Allenamento zona Roma nord per gare invernali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vitus

Biker serius
2/10/05
101
0
0
60
Albano laziale
Visita sito
Ragazzi qua il tempo non si mette mica tanto bene.....speriamo per domani, anche perchè ho voglia di stracciare qualche giovane virgulto:freeride:
Niente male l'idea del rinfresco.....si può fare..si può fare!
NB giovedì sono uscito in bici con Bibbi (Ratty non è potuto venire per particolari vicissitudini....gli stavano "fregando" la biga).. il ragazzo pedala niente male. Comunque abbiamo fatto un giro di 60 minuti (parco di monte mario completo e ritorno a casa) e poi di corsa in ufficio. Ottimo allenamento breve ma intenso! (alla mia età bisogna mantenersi in forma combattendo con forza l'oltraggio del tempo che passa)
A domani e buona serata a tutti belli e brutti (soprattutto ai brutti)!
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Visto che si parla di brutti mi sento chiamato in causa in prima persona quindi replico con immenso piacere:ho notato al Pineto che il buon Bibbi aveva la gamba in forma quindi non mi stupisco del fatto che ti abbia stracciato in quel di villa Mazzanti,perchè è andata così,vero zio Vitus?:mrgreen:
Non ho letto la tua adesione per quanto attiene la creazione del passaggio dal parco di Monte Mario al Pineto:quando se tratta de magnà sempre in prima fila invece quando c'è da faticà.......,eh?:soffriba: Allora facciamo così:il 3 dicembre ci troviamo a piazza Monte Gaudio per procedere alla ripulitura del sentiero che ,a mio parere,rivestirà il ruolo di "uovo di Colombo"per quanto attiene la fruibilità dei due parchi da parte di tutti i bikers della zona.
Qui sotto metto le foto del parco dell'Insugherata lato est:ci sono dei bellissimi percorsi che partono da via Giuseppe Taverna e arrivano a via Taormina,per capirci sotto piazza Giochi Delfici.Per avere una visione dall'alto,chi può, può colegarsi al sito http://earth.google.com/ dove si vede molto bene il percorso.
 

Allegati

  • P1010005.JPG
    P1010005.JPG
    25,7 KB · Visite: 6
  • P1010006.JPG
    P1010006.JPG
    27,1 KB · Visite: 3
  • P1010007.JPG
    P1010007.JPG
    32,3 KB · Visite: 3

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
vitus ha scritto:
Ratty non è potuto venire per particolari vicissitudini....gli stavano "fregando" la biga


Ratty ... cos'è sta storia che ti stavano fregando la biga?!?!?! Dove l'avevi lasciata?

Penso proprio che per domani non ci vediamo ... il tempo mette peggioramento ... :o((
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Caro Mattonella:mi è capitato che sono rientrato a casa e ho trovato due signori che stavano,per così dire,investigando sul mobilio di casa mia......................E' andato tutto per il meglio visto che la loro velocità di uscita dall'appartamento ha rasentato quella del suono!;-) La mia adorata si è solo un pò spaventato ma il mio bel cane ha pensato a consolarla con un paio di annusate .:bacetto:
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
AleXander ha scritto:
Ma che davero??? Porca miseria... a forza di passare le giornate a Roma mi sfugge quello che succede ai Castelli...:azz-se-m:

Forse, tra un paio di settimane dovrei risistemare la mia povera enduro... se ti andasse di fare un'escursioncina per i boschi castellani, quando esco t'avverto!:tlfono:

Ovviamente l'invito vale per tutti... basta che non vi mettete a correre, che non sono mai stato splendido in salita...:smile:
Accetto l invito fammi sapere,:yeah!: cmq la neve non ne aveva fatta molta e penso si sia sciolta tutta azz.....
Siccome domenica scorsa ho incontrato un gruppo di biker e abbiamo fatto MonteCavo e le Faeta questa che viene vorrei riprendere lo stesso percorso e ci sara' da divertirsi.
Visto che i Mariottini saranno alle prese con il decespugliatore invito qualcuno ad aggregarsi a me domenica questa:romeo:
Salut
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ratty ha scritto:
[cut] Allora facciamo così:il 3 dicembre ci troviamo a piazza Monte Gaudio per procedere alla ripulitura del sentiero che ,a mio parere,rivestirà il ruolo di "uovo di Colombo"per quanto attiene la fruibilità dei due parchi da parte di tutti i bikers della zona.
Qui sotto metto le foto del parco dell'Insugherata lato est:ci sono dei bellissimi percorsi che partono da via Giuseppe Taverna e arrivano a via Taormina,per capirci sotto piazza Giochi Delfici.Per avere una visione dall'alto,chi può, può colegarsi al sito http://earth.google.com/ dove si vede molto bene il percorso.
Ciao Ratty, son felice che la tua biga l'abbia scampata
dai bastardi, stavo ripensando all'uovo di Colombo e mi sono ricordato
che sabato scorso c'era un tipo che parlava dell'attraversamento
del tunnel ferroviario dalla farnesina (zona entrata curva nord per capirsi) fino all'uscita opposta in pratica all'altezza dove noi di solito si entra nel pineto. Tra l'altro diceva che sto tunnel e' illuminato. Ma tu ne sai niente? Nessuno ne conosce lo stato vero?, se fosse fattibile, potrebbe risolvere
l'allaccio monte mario basso col pineto.
Cmq se c'e' da zappare no prob io ci sto (le cesoie da giardiniere e guanti ce l'ho o-o ) pero' come si dice "Chi non zappa con me ........ lo colga" :sculacci: .
Che se fa' ? si prova domenica una giratina per ciclabili?
fate sapere se qlkuno si avventura.
Ciauzzzzzzzzzzzz
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Tu mi parli della galleria che collega la stazione di Olimpico Farneto con il Pineto.
L'ho percorsa 1 anno e mezzo fa con un mio amico armato di corde da arrampicata e torce.
Devo dire che è molto interessante come galleria visto che risale,come costruzione,ai primi anni venti.
I binari erano ancora tutti lì e si vedeva chiaramente un treno parcheggiato da almento 14 anni che avrà percorso sommariamente una ventina di chilometri.
Ora sta per essere rimessa in esercizio poichè fa parte dell'anello di congiunzione della cintura nord della capitale(la famosa chiusura dell'anello ferroviario) che collega la stazione di Roma s.Pietro con la stazione di Roma Nomentana.
Si possono scorgere chiaramente ,da via di valle Aurelia, i lavori di ripristino della linea.
Quindi in definitiva non credo che possa essere utilizzata per le nostre scorribande ciclistiche anche se una funzione turistica le può essere imputata dato che la linea collegherà due stazioni a noi molto vicine come Vigna Clara e s.Pietro.
Perdonami la digressione ma il mondo dei treni è una mia grande passione.Allego alcune foto della linea come si presentava ai tempi dei mondiali di Italia '90.
Sabato possiamo testare il percorso dell'Insugherata che da piazza Giochi Delfici ci porta a Monte Mario vicino il parco del Pineto.
Quindi ci rimane,per creare un corridoio veloce e pedalabile tra Monte Mario e Pineto,rimettere in pristino quel passaggio che abbiamo visto sabato.
Possiedo 2 paia di guanti da giardinaggio ,2 vanghe,2 zappe,3 cesoie,1 decespugliatore e un macete.
Dimenticavo:su quella linea in tutto sono state effettuate 7 corse.................
Per Alwaysn1:sei sempre nei nostri cuori e stai tranquillo che prima che finisca l'anno un giro dalle tue parti,almeno per quanto mi riguarda,ci scappa sicuramente.E poi,visto che non mi piace uscire da solo,porterò in maniera coatta con me sia zio Vitus,Involo,Marcolino,Mattonella,Andreanutella,Geppo,Bibbi,Zoiberg,Mario e se ce la fa a staccarsi pure il nuovo mr.The
 

Allegati

  • farneto_corridoio.jpg
    farneto_corridoio.jpg
    20,4 KB · Visite: 8
  • olimpico%20farnesina%20-%20binario.jpg
    olimpico%20farnesina%20-%20binario.jpg
    20,1 KB · Visite: 5

Marcolino

Biker serius
19/9/05
158
0
0
49
Roma Nord
Visita sito
Ratty ha scritto:
[CUT]Perdonami la digressione ma il mondo dei treni è una mia grande passione.Allego alcune foto della linea come si presentava ai tempi dei mondiali di Italia '90.[CUT]

Allora, oltre alle mtb, condividiamo anche questo tipo di interesse :-)

[CUT]
Possiedo 2 paia di guanti da giardinaggio ,2 vanghe,2 zappe,3 cesoie,1 decespugliatore e un macete.
[CUT]

Prenoto nell'ordine: 1 paio di guanti e 1 cesoia...forza che c'avevo da lavorà!!!:artista:

[CUT]
Per Alwaysn1:sei sempre nei nostri cuori e stai tranquillo che prima che finisca l'anno un giro dalle tue parti,almeno per quanto mi riguarda,ci scappa sicuramente.[CUT]

Assolutamente sì, con estremo piacere, anche solo per una uscita ai Castelli di sabato sera nel periodo Natalizio per una passeggiata...

Oggi pomeriggio...temo non sia possibile, imho dovremmo cominciare a pensare a sabato prossimo e all'opera di "bonifica"...
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
ciao a tutti, giovedi Vitus mi ha fatto scoprire un percorso bellissimo tanto che che ieri lo ho ripetuto con mia moglie, prendendo anche un po di pioggia.

Per quanto riguarda il tunnel che collega "il pineto" con l'olimpico, l'ho fatto con un mio amico un paio di settimane fa... non c'è più traccia di binari il fondo è abbastanza pianeggiante con parcchie pozze miste a terra e cemento, l'illuminazione è realizzata da lampade al neon utilizzate dalle persone del cantiere e che quindi per tutto il percorso si ha l'angoscia che da un momento all'altro stacchino la corrente, la lunghezza totale del tunnel è di circa 5,00Km ma le due uscite cioè olimpico e non so dove siamo sbucati sono sbarrate, impossibile passarle.

Mi sembra molto interessante la realizzazione del collegamento dei due o tre parchi non so bene dove si possano realizzare i passaggi ma se vi serve una mano vorrei partecipare... se possibile sabato e non domenica 3 perche quasi sicuramente mi sa che abbiamo una regata a tarquinia.

Se oggi non piove cosa abbastanza difficile vorrei trovare il passaggio tra il parco di monte mario e il cimitero dei francesi senza passare sulla camilluccia
ciao a tutti
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
bibbi ha scritto:
ciao a tutti, giovedi Vitus mi ha fatto scoprire un percorso bellissimo tanto che che ieri lo ho ripetuto con mia moglie, prendendo anche un po di pioggia.

Per quanto riguarda il tunnel che collega "il pineto" con l'olimpico, l'ho fatto con un mio amico un paio di settimane fa... non c'è più traccia di binari il fondo è abbastanza pianeggiante con parcchie pozze miste a terra e cemento, l'illuminazione è realizzata da lampade al neon utilizzate dalle persone del cantiere e che quindi per tutto il percorso si ha l'angoscia che da un momento all'altro stacchino la corrente, la lunghezza totale del tunnel è di circa 5,00Km ma le due uscite cioè olimpico e non so dove siamo sbucati sono sbarrate, impossibile passarle.

Mi sembra molto interessante la realizzazione del collegamento dei due o tre parchi non so bene dove si possano realizzare i passaggi ma se vi serve una mano vorrei partecipare... se possibile sabato e non domenica 3 perche quasi sicuramente mi sa che abbiamo una regata a tarquinia.

Se oggi non piove cosa abbastanza difficile vorrei trovare il passaggio tra il parco di monte mario e il cimitero dei francesi senza passare sulla camilluccia
ciao a tutti
Ciao Bibbi.In effetti e' un po' tetro fare sti 5km dentro un tunnel,
a rischio buio totale, l'uscita dove vi siete trovati molto probabilmente
e' all'altezza della prima curva parabolica scendendo dalla Pineta sacchetti su Via di Valle Aurelia, dove poi inizia il rettilineo, se guardi sulla destra scendendo vedi la vecchia traccia della ferrovia, in pratica si e' appunto all'entrata del Parco del Pineto basso.
Qui: http://mappe.libero.it/mappe/draw.jsp?street=VIA+DAMIANO+CHIESA&cy=1710971&zipCode=00136&country=IT&text=IT%3BROMA%3B00136%3BVIA+DAMIANO+CHIESA&scale=10&cx=1438216&y=1710971&style=21&size=3&area=IT&x=1438216&city=ROMA&click=raise&map.x=227&map.y=59
mentre il passaggio che so vorrebbe creare tagliando un po di canneto (e speriamo che sia breve) e' dietro alla scuola Nazario Sauro sulla Trionfale a via Morandi piu' o meno qui : http://mappe.libero.it/mappe/draw.jsp?street=VIA+DAMIANO+CHIESA&click=raise&cy=1710971&zipCode=00136&country=IT&text=IT%3BROMA%3B00136%3BVIA+DAMIANO+CHIESA&scale=11&cx=1438216&y=1712534&style=21&size=3&area=IT&x=1437906&city=ROMA&click=raise&map.x=423&map.y=132
Ciauuuuuu
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Stamane ho fatto un sopralluogo e la situazione è la seguente:su via di Valle Aurelia,all'altezza della 2.a curva,provenendo da via della Pineta Sacchetti,dopo aver percorso un sentiero per circa 200 m. , ci si trova di fronte un canneto per una lunghezza di circa 100 metri dopo il quale si trova una spianata verde molto godibile(fig 1,2);
Dall'altra parte del canneto,provenendo da via Morandi,dopo aver percorso un single track abbastanza tecnico ma ampiamente pedalabile(fig 3) ci si trova di fronte una ringhiera posticcia approntata dal propietario di una baracca fuori dal suo recinto...........
Una volta scavalcata la recinzione,operazione agevole visto la provvisorietà del manufatto,si arriva alla spianata che ho testè citato ossia quella alle spalle di via di Valle Aurelia ; da lì si scorge nettamente un canneto che per l'appunto divide il parco di via Morandi da quello di Valle Aurelia.(fig.4)
La difficoltà è costituita da un maneggio di cavalli che si trova in zona prospiciente il canneto(tutto abusivo) e quindi dovremo trovare un accordo con "l'usufruttuario" del terreno(fig. 5)
Siamo d'accordo per il 3 di approntare questa opera che farà parte integrante del nuovo programma di Governo per le opere pubbliche?:pirletto:
Per Bibbi:il passaggio per il III parco di Monte Mario senza passare per la strada del cimitero dei Francesi non è quella che si può percorrere transitando per p.le Ponte Milvio,costeggiando via della Farnesian e poi sorpassando un ponte pedonale che arriva su via dei colli della Farnesina?

AVVISO PER TUTTI GLI AMICI DEL TOPIC:OGGI NON POSSO ESSERE DEI VOSTRI.Ci aggiorniamo per la settimana.Chi vuole fare un'uscita infrasettimanale è il benvenuto .
 

Allegati

  • Canneto via di Valle Aurelia.JPG
    Canneto via di Valle Aurelia.JPG
    29,5 KB · Visite: 6
  • via di Valle Aurelia.JPG
    via di Valle Aurelia.JPG
    26,7 KB · Visite: 8
  • Sentiero via Morandi.JPG
    Sentiero via Morandi.JPG
    33,4 KB · Visite: 8
  • Al di l? del canneto.JPG
    Al di l? del canneto.JPG
    30,2 KB · Visite: 7
  • Confine via Morandi via V.Aurelia.JPG
    Confine via Morandi via V.Aurelia.JPG
    18,1 KB · Visite: 10

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
per quanto riguarda la galleria noi siamo entrati da via damiano chiesa e che non siamo riusciti ad uscire dalle altre dur stazioni (olimpico e sconosciuta) perchè chiusi i passaggi

Oggi provo il passaggio fra i due parchi
 

pavle

Biker novus
14/11/05
4
0
0
Roma nord
Visita sito
ciao a tutti,
sono l'amico con il quale Bibbi ha percorso il tunnel in costruzione.
Volevo solo aggiungere che secondo me la fine del tunnel che si raggiunge dopo circa 5Km partendo dal Pineto si trova dalle parti di Corso Francia.
La prima stazione è vicino lo stadio tanto che pedalando sotto terra suscita una certa impressione trovare la targa "Olimpico Farnesina" come se il treno dovesse passare da un momento all'altro. Inoltre il fatto che la stazione è praticamente completa di tutto inclusi i tornelli e le scritte che indicano "ai treni" non fa che aumentare l'atmosfera da "sopravvissuti".
Questo monumento ai soldi sprecati è visibile dall'esterno percorrendo la strada che dallo stadio porta alla carrozzeria Saudelli.
a presto
ciao
P.
 

Marcolino

Biker serius
19/9/05
158
0
0
49
Roma Nord
Visita sito
Ratty ha scritto:
AVVISO PER TUTTI GLI AMICI DEL TOPIC:OGGI NON POSSO ESSERE DEI VOSTRI.Ci aggiorniamo per la settimana.Chi vuole fare un'uscita infrasettimanale è il benvenuto .

Purtroppo il probabile contrattempo di cui avevo parlato con Ratty si è presentato e non ho potuto essere presente all'appuntamento: scusatemi per non avervi avvisati ma non ho potuto. Teniamoci aggiornati nei prossimi giorni e prepariamoci per il 3 dicembre per la "Grande Opera"!!!
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Entrando nella stazione Olimpico Farneto(ora molto difficile visto che esiste una cancellata alta circa 7 metri.......) girando a destra si arriva alla stazione Vigna Clara,girando a sinistra si arriva alla stazione Pineto(visibile da via di Valle Aurelia).Le foto della stazione di Farneto e Vigna Clara sono visibili su un mio post di ieri(la situazione era quella ai tempi di Italia '90).La soluzione per unire i due parchi(Pineto-Monte Mario) rimane purtroppo quella di via Monaci-via di Valle Aurelia.
 

vitus

Biker serius
2/10/05
101
0
0
60
Albano laziale
Visita sito
Vi ho lasciato ciclisti e vi ritrovo tutti boscaioli, ingegneri, spalatori etc etc.
Vabbè se proprio insistete vengo pure io a "faticare" anzi veniamo!!! Qui accanto a me è seduto lo zio Mario che ancora si lecca i baffi per la "pastiera napoletana" che gli ho fatto mangiare ed è disposto a darci una mano anzi si propone come ingegnere capo massimo super iper per il traforo del parco di monte mario (passaggio al cimitero dei Francesi).
Non so la strada ma dice che mi da pure le mappe.
Intanto qui si parla e non si pedala! Noi stiamo con le gambe sotto il tavolo.....ma attenzione che quando ci alziamo siamo sempre due belve:twisted:
La vecchia guardia non molla mai.
Ciao a tutti belli e brutti (non mi sto riferendo a Ratty......seppure...)
 

marion

Biker novus
15/10/05
1
0
0
roma
Visita sito
vitus ha scritto:
Vi ho lasciato ciclisti e vi ritrovo tutti boscaioli, ingegneri, spalatori etc etc.
Vabbè se proprio insistete vengo pure io a "faticare" anzi veniamo!!! Qui accanto a me è seduto lo zio Mario che ancora si lecca i baffi per la "pastiera napoletana" che gli ho fatto mangiare ed è disposto a darci una mano anzi si propone come ingegnere capo massimo super iper per il traforo del parco di monte mario (passaggio al cimitero dei Francesi).
Non so la strada ma dice che mi da pure le mappe.
Intanto qui si parla e non si pedala! Noi stiamo con le gambe sotto il tavolo.....ma attenzione che quando ci alziamo siamo sempre due belve:twisted:
La vecchia guardia non molla mai.
Ciao a tutti belli e brutti (non mi sto riferendo a Ratty......seppure...)
Quel figaccio di vitus ha proprio ragione qui non si pedala ma......come si mangia!confermo la mia presenza ai lavori (e se non vengo peste mi colga)
:prega:
BUONA SERATA A TUTTI
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Il 3 sarà una bella faticata visto il lavoro che ci aspetta.
Quello che mi preoccupa è soprattutto la recinzione abusiva,non tanto la sua demolizione quanto il fatto che in breve tempo possiamo trovarla al posto di prima rendendo vano tutto il lavoro svolto.
Quindi avevo pensato di costruire una specie di porta carrabile con lucchetto in modo che le chiavi possano essere in possesso sia dei fruitori del sentiero che del soggetto che abita la casupola anche se in questo modo si restringe grandemente il numero di coloro che possono accere all'altro versante del parco.
Caro zio Vitus ti aspetto per un'uscita settimanale rivolgendo l'invito chiaramente a tutti coloro che sono interessati.L'uscita è strutturata in modo da consentire un rapido ritorno sui luoghi di lavoro posto che la durata dell'uscita si aggira sui 45/50 min.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo