Allestire un'officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
I disegni erano pronti già la settimana scorsa ma non avevo applicato ne materiali ne luci o altre raffinatezze (chi lavora con programmi del genere sa cosa intendo), stasera ho messo già qualcosa di concreto e... Il mio portatile non ha gradito e ha fatto dei troiai...
Per questo motivo ti posto delle semplicissime immagini in toni di grigio, se vuoi dei rendering fatti come cristo comanda devo passare il tutto all'altro pc che è più potente...
In ogni caso sono in 3d così hai una visione più completa del "progetto".
Per ogni vista 3d ho eliminato la parete e l'attrezzatura che avrebbe coperto la vista.
Ahh, il compressore è rimasto piatto 2d, non avevo voglia di fare anche quello in 3d...
Vedi l'allegato 381803
Vedi l'allegato 381804 Vedi l'allegato 381805 Vedi l'allegato 381806
Mammasantadell'incoroneta!!!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mammasantadell'incoroneta!!!
Ieri sera ero di fretta quindi non ti ho potuto spiegare molto...
Spero che i disegni ti piacciano e che si comprendano bene.
Come ti avevo anticipato la disposizione è quella già descritta tempo fa, la differente scaffalatura nella parete corta è dovuta al banco Leroy Merlin che ha di suo una specie di mensolina che va a spezzare la scaffalatura a tutta parete.
Sulla parete che ha la portafinestra invece ho messo un unica mensola ad una altezza tale che potrai lavorare e accedere al banco senza problemi, sotto questa mensola e sopra il termosifone ho messo un portaminuterie ma potrai utilizzare questo spazio come meglio credi anche appendendo ruote/copertoni o qualunque altra cosa che non sporga troppo dal muro.
Lo spazio sotto ai banchi di lavoro io l'ho disegnato vuoto ma puoi riempirlo con altri scaffali oppure con dei cassetti.
Considerando la pianta della stanza questa mi sembra la configurazione migliore se devi metterci dentro 3 bici e lavorarci, al limite si potrebbe modificare una parete pensando uno spazio in cui appendere le bici in verticale in modo da liberare lo spazio nel mezzo, ma quello che guadagni da una parte ovviamente lo perdi dall'altra...
In ogni caso dimmi che ne pensi, se vuoi fare modifiche basta che me lo dici.
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ieri sera ero di fretta quindi non ti ho potuto spiegare molto...
Spero che i disegni ti piacciano e che si comprendano bene.
Come ti avevo anticipato la disposizione è quella già descritta tempo fa, la differente scaffalatura nella parete corta è dovuta al banco Leroy Merlin che ha di suo una specie di mensolina che va a spezzare la scaffalatura a tutta parete.
Sulla parete che ha la portafinestra invece ho messo un unica mensola ad una altezza tale che potrai lavorare e accedere al banco senza problemi, sotto questa mensola e sopra il termosifone ho messo un portaminuterie ma potrai utilizzare questo spazio come meglio credi anche appendendo ruote/copertoni o qualunque altra cosa che non sporga troppo dal muro.
Lo spazio sotto ai banchi di lavoro io l'ho disegnato vuoto ma puoi riempirlo con altri scaffali oppure con dei cassetti.
Considerando la pianta della stanza questa mi sembra la configurazione migliore se devi metterci dentro 3 bici e lavorarci, al limite si potrebbe modificare una parete pensando uno spazio in cui appendere le bici in verticale in modo da liberare lo spazio nel mezzo, ma quello che guadagni da una parte ovviamente lo perdi dall'altra...
In ogni caso dimmi che ne pensi, se vuoi fare modifiche basta che me lo dici.
Ciao Fuzzico, come ti ho detto ieri: Mammasantadell'incoroneta :smile:
Si avevo capito che il banco nell'angolo con la parete del termosifone è quello LR ed è ok il portaminuterie.
Fuzzico meglio di questo o comunque più di questo, non si può avere. Anzi forse dovrò eliminare qualcosa per appendere i set di ruota sui supporti girevoli e infatti senza i tuoi disegni, mi immaginavo di avere 100m² di spazio :roll: :smile: . Magari mano mano capirò che i banchi sono anche molti e chissà, non costruirò per far ancora più spazio. Ho comunque una scaffalatura da recuperare e appunto le bici da tenere. Quindi ,davvero ti ringrazio per la tua disposizione (dei mobili e personale) e del disegno 3d. Così è perfetto.
Adesso non mi resta che andare in vacanza e al rientro cominciare i lavori...prima i più importanti però. Cucina da giù (officina) al piano superiore, spostamento scala d'ingresso, creazione cabina armadio camera da letto, ampliamento soggiorno, rifacimento bagno...nel mezzo (ovvero come sgombro giù) la tanto sospirata officina :}}}:
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Questo è il mio angolino del compressore con appese sotto due bici. Il compressore non lo sposto mai ma nel caso servisse gli ho fatto un binario sopra (fissato al soffitto) con carrucola/taglia per alzarlo di quel po' per poi portarlo fuori e calarlo a terra.
 

Allegati

  • 2020-08-15 21.03.27.jpg
    2020-08-15 21.03.27.jpg
    472,9 KB · Visite: 61
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo è il mio angolino del compressore con appese sotto due bici. Il compressore non lo sposto mai ma nel caso servisse gli ho fatto un binario sopra (fissato al soffitto) con carrucola/taglia per alzarlo di quel po' per poi portarlo fuori e calarlo a terra.
Ottima idea Giordano:bacetto:
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ho lavorato anni in officine (si, ci siamo spostati un paio di volte) e nel rifare tutto da zero ci sono alcune "regole" che ho imparato e (faticosamente) sto cercando di rispettare anche nel mio garage:
1-niente a terra: a casa ho un problema di allagamento quindi devo tenere tutto sollevato di almeno 30/40 cm. Inoltre, quando ti cade qualcosa la trovi subito, fai preso a pulire (due volte al giorno in officina si spazzava per terra)
2-banchi alti: il bancone deve essere piuttosto alto, più alto di una cucina. E' comodissimo
3-sospensioni su un banco dedicato: facendo tante revisioni di sospensioni moto avevamo un banco totalmente dedicato con cassetto estraibile posizionato sotto la morsa per scolare l'olio e lavare
4-luce: non diretta (fa ombre) ma diffusa
5-prese elettriche : non bastano mai e vanno etichettate le spine sennò non sai cosa attacchi e stacchi
6-attrezzi a muro: usa il metodo della shadowboard ovvero disegna il profilo dell'utensile così sai cosa manca
7-attrezzi a muro: quelli che usi di più devono essere comodi, gli altri puoi anche riporli.
8- meno roba possibile "a vista" così non si sporca
9-qualunque layout decidi deve essere modificabile, perchè non sarà mai ottimale.Quindi, la parola d'ordine è flessibilità
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ho lavorato anni in officine (si, ci siamo spostati un paio di volte) e nel rifare tutto da zero ci sono alcune "regole" che ho imparato e (faticosamente) sto cercando di rispettare anche nel mio garage:
1-niente a terra: a casa ho un problema di allagamento quindi devo tenere tutto sollevato di almeno 30/40 cm. Inoltre, quando ti cade qualcosa la trovi subito, fai preso a pulire (due volte al giorno in officina si spazzava per terra)
2-banchi alti: il bancone deve essere piuttosto alto, più alto di una cucina. E' comodissimo
3-sospensioni su un banco dedicato: facendo tante revisioni di sospensioni moto avevamo un banco totalmente dedicato con cassetto estraibile posizionato sotto la morsa per scolare l'olio e lavare
4-luce: non diretta (fa ombre) ma diffusa
5-prese elettriche : non bastano mai e vanno etichettate le spine sennò non sai cosa attacchi e stacchi
6-attrezzi a muro: usa il metodo della shadowboard ovvero disegna il profilo dell'utensile così sai cosa manca
7-attrezzi a muro: quelli che usi di più devono essere comodi, gli altri puoi anche riporli.
8- meno roba possibile "a vista" così non si sporca
9-qualunque layout decidi deve essere modificabile, perchè non sarà mai ottimale.Quindi, la parola d'ordine è flessibilità
Farò tesoro di quello che hai scritto Zac.
- 1 Tutto alzato da terra, banchi su piedi ad altezza scopa. Pavimento rivestito di rosso acceso per una rapida visibilità di oggetti e minuteria caduta.
-2 Altezza tale da non dover stare ricurvi.
-3 Angolo sospensioni con piano in acciaio inox e lavabo incluso, non per l'olio ma è li che lo mettero, morsa sospesa dedicata per lavorarci.
-4 Illuminazione diffusa e altre lampade posizionate in modo strategico.
-5 Prese elettriche come se piovesse, a norma e rispettando i carichi massimi.
-6/7/8 Ottima l'idea delle sagome per gli attrezzi importanti e di uso continuo e se ho spazio a sufficienza quelli da muro li metterò tutti, quelli elettrici o particolari riposti nei cassetti o scaffali.
-9 Nulla di fissato al muro/pavimento ad esclusione delle mensole che saranno quanto più lineari possibili per dare un senso di continuità...proprio come nel progetto di @fuzzico. Ad un'altezza tale da avere sempre la possibilità di cambiare ciò che c'è sotto senza impedimenti.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Fine OT
 
  • Haha
Reactions: giankyfunky

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom

Fine OT
E io che pensavo di essermi iscritto a un forum di biciclette... :smile:
 
Ultima modifica:

Zizzi78

Biker serius
24/6/20
136
58
0
46
mugnano di napoli
Visita sito
Bike
Scott aspect 700
Non c'è niente da fare, tra le persone normali che danno consigli e suggerimenti validi, ci deve sempre stare il simpatico di turno che ha da ridire giudicare e puntare il dito ( in questo caso su Napoli e napoletani)....
Caro professr ingegnere architetto geometra posso dirti che io giro l'italia in lungo ed in largo per lavoro, e visito dalla grange industria al piccolo negozio di artigianato, dal centro commerciale alla piccola bottega in paesini di montagna, dalla villa di persone facoltose a catapecchie puzzolenti, e ti assicuro che in nessun luogo d'italia è tutto a norma (non il paese ma certificato) quindi sei pregato di non intervenire con insinuazioni su Napoli e Napoletani.
Grazie
E adesso fine OT!
 

Classifica mensile dislivello positivo