ho lavorato anni in officine (si, ci siamo spostati un paio di volte) e nel rifare tutto da zero ci sono alcune "regole" che ho imparato e (faticosamente) sto cercando di rispettare anche nel mio garage:
1-niente a terra: a casa ho un problema di allagamento quindi devo tenere tutto sollevato di almeno 30/40 cm. Inoltre, quando ti cade qualcosa la trovi subito, fai preso a pulire (due volte al giorno in
officina si spazzava per terra)
2-banchi alti: il bancone deve essere piuttosto alto, più alto di una cucina. E' comodissimo
3-sospensioni su un banco dedicato: facendo tante revisioni di sospensioni moto avevamo un banco totalmente dedicato con cassetto estraibile posizionato sotto la morsa per scolare l'
olio e lavare
4-luce: non diretta (fa ombre) ma diffusa
5-prese elettriche : non bastano mai e vanno etichettate le spine sennò non sai cosa attacchi e stacchi
6-attrezzi a muro: usa il metodo della shadowboard ovvero disegna il profilo dell'utensile così sai cosa manca
7-attrezzi a muro: quelli che usi di più devono essere comodi, gli altri puoi anche riporli.
8- meno roba possibile "a vista" così non si sporca
9-qualunque layout decidi deve essere modificabile, perchè non sarà mai ottimale.Quindi, la parola d'ordine è flessibilità