AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ok, ho capito qualcosina di più, ieri ero ancora abbastanza rimbambito dal giro della mattina e non avevo capito niente. La prima parte però mi è ignota, sinceramente non giro molto sotto Fonteno. Invece i sentieri di Esmate, Clemo, 565, 566 li so a memoria e se andate li sapete che bene o male qualsiasi sentiero prendete vi divertite in ogni caso.

@Sierra75 : spero che quel giro li lo vuoi fare in 2 tappe almeno :rosik:


ma dai ezio ,
partenza bar sara ore 8
massimo alle 10 sei al bivio per la discesa
ore 11 sovere
ore 12 esmate
sosta pranzo all'area barbecue prima della chiesetta
0re 13,30 tasca
massimo ore 16 sei di nuovo al bar sara

e tutto con molta calma


ovviamente volendo si fa molto prima :D tipo alle 14 giro finito e pranzo al bar sara
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Io nel frattempo mi porto avanti e chiedo se c' è qualche pensionato- cassaintegrato- ferie munito che volesse fare un giro domani mi faccia sapere : qui e non sul cellulare perché non ho la scheda funzionante .
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
tornando al topic: io in zona ho fatto
-monte di Grone: Adrara, Colli S.Fermo, Rif.Gemba poi tutto il sentiero 1.
giro carino anche se tutta la salita è asfaltata
-monte Torrezzo: partenza da endine, salita da Fonteno su cementone micidial (quello a zig zag a dx dopo la santella) discesa dal 620 tratto mooolto moolto molto hard su scaletta di tronchi poi diventa bello flow poi si perde nei rovi (come verificato da @kikkoz85 :hahaha:)
mai fatto le variantine di @lokis.
secondo me un giro da fare fast & furious quando si hanno tre orette libere, niente di particolarmente esaltante
-monte Bronzone: vedi qui http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8224 simile a quello di @Mtb stezzano ma con salita alla croce senza la quale il giro secondo me è incompleto e si perde una bella discesina tecnica.
-due esplo sul monte Grione : una guidato da kikkoz con discesa sul 618, sentiero carino e man mano che si scende un pò rotto dalle moto.
un'altra, sempre con kikkoz, bellissima lungo la cresta aerea fino alla croce, poi sentiero vertical, da evitare per chi soffre il ripido ed esposto, peccato perchè poi diventa un sentiero a tornanti molto godurioso. urge ulteriore esplo per provare sentiero che indica Sovere.
-infine, il più bel giro condito dalla miglior discesa, ovvero Malga Longa.
versione long http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8425
versione short http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8294

mai provati sentieri di S.Defendente, Boario, Sicolo , monte Creò etc, nemmeno il 744, quest' autunno - inverno bisognerà rimediare :-)

se avete bisogno di ulteriori info, fatemi sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71
piccola ispezione "autopedonale" per prendere atto del sentiero 565 (periplo del Monte Clemo)...
ecco alcune foto

20130826_152741.jpg
Il tratto che dalla strada asfaltata per Solto Collina devia verso Pianico sino all'ingresso della Riserva Naturale

20130826_154932.jpg
Vista dell'Iseo da Esmate

20130826_155914.jpg
Sentiero Naturalistico del Sebino ad Esmate

20130826_162903.jpg
Ingresso della riserva

20130826_160336.jpg
tratto iniziale del 565

Io penso si possa fare, ho inoltrato mail alla direzione della riserva per chiedere se è autorizzato il passaggio alle mtb
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
piccola ispezione "autopedonale" per prendere atto del sentiero 565 (periplo del Monte Clemo)...
ecco alcune foto

.....


Per il 565 non c'è problema, dovrei conoscerli, se non a memoria, molto bene, su quelli posso guidarvi senza problemi. Tra l'altro oggi pomeriggio, essendo saltato il giro sul Formico, penso di andare con [MENTION=60619]FlyingWheels[/MENTION] a fare un po di trailbuilding.

P.S.: per quel pezzo li non ci sono problemi a farlo in bici, la richiesta va fatta solo per la riserva interna ( la vera valle del freddo ). Inoltre dubito che toccheremo quella zona, almeno, io non vi ci porterei.
 
Per il 565 non c'è problema, dovrei conoscerli, se non a memoria, molto bene, su quelli posso guidarvi senza problemi. Tra l'altro oggi pomeriggio, essendo saltato il giro sul Formico, penso di andare con [MENTION=60619]FlyingWheels[/MENTION] a fare un po di trailbuilding.

P.S.: per quel pezzo li non ci sono problemi a farlo in bici, la richiesta va fatta solo per la riserva interna ( la vera valle del freddo ). Inoltre dubito che toccheremo quella zona, almeno, io non vi ci porterei.

giusto plananete, propio questa mattina ho avuto conferma che si può transitare per il 565 che ha si come imbocco l'ingresso della riserva, ma poi prende a sinistra senza toccarla
ti ringrazio per la disponibilità a guidarci...

in pm mio cellophono...
nei prossimi giorni dettagliamo il giro...
speriamo nel meteo (ma dovrebbe essere ok)
 
dunque raga, col planante e speriamo anche kikkoz, per sabato 31 abbiamo deciso:

- partenza ore 7,30 Bar Sara di Endine
- salita al Boario
- discesa (da scegliere al momento)
- direzione esmate
- 565 giro del clemo
- rientro e endine

c'è posto per tutti

ps: a planante posta il punto di incontro con google maps o scrivi indirizzo
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
non è solto collina !!!

è endine gaiano via nazionale......
dopo il primo bivio per solto collina ( dove è sito il bar sara ) prosegui x 500 metri e trovi la rotonda con il parcheggio ( a sinistra se venite da bergamo-trescore-endine)
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
non è solto collina !!!

è endine gaiano via nazionale......
dopo il primo bivio per solto collina ( dove è sito il bar sara ) prosegui x 500 metri e trovi la rotonda con il parcheggio ( a sinistra se venite da bergamo-trescore-endine)

No, guarda che è proprio Solto Collina, appena entrati in paese e passato il cartello ci sono nell'ordine, una semaforo, il bivio per Fonteno e subito dopo la rotonda con il parcheggio.
 
Madonna che personaggi sti qui di [MENTION=46434]MTB STEZZANO TEAM[/MENTION], mi aspettavo di tutto, ma di sicuro non della gente così, matti :smile: Grazie per la compagnia e per il gran giro, alla prossima :i-want-t:

grazie planante....
giro Monte boario e 565 da esmate...

gran bel giro, grande la guida, grande il suo socio...
una mattinata perfetta....
ricorda planante che hai promesso di accompagnarci da qualche altra parte li in zona...
alla prox
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
grazie planante....
giro Monte boario e 565 da esmate...

gran bel giro, grande la guida, grande il suo socio...
una mattinata perfetta....
ricorda planante che hai promesso di accompagnarci da qualche altra parte li in zona...
alla prox

Certo certo, ditemi quando che programmo il tutto. Se vi è piaciuto il giro dell'altro giorno, il prossimo vi piacerà pure di più :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo