Allenamento specifico Trial. Da dove parto? consigli!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora, ho bisogno di aiuto dai guru del trial del forum.

ora che ho trovato la bici adatta, devo iniziare ad allenarmi seriamente nella materia, con studio dei movimenti e impegno a fare del bene. magari poca roba , ma fatta bene e con cura.

quindi gradirei ogni tipo di consiglio che mi possa essere utile dalle basi. Spina Pazza (che sperò risponderà) sa + o - come vado in street, quindi qualcosina la so fare, ma ho bisogno di cose piu specifiche ed indirizzate. comunque solo trial, niente contaminazioni per ora. vorrei un indirizzo da dove cominciare, su cosa puntare maggiormante, insomma una specie di "how to".

ringrazio tutti quelli che mi daranno qlc consiglio. siate generosi e partecipate alla discussione. ho voglia di imparare!!!!! :-? :-? :-? :-? :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
beh quicktime ti permette di selezionare la velocita di riproduzione con le frecce della tastiera, cosa moooolto comoda per farsi i rallenty a differenza di quel caz di mediaplayer.

PS: se qualcuno conosce un player che permetta facilmente di gestire i rallenty me lo segnali!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
panzer division ha scritto:
allora, ho bisogno di aiuto dai guru del trial del forum.

ora che ho trovato la bici adatta, devo iniziare ad allenarmi seriamente nella materia, con studio dei movimenti e impegno a fare del bene. magari poca roba , ma fatta bene e con cura.

quindi gradirei ogni tipo di consiglio che mi possa essere utile dalle basi. Spina Pazza (che sperò risponderà) sa + o - come vado in street, quindi qualcosina la so fare, ma ho bisogno di cose piu specifiche ed indirizzate. comunque solo trial, niente contaminazioni per ora. vorrei un indirizzo da dove cominciare, su cosa puntare maggiormante, insomma una specie di "how to".

ringrazio tutti quelli che mi daranno qlc consiglio. siate generosi e partecipate alla discussione. ho voglia di imparare!!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

hola panz...qualcuno mi ha chiamato? :-o :eek:

inizia da una base, salire sugli ostacoli non in bunny hop ma in due tempi. ovvero arrivi lentamente in movimento verso il muretto, fai un piccolo pedalkick e alzi l'anteriore che andrà sopra l'ostacolo e vai avanti ancora un minimo con la ruota ant. sopra l'ostacolo; poi freni con l'ant. puntandoti davanti e fai alzare il posteriore e nel frattempo molli delicatamente il freno in modo da far avanzare la bici sull'ostacolo solo con la ruota ant. fino a quando la ruota post. è salita sull'ostacolo.

prova a farlo su un marciapiede e acquisisci la tecnica...poi passa a cose sempre più alte!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
panzer division ha scritto:
allora, ho bisogno di aiuto dai guru del trial del forum.

ora che ho trovato la bici adatta, devo iniziare ad allenarmi seriamente nella materia, con studio dei movimenti e impegno a fare del bene. magari poca roba , ma fatta bene e con cura.

quindi gradirei ogni tipo di consiglio che mi possa essere utile dalle basi. Spina Pazza (che sperò risponderà) sa + o - come vado in street, quindi qualcosina la so fare, ma ho bisogno di cose piu specifiche ed indirizzate. comunque solo trial, niente contaminazioni per ora. vorrei un indirizzo da dove cominciare, su cosa puntare maggiormante, insomma una specie di "how to".

ringrazio tutti quelli che mi daranno qlc consiglio. siate generosi e partecipate alla discussione. ho voglia di imparare!!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

hola panz...qualcuno mi ha chiamato? :-o :eek:

inizia da una base, salire sugli ostacoli non in bunny hop ma in due tempi. ovvero arrivi lentamente in movimento verso il muretto, fai un piccolo pedalkick e alzi l'anteriore che andrà sopra l'ostacolo e vai avanti ancora un minimo con la ruota ant. sopra l'ostacolo; poi freni con l'ant. puntandoti davanti e fai alzare il posteriore e nel frattempo molli delicatamente il freno in modo da far avanzare la bici sull'ostacolo solo con la ruota ant. fino a quando la ruota post. è salita sull'ostacolo.

prova a farlo su un marciapiede e acquisisci la tecnica...poi passa a cose sempre più alte!


questo mi viene con ostacoli fino a 40 cm
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non amo particolarmente il trial (c'è poca violenza!), ma uscendo con alcuni appassionati noto che fanno del pedal kick in ogni situazione: per avanzare, per fermarsi, per girarsi, per salire, per scendere...
Credo perciò che sia fondamentale come prima cosa imparare ad alzare e rimanere sul posteriore cercando di fare dei balzi in avanti sempre più lunghi e numerosi.
Non chiedermi come però. Io al terzo saltello mi sono già rotto... (in tutti i sensi).
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
The Kid ha scritto:
Non amo particolarmente il trial (c'è poca violenza!), ma uscendo con alcuni appassionati noto che fanno del pedal kick in ogni situazione: per avanzare, per fermarsi, per girarsi, per salire, per scendere...
Credo perciò che sia fondamentale come prima cosa imparare ad alzare e rimanere sul posteriore cercando di fare dei balzi in avanti sempre più lunghi e numerosi.
Non chiedermi come però. Io al terzo saltello mi sono già rotto... (in tutti i sensi).

ecco....questo è un dramma.
io vengo da downhill e street, quindi poco o zero pedal kick.....e quando provo a farlo non mi viene una mazza.....non riesco a trovare il punto di equilibrio e vedo da solo che faccio i movimenti usando piu la forza che la tecnica (e questo nn va bene).
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
panzer division ha scritto:
non riesco a trovare il punto di equilibrio e vedo da solo che faccio i movimenti usando piu la forza che la tecnica (e questo nn va bene).


allora panz, ascolta lo zio.

lascia perdere i consigli errati di appoggiare l'ant. al muro e iniziare a palleggiare per trovare il punto di equilirio perchè non serve a nulla...se vuoi che ti spiego il perchè te lo spiegherò.

per iniziare a fare i palleggi sul post avevo aperto anche un topic dettagliato, nel caso:

vai ni avanti piano piano poi frena bloccando l'anteriore e impuntati sull'anteriore quanto basta da far alzare il postteriore a tuo piacimento, dopodichè sempre tendendo bloccati entrambi i freni-ruote fai cadere il post. e appena tocca terra tira a te il manubrio, l'anteriore. le prime volte tiralo a te dolcemente fino a "ribaltarti"; ovvero da andare tanto indietro e staccherai un piede per evitare di ribaltarti.
questo ti serve per capire qual'è il punto max di arretramento.
quando tiri verso di tè la bici non devi mettere il kulo indietro, devi stare centrato con la bici, usa il corpo e il suo movimento per muovere la bici, non usare la forza delle braccia e basta.
dopodichè prova quando tiri a te l'ant. a slanciarti delicatamente con il corpo verso l'alto e nel frattempo tieni le braccia più o meno rigide che tireranno verso di tè la bici. avrai fatto così il primo saltello sul post.

così facendo andrai solo all'indietro, quando avrai aqcquistito padronanza saltellando all'indietro, ti fai quei 4-5 saltelli che ti danno sicurezza prova a tentare di saltellare sempre meno all'indietro, ma di saltellare sul posto, la bici all'inzio di cadrà sempre davanti...devi quando inzia a cadere in avanti a mollare il freno dietro e dare un piccolo pedalckick per riprendere l'equilibrio e rifrenare subito dopo il pedalckik.

prova e riprova e vedrai che ti riesce.


se ci sei riuscito con la BMX sui peg a fare 30 saltelli sul post, sulla bike da trial non è alto che trovare un'altro punto di equilibrio.


per provare il pedalkick da fermo, stai in surplace sulle due ruote, fai come per partire che dai una pedalata, solo che devi dare una pedalata più forte e far alzare l'anteriore e nel contempo tirare sù la bici con le braccia.




all'inzio tutte queste manovre ti succhieranno eenergia perchè devi imparare ad usare il corpo, dopo un bel pò di pratica la situazione cambierà.

una cosa importante che non devi fare e stortare i polsi o fargli fare movmenti strani tipo per fare bunny-hop di rotare i polsi in avanti...è un'emerita stronzata che ti porterà a fotterteli in breve tempo!

Ciao!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie Spina molto interessante il tutto.

ieri (prima di feririmi) sono riuscito a fare BEN 2 ( :smile: :smile: :smile: ) saltelli sul posteriore, ma vado ancora troppo di forza e sento che teso e con le gambe e braccia rigide, bisogna migliorare sta parte.

in qunto a bunny hop et simila, ho ancora quella brutta tendenza a ruotare i polsi, ed infatti (come hai predetto) quello destro è già andato a farsi fottere circa un anno fa e mi fa male spesso. è che ho come un blocco psicologico ad andare sugli ostacoli fermandomi sulla ruota dietro, cerco sempre di portarmi su tutta la bici....saranno cazzi a perdere questa abitudine
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
progresso odierno:
ho imparato a girarmi di 180 da fermo, senza fare l'endo e senza saltare giu da nessun muretto. poi ho notato che andare all'indietro con la BMT è molto piu facile, prima nn mi riusciva mai, ora 3 o 4 pedalate all'indietro le faccio senza problemi. ma serviranno a qlc ste manovre o spreco tempo in cavolate?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dexter ha scritto:
dimmi come hai proceduto per il 180!!su cosa ti concentri? testa, spalle?....

beh innanzi tutto la BMT aiuta moltissimo. con la mtb ci arrivo ai quasi 180, mancano sempre quei 20 gradi per chiudere.....

cmq mi concentro soprattutto sulle spalle e braccia. in surplace cerco di ollare da fermo in due tempi. tiro su l'ant ed una frazione di secondo dopo il post. ma quando l'ant viene su mi concentro e do di forza una mega rotazione all'ant tirando le braccia dalla parte in cui voglio girarmi. poi il posteriore lo ruoto di forza con le gambe. cmq , spiegandomi da cani, sento che gira di piu la parte davanti della bici che quella dietro, come se stesse in aria piu tempo.

altra cosa fondamentale: ruotare la tesa dalla parte in cui ti vuoi girare. ti assicuro che quando impari a girare la testa e guardare dove devi arrivare, la bici ti segue molto piu facilmente
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ok, grazie, lo stavo provando proprio prima di scrociarmi :scassat: quindi mi è rimasto il dubbio...volevo capire bene quando iniziare la rotazione con le spalle...guardando i video mi pareva che gran parte della rotazione avvenisse ruotando il manubrio gia prima dello stacco (ma in questo caso guardavo gente hollare giu da muretti)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dexter ha scritto:
ok, grazie, lo stavo provando proprio prima di scrociarmi :scassat: quindi mi è rimasto il dubbio...volevo capire bene quando iniziare la rotazione con le spalle...guardando i video mi pareva che gran parte della rotazione avvenisse ruotando il manubrio gia prima dello stacco (ma in questo caso guardavo gente hollare giu da muretti)

piu o meno è cosi. girano molto già in fase di stacco

io ho imparato prima a girarmi di 180 saltando giu dai muretti in surplace, perchè la bici sta in aria piu tempo ed hai piu tempo per girarti.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ok, allora un paio di delucidazioni per tutti.

panz il bunny hop lo stai facendo di braccia senza pedal kick? guarda che salire con tutte e due le ruote non è mica sbagliato, continua a salire con tutte due le ruote e aumenta l'altezza, poi vedrai che se sali 80Cm con due ruote ti verrà normale salire 40Cm con la sola ruota dietro, poi tenerla in surplace sul post. è un'altro paio di maniche, però almeno arrivi sù con la la ruota post. ti fermi e poi ti cade, poi imparerai a tenerla sù.

per il 180°. attenzione a non sforzare con braccia e spalle...bisogna sempre usare prima di tutto il corpo, poi arriva il resto.

per il 180° da fermo ci sono vari modi, quello con pedalkick che sarebbe come per partire tirandosi sù la bici per stare in surplace o palleggiare; però durante la fase di alzata ruoti con il corpo verso il lato dove vuoi girare prima con l'anteriore e il posteriore a seguire o insieme.

il 180° da fermo senza pedalkick è come fare un bunnyhop da fermo, praticamente il precedente ma devi caricare prima la bici e il corpo nel lato opposto dove giri e poi fai un bunny-hop bello alto e ti giri. tentate sempre in entrambi i casi di atterrare molto dolcemente e prima con il post.

il 180° o più gradi facendo perno sulla ruota post. è il più facile e meno dispendioso di energie, ma richiede più equilibrio. è come quando parti per fare il 180° da fermo senza pedal kick, solo che quando alzi l'ant. e inizi a girare non devi staccare la ruota dietro ma stare vicino al manubrio e continuare il movimento rotatorio, conta moltissimo l'equilibrio e la staccata iniziale.

una cosa importantissima per il surplace, molto probabilmente non ci avrete fatto caso, prendiamo l'esempio di un destro, tiene avanzato il piede DX, quando fai i palleggi devi tenere il piede-pedale orizzontale con il reso della bici o anche più, più lo fai tornare indietro più pedi equilibrio.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie spina sempre molto inetressante ascoltare i tuoi consigli. il 180 lo faccio da surplace senza pedal kick per ora e mi viene bene.

ora sto tentando il endo 180 drop off, ma ancora nn ci siamo. ho anche aperto un topic in proposito
 

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito
leggendo il vostro topic mi son incuriosito e vorrei farvi una domanda.

anch'io mi sto allenando per riuscire a chiudere alcuni dei trick dai voi descritti, ma per il momento sto cercando di perfezionare al massimo il track stand.
penso che ogni movimento dipenda molta da questa posizione.
adesso come adesso non sento di avere ancora un equilibrio perfetto specie quando alzo la ruota anteriore e la appoggio su muretti alti non più di 60/70 cm.
purtroppo per rimanere in equilibrio devo necessariamente piegare il manubrio e girare la ruota in un senso o nell'altro. anche quando in velocità appoggio l'anteriore contro un muro non rieco sempre a restare in equilibrio .
vorrei sapere se voi avete già superato questa fase oppure se avete semplicemente deciso di sbattervene e passare ai trick.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
kn ha scritto:
leggendo il vostro topic mi son incuriosito e vorrei farvi una domanda.

anch'io mi sto allenando per riuscire a chiudere alcuni dei trick dai voi descritti, ma per il momento sto cercando di perfezionare al massimo il track stand.
penso che ogni movimento dipenda molta da questa posizione.
adesso come adesso non sento di avere ancora un equilibrio perfetto specie quando alzo la ruota anteriore e la appoggio su muretti alti non più di 60/70 cm.
purtroppo per rimanere in equilibrio devo necessariamente piegare il manubrio e girare la ruota in un senso o nell'altro. anche quando in velocità appoggio l'anteriore contro un muro non rieco sempre a restare in equilibrio .
vorrei sapere se voi avete già superato questa fase oppure se avete semplicemente deciso di sbattervene e passare ai trick.

a volte capita anche a me, infatti sto imparando a saltellare x rimanere in equilibrio, è + faticoso ma funziona!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo