di bici a spinta spalla, ma bellissimo crinale e bellissima discesa.
start da vertova (fine OT)

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
mi fa strano vederla fatta al contrario.....de ezio poi :D

Non è stata un'idea soltanto mia, però volevo riprovare la discesa dal Boario ( ah, non fatela ora senza una traccia gps, l'inizio è reso ancora più difficile da trovare da vari alberi caduti ). Giro alla fine anche bellino perchè si svolge tutto più o meno in quota, però troppo asfaltato e non sempre ben segnalato ( ci siamo persi 4 o 5 volte ). Sarebbe anche interessante fare un giro con Creò, Cargadura, Colletto, Bronzone. Il problema penso sia il ritorno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo