Allestire un'officina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Lo spessore e l'altezza del termosifone non lo conosco...è un termosifone standard e non pensavo fosse importante in quanto l'ingombro c'è e davanti non è che posso metterci roba, giusto?
Esatto, se per esempio hai un banco già pronto, tipo quello della leroy merlin e lo vuoi accostare al muro rischi che abbia il termosifone a ingombrare...
A proposito se mi dai anche le misure di questo banco lo metto dentro.
Così se hai altro materiale che vuoi riciclare e usare dami le dimensioni e le inserisco nel disegno.
Intanto per stasera vedo se riesco a buttar giù una prima bozza.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esatto, se per esempio hai un banco già pronto, tipo quello della leroy merlin e lo vuoi accostare al muro rischi che abbia il termosifone a ingombrare...
A proposito se mi dai anche le misure di questo banco lo metto dentro.
Così se hai altro materiale che vuoi riciclare e usare dami le dimensioni e le inserisco nel disegno.
Intanto per stasera vedo se riesco a buttar giù una prima bozza.
SmartSelect_20200816-122905_Leroy Merlin.jpg
150 è l'altezza compreso la parete attrezzata. L'altezza reale del piano d'appoggio è di 92cm.
Altro materiale...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@fuzzico eccoti il contenuto del mio container.
Chiedo scusa per l'immane disordine ma tra l'imminente trasloco e i continui turni di lavoro che interrompono i miei lavoretti...ho lasciato così.

Ingresso con prolunga tubo aria, mensole con vari oggetti e sistema di rotazione anti essicazione lattice set ruote:
20200816_124012.jpg 20200816_123319.jpg 20200816_123312.jpg 20200816_123308.jpg

Mensola con vari prodotti e banco fatto da una porta poggiata su due cavalletti e sotto pannelli di legno di vario genere e misure, il centraruote Park Tool, più un pò di metalli:
20200816_123322.jpg 20200816_123326.jpg 20200816_123532.jpg

Affianco altri cavalletti, rulli, portabici da gancio traino Peruzzi e su parete attrezzata con utensili e su, sotto il soffitto, rete con copertoni e varie più manual machine:
20200816_123542.jpg 20200816_123419.jpg 20200816_123413.jpg 20200816_123357.jpg

Entrando a sinistra, di fronte al bancone/porta/cavalletti, ce n'è un altro su struttura costruita apposta per contenere sotto la sega troncatrice, trolley utensili + un altro e altre cose, col top fatto anch'esso di legno che poi ho rivestito con un pannello di inox dove c'è la morsa. Piccola mensola con saldatrice a elettrodo. Sopra un altra mensola con altri prodotti:
20200816_123338.jpg 20200816_124017.jpg 20200816_124020.jpg 20200816_123407.jpg

Affianco il trapano a colonna con altra mensoletta sotto dove poggio la saldatrice a filo animato, sotto il compressore e dietro poggiate a terra due rampe per saltare in bici:
20200816_123352.jpg 20200816_124024.jpg 20200816_123445.jpg

In ultimo il banco LR, sul muro portaminuterie e ancora una scaffalatura.
20200816_123440.jpg 20200816_123435.jpg 20200816_123432.jpg

In foto non so se ho ripreso le tre bici e fuori al giardino ho lasciato lo stand manutenzione.

Di sicuro, oltre all'attrezzatura, compressore, oggetti vari e parete attrezzata (vorrò tappezzare una parete intera), terrò il banco Leroy.
Scartando/buttando qualcosa e depositando il non strettamente necessario (legno e metalli) in uno sgabuzzino sotto al terrazzo, tutto il resto posso rifarlo nuovo. Dai banchi alle mensole agli eventuali carrelli (almeno uno) con ruote industriali.

Quindi un lavandino, anch'esso penso industriale, tipo questo:
lavatoio 1 vasca a sinistra_650X0_90.jpg
...prese elettriche, illuminazione, postazione pc con tv smart a parete ecc ecc.

@fuzzico sicuramente avrò dimenticato qualcosa in questo, credo, dettagliatissimo messaggio. È arrivata ora di pranzo e ritornerò dopo per leggere le eventuali risposte e aggiungere qualcosa se sarà (sicuramente) necessario.
A dopo e buon appetito :prost:
 

Allegati

  • 20200816_124012.jpg
    20200816_124012.jpg
    454,2 KB · Visite: 55
  • 20200816_123352.jpg
    20200816_123352.jpg
    449,2 KB · Visite: 64

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Diciamo che hai un po' di cosette... Fammici studiare un po' su...
La cosa che mi preoccupa di più però sono le tre bici: intendi tenerle dentro questa stanza o hanno il loro ricovero/garage separato?
Infine un'ultima domanda: ma le bici e tutto il resto entreranno dalla porta finestra o dalla porta che devi ancora fare?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Diciamo che hai un po' di cosette... Fammici studiare un po' su...
La cosa che mi preoccupa di più però sono le tre bici: intendi tenerle dentro questa stanza o hanno il loro ricovero/garage separato?
Infine un'ultima domanda: ma le bici e tutto il resto entreranno dalla porta finestra o dalla porta che devi ancora fare?
Ah bene, quindi sei riuscito dalle foto a capire come sto combinato e come l'ho allestito nel tempo man mano. Mi scuso ancora per il disordine, in genere e senza esagerare lo tengo pulito e in ordine come una sala operatoria:oops:.

Le bici le terrò dentro ma in caso di grandi manovre/opere potranno stare fuori al gazebo/veranda che prenderà il posto del container.
La porta interna mi serve solo per separare l'officina dal resto della casa e l'ingresso principale sarà la porta finestra ma ciò non toglie però che in caso di piccoli lavoretti potrò non spostarle oppure in caso di acquazzone se serve avere più spazio la/le passo dalla porticina.
Non è un problema ;-)
Fai con comodo Fuzzico e grazie ancora :prost:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ecco una prima bozza in 2d della tua stanza, se ti andrà bene poi la disegno in 3d così vedrai il tutto con più realismo.
Come vedi il termosifone influisce pesantemente e ho lasciato quella parete senza banchi o piani di lavoro, potrai però sfruttare la parete inserendo mensole o scaffalature sopra una certa altezza (la tua per essere precisi) e usare lo spazio inferiore con pannelli attrezzati porta attrezzi o con portaminuteria o anche mettendo ruote o altri oggetti che non prendano molto spessore.
Eventualmente potresti mettere una piccola mensola tra la portafinestra e il termosifone da dedicare al trapano a colonna, ma dopo il termosifone è bene che lo spazio si il più libero possibile...
Perchè questa scelta?
Perchè sulla parete in basso ho addossato il banco Leroy Merlin (nell'angolo) e accanto ho considerato un'altro banco, quindi volendo accedere al banco senza impicci è bene che la parete sia sgombra quantomeno per la tua altezza.
Altra ragione per lasciare sgombra questa parete è che poi la larghezza utile della stanza si restingerebbe troppo per manovrare le bici comodamente...
La differente dimensione che vedi tra i due banchi sta nel fatto che il banco LM ha una profondità di 61 cm.
Ho considerato 60 cm di prondità come standard per tutti gli altri banchi ma ovviamente se vuoi banchi di profondità maggiore basta che lo dici e te li faccio (o meglio, te li disegno).
La parete opposta a quella dell'entrata è quasi completamente allestita, il "quasi" è interrotto dal lavabo e dal compressore.
Ovviamente sia questa che l'altra parete possono essere sfruttate in altezza fino al soffitto con scaffalature e mensole a tutta larghezza.
Se il banco lungo la parete lunga fosse troppo lungo (il banco è 2.6 metri + 90 cm di lavabo) puoi metterne uno più corto e riempire lo spazio con scaffalature a tutta altezza.
Lungo la parete superiore ho messo la postazione pc come volevi, la porta l'ho disegnata scorrevole per una maggiore praticità e l'ho fatta di larghezza 80 cm nel caso tu debba spostare le bici da una parte all'altra in quanto ormai i manubri sono sempre più larghi e una porta troppo stretta impiccerebbe il passaggio.
Ovviamente anche questa parete può essere sfruttata in altezza con mensole e scaffalature.
Lo spazio per le bici non manca, naturalmente verranno messe in mezzo alla stanza ma potrai sempre lavorare comodamente spostandole lungo le postazioni che non userai o, se invece lavorerai con più postazioni contemporaneamente, le "esci" fuori...
Ho parlato di "postazioni" in quanto tu stesso hai detto di volerne diverse da dedicare ai metalli e al legno, considerando che i banchi da lavoro sono belli grandi puoi destinarli come meglio credi.
Ho disegnato solo i banchi da lavoro ma non ho messo nessuna mensola per non confonderti le idee, in questo modo puoi vedere lo spazio e le dimensioni "a terra", per l'organizzazione degli spazi in generale è meglio vedere un prospetto in 3d.
Aspetto i tuoi commenti e le tue considerazioni, se c'è qualcosa che vuoi diverso basta che me lo dici, se la bozza invece ti va bene la trasformo in 3d così vedrai anche le volumetrie e l'organizzazione degli spazi in altezza.
 

Allegati

  • officina bso-Modello.pdf
    2,5 KB · Visite: 66

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco una prima bozza in 2d della tua stanza, se ti andrà bene poi la disegno in 3d così vedrai il tutto con più realismo.
Come vedi il termosifone influisce pesantemente e ho lasciato quella parete senza banchi o piani di lavoro, potrai però sfruttare la parete inserendo mensole o scaffalature sopra una certa altezza (la tua per essere precisi) e usare lo spazio inferiore con pannelli attrezzati porta attrezzi o con portaminuteria o anche mettendo ruote o altri oggetti che non prendano molto spessore.
Eventualmente potresti mettere una piccola mensola tra la portafinestra e il termosifone da dedicare al trapano a colonna, ma dopo il termosifone è bene che lo spazio si il più libero possibile...
Perchè questa scelta?
Perchè sulla parete in basso ho addossato il banco Leroy Merlin (nell'angolo) e accanto ho considerato un'altro banco, quindi volendo accedere al banco senza impicci è bene che la parete sia sgombra quantomeno per la tua altezza.
Altra ragione per lasciare sgombra questa parete è che poi la larghezza utile della stanza si restingerebbe troppo per manovrare le bici comodamente...
La differente dimensione che vedi tra i due banchi sta nel fatto che il banco LM ha una profondità di 61 cm.
Ho considerato 60 cm di prondità come standard per tutti gli altri banchi ma ovviamente se vuoi banchi di profondità maggiore basta che lo dici e te li faccio (o meglio, te li disegno).
La parete opposta a quella dell'entrata è quasi completamente allestita, il "quasi" è interrotto dal lavabo e dal compressore.
Ovviamente sia questa che l'altra parete possono essere sfruttate in altezza fino al soffitto con scaffalature e mensole a tutta larghezza.
Se il banco lungo la parete lunga fosse troppo lungo (il banco è 2.6 metri + 90 cm di lavabo) puoi metterne uno più corto e riempire lo spazio con scaffalature a tutta altezza.
Lungo la parete superiore ho messo la postazione pc come volevi, la porta l'ho disegnata scorrevole per una maggiore praticità e l'ho fatta di larghezza 80 cm nel caso tu debba spostare le bici da una parte all'altra in quanto ormai i manubri sono sempre più larghi e una porta troppo stretta impiccerebbe il passaggio.
Ovviamente anche questa parete può essere sfruttata in altezza con mensole e scaffalature.
Lo spazio per le bici non manca, naturalmente verranno messe in mezzo alla stanza ma potrai sempre lavorare comodamente spostandole lungo le postazioni che non userai o, se invece lavorerai con più postazioni contemporaneamente, le "esci" fuori...
Ho parlato di "postazioni" in quanto tu stesso hai detto di volerne diverse da dedicare ai metalli e al legno, considerando che i banchi da lavoro sono belli grandi puoi destinarli come meglio credi.
Ho disegnato solo i banchi da lavoro ma non ho messo nessuna mensola per non confonderti le idee, in questo modo puoi vedere lo spazio e le dimensioni "a terra", per l'organizzazione degli spazi in generale è meglio vedere un prospetto in 3d.
Aspetto i tuoi commenti e le tue considerazioni, se c'è qualcosa che vuoi diverso basta che me lo dici, se la bozza invece ti va bene la trasformo in 3d così vedrai anche le volumetrie e l'organizzazione degli spazi in altezza.
Ciao Fuzzico, grazie mille per l'interessamento e l'impegno. Direi che per forza in questo modo dovrò mettere i banchi/piani da lavoro per avere tutto lo spazio disponibile al centro ed è perfetto così.
Sulla parete lunga, di fronte all'entrata, metterò i pannelli attrezzati e sulle restanti pareti tutte le mensole che posso.
Il lavandino me lo faccio come l'officina di Daniel Naftali(si è prestato bene allo screenshot :smile: )...
Screenshot_20200819-212121_YouTube.jpg
...e lo metterò con piano in acciaio col lavabo in fondo.
Userò un miscelatore a doccetta simile a questo in foto...
20200819_211632.jpg SmartSelect_20200819-212204_Skedio.jpg
Cercherò di fare tutto simile a questo sulla parete lunga...
SmartSelect_20200814-181651_Chrome.jpg
Tutto in acciaio, comunque mantenendo questo stile (è un esempio)...
officina-muoviti-pulito-2.jpg
Poi mi è venuto in mente come creare uno stand reggi bici telescopico da fissare al soffitto, così da poterlo alzare e non averlo in mezzo alla camera, nonchè poterne variare l'altezza all'occorrenza.
Ottima la porta interna da 80.
Che dire Fuzzico, se hai tempo puoi tranquillamente passare in 3d così grazie a te potrò rendermi conto dello spazio effettivo.
;-):hail:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi, @fuzzico...questo per me è da sbrodolarsi addosso :sbavon:
SmartSelect_20200820-061810_Chrome.jpg

Comunque Fuzzico, ieri sera quando ho risposto al tuo messaggio mi è sembrato di non averti dato la soddisfazione che meriti.
Mi dispiace ma non è così, ero contentissimo per il lavoro che hai fatto sopratutto per la descrizione meticolosa.
Ero appena rientrato da lavoro e non vedevo la mia compagna dalle 6 del mattino. Volevo risponderti a tutti i costi ma non volevo dare l'impressione, giustamente, di stare al telefono anziché stare con lei. Quindi ho risposto molto rapidamente e senza il giusto peso che meritavi. Scusami:soffriba::cry::hail::mrgreen:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ragazzi, @fuzzico...questo per me è da sbrodolarsi addosso :sbavon:
Vedi l'allegato 378544

Comunque Fuzzico, ieri sera quando ho risposto al tuo messaggio mi è sembrato di non averti dato la soddisfazione che meriti.
Mi dispiace ma non è così, ero contentissimo per il lavoro che hai fatto sopratutto per la descrizione meticolosa.
Ero appena rientrato da lavoro e non vedevo la mia compagna dalle 6 del mattino. Volevo risponderti a tutti i costi ma non volevo dare l'impressione, giustamente, di stare al telefono anziché stare con lei. Quindi ho risposto molto rapidamente e senza il giusto peso che meritavi. Scusami:soffriba::cry::hail::mrgreen:
Non ti preoccupare, non sono certo il tipo che sta a guardare queste cose...
Per i disegni in 3d ti dico già che si va alla prossima settimana, per il rubinetto nessun problema così come per il resto, il supporto telescopico da soffitto invece non mi sembra adatto al tuo locale perchè hai un altezza troppo bassa.
In poche parole con 2,30 metri questo aggeggio rischia di essere un vero pericolo...
Anche tenendolo chiuso al massimo sporgerebbe sempre a un'altezza troppo pericolosa per la testa.
Almeno vedendolo così in foto...
Se hai le dimensioni calcoliamo subito fin dove sporge.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ti preoccupare, non sono certo il tipo che sta a guardare queste cose...
Per i disegni in 3d ti dico già che si va alla prossima settimana, per il rubinetto nessun problema così come per il resto, il supporto telescopico da soffitto invece non mi sembra adatto al tuo locale perchè hai un altezza troppo bassa.
In poche parole con 2,30 metri questo aggeggio rischia di essere un vero pericolo...
Anche tenendolo chiuso al massimo sporgerebbe sempre a un'altezza troppo pericolosa per la testa.
Almeno vedendolo così in foto...
Se hai le dimensioni calcoliamo subito fin dove sporge.
Ciao Fuzzico, fai con calma, non c'è fretta.
Il supporto telescopico, avendo solo 230cm, dovrei farlo minimo in 3 parti, ci avevo già pensato. Però comunque nelle officine quello è li e nessuno lo smuove. Potrebbe essere un impiccio in caso di altri tipi di lavoro dove ho bisogno si spazio. Fermo restando che ho sempre lavorato all'esterno eventualmente in caso di necessità...o mi sposto fuori o faccio un reggi bici da soffito rimovibile...oppure davvero in 3 parti che mi resta a massimo 40cm dal soffito. Avrei 190 di spazio e io sono alto 178.
Poi si vedrà.
Intanto domani inizio col cimentarmi per la costruzione della morsa.
È un vezzo più che altro perchè già ho un reggi bici di tutto rispetto che ormai è fuori produzione.
Screenshot_20200119-074835_Google.jpg
Un mostro che regge la bici...con me in sella :smile:
Potrei semplicemente sfilare la morsa e usarla per quello da soffitto ma...smonta, rimonta, rismonta...tanto vale che restavo nel mio container no?;-)
Qui già ho uno spunto su come procedere:
Screenshot_20200820-184654_YouTube.jpg Screenshot_20200819-133537_YouTube.jpg Screenshot_20200819-133607_YouTube.jpg
Ah poi una morsa fissa (diciamo fissa) sul piano in acciaio vicino al lavabo, per le forcelle. La posizionerò in modo ergonomico in base a come poi verrà il lavabo/piano. Non dovrà dare fastidio per l'uso quotidiano, anche solo per il lavaggio delle mani. Ovviamente nello scarico ci andrà a finire solo acqua, acqua saponata e sudico di natura organica (a parte le mani sporche di grasso). Tutto il resto, olii sopratutto, spurgo freni, sgrassatura ecc, in apposito contenitore (lo stesso che uso da anni) che poi smaltirò insieme agli olii esausti (auto/moto) dandoli al mio amico di sempre che ha un'officina meccanica.
Alla fine alternerò banchi in acciao con uno meno "traumatico" in legno per i lavori piu delicati...per non graffiare componenti in pratica.
Tutto il resto verrà mano mano e per "adesso" la cosa che un pò impensierisce è il rivestimento per il pavimento.
Rotolo di pvc a bolle (sul centinaio d'€), pannelli a incastro (a partire da 250€ fino anche a 500), pellicola adesiva cinese da 1,5mm di spessore (sulla 70ina)?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusa Bso, non ti vedevo più postare e mi sono dimenticato di questo post...
Entro stasera vedo se riesco a mettere i disegni 3d.
Ciao Fuzzico, ero in "ferie" :roll: e sò ritornato ieri. Quando vuoi e senza fretta. Tra un pò partirò per il Trentino e torno a fine settembre. Da li in poi inizierò le pratiche dal notaio;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si ma....quando ci inviti per l'inaugurazione @Big Steak One ??? Considera uno spazio anche per le birrozze :mrgreen:

A parte gli scherzi, auguroni per i lavori! Seguo con interesse l'argomento:prost:
Vins se abiti dove come da profilo...225km fino a casa mia. Onore e piacere :hail:
Ma ti avviso da adesso...le birre saranno al piano di soprà e giù in officina non ci sarà nessun frigo...che è meglio:-P::smile:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
I disegni erano pronti già la settimana scorsa ma non avevo applicato ne materiali ne luci o altre raffinatezze (chi lavora con programmi del genere sa cosa intendo), stasera ho messo già qualcosa di concreto e... Il mio portatile non ha gradito e ha fatto dei troiai...
Per questo motivo ti posto delle semplicissime immagini in toni di grigio, se vuoi dei rendering fatti come cristo comanda devo passare il tutto all'altro pc che è più potente...
In ogni caso sono in 3d così hai una visione più completa del "progetto".
Per ogni vista 3d ho eliminato la parete e l'attrezzatura che avrebbe coperto la vista.
Ahh, il compressore è rimasto piatto 2d, non avevo voglia di fare anche quello in 3d...
officina bso 3d-Modello.jpg
officina bso 3d-Modello 2.jpg officina bso 3d-Modello3.jpg officina bso 3d piantina.jpg
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo