Ecco una prima bozza in 2d della tua stanza, se ti andrà bene poi la disegno in 3d così vedrai il tutto con più realismo.
Come vedi il termosifone influisce pesantemente e ho lasciato quella parete senza banchi o piani di lavoro, potrai però sfruttare la parete inserendo mensole o scaffalature sopra una certa altezza (la tua per essere precisi) e usare lo spazio inferiore con pannelli attrezzati porta
attrezzi o con portaminuteria o anche mettendo
ruote o altri oggetti che non prendano molto spessore.
Eventualmente potresti mettere una piccola mensola tra la portafinestra e il termosifone da dedicare al trapano a colonna, ma dopo il termosifone è bene che lo spazio si il più libero possibile...
Perchè questa scelta?
Perchè sulla parete in basso ho addossato il banco Leroy Merlin (nell'angolo) e accanto ho considerato un'altro banco, quindi volendo accedere al banco senza impicci è bene che la parete sia sgombra quantomeno per la tua altezza.
Altra ragione per lasciare sgombra questa parete è che poi la larghezza utile della stanza si restingerebbe troppo per manovrare le bici comodamente...
La differente dimensione che vedi tra i due banchi sta nel fatto che il banco LM ha una profondità di 61 cm.
Ho considerato 60 cm di prondità come standard per tutti gli altri banchi ma ovviamente se vuoi banchi di profondità maggiore basta che lo dici e te li faccio (o meglio, te li disegno).
La parete opposta a quella dell'entrata è quasi completamente allestita, il "quasi" è interrotto dal lavabo e dal compressore.
Ovviamente sia questa che l'altra parete possono essere sfruttate in altezza fino al soffitto con scaffalature e mensole a tutta larghezza.
Se il banco lungo la parete lunga fosse troppo lungo (il banco è 2.6 metri + 90 cm di lavabo) puoi metterne uno più corto e riempire lo spazio con scaffalature a tutta altezza.
Lungo la parete superiore ho messo la postazione pc come volevi, la porta l'ho disegnata scorrevole per una maggiore praticità e l'ho fatta di larghezza 80 cm nel caso tu debba spostare le bici da una parte all'altra in quanto ormai i manubri sono sempre più larghi e una porta troppo stretta impiccerebbe il passaggio.
Ovviamente anche questa parete può essere sfruttata in altezza con mensole e scaffalature.
Lo spazio per le bici non manca, naturalmente verranno messe in mezzo alla stanza ma potrai sempre lavorare comodamente spostandole lungo le postazioni che non userai o, se invece lavorerai con più postazioni contemporaneamente, le "esci" fuori...
Ho parlato di "postazioni" in quanto tu stesso hai detto di volerne diverse da dedicare ai metalli e al legno, considerando che i banchi da lavoro sono belli grandi puoi destinarli come meglio credi.
Ho disegnato solo i banchi da lavoro ma non ho messo nessuna mensola per non confonderti le idee, in questo modo puoi vedere lo spazio e le dimensioni "a terra", per l'organizzazione degli spazi in generale è meglio vedere un prospetto in 3d.
Aspetto i tuoi commenti e le tue considerazioni, se c'è qualcosa che vuoi diverso basta che me lo dici, se la bozza invece ti va bene la trasformo in 3d così vedrai anche le volumetrie e l'organizzazione degli spazi in altezza.