Allestire un'officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Parziale aggiornamento perchè non ultimata
20210822_194135.jpg
20210822_194159.jpg
20210822_194226.jpg
20210822_194313.jpg
20210822_194334.jpg
20210822_194414.jpg
20210822_194417.jpg
20210822_194421.jpg
20210822_194437.jpg
È tutto in disordine e ancora da ultimare.
Dare una mano di vernice nera sulle pareti scoperte. Si lo so avrei dovuto prima imbiancare (@Barons) e poi allestire ma non avrei mai neanche cominciato. Incarterò l'incartabile...
Manca ancora il reggisella telescopico/pieghevole da soffitto Parktool (già acquistato), il muro divisorio dove c'è il monitor/tv per dividere l'officina dal deposito e la pavimentazione da officina/garage fatta da pannelli a incastro.
I banchi in acciaio in fondo e al centro li ho fatti io, quello al centro è mobile e andrà posizionato su di esso, oltre alla morsa già fissata, il trapano a colonna, la mola da banco con ripiano pieghevole a scomparsa e un altro ripiano pieghevole per le saldature. Il lavandino lo presi da Ikea per arrangiare nel mentre che smantellavamo la nostra cucina per prendere quella buona e anticipatamente scelsi questo con un ripiano in acciaio. Una fortuna incredibile perchè in offerta a 99€.
@fuzzico si prodigò a crearmi uno schema 3d della disposizione dell'arredo e per questo lo ringrazio infinitamente, poi ho optato ad eliminare qualcosa e ad usare delle scaffalature. Una scelta non tanto economica ma per avere più ripiani d'appoggio anzi ste scaffalature hanno un loro prezzo. Ne ho prese 5 e le altre 4 sono al di là dell'officina, nel deposito.
Sono soddisfattissimo, c'è ancora da lavorarci ma almeno adesso non avrò più notti insonni per l'ideazione e disposizione.

Officina personale aperta a chiunque ne avesse bisogno, sono a disposizione ;-)

P.S. Strano...quando ho scritto @fuzzico non è apparso il completamento automatico del nome utente :nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bestia..:°°(:
Ma ci sta la bici la dentro?:smile:
Ho deciso che mia moglie ha deciso che posso utilizzare il rimanente spazio del deposito per metterci le bici :smile:
Fortunatamente lo spazio adibito a deposito è abbastanza ampio da poterci mettere oltre le bici anche le rampe, attrezzature varie, legno e metalli e le cose da dover appunto depositare sono poche quindi ho spazio a volontà ed è per questo che ho potuto allestire l'officina in quel modo ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho deciso che mia moglie ha deciso che posso utilizzare il rimanente spazio del deposito per metterci le bici :smile:
Fortunatamente lo spazio adibito a deposito è abbastanza ampio da poterci mettere oltre le bici anche le rampe, attrezzature varie, legno e metalli e le cose da dover appunto depositare sono poche quindi ho spazio a volontà ed è per questo che ho potuto allestire l'officina in quel modo ;-)
Santa donna..SANTA..:smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Parziale aggiornamento perchè non ultimata
Vedi l'allegato 474302
Vedi l'allegato 474303
Vedi l'allegato 474304
Vedi l'allegato 474305
Vedi l'allegato 474306
Vedi l'allegato 474307
Vedi l'allegato 474308
Vedi l'allegato 474309
Vedi l'allegato 474310
È tutto in disordine e ancora da ultimare.
Dare una mano di vernice nera sulle pareti scoperte. Si lo so avrei dovuto prima imbiancare (@Barons) e poi allestire ma non avrei mai neanche cominciato. Incarterò l'incartabile...
Manca ancora il reggisella telescopico/pieghevole da soffitto Parktool (già acquistato), il muro divisorio dove c'è il monitor/tv per dividere l'officina dal deposito e la pavimentazione da officina/garage fatta da pannelli a incastro.
I banchi in acciaio in fondo e al centro li ho fatti io, quello al centro è mobile e andrà posizionato su di esso, oltre alla morsa già fissata, il trapano a colonna, la mola da banco con ripiano pieghevole a scomparsa e un altro ripiano pieghevole per le saldature. Il lavandino lo presi da Ikea per arrangiare nel mentre che smantellavamo la nostra cucina per prendere quella buona e anticipatamente scelsi questo con un ripiano in acciaio. Una fortuna incredibile perchè in offerta a 99€.
@fuzzico si prodigò a crearmi uno schema 3d della disposizione dell'arredo e per questo lo ringrazio infinitamente, poi ho optato ad eliminare qualcosa e ad usare delle scaffalature. Una scelta non tanto economica ma per avere più ripiani d'appoggio anzi ste scaffalature hanno un loro prezzo. Ne ho prese 5 e le altre 4 sono al di là dell'officina, nel deposito.
Sono soddisfattissimo, c'è ancora da lavorarci ma almeno adesso non avrò più notti insonni per l'ideazione e disposizione.

Officina personale aperta a chiunque ne avesse bisogno, sono a disposizione ;-)

P.S. Strano...quando ho scritto @fuzzico non è apparso il completamento automatico del nome utente :nunsacci:
Ritornato lunedi dalle ferie e già mi sono messo all'opera.
Lo stand reggibici telescopico da soffitto è quasi pronto.
Saldato e assemblato i pezzi, forati i tubolari, innestata la morsa Park Tool 100-5D sul suo supporto PRS 7.2 appositamente modificato e provato tutti i movimenti. Resta solo da zincare il tubo interno e verniciare a polvere di colore blue il tubolare esterno per poi fissarlo al soffitto.
Ho individuato sommariamente la posizione corretta che mi permetta di appendere le bici per girarci attorno senza impedimenti o restrizioni.
Lo farò usando sei barre filettate da 10mm con ancorante chimico.
20210923_095127.jpg
20210923_095123.jpg
20210923_102501.jpg
20210923_102439.jpg
20210923_102614.jpg
Se vete dei suggerimenti sono ben accetti prima che finisca il lavoro di testa mia ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ritornato lunedi dalle ferie e già mi sono messo all'opera.
Lo stand reggibici telescopico da soffitto è quasi pronto.
Saldato e assemblato i pezzi, forati i tubolari, innestata la morsa Park Tool 100-5D sul suo supporto PRS 7.2 appositamente modificato e provato tutti i movimenti. Resta solo da zincare il tubo interno e verniciare a polvere di colore blue il tubolare esterno per poi fissarlo al soffitto.
Ho individuato sommariamente la posizione corretta che mi permetta di appendere le bici per girarci attorno senza impedimenti o restrizioni.
Lo farò usando sei barre filettate da 10mm con ancorante chimico.
Vedi l'allegato 480712
Vedi l'allegato 480711
Vedi l'allegato 480709
Vedi l'allegato 480708
Vedi l'allegato 480710
Se vete dei suggerimenti sono ben accetti prima che finisca il lavoro di testa mia ;-)
Pota ma che artista!!!!!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Pota ma che artista!!!!!
Me la cavicchio ;-)
Non posso dire che è stata una passeggiata ma abbastanza semplice.
La difficoltà la sto avendo sul posizionamento perchè fissati i supporti al soffito dovrà essere perfetto al primo colpo. Deve permettermi di girarci attorno liberamente.
Stiamo parlando di centimetri e da solo non riesco.
Ci vorrebbe qualcuno che mi reggesse la bici agganciato allo stand e trovare la posizione definitiva.
Quelle che ho fatto fin'ora sono solo prove a occhio usando come riferimento lo stand reggibici da pavimento e tirare una verticale verso il soffitto...ma non mi soddisfa. Cioè non mi da quella pace per poter dire: ecco la posizione.
In un modo o nell'altro comunque ci riuscirò.

EDIT: Ecco cosi si capisce cosa sto passando :smile:
20210923_110714.jpg
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Barons

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io il ventilatore l’ho attaccato al soffitto sia in garage che in cantina. In cantina serve per rinfrescare in quanto mi erano saltati i tappi di qualche bottiglia di bonaria.
Per il garage, ne ho uno a pale orizzontali che affiancherò all’esistente in modo da agitare di più l’aria per allontanare le zanzare
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ma per uno che deve riparare solo la sua mtb (o anche le sue 2, cambia poco) usate solo per divertimento, sono l'unico che in questa cosa ci vede solo migliaia di euro buttati inutilmente?
Perchè inutilmente? Pochi sono tanti per chi ne ha pochi, tanti sono pochi per chi ne ha tanti :°°(:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
a volte sarebbe bene leggere, capire e poi rispondere nel merito.
dove hai letto che ho parlato di tanti o pochi???
...non fa una piega....
@giordanov magari sarebbe corretto evitare di rispondere su ciò che sembra toccarci e concentrarsi invece su ciò che ci tocca realmente.
Almeno secondo me.

DON
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma per uno che deve riparare solo la sua mtb (o anche le sue 2, cambia poco) usate solo per divertimento, sono l'unico che in questa cosa ci vede solo migliaia di euro buttati inutilmente?
perchè? Potrebbe anche essere che qualcuno guardando le bici che abbiamo pensi la stessa cosa... per pedalare serve la FOX 36 KASHIMA o ROCKECC SUPER FIGA?

la passione è passione. E anche aggiustarle o fare manutenzione è divertimento.

E quell'officina è stupenda!
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ma per uno che deve riparare solo la sua mtb (o anche le sue 2, cambia poco) usate solo per divertimento, sono l'unico che in questa cosa ci vede solo migliaia di euro buttati inutilmente?
Ho seguito il thread e ho letto svariate volte "fatto da me", "materiali che avevo", "trovato in offerta", ecc. Non mi pare di vedere tutte queste millemigliaia di euro.

Poi, buttati... in un Forum dove la gente divorzia perché ha comprato una bici invece di dar da mangiare ai figli (sto esagerando...), parlare di soldi buttati mi fa pensare a pulpiti e prediche :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo