AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
per arrivare al vadul da dove sei salito

Io ero partito da Foresto passando dal monte di Grone per arrivare alla fine di tutto in valgandino . . . . ma era una specie di traversata.
Penso che non vi siano molte alternative alle salite su asfalto dei colli di san fermo, forse la migliore per fare un giro ad anallo potrebbe essere partire da valmaggiore per Fonteno e poi su fino a san fermo (lunga strada sterrata)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Salita tutta sterrata da berzo san fermo sino alla cima di san fermo

si parte dalla localita' bescasolo

purtroppo non l'ho mai tracciato

PRIMO TRATTO DURO....MOLTO DURO..........E CHI HA PEDALATO CON ME SA COSA INTENDO PER DURO :D :D
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
No, avevo intenzione di ripassare da quelle zone a breve, il problema è che non so seguire le tracce ( proprio niente, non saprei nemmeno che app usare ), se riesco ad aprirla da Google Earth o se riesco a capire dove devo passare provo a seguirla, altrimenti traccio il giro che ho fatto la volta scorsa salendo da Fonteno.

Piuttosto, oggi ho fatto un po di esplorazione ed è venuto fuori questo

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=89280
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=89278

Altra domanda, ma alla fine qualcuno viene a fare il girone del Formico? Per ora siamo in 2 :arrabbiat:

P.S.: ho letto da qualche parte di un ciclista di Stezzano che si è sentito male mentre era verso Lecco. Non so se sia vera la notizia nè se fosse una vostra conoscenza, in ogni caso volevo riportare la notizia.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Io ero partito da Foresto passando dal monte di Grone per arrivare alla fine di tutto in valgandino . . . . ma era una specie di traversata.
Penso che non vi siano molte alternative alle salite su asfalto dei colli di san fermo, forse la migliore per fare un giro ad anallo potrebbe essere partire da valmaggiore per Fonteno e poi su fino a san fermo (lunga strada sterrata)

si puo salire da:

-vigolo
-adrara(2 varianti)
-berzo san fermo(con 2 varianti forse anche 3)
-grone(2 varianti)
-volendo pure casazza ma si congiunge a quella di grone
-Fonteno
-Foresto sparso

parere mio la piu' dura e' Fonteno e la variante di grone che passa dietro le scuole
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
E' questa la traccia del giro sul Boario? Oggi pomeriggio magari vado a fare una tracciatura rapida, però non garantisco niente, dopo il giro di ieri preferirei fare un giro un po' più corto, dato anche che sarei da solo. Boh, vedrò il da farsi.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    58,8 KB · Visite: 11

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
si puo salire da:

-vigolo
-adrara(2 varianti)
-berzo san fermo(con 2 varianti forse anche 3)
-grone(2 varianti)
-volendo pure casazza ma si congiunge a quella di grone
-Fonteno
-Foresto sparso

parere mio la piu' dura e' Fonteno e la variante di grone che passa dietro le scuole

Vigolo a meno di tagliare per sentieri è asfalto o cemento (molto bella però)
Da adrara si può salire al colle croce e rifgugio Gemba (cemento) poi sterrato, oppure da adrara san rocco per la valle della guerna e il paese abbandonato (bello ma un pò ricercato), oppure la normale su asfalto con possibile variante per la contrada costa.
Fonteno non l'ho mai fatta ma credo che dopo il paese sia sterrata
Foresto si congiunge alla salita di Adrara
Dal versante Valcavallina conosco solo il classico Grone.

In autunno proporro ai nostri coordinatori (@marchino, [MENTION=35230]JAG[/MENTION])) un Villongo - M.te bronzone - Colle dedine - discesa per 714 fino a località Pozze (:sbavon:) risalita a sanfermo per parte del 744 poi a sx a punta della Sellina, poi Gaiane rifugio gemba e giù fino ad Adrara per altro bel sentiero, risalita sotto il Bronzone Alla Caà della Betina e giù a Villongo

Praticamente si toccano i sentieri più belli della zona (non tutti ma quasi), credo bel dislivello!
 
ciao raga, grazie a tutti per il contributo, ho buttato giù un'idea di pedalata del quale vorrei anche il vostro consiglio, su alcuni tratti, dei quali proprio non riesco a beccare informazioni.
sto organizzando col gruppo la pedalata per il 31 agosto e c'è un motivo...
qui trovate tutto http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/viewtopic.php?f=2&t=3103&p=41249#p41249
ma potete darmi info anche qua su questo forum...

grazie
 

kikkoz85

Biker extra
Ciao a tutto l' [MENTION=46434]MTB STEZZANO TEAM[/MENTION]
Porto anche io il mio piccolo contributo dicendo che una volta sul Torrezzo si puo' decidere di scendere da 4 sentieri diversi con alcune piccole varianti:

  1. Monte Boario: discesa fatta in un giro explo con [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] e con una parte davverdo divertente e panoramica: peccato solo che l'ultima parte si deve fare su strada carrabile che peraltro e' stata di recente sistemata a mo' di biliardo.
  2. Monte Sicolo: una discesa tecnica e da sentiero in alcuni tratti esposti (si possono fare alcuni passaggi a piedi) e con fondo abbastanza ruspante e poco tenuto con alcuni rami e rolling stones. Una volta arrivati alla chiesetta del monte Sicolo si pu'o decidere di scendere sia verso Solto Collina che verso Endine. Entrambi i sentieri son carini ma gli ultimi tratti, in entrambi i casi finiscono su strade cascinali.
  3. Sentiero 620 su ValMaggiore: personalmente ho fatto questo sentiero solo una volta su consiglio di [MENTION=65404]lokis[/MENTION] e [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] ma c'era neve.. La scalinata mi pareva comunque molto ostica anche con l'asciutto. Ovviamente la possibilita' di scendere di sella risolve tutti i problemi ;-)
    Unica pecca e' che la traccia da me seguita portava in un bosco di rovi.....non entusiasmante vi diro', ma magari ho sbagliato io :-)
  4. Madonnina dei Geru': dopo aver fatto un buon giretto panoramico che passa per l'imbocco del 620 sopra descritto, ci si butta nella vallata che e' stata, mi pare attorno agli anni 80, scenario di devastazione delle case sottostanti con una enorme frana. Scendendo da li si passa infatti su una grande opera di bonifica e accanto alla chiesetta costruita in memoria.

Tra l'altro sto lavorando insieme a mio fratello per riaprire un vecchio sentiero esistente e renderlo scendibile...ma per ora siamo nemmeno a meta' dell'opera. Spero di portarvici l'anno prossimo ! ! !

In fin dei conti comunque la salita migliore per tutti questi itinerari e' quella da Fonteno che e' almeno in parte all'ombra del bosco.
Altra possibilita' e' quella di salire dalla vecchia mulattiera di Grone verso i Colli di San fermo. Li la salita e' dura e per gran parte su asfalto con ultimo pezzo al sole e abbastanza trafficato in estate.

Per una qualunque delle combinazioni che si possono scegliere la durata comunque e' attorno alle 3 ore se fatte no stop e con buon passo sia in salita che discesa. Contando uno spirito di gruppo con foto, pause, inconvenienti e altre attese direi un giro attorno alle 4 ore abbondanti.

Ho alcune tracce di questi giri su PC ma ora sono in ferie e scrivo da altro terminale. Ovviamente io ho parlato solo delle possibilit'a di partire e arrivare in ValCavallina...io abito li :specc:

Ad ogni modo il 31 credo di essere libero e penso di aggregarmi al gruppo di Stezzano che viene in visita in queste zone; l'occasione di compagnia, conoscenza e scambio itinerari fa sempre molta gola!
Resto sintonizzato qui per gli sviluppi!
 

kikkoz85

Biker extra
Ho visto ora l'idea che avete tracciato sul vostro forum tramite basecamp: volendo si puo' pensare di allungare come avete fatto voi anche passando da SanDefendente. In tal caso anche li il panorama 'e mozzafiato e, a patto di fare un pochino di asfalto per risalire a SoltoCollina c'e un sentiero davvero carino. Fare tutto insieme e' un bel tour de force ma...bello!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Provo anch'io a dare una mano.

Allora, stamattina esplorazione in solitaria ( mai più! :specc:) sul Boario. La traccia la trovate qui http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=89913

L'idea era quella di tracciare la discesa fatta con [MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION] per prendere poi un sentierino sulla sinistra che avrebbe dovuto prolungare la discsesa su sentiero ( evitando la cementata ).

La salita è abbastanza dura, sempre cattiva, resa ancor peggiore dallo spropositato numero di insetti e dal sole, dato che non è tutta ombreggiata, anzi ... L'ultimo tratto di sentiero va fatto a spinta attraversando 2 capanni di caccia.

La discsa inizia davvero bene, alterna tratti abbastanza ripidi ma non tecnicissimi a brevi pezzi in piano in cui mollare i freni; il fondo è stupendo: terra, sassi fissi, radici, complessivamente molto curato. Poi il sentiero si apre ( allo spiazzo attrezzato, dove ci sono i cartelli "Toilette" bisogna andare dritti, io già qui ho avuto problemi ). Poi c'è un tratto molto aperto e veloce nel prato, per poi tornare su sentiero ancora abbastanza ripido ma mai troppo difficile. Al momento di prendere il sentiero "nuovo" che dovrebbe riportarmi a valle, mi trovo davanti un muro di rovi, impossibile continuare.

A questo punto risalgo, dato che avevo notato un cartello con scritto "Lovere". Da qui non so più cosa ho fatto, sono dovuto risalire un pezzo in un prato, poi ho preso questo sentiero stretto e in continuo saliscendi, poi mi accorgo che sto scendendo nel nulla. Ancora risalita a spinta per tornare sul sentiero principale. Qui noto un sentierino segnalato con colori vari, lo imbocco ed effettivamente, pur essendo sporco ( e quindi credo "ufficioso", dato come erano curati i sentieri "ufficiali" ), mi porta su una strada cementata e poi di nuovo sulla principale che sale a Fonteno.

Ci sono comunque una miriade di varianti del sentiero principale che scende dal Boario, l'importante è non seguire la mia traccia che mi ha fatto perdere veramente tanto tempo, senza contare il fatto che ero da solo su un sentiero semisconosciuto senza copertura del telefono.

Comunque, leggendo i vari post sul vostro forum non ho capito come fate ad inanellare Fonteno con il 565 ( che è sulla montagna opposta rispetto a quelle di Fonteno ), dovete ridiscendere a Solto, giusto?

Per il 31 avevo in programma un WE in val di Scalve, però magari sposto la gita alla prima settimana di settembre e vengo con voi.

Spero di avervi chiarito un po' di idee e spero di potervi incontrare.
Ciaù
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
La salita è abbastanza dura, sempre cattiva, resa ancor peggiore dallo spropositato numero di insetti e dal sole, dato che non è tutta ombreggiata, anzi ...

Quotone, ieri sera nel bosco ad altezze sui 400-600 mt a Foresto sono stato praticamente divorato dai tafani a tal punto che son dovuto rientrare a casa ed uscire con la frontina su asfalto.
Il 31 potrei anche partecipare, ma se non si abbassano decisamente le temperature e diminuiscono gli insetti punterò a quote più alte . . :medita:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Quotone, ieri sera nel bosco ad altezze sui 400-600 mt a Foresto sono stato praticamente divorato dai tafani a tal punto che son dovuto rientrare a casa ed uscire con la frontina su asfalto.
Il 31 potrei anche partecipare, ma se non si abbassano decisamente le temperature e diminuiscono gli insetti punterò a quote più alte . . :medita:

Io il massimo di insetti invece l'ho trovato proprio in cima, sopratutto mosche credo, tanto che ho giusto abbassato la sella e ho iniziato la discesa senza protezioni nè mascherina :arrabbiat:

Come temperature invece se si parte prestino non sono proibitive, anzi, devo dire che al sole in quota si stava proprio benino. Inoltre danno pioggerellina tutta settimana.

http://www.ilmeteo.it/meteo/Fonteno
 
Provo anch'io a dare una mano.

....

Comunque, leggendo i vari post sul vostro forum non ho capito come fate ad inanellare Fonteno con il 565 ( che è sulla montagna opposta rispetto a quelle di Fonteno ), dovete ridiscendere a Solto, giusto?

Per il 31 avevo in programma un WE in val di Scalve, però magari sposto la gita alla prima settimana di settembre e vengo con voi.

Spero di avervi chiarito un po' di idee e spero di potervi incontrare.
Ciaù

si se hai avuto modo di guardare la traccia che ho disegnato il giro include il 565 sulla montagna opposta al boario incluso il passaggio dal solto
anche x te vale il ringraziamento ad accompagnarci... anzi con due "local" tuto diventa pià facile... come dice la pubblicità "dos is meglio che one"... :hahaha:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
GIRANDO IL LOCO E SE VI PIACE LA DISCESA TOSTA, BERGAMASCO PLANANTE
sa dove condurvi, indipendentemente dalla traccia che vi siete prefissati..........

dovessi accompagnare io qualcuno in zona farei..........

ranzanico
malga
discesona prima della malga sino a sovere ( discesa migliore mai fatta in 3 anni )
solto collina
esmate/tasca in lungo ed in largo

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
si se hai avuto modo di guardare la traccia che ho disegnato il giro include il 565 sulla montagna opposta al boario incluso il passaggio dal solto
anche x te vale il ringraziamento ad accompagnarci... anzi con due "local" tuto diventa pià facile... come dice la pubblicità "dos is meglio che one"... :hahaha:

Ok, ho capito qualcosina di più, ieri ero ancora abbastanza rimbambito dal giro della mattina e non avevo capito niente. La prima parte però mi è ignota, sinceramente non giro molto sotto Fonteno. Invece i sentieri di Esmate, Clemo, 565, 566 li so a memoria e se andate li sapete che bene o male qualsiasi sentiero prendete vi divertite in ogni caso.

[MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] : spero che quel giro li lo vuoi fare in 2 tappe almeno :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo