Allenamento specifico Trial. Da dove parto? consigli!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
raga mi sto deprimendo! non ci capisco più un c***o!

mi sono appena comprato una bici da street con ruote da 26"..e adesso scopro che ci sono le bmt,dmr, poi le bici da trial con le ruote da 20",poi c'è la possibilità di montare le ruote da 24" sulla mia...AIUTOOOOOOOO!!

Io non chiedo molto..una bici per fare sia street (ollie sui muretti,ollie giù dalle scalinate,180-360,manual etc..etc..insomma tipo skate) ma anche qualcosina di trial (salire sui muretti in 2 tempi,saltellare sulla ruota post.,180 sulla ruota post...etc..etc...). COSA DEVO FAREEEEEE !!??
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
hardflip ha scritto:
raga mi sto deprimendo! non ci capisco più un c***o!

mi sono appena comprato una bici da street con ruote da 26"..e adesso scopro che ci sono le bmt,dmr, poi le bici da trial con le ruote da 20",poi c'è la possibilità di montare le ruote da 24" sulla mia...AIUTOOOOOOOO!!

Io non chiedo molto..una bici per fare sia street (ollie sui muretti,ollie giù dalle scalinate,180-360,manual etc..etc..insomma tipo skate) ma anche qualcosina di trial (salire sui muretti in 2 tempi,saltellare sulla ruota post.,180 sulla ruota post...etc..etc...). COSA DEVO FAREEEEEE !!??

semplice: una bici da street piccola e non troppo estrema e pesante. magari con ruote da 24, ma nche 26 va bene, no cerchi carroarmato.

la bmt è una bici specifica da trial con ruote da 20" e ci fai solo trial e niente altro
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Myky81 ha scritto:
ah bene e che bike hai preso??? potevi prendere una bella bike da trial già che c'eri!!!! o-o
beh ci sono biketrial con ruote da 26" e ci fanno delle belle cosine :shock: ......

@ Panzer. come è andata la rideata??? mi spieghi come fai a fare il 180??? lo fai in un colpo solo esatto??

andata bene, ce il topic di prima dove ho scritto.

per il 180: si tutto in un colpo. per prima cosa ollo leggermente verso il vuoto , di lato, in modo da trovarmi in aria. non stacco insieme le ruote da terra. se guardi la sequenza che avevo postato, tiro prima su il davanti, giro il manubrio nel verso della rotazione, mi giro un po, e quando sento la ruota ant su butto la ruota post fori dal muro ollando il minimo necessario, tanto sotto ce il vuoto. l'importante è lavorare forte di spalle, dare una forte rotazione, e con le gambe buttare fuori la bici di postariore.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
hardflip ha scritto:
raga mi sto deprimendo! non ci capisco più un c***o!

mi sono appena comprato una bici da street con ruote da 26"..e adesso scopro che ci sono le bmt,dmr, poi le bici da trial con le ruote da 20",poi c'è la possibilità di montare le ruote da 24" sulla mia...AIUTOOOOOOOO!!

Io non chiedo molto..una bici per fare sia street (ollie sui muretti,ollie giù dalle scalinate,180-360,manual etc..etc..insomma tipo skate) ma anche qualcosina di trial (salire sui muretti in 2 tempi,saltellare sulla ruota post.,180 sulla ruota post...etc..etc...). COSA DEVO FAREEEEEE !!??


madchild vende la sua koxx che ci monti le ruote da 26". è una bici con impostazione trial, ma con due componenti diversi (ad esempio forca ammortizzata e non rigida) ci fai tranquillamente street.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?
 

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
panzer division ha scritto:
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?

beh.quello non guasta mai.
Ma non c'è bisogno di iscriversi in palestra..(anche perchè diciamocelo, la palestra oltre che costosa è di una noia mortale).
Fai come me (e molti altri)..ti compri un paio di pesi (io ho una coppia di pesi da 5 kg l'uno) e tranquillo tranquillo ti fai i tuoi 10-15 minuti al giorno di pesi. Poi ci sbatti dentro pure qualche addominale...e sei a posto.
Ti fai il tuo quarto d'ora al giorno tranquillo mentre guardi la tv e manco te ne accorgi..

Ah..non dimenticare lo stretching..
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
hardflip ha scritto:
panzer division ha scritto:
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?

beh.quello non guasta mai.
Ma non c'è bisogno di iscriversi in palestra..(anche perchè diciamocelo, la palestra oltre che costosa è di una noia mortale).
Fai come me (e molti altri)..ti compri un paio di pesi (io ho una coppia di pesi da 5 kg l'uno) e tranquillo tranquillo ti fai i tuoi 10-15 minuti al giorno di pesi. Poi ci sbatti dentro pure qualche addominale...e sei a posto.
Ti fai il tuo quarto d'ora al giorno tranquillo mentre guardi la tv e manco te ne accorgi..

Ah..non dimenticare lo stretching..


sbagliatissimo (o quasi, male in un certo senso è vero che non ne fanno), sono due sforzi e lavori diversi, non fare pesi pensando che ti auitino con la bike, se prorio devi fare qualcosa fai a carichi naturali.
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
panzer division ha scritto:
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?
domani street da me??
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
damn ha scritto:
panzer division ha scritto:
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?
domani street da me??

domani nel senso di giovedi?

perchè domani sono super impeganto, viene giu bit da me piu altra gente di ts...mmmm....mi sa di no.


Stasera siamo usciti a trialeggiare col freddo e la bora...ervamo io pedro e madbkr, piu mao che ci guardava perchè era in serata scazzo e non voleva fare nulla...quindi fotografava.

serata positiva a parte pedro che alla prima ollata seminava il cambio per strada.

ho preso un po piu di confidenza con i side hop su muro. riamango sempre ad altezze modeste, ma cerco di lavorare sul movimento, di farlo bene e pulito, senza imprecisioni. ho notato che quando metto su le ruote, la post non proprio in asse con l'ant , ma inclino un po la bici verso fuori col post....devo migliorare lo spostamento laterale mentre sono in elevazione

ieri damn cercava di insegnarmi una cosa banale: appoggiare la ruota ant su un muro, appoggiare il paracoppa, e da posizione in surplace, con un colpo di reni alzare il post e contemporaneamente spingerlo in avanti rilasciando il freno ant, facendo si che tutta la bmt salga sul muretto. ieri con damn niente da fare, mentre oggi finalmente ci sono riuscito. ho capito il movimento e ci metto un po piu di cattiveria nella spinta...e miracolosamente la bici sale. sono contento

ancora difficoltà nei saltelli con la ruota dietro. ammortizzo poco con le gambe, sono rigido come un manico di scopa...che schifo!
consolazione: ormai i 180 giu dai muretti me li bevo....chisi senza alcun problema
 

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
sbagliatissimo


seh vabbè..:smile:
perchè devi dire così?
non c'entra niente il fatto che i movimenti sono diversi.
Non bisogna essere dei genii per capire che se uno necessità di più forza nelle braccia e in tutta la parte superiore del corpo, UN MINIMO di pesi ogni tanto non possono che fare bene. In qualsiasi sport. Ripeto: UN MINIMO.Non sto mica dicendo di fare il culturista..
Se poi vogliamo negare l'evidenza...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
panzer division ha scritto:
damn ha scritto:
panzer division ha scritto:
cmq ritornando agli allenamenti specifici...anche ieri durante la giornata trial con damn sentivo gli avambracci sfasciarsi. mi facevano un male bestia nel ounto che sta a metà tra polso e gomito. ecco proprio li in mezzo...per non parlare del polso che mi ero sfaciato un anno e mezzo fa a Riva del Garda, e che ancora oggi mi fa male dopo sforzi intensi.

e se facessi un po di palestra per la parte superiore del corpo?
domani street da me??

domani nel senso di giovedi?

perchè domani sono super impeganto, viene giu bit da me piu altra gente di ts...mmmm....mi sa di no.


Stasera siamo usciti a trialeggiare col freddo e la bora...ervamo io pedro e madbkr, piu mao che ci guardava perchè era in serata scazzo e non voleva fare nulla...quindi fotografava.

serata positiva a parte pedro che alla prima ollata seminava il cambio per strada.

ho preso un po piu di confidenza con i side hop su muro. riamango sempre ad altezze modeste, ma cerco di lavorare sul movimento, di farlo bene e pulito, senza imprecisioni. ho notato che quando metto su le ruote, la post non proprio in asse con l'ant , ma inclino un po la bici verso fuori col post....devo migliorare lo spostamento laterale mentre sono in elevazione

ieri damn cercava di insegnarmi una cosa banale: appoggiare la ruota ant su un muro, appoggiare il paracoppa, e da posizione in surplace, con un colpo di reni alzare il post e contemporaneamente spingerlo in avanti rilasciando il freno ant, facendo si che tutta la bmt salga sul muretto. ieri con damn niente da fare, mentre oggi finalmente ci sono riuscito. ho capito il movimento e ci metto un po piu di cattiveria nella spinta...e miracolosamente la bici sale. sono contento

ancora difficoltà nei saltelli con la ruota dietro. ammortizzo poco con le gambe, sono rigido come un manico di scopa...che schifo!
consolazione: ormai i 180 giu dai muretti me li bevo....chisi senza alcun problema

attention panz...quel movimento di emttere l'anteriore e poi la coppa e salire è di "emergenza" ovvero lo usi su robe alte, su cosa basse devi mettere l'anteriore sul muretto e èportarci subito sopra il posteriore, sia facendo scorrere e puntatno l'anteriore sia di forza.

quando ci becchia mo te lo insegno.

x i side hop, non serve che siano allineate le due ruote, anzi non serve a molto tranne che se devi salire su un muretto streeto, ti ricordo che i side hop si fanno anche su ostacoli con poca superfice d'appoggio dove sale solo al ruota dietro, quindi non ti preoccupare dell'allineamento delle due ruote!

io per i side hop oltre al muretto di retta proverei anche con il classico nastro dei cantieri rosso e bianco, lo alzi pian piano e impari a sideoppare e spostarti di lato.

enjoy!"
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
damn ha scritto:
oggi ho sidehoppato salendo su una panchina alta come la calotta superiore della serie sterzo...


complimenti!!!

sei proprio una sega!!

a mè risulta che la calotta superiore della serie sterzo sia alta poco meno di 1CM!!!

continua così che per la pensione arrivi a ollare sopra due spessori della serie sterzo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
damn ha scritto:
oggi ho sidehoppato salendo su una panchina alta come la calotta superiore della serie sterzo...


complimenti!!!

sei proprio una sega!!

a mè risulta che la calotta superiore della serie sterzo sia alta poco meno di 1CM!!!

continua così che per la pensione arrivi a ollare sopra due spessori della serie sterzo!

damn! attento che spina è anche professore di grammatica ora! :smile: :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
attention panz...quel movimento di emttere l'anteriore e poi la coppa e salire è di "emergenza" ovvero lo usi su robe alte, su cosa basse devi mettere l'anteriore sul muretto e èportarci subito sopra il posteriore, sia facendo scorrere e puntatno l'anteriore sia di forza.

quando ci becchia mo te lo insegno.

x i side hop, non serve che siano allineate le due ruote, anzi non serve a molto tranne che se devi salire su un muretto streeto, ti ricordo che i side hop si fanno anche su ostacoli con poca superfice d'appoggio dove sale solo al ruota dietro, quindi non ti preoccupare dell'allineamento delle due ruote!

io per i side hop oltre al muretto di retta proverei anche con il classico nastro dei cantieri rosso e bianco, lo alzi pian piano e impari a sideoppare e spostarti di lato.

enjoy!"

capisco che è una manvra di salvataggio...ma io le manovre di salvataggio le uso molto piu spesso visto il mio livello attuale! :maremmac: cmq nn è male sapere fare sta cosa, mi aiuta a capire che movimento devo fare per far avanzare la bici in avanti stando in surplace, tipo quendo devi salire una scalinata ma molto stretta, dove non puoi mettere la bici di traverso come faccio io di solito. per ora arrivare su un muretto anche di 40 cm con la gomma dietro è un sogno...non capisco come si fa col pedal kick, e purtroppo non ci riesco nemmeno di ollata in velocità.....

per quanto riguarda la catenella ho seguito il tuo consiglio....ora nello zaiono ho un bel catenone rosso e bianco di plastica che mi servirà molto per i miei side hop!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo