Allestire un'officina

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grande!
Poi quando avrai finito metti le foto di come è venuta.
Ovviamente
Intanto guarda qui
Morsa da banco regolabile in altezza:

E questa invece è proprio una chicca
Supporti per appendere i vari componenti a scolare l'olio nel lavandino (che vorrei fare identico) e per la pulizia:

Un sogno

Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
bhè se non hai lo specchio...ricorda che al più le puoi mettere a sgocciolare fuori dalla finestra..
Vedi l'allegato 397614
Uh Gesù
No dai, lo specchio è inutile...l'importante è avere i supporti. Magari un bel pannello di acciao satinato.
Oppure un pannello multifunzione in modo da poter spostare all'occorrenza i vari ganci e staffe

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No dai, lo specchio è inutile...l'importante è avere i supporti. Magari un bel pannello di acciao satinato.
Oppure un pannello multifunzione in modo da poter spostare all'occorrenza i vari ganci e staffe

Io lo farei in ferro verniciato (magari a polvere) in modo da utilizzare dei supporti magnetici da poter posizionare a piacimento a seconda di quello che mi serve al momento.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Io lo farei in ferro verniciato (magari a polvere) in modo da utilizzare dei supporti magnetici da poter posizionare a piacimento a seconda di quello che mi serve al momento.
Non male come idea. I supporti però dovrebbero avere una carica tale da sorreggere il peso...non che foderi, steli e altri componenti pesino chissà che, però
Forse tutto il gruppo steli/cannotto è quello che pesa di più.
Pike/Boxxer/DVO. La DVO da 200 mi sa che è la più pesante

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
estrai il magnete dagli altoparlanti della macchina della moglie.. se son abbastanza grossi, ti sorreggono tranquillamente oppure ancora meglio ti fai degli elettromagneti usando alcuni trasformatori debitamente modificati da microonde.con quest'ultimi ti sorreggono pure gli ammortizzatori dell'auto se vuoi.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
@fuzzico ci siamo quasi. Fatto il compromesso e a giorni il vecchio proprietario di casa verrà a prendersi la cucina liberandomi quella che diventerà l'officina dei miei sogni.
Resta sintonizzato
Tra il vario "arredamento" esistente sul mercato opterò per quello più economico. Pannelli di BSO...ehm scusate, OSB
Alla fine perchè spendere milamila euro per una cosa del genere...

...quando con quattro soldi me la posso, oltre che divertimi nel farlo, costruire secondo le mie esigenze.
Ho preso spunto da una ben nota officina che si vede spesso nei video tech-corner:

Materiale ne ho a volontà, compresi i ripiani per i banconi in acciaio inox.
Per chi si fosse perso i messaggi precedenti, Fuzzico mi ha progettato l'officina in base allo spazio disponibile.
Ve la ripropongo:

Grazie Fuzzico

Ultima modifica:

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.064
3.185
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sé cerchi magneti , ti consiglio il sito supermagnete.de

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Appena finito
Se vuoi un consiglio prima di appendere gli utensili al pannello presentali per terra.
Vedi l'allegato 405663
Vedi l'allegato 405667
Grazie del suggerimento ma sono già, diciamo, avvantaggiato. Già ho un'officina. Piccolina e costruita da me con struttura in ferro e pannelli, dove ho tutto quello che mi serve ma in misura ridotta. Banchi da lavoro, postazioni con trapano a colonna, saldatrici per il metallo e postazioni per i lavori in legno, nonchè stand manutenzione per le bici dove ovviamente ho le varie pareti attrezzate, mensole coi prodotti e ricambi.
Farò le foto degli arnesi appesi e trasferirò pari pari la disposizione nella nuova officina...però più in grande. Ricordo che non è stato immediato ed era in continua evoluzione prima di trovare la quadra.
Dovrebbe venire così a lavoro ultimato ma col banco sgombro:

Grazie Fleafly

Reactions: marcus69

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
648
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Direi che sei giá messo bene, personalmente preferisco il piano da cucina in legno e laminato e lasciare il banco piú vuoto possibile, tutto quello che hai ora sul banco puoi appenderlo a 20 cm di altezza dal piano lavoro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Direi che sei giá messo bene, personalmente preferisco il piano da cucina in legno e laminato e lasciare il banco piú vuoto possibile, tutto quello che hai ora sul banco puoi appenderlo a 20 cm di altezza dal piano lavoro
Scusa Fleafly, il banco con parete attrezzata in foto è un esempio ed è come verrà più o meno. Banco sempre sgombo

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
@fuzzico ci siamo quasi. Fatto il compromesso e a giorni il vecchio proprietario di casa verrà a prendersi la cucina liberandomi quella che diventerà l'officina dei miei sogni.
Resta sintonizzato
Grazie Fuzzico
Ottimo, io invece sono fermo sia con le bici che con il camper (che sto ristrutturando).
Essendo in regione "rossa" non posso andare a rifornirmi e ho finito tutto il materiale che avevo comprato prima del blocco...
Vabbè, mi consolo dicendo che tanto è freddo ed è meglio stare in casa...
Speriamo che tra un paio di settimane riaprano.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Allora... che sei in zona rossa non si discute (anche io). Ma, se i rivenditori di ciò che ti serve sono aperti, significa che sono servizi essenziali.
Quindi con le dovute accortezze e autocertificazione a seguito, se ti serve qualche ricambio, puoi andarlo a prendere.
Da me ad esempio, IKEA è chiuso ma LEROY MERLIN è aperto, così come i vari ferramenta o materiali edili

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ok, ma se per caso la polizia o i vigili mi fermassero e mi trovano con la macchina piena di legno o altri materiali gli posso anche inventare che sono andato a comprare questa roba per lavorare ma se andassero poi a verificare che lavoro faccio sarei fregato...
Diciamo che preferisco evitare ogni rogna e prevenire problemi, tanto se il camper lo finisco qualche settimana prima o dopo non mi cambia nulla...
Per le bici invece posso comprare online sperando che spediscano in tempi brevi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo