Una volta avevo due macchine ora una! Il secondo (anzi il primo) garage l'ho attrezzato ad officina e ho un po' di tutto.
Il trapano a colonna l'ho fissato ad una mensola a parete, il compressore l'ho appeso al soffitto nell'angolo meno usabile e ho un tubo a molla lunghissimo per poterlo usare in tutti gli angoli (anche in cortile); per ottimizzare gli spazi ci ho appeso sotto le due bici che uso più spesso. Avevo due kayak appesi al soffitto (ora li ho venduti). Una morsa da fabbro con tavolo da lavoro fatto (da me) con angolari, sulla morsa puoi picchiare con la mazza! In questa foto ci puoi sbirciare dentro. Ho trovato molto utile quelle cassette appese alla parete dx con cassetti trasparenti per vedere cosa c'è dentro. ne ho almeno 10 e non entra polvere. Ho tre plafoniere al neon da 1,5m sopra il trapano, il tavolo e cavalletto per bici (illuminano a giorno).
Non è il massimo dell'eleganza ma molto pratico il tutto. Mi manca un tornietto e fresa che la moglie non mi fa comperare
(altrimenti sarei sempre in garage). La bici in primo piano è quella che avevo dal 2009 il mio laboratorio. Ora sono in Fantic ed E-BDC
Da quando mi sono trasferito in questa casa "vivo" in un "container" che mi sono costruito con profili angolari, lamiera zincata e tetto in grecale.
Vecchie foto di repertorio che ritraggono un box che da poco era venuto alla luce:
Dotato man mano di attrezzi, mensole, scaffali, pareti attrezzate che ho aggiunto e piani da lavoro...
Dal primo giorno ho un classico banco da lavoro preso da Leroy Merlin messo in fondo.
E poi all'ingresso a dx e sin due porte recuperate in strada. Una poggiata su cavalletti e l'altra con una struttura più resistente dove c'ho avvitato la morsa.
Da poco ho recuperato un pannello di acciaio inox e gliel'ho avvitato su.
Il compressore, col tubo prolunga fino all'ingresso e prolunga a rullo da 12mt, è sotto al trapano a colonna che è fissato (ma asportabile in esterno per lavori con misure oltre lo spazio disponibile) su un mini banchetto fatto di angolari.
Sega troncatrice e saldatrici da prendere al momento quando servono, così come tutti gli altri elettroutensili riposti su una mensola pronti all'uso. Prolunghe, ciabatte, lampada led fissa al soffitto a risparmio energetico e lampade neon direzionali sui vari banchi, più la classica da meccanico a filo e qualche altra a batteria al
litio.
Anche per me tronio/fresa per adesso sono tabù...ma non dispero.
Come mi faceva notare
@fitzcarraldo358 se metto l'isola al centro, lasciando i banchi torno torno alle pareti, e le 3 bici a parcheggio...non c'è più spazio per muoversi.
Allora, ed ecco la grandezza di questo 3d...il darmi una mano a ragionare grazie a voi e non parlando solo tra me e me..., andando per gradi di sicuro l'indispensabile sarà:
- Lo stand manutenzione reggi bici da soffitto nella posizione più funzionale possibile per girarci intorno.
- Trovare la migliore posizione per le 3 bici che non diano impiccio.
- Recuperare il banco Leroy che è un peccato buttare.
- Rivestire quanto più è possibile le pareti coi pannelli per utensili.
- Rivestimento per il pavimento.
- Posizionare il compressore, tubi, prese elettriche (anche qualche USB), luci da soffitto.
- Punto obbligato per lavandino (magari industriale) e scarico.
Se non ho tralasciato nulla, ed effettivamente già è tanta roba, tutto il resto dello spazio rimanente dovrò allestirlo al meglio.
Mensole, scaffalature, altri piani da lavoro (magari uno su
ruote industriali), portaminuterie ecc ecc, bidone aspiratore per il legno.
In pratica dovrò fare una cernita di tutto il materiale che ho (pannelli di legno, metalli, manual machine,
rulli, portabici da gancio traino, bici, set di ruote, attrezzi ecc ecc...e ancora ecc) e solo dopo averli allocati nello spazio disponibile, gestire il rimanente al meglio.
Vorrei una postazione PC con tv smart che già ho.
Mi sa che finché non ci piazzo tutta sta roba, magari anche solo a terra per rendermi conto, non posso progettare nulla in anticipo perchè va a finire che faccio faccio, progetto in anticipo...e poi non ho effettivamente lo spazio funzionale che mi serve.
In ultimo, adesso che scrivo, mi viene in mente che si è vero che avrò molto più spazio rispetto al container, ma poi vai vedendo per tutto il materiale che ho guadagnerò solo un pò di spazio in più rispetto adesso.
Uh mammamia sarà un'impresa!