allestimento perfetto enduro

kaio

Biker assatanatus
ciao Superman e ciao a tutti
per i cerchi:
io peso circa 75kg, se torno in forma 73 :-)
e vorrei montare dei cerchi RESISTENTI che mi permettano di fare droop di 1metro,che pesino il meno possibile, cHE possano montare gomme da 2.3/2.5, sia tubleless che nn e che mi permettano di fare un all mountain e un free rider leggero
Queste indicazioni possono bastare x avere da voi tutti il miglior consiglio, senza badare troppo al prezzo?
grazie Bitikooo

Appunto... Crossmax SX
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
DOVREI ESSER VICINO AD UNA SCELTA, E QUINDI SMETTERò DI STRESSARVI :-)
METTO I VARI COMPONENTI IN ORDINE PER MIA PREFERENZA,LEGATA A VOSTRI CONSIGLI , A PESO BASSO ( 14/15KG ) E A USO ALL MOUNTAIN E FREE RIDER LEGGERO
Telaio NOMAD
Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air
Forcella Fox talas rc2 del 2008 O Rock Shox Lyric 2 Step
Cambio, manettini, deragliatore, pacco pignoni: 11-34 credo che sia meglio lo sram x9,,perché
XT (shadow per il cambio) nellA vecchia bike mi ha dato qualche problemino, e poi ho sentito che loccia un po’. CONCORDATE?

Serie sterzo cane creek 112g
Chris King 98g
Shimano Deore XT grammi ?


Freni : dichi da 180 e 200 ma quali? Tra quelli sotto citati quale devo tenere , per peso ridotto ( visto mio obbiettivo )e per eccezionale rendimento?
Formula „The One“ 200/180
avid juicy ultimate PESO 345 GRAMMI ma nn sono più da xc?
Formula 24k [FONT=&quot]Peso 762 gr. [/FONT]
Shimano Xt '08
STRKE CARBON DH 203
Avid juicy 7 203/185 (ma con dischi hope o braking, non gli originali che fanno cacca )

CATENA:



Guarnitura sicuramente da 36-22 ma
XT 2008 FC-M770/BB con bash Race Face
Fsa Gravity Light
TRUVATIV STYLO SL
Truvativ holzefeller duble p.c. baschguard 860g
Shimano XT FC-M970/BB 770g

Fsa k-force ligh megaexo mtb 750g

Race Face Diabolous Dh XT
Atlas doppia grigia+bash

Movimento Centrale Truvativ Xr

TRUVATIV GXP

Reggisella: non voglio la telescopica, ma una sella dritta resistente e leggera
Thomson elite ? 240gg

Attacco manubrio: di lunghezza tra 60 a 80mm
Thomson x4 70mm
race face evolve xc

Manubrio: non mi dispiace il Ritchey WCS Carbon rizeR easton havoc DH midrise
Ruote PANICO:SIAMO FERMI A

DT swiss ex1750, Mavic Crossmax ,

SXSPINERGY Xyclone enduro Peso 1840gr la coppia·


O ASSEMBLANDOLI

....................

SCUSATE,se vi pongo forse domande e questioni " stupide" ma fossi preparato in teoria di mtb, non mi rivolgerei a voi
grazie per la pazienza
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Reggisella: Thomson Masterpiece, più leggero dell'elite http://www.lhthomson.com/masterpiece_sizes.asp dove dichiarano alla peggio 193 grammi

Guarnitura: la XT è veramente ottima ma la Atlas, ti do atto, intriga molto di più

Freni: con avid juicy (sia seven che five) mi trovo molto bene, i dischi originali in effetti dopo un po' vibrano a bassa velocità ma me lo fanno - anche se molto meno - anche con i dischi XT quindi temo sia un difetto del freno - che peraltro sparisce appena la velocità sale, basta andare sui 10 all'ora (circa) per non sentirlo più. I Carbon pesano un filo meno ancora, occhio solo a una cosa: di solito un freno come il Carbon viene considerato XC quindi viene fornito con i tubi della lunghezza adatta a montare una bici da XC e non arrivano, per dire, in fondo a una Lyrik. Inoltre i Juicy vengono venduti con i tubi di lunghezza coerente col diametro dei dischi: se compri i due dischi da 203 ti mandano i tubi bei lunghi pensando che li monti su una FR o DH. Almeno, a me è capitato così.
 

spartaco

Biker perfektus
tra i vari montaggi proposti, non ho visto tra gli ammortizzatori nessun rock shox Monarch.
Penso che per giri Enduro sia una valida alternativa al dhx air, pesa meno della metà, ha il propedal regolabile per intensità (flodgate) e all'occorrenza il propedal è completamente escludibile.
Se consideriamo poi che c'è anche la versione con camera più grande (high volume) per una risposta più lineare...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
mah !!! dite quel che volete, ma anche l'occhio vuole la sua parte e
i Xmax SX sono Belliiiiiiii più di ogni altra ruota.
Eh non lo so, i dt ex 1750 sono spaziali, con i raggi piatti, il cerchio bianco e rifiniture rosse però non sfigurano affatto, gli sx sono più anonimi, con il loro grigio satinato...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15734
La guarnitura race face Atlas è una cosa da sbavo, robusta anche per FR/DH e ha un peso poco sotto il kilo, che non è male, per di più è data sia anodizzata nera che spazzolata alluminio...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4189
Comunque per SPARTACO, l'ammortizzatore fox è già incluso nel telaio, forse per quello nessuno ha parlato di altri ammo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
DOVREI ESSER VICINO AD UNA SCELTA, E QUINDI SMETTERò DI STRESSARVI :-)
METTO I VARI COMPONENTI IN ORDINE PER MIA PREFERENZA,LEGATA A VOSTRI CONSIGLI , A PESO BASSO ( 14/15KG ) E A USO ALL MOUNTAIN E FREE RIDER LEGGERO
Telaio NOMAD
Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air
Forcella Fox talas rc2 del 2008 O Rock Shox Lyric 2 Step
Cambio, manettini, deragliatore, pacco pignoni: 11-34 credo che sia meglio lo sram x9,,perché
XT (shadow per il cambio) nellA vecchia bike mi ha dato qualche problemino, e poi ho sentito che loccia un po’. CONCORDATE?

Serie sterzo cane creek 112g
Chris King 98g
Shimano Deore XT grammi ?


Freni : dichi da 180 e 200 ma quali? Tra quelli sotto citati quale devo tenere , per peso ridotto ( visto mio obbiettivo )e per eccezionale rendimento?
Formula „The One“ 200/180
avid juicy ultimate PESO 345 GRAMMI ma nn sono più da xc?
Formula 24k [FONT=&quot]Peso 762 gr. [/FONT]
Shimano Xt '08
STRKE CARBON DH 203
Avid juicy 7 203/185 (ma con dischi hope o braking, non gli originali che fanno cacca )

CATENA:



Guarnitura sicuramente da 36-22 ma
XT 2008 FC-M770/BB con bash Race Face
Fsa Gravity Light
TRUVATIV STYLO SL
Truvativ holzefeller duble p.c. baschguard 860g
Shimano XT FC-M970/BB 770g

Fsa k-force ligh megaexo mtb 750g

Race Face Diabolous Dh XT
Atlas doppia grigia+bash

Movimento Centrale Truvativ Xr

TRUVATIV GXP

Reggisella: non voglio la telescopica, ma una sella dritta resistente e leggera
Thomson elite ? 240gg

Attacco manubrio: di lunghezza tra 60 a 80mm
Thomson x4 70mm
race face evolve xc

Manubrio: non mi dispiace il Ritchey WCS Carbon rizeR easton havoc DH midrise
Ruote PANICO:SIAMO FERMI A

DT swiss ex1750, Mavic Crossmax ,

SXSPINERGY Xyclone enduro Peso 1840gr la coppia·


O ASSEMBLANDOLI

....................

SCUSATE,se vi pongo forse domande e questioni " stupide" ma fossi preparato in teoria di mtb, non mi rivolgerei a voi
grazie per la pazienza
Questa proprio non ti piace?
http://www.intensecycles.com/2008/bikes.php?model=ss
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Reggisella: Thomson Masterpiece, più leggero dell'elite http://www.lhthomson.com/masterpiece_sizes.asp dove dichiarano alla peggio 193 grammi

Guarnitura: la XT è veramente ottima ma la Atlas, ti do atto, intriga molto di più

Freni: con avid juicy (sia seven che five) mi trovo molto bene, i dischi originali in effetti dopo un po' vibrano a bassa velocità ma me lo fanno - anche se molto meno - anche con i dischi XT quindi temo sia un difetto del freno - che peraltro sparisce appena la velocità sale, basta andare sui 10 all'ora (circa) per non sentirlo più. I Carbon pesano un filo meno ancora, occhio solo a una cosa: di solito un freno come il Carbon viene considerato XC quindi viene fornito con i tubi della lunghezza adatta a montare una bici da XC e non arrivano, per dire, in fondo a una Lyrik. Inoltre i Juicy vengono venduti con i tubi di lunghezza coerente col diametro dei dischi: se compri i due dischi da 203 ti mandano i tubi bei lunghi pensando che li monti su una FR o DH. Almeno, a me è capitato così.
Il disco avid è più sottile ad esempio di un bracking, ed in un uso spinto soffre di più il calore e la flessione
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
Reggisella: Thomson Masterpiece, più leggero dell'elite http://www.lhthomson.com/masterpiece_sizes.asp dove dichiarano alla peggio 193 grammi

Guarnitura: la XT è veramente ottima ma la Atlas, ti do atto, intriga molto di più

Freni: con avid juicy (sia seven che five) mi trovo molto bene, i dischi originali in effetti dopo un po' vibrano a bassa velocità ma me lo fanno - anche se molto meno - anche con i dischi XT quindi temo sia un difetto del freno - che peraltro sparisce appena la velocità sale, basta andare sui 10 all'ora (circa) per non sentirlo più. I Carbon pesano un filo meno ancora, occhio solo a una cosa: di solito un freno come il Carbon viene considerato XC quindi viene fornito con i tubi della lunghezza adatta a montare una bici da XC e non arrivano, per dire, in fondo a una Lyrik. Inoltre i Juicy vengono venduti con i tubi di lunghezza coerente col diametro dei dischi: se compri i due dischi da 203 ti mandano i tubi bei lunghi pensando che li monti su una FR o DH. Almeno, a me è capitato così.

grande superman!
ti chiedo due cose x esser sicuro di aver ben capito:
come reggisella mi consigli la masterpiece per il peso, ma anche x resistenza?
comunque l'ho vista sul link da te mandatomi.... bella!


come guarnitura alla fine scarteresti tutte quelle dalla lista tenendo solo xt o atlas?
mi puoi a grosse linee spiegare xchè scarteresti le altre? peso, resistenza, o altro?


per i dischi:
quindi eliminare STRKE CARBON DH 203
e direi anche i avid juicy ( causa rumore ), l'idea del fischiettio ( anche se leggero ) nn mi garba!
e quindi buttarsi su xt o formula?

grazie Superman
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
Eh non lo so, i dt ex 1750 sono spaziali, con i raggi piatti, il cerchio bianco e rifiniture rosse però non sfigurano affatto, gli sx sono più anonimi, con il loro grigio satinato...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15734
La guarnitura race face Atlas è una cosa da sbavo, robusta anche per FR/DH e ha un peso poco sotto il kilo, che non è male, per di più è data sia anodizzata nera che spazzolata alluminio...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4189
Comunque per SPARTACO, l'ammortizzatore fox è già incluso nel telaio, forse per quello nessuno ha parlato di altri ammo

esteticamente anche a me piacciono di più i dt ex 1750, ma se nn erro in quel cerchio nn si possono montare i tubeless. esatto?

per l'ammo, nn ho chiesto consigli perchè penso fosse incluso nel telaio Nomad, ma se nn fosse così.....
ciao ciao
 

denta

Biker perfektus
Se vuoi montare oltrei i 2.3-2.35 allora devi proprio prendere un cerchi da almeno 21mm... quindi SX e non ST. O Spinergy naturalmente...

Altrimenti vai di assemblati con mozzi Hope o DT se vai in rete trovi un sacco di buone soluzioni!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
esteticamente anche a me piacciono di più i dt ex 1750, ma se nn erro in quel cerchio nn si possono montare i tubeless. esatto?

per l'ammo, nn ho chiesto consigli perchè penso fosse incluso nel telaio Nomad, ma se nn fosse così.....
ciao ciao
C'è l'apposito kit per trasformarli in tubeless....
Boh io non la vedo cosi impedalabile la intense, bisogna soltanto avere un reggisella lunghino....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
grande superman!
ti chiedo due cose x esser sicuro di aver ben capito:
come reggisella mi consigli la masterpiece per il peso, ma anche x resistenza?
comunque l'ho vista sul link da te mandatomi.... bella!


come guarnitura alla fine scarteresti tutte quelle dalla lista tenendo solo xt o atlas?
mi puoi a grosse linee spiegare xchè scarteresti le altre? peso, resistenza, o altro?


per i dischi:
quindi eliminare STRKE CARBON DH 203
e direi anche i avid juicy ( causa rumore ), l'idea del fischiettio ( anche se leggero ) nn mi garba!
e quindi buttarsi su xt o formula?

grazie Superman

Il reggisella Thomson è una garanzia, declinato nella classica versione Elite o nell superlight Masterpiece: sia come finiture, sia come funzionalità, sia come resistenza. Ne avete mai visto uno rotto?

La guarnitura XT secondo me è la regina del rapporto peso/resistenza/rigidità/prezzo; perciò è la mia favorita. La Race Face Atlas in versione spazzolata la vedo come unica alternativa perchè erede della mitica Turbine come disegno, via via affinato; tuttavia la differenza di prezzo rispetto alla Shimano non so fino a che punto sia giustificabile da ragioni non emotivamente legate alla forma, all'aspetto, alla storia.

I freni: mi tengo volentieri i miei Avid Juicy in considerazione del funzionamento tutto sommato perfetto nelle varie circostanza - secondo me. Un amico ha i Formula K18 con i dischi Alligator (su e-bay, varie misure e prezzi, anche con finitura titanizzata) ed è molto contento.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ruote: considera il mozzo posteriore Hope Pro II bolt on, pesa 385 grammi. Accoppiato a un DMR Revolver 20 mm (mi è arrivato oggi, 208 grammi, finiture spettacolari) fa un bell'insieme, solido e affidabile per un totale sui 200 euro + raggi e cerchi. Se ti piace il bianco ci sono i Funn Xlrater con dimensioni, tecnologie e pesi analoghi ai MAvic En521.
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
Il reggisella Thomson è una garanzia, declinato nella classica versione Elite o nell superlight Masterpiece: sia come finiture, sia come funzionalità, sia come resistenza. Ne avete mai visto uno rotto?

La guarnitura XT secondo me è la regina del rapporto peso/resistenza/rigidità/prezzo; perciò è la mia favorita. La Race Face Atlas in versione spazzolata la vedo come unica alternativa perchè erede della mitica Turbine come disegno, via via affinato; tuttavia la differenza di prezzo rispetto alla Shimano non so fino a che punto sia giustificabile da ragioni non emotivamente legate alla forma, all'aspetto, alla storia.

I freni: mi tengo volentieri i miei Avid Juicy in considerazione del funzionamento tutto sommato perfetto nelle varie circostanza - secondo me. Un amico ha i Formula K18 con i dischi Alligator (su e-bay, varie misure e prezzi, anche con finitura titanizzata) ed è molto contento.

GRAZIE SUPERMAN, E GRAZIA A VOI TUTTI!!!
mi state aiutando molto, sicuramente ancora ho un pò di confusione, e sicuramente faccio combinazioni anche errate :-) , ma attualmente sono arrivato a questo elenco, tenendo in rosso gli eventuali sostituti

Per stere in un peso compreso tra ( 14/15KG ) E A USO ALL MOUNTAIN E FREE RIDER LEGGERO

Telaio NOMAD Ammortizzatore posteriore Fox Dhx 5 Air
Forcella Fox 36 Talas RC2
Rock Shox Lyric 2 Step
sterzo Cane Creek IS
Chris King
Deragliatore Shimano XT Shimano
Cambio SRAM X-9
Comandi SRAM X-9
Catena Shimano HG93
Cassetta 11-34 SRAM x-9 PG-980 ( la cassetta meglio 11-32 o 11-34)
Freni 180 e 200 Formula Oro k24
Formula „The One
Shimano Xt '08

Movimento Centrale A-BB CERAMIC MTB RED 102g
Truvativ Xr
TRUVATIV GXP
Reggisella: Easton Thomson elite

EC 70 carbon Thomson Masterpiece
Attacco manubrio: di lunghezza tra 60 a 80mm
Thomson x4 70mm
race face evolve xc
Manubrio: Ritchey WCS Carbon rizer
truvativ team carbon riser
Guarnitura sicuramente da 36-22 ma
XT 2008 FC-M770/BB con bash Race Face
Atlas doppia grigia+bash

Ruote: Mavic Crossmax
Se invece volessi Assemblarle????? Riesco a guadagnarci in scorrevolezza, peso, resistenza e eventualmente a montare i tubelees?
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
Ruote: considera il mozzo posteriore Hope Pro II bolt on, pesa 385 grammi. Accoppiato a un DMR Revolver 20 mm (mi è arrivato oggi, 208 grammi, finiture spettacolari) fa un bell'insieme, solido e affidabile per un totale sui 200 euro + raggi e cerchi. Se ti piace il bianco ci sono i Funn Xlrater con dimensioni, tecnologie e pesi analoghi ai MAvic En521.

il colore non è molto prioritario, anche se pensavo di prendere il telaio color nero
e che paragonando i c. max sx grigi... con i dt..s. bè il bianco stravinceva :-)

quindi assemblarli mi andrebbe benissimo, se ci guadagnassi in scorrevolezza, robustezza, resistenza alle sollecitazioni e peso ( ho chiesto tanto :-) )

comunque visto che in questo istante un mio amico mi dice che i tubelees sono sconsigliati x il free rider, forse anche i dt swiss potrebbero andare ( tanto costano poco :-) )


ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cassetta 11-34 SRAM x-9 PG-980 ( la cassetta meglio 11-32 o 11-34)

Per un utilizzo AM l'11-34 è essenziale sopratutto perchè hai sotto una bike da 14-15 kg........la X0 però oltre ad essere più leggera è anche stupenda. Se è la tua bici definitiva spendi adesso un pò di più e non te ne pentirai.
Con la mia Enduro ho fatto la stessa cosa cioè l'ho assemblata io................dissanguandomi, però adesso è perfetta, o meglio, come l'avevo sempre sognata.
 

denta

Biker perfektus
A parte la discussione sui cerchi provo a dire due cose anche io...

Cassetta: sicuramente 11-34

Freni: ok i The One ma io preferirei gli Hope M4 e non c'è nemmeno tutta sta differenza di prezzo.

Reggisella: andrei di Thomson Elite o di Crankbrothers Joplin (telescopico). E' molto comodo. Certo 8cm di escursione non ti bastano per non dover far scorrere il tubo sella nel piantone ad inizio discesa, ma se poi incontri dei tratti pedalati quegli 8 cm che con un gesto puoi guadagnare ti cambiano la vita.

Attacco manubrio: io ho un Azonic da 60mm molto bello. Si serra al cannotto forcella con 3 bulloni anziché i classici 2 e anche al manubrio si serra con 6 bulloni anziché i classici 4: un pezzo originale e molto ben fatto, consideralo, lo trovi su CRC

Piega: non mi piace il carbonio su una AM o Enduro. Consiglio Easton EA70.

Ruote: c'è un sacco di gente che sparla della scorrevolezza crossmax, sta di fatto che dopo una discesa io con i miei ST sono sempre l'ultimo che ricomincia a pedalare. Se invece vuoi un po' di colore considera i mozzi Hope pro 2 da montare con raggi da 2mm non sfinati e cerchi Mavic o DT.

Pedali: Crankbrothers Candy SL oppure Flat
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo