Allestire un'officina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se vuoi una mano...
Eccomi qui Fuzzico. Metro alla mano ho deciso (abbiamo, io e la mia metà) che per l'officina mi basta mezza stanza.
Abituato al mio container già sarà enorme così come ti mostrerò in planimetria. Quello che resta (non in disegno) lo adibiremo a cabina armadio deposito.
Il muro in alto al disegno verrà costruito con una porta (arancio a sinistra) scorrevole o normale e dal lato opposto allo spazio per l'officina c'è anche un bagno con tutti i comfort.
Ecco qui, spero non sia troppo rozzo per te e che si capiscano i punti in legenda ;-)
__2.png
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Eccomi qui Fuzzico. Metro alla mano ho deciso (abbiamo, io e la mia metà) che per l'officina mi basta mezza stanza.
:smile::smile::smile:
Questa è bellissima, mi ricorda il messaggio che mi mandò un amico alle sei di mattina del giorno della partenza per la neve, diceva così:

Ciao Fabio, mi dispiace ma io e mia moglie abbiamo deciso che io non vengo a sciare oggi...:smile::smile::smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:smile::smile::smile:
Questa è bellissima, mi ricorda il messaggio che mi mandò un amico alle sei di mattina del giorno della partenza per la neve, diceva così:

Ciao Fabio, mi dispiace ma io e mia moglie abbiamo deciso che io non vengo a sciare oggi...:smile::smile::smile:
Ahahahahah bellissimo :smile:
Beh effettivamente gli altri 3 metri circa erano in pò troppi e allora ho deciso che mia moglie ha deciso che si può prendere l'altro lato:smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Comunque dal layout non si capisce dove metterai il calendario con le donnine nude, non può mancare in qualsiasi officina che si rispetti! :mrgreen:
Gulp, sì pazz? :paur:
Al massimo arvò il pc acceso con vari screenshot in successione automatica...con l'autospegnimento a rilevazione donna in arrivo:smile:
 
  • Haha
Reactions: mcpelo68

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Eccomi qui Fuzzico. Metro alla mano ho deciso (abbiamo, io e la mia metà) che per l'officina mi basta mezza stanza.
Abituato al mio container già sarà enorme così come ti mostrerò in planimetria. Quello che resta (non in disegno) lo adibiremo a cabina armadio deposito.
Il muro in alto al disegno verrà costruito con una porta (arancio a sinistra) scorrevole o normale e dal lato opposto allo spazio per l'officina c'è anche un bagno con tutti i comfort.
Ecco qui, spero non sia troppo rozzo per te e che si capiscano i punti in legenda ;-)
Vedi l'allegato 377066
Per capire si capisce ma c'è un errore: le misure non tornano...
La parete "in basso" la dai per 239+84,5 che fa 323,5, la parete opposta invece la dai per 236+69,5 che fa 305,5...
Guardando il disegno se hai riportato le misure scalate sulla carta millimetrata la parete in basso sembrerebbe quella corretta.
Detto questo poi, manca la larghezza della porta, meglio se mi dai la lunghezza della parete utile ovvero 236 (o la misura corretta che dovrebbe essere 254) - la larghezza della porta.
Le aperture sono solo le due che hai messo cioè la porta e la porta finestra? Non ci sono altre finestre o altre aperture?
L'altezza del locale è standard (2,70) o è diversa? Ci sono travi o altre cose o il soffitto è liscio?
Infine non ho capito se la piantina che hai fatto è già quella della tua "parte" di stanza o se invece questa è la stanza completa da dividere...
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
695
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
bella discussione, in realtà @Big Steak One parte delle risposte te le sei già date da solo: sai cosa vuoi installare e dove, sai quanto spazio richiede ogni zona perché l’hai già più o meno sparsa se ho capito bene.
tirati giù questi dati con le opportune modifiche che ritieni (es trapano a colonna che si possa spostare) e parti da quello.
Potresti farti dei banchi con gli angolari in ferro e piano in legno, poi potrai allestirli come meglio credi con ante, cassetti etc magari adeguando il progetto strada facendo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per capire si capisce ma c'è un errore: le misure non tornano...
La parete "in basso" la dai per 239+84,5 che fa 323,5, la parete opposta invece la dai per 236+69,5 che fa 305,5...
Guardando il disegno se hai riportato le misure scalate sulla carta millimetrata la parete in basso sembrerebbe quella corretta.
Detto questo poi, manca la larghezza della porta, meglio se mi dai la lunghezza della parete utile ovvero 236 (o la misura corretta che dovrebbe essere 254) - la larghezza della porta.
Le aperture sono solo le due che hai messo cioè la porta e la porta finestra? Non ci sono altre finestre o altre aperture?
L'altezza del locale è standard (2,70) o è diversa? Ci sono travi o altre cose o il soffitto è liscio?
Infine non ho capito se la piantina che hai fatto è già quella della tua "parte" di stanza o se invece questa è la stanza completa da dividere...
Ciao Fuzzico, hai ragione, ho preso le misure errate. Inizio a dirti che l'altezza è di 230, la finestra è quella di un balcone normale, misura 130 in totale e l'apertura è verso l'esterno.
La porta che misurerà 60 (ma potrebbe variare di qualche cm...65/70?) la faro in seguito così come il muro per dividere la mia zona (quella nella planimetria) dal resto.
Qui ti metto al volo un appunto...preciso delle misure che avevo sbagliato, tutto il resto è ok;-)
Ah, c'è un termosifone sulla parete della portafinestra ...
Ora ti posto "l'orrore", dopo pranzo o in serata ti allego la planimetria con le misure giuste.
Fuzzico, senza fretta eh, non ti preoccupare anzi...ancora grazie mille;-);-)
Screenshot_20200815-132924_Samsung Notes.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bella discussione, in realtà @Big Steak One parte delle risposte te le sei già date da solo: sai cosa vuoi installare e dove, sai quanto spazio richiede ogni zona perché l’hai già più o meno sparsa se ho capito bene.
tirati giù questi dati con le opportune modifiche che ritieni (es trapano a colonna che si possa spostare) e parti da quello.
Potresti farti dei banchi con gli angolari in ferro e piano in legno, poi potrai allestirli come meglio credi con ante, cassetti etc magari adeguando il progetto strada facendo
Ciao Slate, che piacere averti qui.
Guarda ieri sera a tempo perso ho fatto uno schizzo, così giusto per cominciare a delineare...
Screenshot_20200815-133255_Skedio.jpg
Lascia stare le misure che Fuzzico mi ha fatto notare che erano sballate.
Quello in alto è una sorta di postazione PC.
In rosso, in basso a destra il compressore.
Per il trapano a colonna pensavo a un carrello ad altezza busto su rotelle...ma solido oltre i 100kg di portata. Così come per la sega circolare...

Poi pensavo allo stand reggibici che scende dal soffitto e un isola al centro.
Lo so troppe cose e tutte insieme al centro.
Magari uno dei banchi da parete avrà le rotelle industriali con freno...
Vedremo:-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao Slate, che piacere averti qui.
Guarda ieri sera a tempo perso ho fatto uno schizzo, così giusto per cominciare a delineare...
Vedi l'allegato 377284
Lascia stare le misure che Fuzzico mi ha fatto notare che erano sballate.
Quello in alto è una sorta di postazione PC.
In rosso, in basso a destra il compressore.
Per il trapano a colonna pensavo a un carrello ad altezza busto su rotelle...ma solido oltre i 100kg di portata. Così come per la sega circolare...

Poi pensavo allo stand reggibici che scende dal soffitto e un isola al centro.
Lo so troppe cose e tutte insieme al centro.
Magari uno dei banchi da parete avrà le rotelle industriali con freno...
Vedremo:-)
e la cabina ??? io al centro metterei un gran bel palo x la lapdance. :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello in alto è una sorta di postazione PC.
In rosso, in basso a destra il compressore.
Per il trapano a colonna pensavo a un carrello ad altezza busto su rotelle...ma solido oltre i 100kg di portata. Così come per la sega circolare...

Poi pensavo allo stand reggibici che scende dal soffitto e un isola al centro.
Lo so troppe cose e tutte insieme al centro.
Magari uno dei banchi da parete avrà le rotelle industriali con freno...
Vedremo:-)
ora che ci hai messo un'isola al centro o anche solo una bici, lì dentro non ti ci muovi più.

io lascerei almeno una parete completamente libera, anzi eliminerei entrambi i banchi a parete in basso e a sinistra e metterei lì il reggibici con spazio per girarci intorno.

poi officina è femminile e nel titolo ci va l'apostrofo... almeno i titoli facciamoli corretti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ora che ci hai messo un'isola al centro o anche solo una bici, lì dentro non ti ci muovi più.

io lascerei almeno una parete completamente libera, anzi eliminerei entrambi i banchi a parete in basso e a sinistra e metterei lì il reggibici con spazio per girarci intorno.

poi officina è femminile e nel titolo ci va l'apostrofo... almeno i titoli facciamoli corretti ;-)
È tutto in fase di...

Per il titolo: Uh cacchio!!! :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Una volta avevo due macchine ora una! Il secondo (anzi il primo) garage l'ho attrezzato ad officina e ho un po' di tutto.
Il trapano a colonna l'ho fissato ad una mensola a parete, il compressore l'ho appeso al soffitto nell'angolo meno usabile e ho un tubo a molla lunghissimo per poterlo usare in tutti gli angoli (anche in cortile); per ottimizzare gli spazi ci ho appeso sotto le due bici che uso più spesso. Avevo due kayak appesi al soffitto (ora li ho venduti). Una morsa da fabbro con tavolo da lavoro fatto (da me) con angolari, sulla morsa puoi picchiare con la mazza! In questa foto ci puoi sbirciare dentro. Ho trovato molto utile quelle cassette appese alla parete dx con cassetti trasparenti per vedere cosa c'è dentro. ne ho almeno 10 e non entra polvere. Ho tre plafoniere al neon da 1,5m sopra il trapano, il tavolo e cavalletto per bici (illuminano a giorno).
Non è il massimo dell'eleganza ma molto pratico il tutto. Mi manca un tornietto e fresa che la moglie non mi fa comperare :-((: (altrimenti sarei sempre in garage). La bici in primo piano è quella che avevo dal 2009 il mio laboratorio. Ora sono in Fantic ed E-BDC
 

Allegati

  • 4ta soluz 04.jpg
    4ta soluz 04.jpg
    586,2 KB · Visite: 48
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una volta avevo due macchine ora una! Il secondo (anzi il primo) garage l'ho attrezzato ad officina e ho un po' di tutto.
Il trapano a colonna l'ho fissato ad una mensola a parete, il compressore l'ho appeso al soffitto nell'angolo meno usabile e ho un tubo a molla lunghissimo per poterlo usare in tutti gli angoli (anche in cortile); per ottimizzare gli spazi ci ho appeso sotto le due bici che uso più spesso. Avevo due kayak appesi al soffitto (ora li ho venduti). Una morsa da fabbro con tavolo da lavoro fatto (da me) con angolari, sulla morsa puoi picchiare con la mazza! In questa foto ci puoi sbirciare dentro. Ho trovato molto utile quelle cassette appese alla parete dx con cassetti trasparenti per vedere cosa c'è dentro. ne ho almeno 10 e non entra polvere. Ho tre plafoniere al neon da 1,5m sopra il trapano, il tavolo e cavalletto per bici (illuminano a giorno).
Non è il massimo dell'eleganza ma molto pratico il tutto. Mi manca un tornietto e fresa che la moglie non mi fa comperare :-((: (altrimenti sarei sempre in garage). La bici in primo piano è quella che avevo dal 2009 il mio laboratorio. Ora sono in Fantic ed E-BDC
Da quando mi sono trasferito in questa casa "vivo" in un "container" che mi sono costruito con profili angolari, lamiera zincata e tetto in grecale.
Vecchie foto di repertorio che ritraggono un box che da poco era venuto alla luce:
IMG-20160212-WA0048.jpg IMG-20160212-WA0050.jpg Screenshot_20200815-182228_Video Player.jpg Screenshot_20200815-182247_Video Player.jpg Screenshot_20200815-182307_Video Player.jpg Screenshot_20200815-182316_Video Player.jpg
Dotato man mano di attrezzi, mensole, scaffali, pareti attrezzate che ho aggiunto e piani da lavoro...
Screenshot_20200815-182055_Video Player.jpg Screenshot_20200815-182039_Video Player.jpg
Dal primo giorno ho un classico banco da lavoro preso da Leroy Merlin messo in fondo.
61472.jpeg
E poi all'ingresso a dx e sin due porte recuperate in strada. Una poggiata su cavalletti e l'altra con una struttura più resistente dove c'ho avvitato la morsa.
Da poco ho recuperato un pannello di acciaio inox e gliel'ho avvitato su.
IMG-20200608-WA0073.jpeg
Il compressore, col tubo prolunga fino all'ingresso e prolunga a rullo da 12mt, è sotto al trapano a colonna che è fissato (ma asportabile in esterno per lavori con misure oltre lo spazio disponibile) su un mini banchetto fatto di angolari.
Sega troncatrice e saldatrici da prendere al momento quando servono, così come tutti gli altri elettroutensili riposti su una mensola pronti all'uso. Prolunghe, ciabatte, lampada led fissa al soffitto a risparmio energetico e lampade neon direzionali sui vari banchi, più la classica da meccanico a filo e qualche altra a batteria al litio.
Anche per me tronio/fresa per adesso sono tabù...ma non dispero.
Come mi faceva notare @fitzcarraldo358 se metto l'isola al centro, lasciando i banchi torno torno alle pareti, e le 3 bici a parcheggio...non c'è più spazio per muoversi.

Allora, ed ecco la grandezza di questo 3d...il darmi una mano a ragionare grazie a voi e non parlando solo tra me e me..., andando per gradi di sicuro l'indispensabile sarà:
- Lo stand manutenzione reggi bici da soffitto nella posizione più funzionale possibile per girarci intorno.
- Trovare la migliore posizione per le 3 bici che non diano impiccio.
- Recuperare il banco Leroy che è un peccato buttare.
- Rivestire quanto più è possibile le pareti coi pannelli per utensili.
- Rivestimento per il pavimento.
- Posizionare il compressore, tubi, prese elettriche (anche qualche USB), luci da soffitto.
- Punto obbligato per lavandino (magari industriale) e scarico.
Se non ho tralasciato nulla, ed effettivamente già è tanta roba, tutto il resto dello spazio rimanente dovrò allestirlo al meglio.
Mensole, scaffalature, altri piani da lavoro (magari uno su ruote industriali), portaminuterie ecc ecc, bidone aspiratore per il legno.
In pratica dovrò fare una cernita di tutto il materiale che ho (pannelli di legno, metalli, manual machine, rulli, portabici da gancio traino, bici, set di ruote, attrezzi ecc ecc...e ancora ecc) e solo dopo averli allocati nello spazio disponibile, gestire il rimanente al meglio.
Vorrei una postazione PC con tv smart che già ho.
Mi sa che finché non ci piazzo tutta sta roba, magari anche solo a terra per rendermi conto, non posso progettare nulla in anticipo perchè va a finire che faccio faccio, progetto in anticipo...e poi non ho effettivamente lo spazio funzionale che mi serve.
In ultimo, adesso che scrivo, mi viene in mente che si è vero che avrò molto più spazio rispetto al container, ma poi vai vedendo per tutto il materiale che ho guadagnerò solo un pò di spazio in più rispetto adesso.

Uh mammamia sarà un'impresa!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao Fuzzico, hai ragione, ho preso le misure errate. Inizio a dirti che l'altezza è di 230, la finestra è quella di un balcone normale, misura 130 in totale e l'apertura è verso l'esterno.
La porta che misurerà 60 (ma potrebbe variare di qualche cm...65/70?) la faro in seguito così come il muro per dividere la mia zona (quella nella planimetria) dal resto.
Qui ti metto al volo un appunto...preciso delle misure che avevo sbagliato, tutto il resto è ok;-)
Ah, c'è un termosifone sulla parete della portafinestra ...
Ora ti posto "l'orrore", dopo pranzo o in serata ti allego la planimetria con le misure giuste.
Fuzzico, senza fretta eh, non ti preoccupare anzi...ancora grazie mille;-);-)
Vedi l'allegato 377283
Ok, se mi dai anche spessore e altezza del termosifone ho tutto quello che mi serve come dimensioni della stanza.
Se hai roba che vuoi recuperare, tipo il banco LM, dammi le dimensioni così le inserisco con precisione.
Tieni conto che una volta che ho tutte le dimensioni della roba che vuoi recuperare poi posso calcolarti con esattezza gli spazi utili disponibili e di conseguenza "l'ergonomia" generale.
Tanto sono a casa perchè la mia signora lavora quindi nessun disturbo.
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok, se mi dai anche spessore e altezza del termosifone ho tutto quello che mi serve come dimensioni della stanza.
Se hai roba che vuoi recuperare, tipo il banco LM, dammi le dimensioni così le inserisco con precisione.
Tieni conto che una volta che ho tutte le dimensioni della roba che vuoi recuperare poi posso calcolarti con esattezza gli spazi utili disponibili e di conseguenza "l'ergonomia" generale.
Tanto sono a casa perchè la mia signora lavora quindi nessun disturbo.
Ma sei un MOSTRO!!!
Lo spessore e l'altezza del termosifone non lo conosco...è un termosifone standard e non pensavo fosse importante in quanto l'ingombro c'è e davanti non è che posso metterci roba, giusto? Posso chiedere alla mia donna che è in casa perchè anche io sono a lavoro. Tra un pò inizio il turno di notte e se i cuoricini della popolazione Partenopea stasera saranno ok, anche io non avrò nulla da fare. E dai...uno/due volte all'anno potrò godermi un pò di riposo a lavoro no?:-)
Le telefono e le chiedo di darmi le due misure.
Intanto eccoti la planimetria come si deve;-)
PLANIMETRIA.png
 

Classifica mensile dislivello positivo