Allestire un'officina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per gli attrezzi credo di essere già a un buon punto. Ho già anche quelli che un amatore usa una sola volta a bici...più o meno.
Esempio.
La tagliatubi e lo sbavatore per i cannotti...
Usato una sola volta per regolare la lunghezza del cannotto forcella sulla bici nuova.
Ieri, è venuto un amico ad accorciare il tubo reggisella. Un lavoro a regola d'arte.
La dima forcellino...
Sempre un amico con una 10v non se ne usciva sulla regolazione cambio. Dopo avermi detto che ha smanettato in tutti i modi, in due minuti ho individuato che il forcellino era storto. A occhio era drittissimo quando invece non lo era. Dopo averglielo raddrizzato l'ho mandato ad acquistarne uno di ricambio.
La dima campanatura...
Un'altro amico ancora, con delle syncros datate, aveva in maniera molto evidente il centro della ruota non equidistante...5 minuti e sono ritornate perfette.

Quindi, attrezzi inutili per un amatore che si usano una sola volta? Non esistono.

Emme di dinamometriche ne ho 3. Una Pastorino conservata gelosamente da quando andavo in moto e altre due acquistate in seguito. Una 24Nm massimo a partire da 2 e una Hazet 5145-3CT da 20 a 120Nm.

...per il frigo...mmmmm, a parte avere la cucina al piano di sopra, non ho mai e poi mai condiviso il sorseggiare alcolici mentre si lavora. E come caxx si fa? Dopo si prendono fischi per fiaschi:-P::mrgreen:
Ma no, certo !!! Non durante, ma dopo !!!
Dopo 3 ore che imprechi per latticizzare le gomme di una fat ... Taaaaaccc ... riesci a far tallonare anche la seconda ... Aggiungi il lattice e hai finito ... Stanco e assetato ... Apri il frigo e la birra e' fresca !!! Fantastico !!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bisteccone,il frigo serve per gli amici..tu smanetti,loro bevono..a fine lavori,si beve in compagnia..quindi non dimenticare "l'angolo relax" con un paio di divanetti,tavolo e cibaria varia..tutto bisogna insegnarti..:arrabbiat:

Anyway,progetto interessante..come al solito esagerato,ma interessante..non dimenticare un computer e una buona connessione internet..utilissimo se devi cercare al volo un tutorial o un codice o simili
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bisteccone,il frigo serve per gli amici..tu smanetti,loro bevono..a fine lavori,si beve in compagnia..quindi non dimenticare "l'angolo relax" con un paio di divanetti,tavolo e cibaria varia..tutto bisogna insegnarti..:arrabbiat:

Anyway,progetto interessante..come al solito esagerato,ma interessante..non dimenticare un computer e una buona connessione internet..utilissimo se devi cercare al volo un tutorial o un codice o simili
Certo anche a questo provvederò ma niente divani, bensì panche militari. E si...io sgobbo e loro a bivaccare :mrgreen:
E se poi un giorno qualcuno dovesse dire: Bisteccone però che cavolo..un bel frigo con delle birre... Io risponderò: Guagliù, facite à colletta e comprate:smile:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io dovrò farà una linea per l’aria compressa, in modo da avere un paio di attacchi in due posizioni distanti e non dover spostare il compressore ogni volta.
dovrò studiare bene le prese d’acqua per l’idropulitrice e l’eventuale lavello e lavatrice per lo sporco.
Luci al neon su diverse file di tre pareti per i lavori di lucidatura.

poi devo allestire una piccola zona legno anche se il legno lo lavoro di rado, più che altro piccole riparazioni e come dici penso che andrò anche io di bidone aspira tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Che sogno un mega garage attrezzato! Probabilmente lo conosci già,


ma io quando vedo i video di questo tizio sul suo garage mi gaso a mille :)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io dovrò farà una linea per l’aria compressa, in modo da avere un paio di attacchi in due posizioni distanti e non dover spostare il compressore ogni volta.
dovrò studiare bene le prese d’acqua per l’idropulitrice e l’eventuale lavello e lavatrice per lo sporco.
Luci al neon su diverse file di tre pareti per i lavori di lucidatura.

poi devo allestire una piccola zona legno anche se il legno lo lavoro di rado, più che altro piccole riparazioni e come dici penso che andrò anche io di bidone aspira tutto.
Si vari attacchi per l'aria però Burn, prima che comincerai la tua opera, anzichè spostare il compressore, usa un avvolgitubo. Lo trovi a poco qui (quello che ho io): ...niente da fare, non trovo più il mio acquisto.
Comunque è questo: https://www.ebay.it/itm/360817135388
Il mio è marchiato Silverline, da 12mt e ricordo di averlo pagato meno di 39€
L'attacco per l'acqua per il lavaggio, per questo scopo, non mi serve perché lavo in giardino (idropulitrice Burn?....mmmm meglio di no sennò oltre a pulire solo le ruote e i copertoni poi alzi la mano e per fare prima fai anche il resto...facendo danno:paur:), mentre nell'officina mi serve per lavarmi le mani, eventuali pezzi e vorrò un lavabo abbastanza grande da immergerci le ruote/camere d'aria...anche se penso che per non sprecare acqua per questo scopo adotterò un mezzo bidone con acqua da cambiare ogni tot secoli.
Luci al neon luminose oppure a risparmio energetico su più punti a incrocio, tipo la lampada scialitica da sala operatoria, così da azzerare l'ombra, poi ovviamente qualche lampada direzionale sui banchi per i lavori di precisione.

Zona legno e saldature, si ho deciso, bidone aspiratore con tubi abbastanza lunghi da poter innestare sui vari strumenti.
Aria condizionata, anche se giù da me si sta abbastanza freschi.
Adesso mi guardo quell'app che hai citato;-)

EDIT: @tunerz, ho sempre usato lo smartphone per ricerche in rete ecc ecc ma perchè era improponibile portare il desktop nel container, così come vedevo inutile usare il laptop.
A questo punto, certo che ci sarà una postazione internet fissa ;-)
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io dovrò farà una linea per l’aria compressa, in modo da avere un paio di attacchi in due posizioni distanti e non dover spostare il compressore ogni volta.
dovrò studiare bene le prese d’acqua per l’idropulitrice e l’eventuale lavello e lavatrice per lo sporco.
Luci al neon su diverse file di tre pareti per i lavori di lucidatura.
Detailer?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, leggendo e sopratutto cercando per bene nel forum, non ho trovato nessuna discussione dove si parlasse su come allestire un'officina. Non parlo di quale attrezzatura o prodotti indispensabili avere, e non mi riferisco neanche a i consigli in linea generale...perchè su questo c'è un bell'articolo del 2017 redatto da Daniel Naftali, alias @Danybiker88 (non parte il completamento automatico del nick:nunsacci:):
Ossia, spazio a sufficienza, ben illuminato, pavimentazione in pvc (magari rosso), piani da lavoro ecc...
Sono in procinto di spostare il mio box, il mio container, in una stanza al livello del giardino di circa 25mq e oltre ad avere finalmente un posto spazioso, ne avrò uno confortevole, dotato di aria condizionata, termosifoni e acqua.
Quello che vorrei, l'aiuto che cerco, è avere dei suggerimenti specifici su come allestirla.
Dove e come posizionare le prese di corrente, e quante. Qual'è la migliore posizione per il compressore e le tubazioni con più eventuali punti d'innesto. Il materiale da usare sopratutto per i vari piani di lavoro e per il mobilio vario. Nel mio caso che sto sempre a saldare il metallo, creare una zona appostita e il tipo di rivestimento ignifugo da usare sul pavimento. Sto sempre a lavorare il legno con le varie seghe da banco/alternate e quindi quale sistema di aspirazione/tubazioni usare. Ecc ecc ecc.
In pratica per quello che per adesso ho solo accennato ci vorrebbe qualche esperto del settore (un designer/architetto(?) di officine a darmi una mano per fare prima e meglio, senza che sto a scervellarmi, come ho fatto fin'ora col "container", e fare poi nel tempo i vari spostamenti per renderlo quanto più funzionale e pratico.
Uno schema, un progetto da realizzare ed eseguire in modo da semplificarmi un pò senza che poi lavorandoci avrò necessità di smontare e rimontare, allestire e rimodificare perchè mi rendo conto che quella cosa (banco, presa elettrica, mobile) lì non sta bene.
Vi mostro una foto:
Vedi l'allegato 376486
Appena l'ho vista me ne sono letteralmente innamorato...
La parete attrezzata è enorme (lo spazio ce l'ho), vedo delle tubazioni in alto e suppongo siano per il sistema di aspirazione (posso, anzi devo realizzarlo), dalla foto l'illuminazione è perfetta (ne voglio molta e senza zone d'ombra), il design del mobilio, sopratutto il colore, è fantastico (Legno? Metallo?). Il pavimento...non è a bolle...ma che cos'è?
Purtroppo dalla foto non si vede altro ma immagino che alle spalle ci sia la zona per i lavori in pulizia e precisione (manutenzione forcelle ad esempio). Magari ci sarà anche una zona dove usare l'acqua per il lavaggio bici con un canale di scolo (posso realizzarlo) e sopratutto per le mani che per quanto mi riguarda devono essere sempre pulite e sgrassate.
In più da aggiugere una zona lavorazione legno/metalli.

Per questo motivo ho aperto il 3d, per far intervenire innanizutto uno dei massimi esponenti del forum, Daniel Naftali di Bike Lab, ma anche chiunque abbia esperienza nel campo arredamento/illuminazione/elettricità/funzionalità officine.

P.S. @marco, @tostarello... come mai il nick di @Danybike88 non appare più? Non è più attivo? Secondo voi riuscirà comunque a vedere questo 3d ed eventualmente partecipare?
Grazie
Se vuoi una mano (gratuitamente) per fare uno studio dello spazio che hai con qualche disegno cad per avere un'idea su come organizzare al meglio gli spazi posso aiutati senza problemi.
Mi basta una piantina del locale accurata, per piantina accurata intendo le dimensioni del pavimento e delle pareti, delle eventuali finestre/porte o aperture presenti, se ci sono già prese elettriche ecc.
Mi basta anche uno schizzo a mano libera ma le dimensioni devono essere corrette, eventualmente puoi anche mandarmela in privato.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se vuoi una mano (gratuitamente) per fare uno studio dello spazio che hai con qualche disegno cad per avere un'idea su come organizzare al meglio gli spazi posso aiutati senza problemi.
Mi basta una piantina del locale accurata, per piantina accurata intendo le dimensioni del pavimento e delle pareti, delle eventuali finestre/porte o aperture presenti, se ci sono già prese elettriche ecc.
Mi basta anche uno schizzo a mano libera ma le dimensioni devono essere corrette, eventualmente puoi anche mandarmela in privato.
Madonna Fuzzico grazieeeeeeeee
:}}}:
Mi destreggio abbastanza bene con un'app per smartphone. Si chiama Skedio. Ho carta millimetrata come sfondo e varie opzioni per tirare linee e curve.
La piantina te la posso fare dettagliatissima compreso i punti luce e le prese elettriche già esistenti, più dov'è il rubinetto e lo scarico.
In pratica è la mia ex cucina che trasferirò al piano superiore.
Per le prese elettriche, in base alla posizione dei vari piani di lavoro, no problem, con canaline esterne posso adattare alle necessità quindi non sentirti vincolato a quelle esistenti, così come i punti luce.
Davvero grazie infinite, appena potrò mi cimento abbi la pazienza di aspettarmi:hail:poi saprò io come sdebitarmi.
P.S. per il privato, se per te non ci sono problemi possiamo tranquillamente discutere qui in pubblico, se non altro ho aperto la discussione oltre che per avere una mano, idee e suggerimenti, anche per condividere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Madonna Fuzzico grazieeeeeeeee
:}}}:
Mi destreggio abbastanza bene con un'app per smartphone. Si chiama Skedio. Ho carta millimetrata come sfondo e varie opzioni per tirare linee e curve.
La piantina te la posso fare dettagliatissima compreso i punti luce e le prese elettriche già esistenti, più dov'è il rubinetto e lo scarico.
In pratica è la mia ex cucina che trasferirò al piano superiore.
Per le prese elettriche, in base alla posizione dei vari piani di lavoro, no problem, con canaline esterne posso adattare alle necessità quindi non sentirti vincolato a quelle esistenti, così come i punti luce.
Davvero grazie infinite, appena potrò mi cimento abbi la pazienza di aspettarmi:hail:poi saprò io come sdebitarmi.
P.S. per il privato, se per te non ci sono problemi possiamo tranquillamente discutere qui in pubblico, se non altro ho aperto la discussione oltre che per avere una mano, idee e suggerimenti, anche per condividere ;-)
Nessun problema, quando sarai pronto posta tutto.
Per lo "sdebitamento" non ti preoccupare, se mai ci incontreremo mi offri una birra e siamo a posto, io ne devo una a Barons che mi ha regalato le spugnette per la forca.
Sono convinto anch'io che il forum dovrebbe essere un luogo dove condividere esperienze e conoscenze, e se non ci si aiuta fra noi...
Ovviamente ci sono anche le "eccezioni" tipo qualcuno che nemmeno nomino (ma tanto si sa chi è...) che per esternare le sue "competenze" voleva addirittura farsi pagare!!!:wink::wink::wink:
Considerando poi quello che scrive figuriamoci che affare sarebbe stato...:smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nessun problema, quando sarai pronto posta tutto.
Per lo "sdebitamento" non ti preoccupare, se mai ci incontreremo mi offri una birra e siamo a posto, io ne devo una a Barons che mi ha regalato le spugnette per la forca.
Sono convinto anch'io che il forum dovrebbe essere un luogo dove condividere esperienze e conoscenze, e se non ci si aiuta fra noi...
Ovviamente ci sono anche le "eccezioni" tipo qualcuno che nemmeno nomino (ma tanto si sa chi è...) che per esternare le sue "competenze" voleva addirittura farsi pagare!!!:wink::wink::wink:
Considerando poi quello che scrive figuriamoci che affare sarebbe stato...:smile:
Fuzzico ti ringrazio e ti capisco...ma non tiriamo in ballo qui dissapori mai appianati.
Poi vai vedendo...siamo tutti amici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nessun problema, quando sarai pronto posta tutto.
Per lo "sdebitamento" non ti preoccupare, se mai ci incontreremo mi offri una birra e siamo a posto, io ne devo una a Barons che mi ha regalato le spugnette per la forca.
Sono convinto anch'io che il forum dovrebbe essere un luogo dove condividere esperienze e conoscenze, e se non ci si aiuta fra noi...
Lo spirito e' quello giusto. I miei complimenti. :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Fuzzico ti ringrazio e ti capisco...ma non tiriamo in ballo qui dissapori mai appianati.
Poi vai vedendo...siamo tutti amici ;-)
Si, non ti preoccupare, se avessi voluto tirare in ballo certe cose avresi scritto nomi e cognomi...
Sul "tutti amici" avrei invece qualche dubbio... Diciamo che siamo "quasi" tutti amici...
O meglio "noi" utenti "normali" siamo tutti amici... Poi ci sono quelli che si credono chissàchi... Ehh beh, loro sono di un'altra categoria e a "noi" ci guardano dall'alto in basso...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo