Allestire un'officina

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@Big Steak One , ma hai anche il televisore per guardarti i tutorial su YouTube???? Manca solo il frigobar per le birra, ma magari ce l'hai!
Complimenti, hai tutta la mia stima!
Io ho un piccolo angolo in box dedicato alla bici, ma non è neanche lontanamente paragonabile ai vostri!
Il mini-frigobar della redbull/monster energy (quello mini) è il mio sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma si trovano a prezzi esagerati!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Leggendo questa discussione, ho capito che farò anche io questa fine. Sono partito con "mi basta un cavalletto da officina per fare le riparazioni" ed intanto nel giro in qualche mese ho già riempito una mensola di uno scaffale che avevo liberato dai prodotti detailing della Giulietta :pirletto:
Dopo il box per l'Alfa me ne servirebbe un altro da trasformare in officina per le bici :loll:
Credo che la mia "casa perfetta" sarebbe un capannone così mi creo le zone dedicate e vivo sereno: officina/ricovero auto, officina/ricovero bici e lavaggio auto/bici tutto al coperto :°°(:

Perlomeno mi consola il fatto di non essere solo
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
detailing tanta roba (LCDA) :-)
Quando fai gli ordini raramente con la scusa del "sarebbe un peccato pagare le spese di spedizione" e quindi volano 100€ come nulla...sia su LCDA che Gambacicli :mrgreen:

L'ultima volta che sono andato a lavare la Giulietta erano le 6 di mattina perché non potevo rinunciare al giro in bici già in programma: brutta cosa avere 2 passioni e dover giocare a tetris per incastrare i tempi :loll:
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
complimenti @Big Steak One per la tua officina, non ti manca davvero niente, forse un pò di spazio per lavorare sulle bici? :smile::smile::smile:
comunque davvero ordinata e curata...
complimenti anche a @Barons, la cui officina rispetta più i miei canoni, e poi, birra e salsiccia in officina sono un must have :-?::-?::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
complimenti @Big Steak One per la tua officina, non ti manca davvero niente, forse un pò di spazio per lavorare sulle bici? :smile::smile::smile:
comunque davvero ordinata e curata...
complimenti anche a @Barons, la cui officina rispetta più i miei canoni, e poi, birra e salsiccia in officina sono un must have :-?::-?::-?:
Grazie tantissimo Zeus, No no lo spazio c'è, quel banco che vedi a forma di C è semovente . Comunque ho tantissimo spazio per girare intorno a una bici alla volta. Forse è questo il problema . .che non posso lavorare a 3 contemporaneamente :smile:
 
  • Haha
Reactions: edosossi and Zeus78

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
20211002_145523.jpg
Il lavoro va avanti. Verniciati a polvere i supporti al soffitto e il tubolare principale.
Quello interno è ancora a zincare e il mio amico siderurgico low cost (direi 0 cost :-) ) dice che la mole di lavoro è enorme. Appena potrà me lo porta e fissiamo al soffitto.

Siccome precedentemente ho fatto vari fori al soffitto con un trapano de mè...(il mandrino aveva una leggera oscillazione), ho acquistato un super super super Bosh GSB 24-2 serie blu professional con sistema di aspirazione e relativo bidone.
Dico questo perchè precedentemente ho quasi sputato sangue per forare il calcestruzzo al soffitto senza trovarmi con fori da 15 quando a me servivano da 10:azz-se-m:

Vabbè, comunque da quando ce lo ho finalmente scoperto cosa significa trapanare sul cemento armato di "burro":yeah!:

Ritornando al fissaggio al soffitto, ho pensato di fare solo un foro di fissaggio strategico. Inserire il fissaggio chimico con cilindro a rete e avvitare una barra filettata, far indurire e fissare il supporto.
Una volta fissato il supporto con solo un bullone, forare con una miccia da 8 (10 se ci va, perchè i fori sono da 10mm) per fare gli inviti degli altri 5 fori.
Togliere il supporto e allargare tutto a 12...misura minima per il fissaggio chimico, rete e barre da 10mm.
Inserire le altre 5 barre filettate, lasciare indurire e via.

Secondo me è la soluzione migliore per non ritrovarmi i fori disallineati di neanche un mm...o quanto meno, il minimo possibile.

Voi che ne dite? Avete qualche altra idea? ;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Vedi l'allegato 482573
Il lavoro va avanti. Verniciati a polvere i supporti al soffitto e il tubolare principale.
Quello interno è ancora a zincare e il mio amico siderurgico low cost (direi 0 cost :-) ) dice che la mole di lavoro è enorme. Appena potrà me lo porta e fissiamo al soffitto.

Siccome precedentemente ho fatto vari fori al soffitto con un trapano de mè...(il mandrino aveva una leggera oscillazione), ho acquistato un super super super Bosh GSB 24-2 serie blu professional con sistema di aspirazione e relativo bidone.
Dico questo perchè precedentemente ho quasi sputato sangue per forare il calcestruzzo al soffitto senza trovarmi con fori da 15 quando a me servivano da 10:azz-se-m:

Vabbè, comunque da quando ce lo ho finalmente scoperto cosa significa trapanare sul cemento armato di "burro":yeah!:

Ritornando al fissaggio al soffitto, ho pensato di fare solo un foro di fissaggio strategico. Inserire il fissaggio chimico con cilindro a rete e avvitare una barra filettata, far indurire e fissare il supporto.
Una volta fissato il supporto con solo un bullone, forare con una miccia da 8 (10 se ci va, perchè i fori sono da 10mm) per fare gli inviti degli altri 5 fori.
Togliere il supporto e allargare tutto a 12...misura minima per il fissaggio chimico, rete e barre da 10mm.
Inserire le altre 5 barre filettate, lasciare indurire e via.

Secondo me è la soluzione migliore per non ritrovarmi i fori disallineati di neanche un mm...o quanto meno, il minimo possibile.

Voi che ne dite? Avete qualche altra idea? ;-)
..hai presente FURIO di Bianco, Rosso e Verdone quando chiama l'ACI per sapere se, partendo ad una tal ora, andando ad un certa velocità sarebbe riuscito a mettersi alle spalle la perturbazione in arrivo?
Ecco.
TU sei Furio.
IO (ed altri 5-6 milioni di persone) sono quello dell'ACI.

DON

 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..hai presente FURIO di Bianco, Rosso e Verdone quando chiama l'ACI per sapere se, partendo ad una tal ora, andando ad un certa velocità sarebbe riuscito a mettersi alle spalle la perturbazione in arrivo?
Ecco.
TU sei Furio.
IO (ed altri 5-6 milioni di persone) sono qeullo dell'ACI.

DON

Screenshot_20200214-113125_Chrome.jpg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
..hai presente FURIO di Bianco, Rosso e Verdone quando chiama l'ACI per sapere se, partendo ad una tal ora, andando ad un certa velocità sarebbe riuscito a mettersi alle spalle la perturbazione in arrivo?
Ecco.
TU sei Furio.
IO (ed altri 5-6 milioni di persone) sono quello dell'ACI.

DON

92 minuti di applausi!
 
  • Haha
Reactions: Hot and Don Juan

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@Big Steak One: A casa mia non hanno lesinato con il cemento! Se devo fare un foro sul cemento armato devo cominciare con una punta da 6 poi 8 e poi 10 ed è una gran fatica (bosch da 1000W)!
Se devo forare il soffitto devo proteggere il mandrino con nastro altrimenti si riempie di polvere ma tu hai l'aspirazione quindi non è problema, occhio però che quel po' di polvere fine, che scappa, potrebbe cadere sul mandrino e te lo inchioda.
Per avere i fori allineati giusto il chimico usa il supporto come dima magari la tieni in posizione con una struttura di legno.
Senza dima è difficile che ti vengano allineati
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se devo forare il soffitto devo proteggere il mandrino con nastro altrimenti si riempie di polvere ma tu hai l'aspirazione quindi non è problema, occhio però che quel po' di polvere fine, che scappa, potrebbe cadere sul mandrino e te lo inchioda.
Usa il fondo di una bottiglia di plastica, cui fai un foro al centro di misura precisa, in cui inserire la punta da muro ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One: A casa mia non hanno lesinato con il cemento! Se devo fare un foro sul cemento armato devo cominciare con una punta da 6 poi 8 e poi 10 ed è una gran fatica (bosch da 1000W)!
Se devo forare il soffitto devo proteggere il mandrino con nastro altrimenti si riempie di polvere ma tu hai l'aspirazione quindi non è problema, occhio però che quel po' di polvere fine, che scappa, potrebbe cadere sul mandrino e te lo inchioda.
Per avere i fori allineati giusto il chimico usa il supporto come dima magari la tieni in posizione con una struttura di legno.
Senza dima è difficile che ti vengano allineati
Grazie Giordanov, il trapano precedente, un Ehinell, ha cominciato a far oscillare la punta e anche se di poco, il primi cm di intonaco li "slabbrava" rendendo molto diffcoltoso centrare alla perfezione.
Questo invece è davvero ottimo e a parte le varie funzioni è precisissimo.

Comunque si, inizierò a perforare con misure inferiori fino ad arrivare a 12mm.

Il pezzo è ancora a zincare, appena arriverà proseguirò e aggiornerò il 3d ;-)
Usa il fondo di una bottiglia di plastica, cui fai un foro al centro di misura precisa, in cui inserire la punta da muro ;-)
Boss, ottimo il rimedio della nonna che conoscevo e adottavo già.
Da quando uso il Bosch GDE 16 Plus è tutta un'altra storia ;-)
20211004_202549.jpg
20211004_202600.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.871
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
FINITOOOOOOOOO!!!!
:}}}:

Posizione più alta
1.1.jpg

Però aspettate, prima di mostrare le altre foto dovete vedere prima questa:sbavon:
2.jpg
La morsa Park Tool 100-25D, oltre alla microregolazione, ha le ganasce piccole, tali da poter afferrare il corpo del telescopico e NON LO STELOOOOOOO:yeah!:...assafà (trad.=finalmente), meno sollecitazioni, meno stress sullo stelo...meno stress per me. E non raccontantemi che anche se le bici possono essere appese dal telescopico, non vi, diciamo, infastidisce ;-)

Dai proseguiamo con la carrellata...
1.2.jpg
Ripiegato al soffitto...
1.4.jpg
E qui con la bici, da una tonnellata e mezza, appesa nelle varie posizioni di estensione dello stand reggibici...
2.1.jpg
2.2.jpg
2.3.jpg
E qui, se la fisso dallo stelo, ho la possibilità di lavorare davvero basso e in estrema comodità sul lato alto della bici.
2.4.jpg
Ovviamente la morsa può essere ruotata, inclinata, direzionata, non intralcia il girare attorno alla bici e questo mi ha permesso di avere uno stand reggibici funzionale al massimo.

Sono proprio soddisfatto e se vi trovate da queste parti, la mia officina...è la vostra officina ;-)

LE BIRRE LE PORTATE VOI
:smile:
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
FINITOOOOOOOOO!!!!
:}}}:

Posizione più alta
Vedi l'allegato 485054

Però aspettate, prima di mostrare le altre foto dovete vedere prima questa:sbavon:
Vedi l'allegato 485055
La morsa Park Tool 100-25D, oltre alla microregolazione, ha le ganasce piccole, tali da poter afferrare il corpo del telescopico e NON LO STELOOOOOOO:yeah!:...assafà (trad.=finalmente), meno sollecitazioni, meno stress sullo stelo...meno stress per me. E non raccontantemi che anche se le bici possono essere appese dal telescopico, non vi, diciamo, infastidisce ;-)

Dai proseguiamo con la carrellata...
Vedi l'allegato 485056
Ripiegato al soffitto...
Vedi l'allegato 485057
E qui con la bici, da una tonnellata e mezza, appesa nelle varie posizioni di estensione dello stand reggibici...
Vedi l'allegato 485058
Vedi l'allegato 485059
Vedi l'allegato 485060
E qui, se la fisso dallo stelo, ho la possibilità di lavorare davvero basso e in estrema comodità sul lato alto della bici.
Vedi l'allegato 485061
Ovviamente la morsa può essere ruotata, inclinata, direzionata, non intralcia il girare attorno alla bici e questo mi ha permesso di avere uno stand reggibici funzionale al massimo.

Sono proprio soddisfatto e se vi trovate da queste parti, la mia officina...è la vostra officina ;-)

LE BIRRE LE PORTATE VOI
:smile:
Ottimo, bel lavoro…bravo. Ma non credi siano eccessivi 6 (sei) perni da, credo, 12 mm per reggere un cavalletto ed una bici? Ok che meglio non lesinare però…..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
FINITOOOOOOOOO!!!!
:}}}:

Posizione più alta
Vedi l'allegato 485054

Però aspettate, prima di mostrare le altre foto dovete vedere prima questa:sbavon:
Vedi l'allegato 485055
La morsa Park Tool 100-25D, oltre alla microregolazione, ha le ganasce piccole, tali da poter afferrare il corpo del telescopico e NON LO STELOOOOOOO:yeah!:...assafà (trad.=finalmente), meno sollecitazioni, meno stress sullo stelo...meno stress per me. E non raccontantemi che anche se le bici possono essere appese dal telescopico, non vi, diciamo, infastidisce ;-)

Dai proseguiamo con la carrellata...
Vedi l'allegato 485056
Ripiegato al soffitto...
Vedi l'allegato 485057
E qui con la bici, da una tonnellata e mezza, appesa nelle varie posizioni di estensione dello stand reggibici...
Vedi l'allegato 485058
Vedi l'allegato 485059
Vedi l'allegato 485060
E qui, se la fisso dallo stelo, ho la possibilità di lavorare davvero basso e in estrema comodità sul lato alto della bici.
Vedi l'allegato 485061
Ovviamente la morsa può essere ruotata, inclinata, direzionata, non intralcia il girare attorno alla bici e questo mi ha permesso di avere uno stand reggibici funzionale al massimo.

Sono proprio soddisfatto e se vi trovate da queste parti, la mia officina...è la vostra officina ;-)

LE BIRRE LE PORTATE VOI
:smile:
Bello e funzionale.
Sei uno scassapalle alla "furio" ma bravo.
Good Job.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
FINITOOOOOOOOO!!!!
:}}}:

Posizione più alta
Vedi l'allegato 485054

Però aspettate, prima di mostrare le altre foto dovete vedere prima questa:sbavon:
Vedi l'allegato 485055
La morsa Park Tool 100-25D, oltre alla microregolazione, ha le ganasce piccole, tali da poter afferrare il corpo del telescopico e NON LO STELOOOOOOO:yeah!:...assafà (trad.=finalmente), meno sollecitazioni, meno stress sullo stelo...meno stress per me. E non raccontantemi che anche se le bici possono essere appese dal telescopico, non vi, diciamo, infastidisce ;-)

Dai proseguiamo con la carrellata...
Vedi l'allegato 485056
Ripiegato al soffitto...
Vedi l'allegato 485057
E qui con la bici, da una tonnellata e mezza, appesa nelle varie posizioni di estensione dello stand reggibici...
Vedi l'allegato 485058
Vedi l'allegato 485059
Vedi l'allegato 485060
E qui, se la fisso dallo stelo, ho la possibilità di lavorare davvero basso e in estrema comodità sul lato alto della bici.
Vedi l'allegato 485061
Ovviamente la morsa può essere ruotata, inclinata, direzionata, non intralcia il girare attorno alla bici e questo mi ha permesso di avere uno stand reggibici funzionale al massimo.

Sono proprio soddisfatto e se vi trovate da queste parti, la mia officina...è la vostra officina ;-)

LE BIRRE LE PORTATE VOI
:smile:
Mamma mia, quanta invidia!
Lavorone e officina da Pro con tutti gli attrezzi giusti.
Complimenti @Big Steak One per la tua nuova officina.
Numero UNO
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo