Allenamento per perdere peso

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
aiuta a tonificare i muscoli...se vuoi bruciare i grassi devi girare al 65-70% del tuo bpm max per minimo 30-40 min. ... MINIMO...quindi ti consiglio 1 ora 1 ora e 30 min..
non andare più forte del 70% perchè vai ad attivare altri meccanismi energetici, e comunque sempre una alimentazione controllata e un'uscita superiore all'entrata!
ormai questa teoria è bella che superata...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ormai questa teoria è bella che superata...
a si? scusa devo dire all'autore del libro universitario che ha sbagliato...gli mando una mail. dammi una fonte autorevole e ti dirò: hai ragione. ma tutti i libri che parlano di allenamenti aerobici e di metabolismo energetico e dei grassi danno queste percentuali.

I principianti, che non sono efficienti dal punto di vista metabolico possono anche non utilizzare gli acidi grassi nel corso di una seduta di aerobica della durata di 30-40 minuti proprio perché l'organismo non e' ancora in grado di ottimizzare le riserve energetiche. un atleta ci mette molto meno (10 min. anche),
consideranto che il metabolismo dei grassi è lento se andiamo oltre certi valori il corpo non riesce a bruciare grassi perchè "non fa in tempo" e deve necessariamente ricorrere ai glucidi di molto più rapido consumo.
pr questo motivo si deve avere un ritmo non oltre certi valori che corrispondono anche al 50-60 % del VO2 MAX.

è normale che se vai a 30 km/h consumi di più che se vai a 15 km/h (se pesi come me 85 kg e fai un ora di attività a 15 km/h consumerai 180 kcal, a 30 km/h circa 400 kcal ... ma dipende sempre da cosa derivano quelle calorie: lipidi, glucidi, proteine?)

ovviamente il nostro corpo non è un motore con 3 serbatoi distinti nettamente, non gira la chiave e cambia la miscela come nelle moto...i metabolismi si intrecciano e fannosi che in attività uguali ci siano diverse percentuali di consumo grassi/glucidi in diverse proporzioni. a bassa intensità si arriva anche ad una proporzione 80-20% a favore dei grassi, ad alta intensità o breve durata arriviamo anche ad un capovolgimento...non totale
di solito si parla di lavoro a 75-90% del vo2 max, inibizione di insulina, glicogenilisi epatica e muscolare, liberazione di catecolamine e glucagone, utilizzo del glicogeno (70% del fabisogno) e glucosio plasmatico (30%)....in circa 2 ore si esauriscono tutte le scorte di glicogeno.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
a si? scusa devo dire all'autore del libro universitario che ha sbagliato...gli mando una mail. dammi una fonte autorevole e ti dirò: hai ragione. ma tutti i libri che parlano di allenamenti aerobici e di metabolismo energetico e dei grassi danno queste percentuali.

I principianti, che non sono efficienti dal punto di vista metabolico possono anche non utilizzare gli acidi grassi nel corso di una seduta di aerobica della durata di 30-40 minuti proprio perché l'organismo non e' ancora in grado di ottimizzare le riserve energetiche. un atleta ci mette molto meno (10 min. anche),
consideranto che il metabolismo dei grassi è lento se andiamo oltre certi valori il corpo non riesce a bruciare grassi perchè "non fa in tempo" e deve necessariamente ricorrere ai glucidi di molto più rapido consumo.
pr questo motivo si deve avere un ritmo non oltre certi valori che corrispondono anche al 50-60 % del VO2 MAX.

è normale che se vai a 30 km/h consumi di più che se vai a 15 km/h (se pesi come me 85 kg e fai un ora di attività a 15 km/h consumerai 180 kcal, a 30 km/h circa 400 kcal ... ma dipende sempre da cosa derivano quelle calorie: lipidi, glucidi, proteine?)

ovviamente il nostro corpo non è un motore con 3 serbatoi distinti nettamente, non gira la chiave e cambia la miscela come nelle moto...i metabolismi si intrecciano e fannosi che in attività uguali ci siano diverse percentuali di consumo grassi/glucidi in diverse proporzioni. a bassa intensità si arriva anche ad una proporzione 80-20% a favore dei grassi, ad alta intensità o breve durata arriviamo anche ad un capovolgimento...non totale
di solito si parla di lavoro a 75-90% del vo2 max, inibizione di insulina, glicogenilisi epatica e muscolare, liberazione di catecolamine e glucagone, utilizzo del glicogeno (70% del fabisogno) e glucosio plasmatico (30%)....in circa 2 ore si esauriscono tutte le scorte di glicogeno.
non dici nulla di sbagliato, il punto è: se invece dei glucidi brucio glicogeno, non dimagrirò mai?
nel link che ho postato nella pagina dietro c'è la risposta, molto alla buona... (perdonami se ti mando li ma non ho tempo per cercare ora:-))
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
non dici nulla di sbagliato, il punto è: se invece dei glucidi brucio glicogeno, non dimagrirò mai?
nel link che ho postato nella pagina dietro c'è la risposta, molto alla buona... (perdonami se ti mando li ma non ho tempo per cercare ora:-))
tranquillo....ho letto i primi 3 righi e mi sembra dica la stessa cosa che ho detto io :smile:
p.s. si dimagrisce anche perdendo liquidi ma io credevo volesse sapere come perdere grassi in eccesso.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
tranquillo....ho letto i primi 3 righi e mi sembra dica la stessa cosa che ho detto io :smile:
p.s. si dimagrisce anche perdendo liquidi ma io credevo volesse sapere come perdere grassi in eccesso.


  1. se corriamo molto piano bruciamo i grassi e dimagriamo perché diminuisce la scorta di grassi;
  2. se corriamo forte bruciamo i carboidrati e impediamo che carboidrati assunti con l'alimentazione vadano a immagazzinarsi come grasso e quindi dimagriamo perché dirottiamo i carboidrati dalla pancetta all'energia spesa per fare sport.
questo è ciò che intendevo io, aggiungendo che è molto più complesso eseguire il punto 1 rispetto al secondo...

la storia dei liquidi non l'avevo nemmeno presa in considerazione visto che parliamo di dimagrimento e non semplice perdita di peso del pugile per la pesata!:-)
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
  1. se corriamo molto piano bruciamo i grassi e dimagriamo perché diminuisce la scorta di grassi;
  2. se corriamo forte bruciamo i carboidrati e impediamo che carboidrati assunti con l'alimentazione vadano a immagazzinarsi come grasso e quindi dimagriamo perché dirottiamo i carboidrati dalla pancetta all'energia spesa per fare sport.
  1. perfetto ...quindi tornando alle definizioni ed alla domanda: "allenamento per PERDERE peso" rispondo "bassa intensità" se la domanda fosse stata "allenamento per non prendere peso" posso dire "alta intensità" perchè IMPEDISCO che i carbo. vengano immagazzinati....quindi non perdo peso ma non lo acquisto! :rosik:
    con simpatia! :smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cerco di fare da pacere (ma non ce n'è bisogno :-)...) aggiungendo che per dimagrire è si sempre utile attivare i meccanismi che si "nutrano" di acidi grassi (normalmente dall'alto volume e bassa intensità), ma è altresì utile puntare anche su allenamenti basati su alta intensità (a fronte di un volume non elevatissimo), metodo relamente effice e molto efficiente.

Vero è che quest'ultimi sono destinati ad una categoria di atleti "avanzata".

Vero è inoltre il fatto che il max dei risultati si ottenga attraverso un'alternanza dei due metodi, al fine di non stabilizzare troppo presto i miglioramenti dati da un inevitabile adattamento.

Bene il lavoro lungo e poco intenso, ma ottimo anche l'interval training, con lavori intensissimi e dalla durata media (anche solo 20').

Il tutto funziona se l'alimentazione è "adeguata", sia in riferimento a possibili particolarità/patologie del singolo, sia in riferimento al "tenore/stile di vita" del nostro "desideroso di dimagrire".

L'esperienza mi insegna che spesso chi cerca di dimagrire troverebbe le giuste domande già solo aprendo il frigo o gli scaffali della cucina, azione seguita dall'eliminazione di merendine, profitteroles, salatini, salami, pancette e così via...


Banalità, ma buon riassunto I Lipidi bruciano al fuoco dei Carboidrati
Riguardo l'accezione "perdere peso" o "dimagrire", visto il contesto credo che chiunque si riferisca al "perdere grassi", perchè il resto è troppo facile per essere oggetto di dubbi (anche i bisogni corporali o rimettere permette di perdere peso... :-)).
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
perfetto ...quindi tornando alle definizioni ed alla domanda: "allenamento per PERDERE peso" rispondo "bassa intensità" se la domanda fosse stata "allenamento per non prendere peso" posso dire "alta intensità" perchè IMPEDISCO che i carbo. vengano immagazzinati....quindi non perdo peso ma non lo acquisto! :rosik:
con simpatia! :smile:
[/LIST]
bene, ora se non immagazini i carboidrati, e hai introdotto 2000kcal del tuo fabbisogno totale, avendone però spese 400 nell'allenamento...
dove andrà ad attingere il tuo corpo?
pari:mrgreen:

comunque mi sa che ci stiamo scannando solo per 2 teorie differenti, ma entrambe provate.:-)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
L'esperienza mi insegna che spesso chi cerca di dimagrire troverebbe le giuste domande già solo aprendo il frigo o gli scaffali della cucina, azione seguita dall'eliminazione di merendine, profitteroles, salatini, salami, pancette e così via...


.

e su questo possiamo chiudere!
il vero dimagrimento lo si fa facendo del lavoro in meno...aprendo meno le ante della cucina!:omertà::smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:-)

quindici serie di apertura ante, seguite da uno scarico di confezioni di merendine nella patumiera, dopo aver diviso la plastica dall'umido:
- calorie consumate: 50kcal
- calorie non assunte: 50.000kcal

Risultato:
- fisico da tronista (se spera mente da accademico....ahahaha).
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Ieri sera ho fatto un ora di rulli in maniera costante con qualche affondo per circa 20 km, mentre pedalavo, con manubri da 6 kg ho allenato braccia e spalle.Alla fine ero un bagno di sudore. La dieta ( essendo vegetariano è a base di pasta pane verdura e frutta e un pò di formaggi) Credo che le calorie introdotte siano minori di quelle bruciate grazie anche al fatto che non lavoro seduto ma mi muovo tutto il giorno.Per ora la panzetta è li ma mi sembra sia meno accentuata. grazie
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Salve
la storia dei 6 mesi di allenamento continuativo ,per produrre gli enzimi che servono a privilegiare il consumo di grassi risparmiando gli zuccheri negli atleti di fondo, l'ho studiata anch'io se la memoria non mi inganna sui libri di fisiologia di Cerrettelli.
Per perdere grasso comunque è buona norma tenere controllate le calorie che si assumono e soprattutto andarci piano con i carboidrati ( non più del 50% della dieta).
Se vuoi accellerare il risultato utilizza carnitina 2grammi al giorno per 20 giorni.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ieri sera ho fatto un ora di rulli in maniera costante con qualche affondo per circa 20 km, mentre pedalavo, con manubri da 6 kg ho allenato braccia e spalle.Alla fine ero un bagno di sudore. La dieta ( essendo vegetariano è a base di pasta pane verdura e frutta e un pò di formaggi) Credo che le calorie introdotte siano minori di quelle bruciate grazie anche al fatto che non lavoro seduto ma mi muovo tutto il giorno.Per ora la panzetta è li ma mi sembra sia meno accentuata. grazie
il sudore non è indice di consumo maggiore di calorie\grassi.
per la dieta, fossi in te, consulterei un nutrizionista. questo perchè uno sportivo vegetariano, deve fare molta attenzione a non trascurare alcun nutriente.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Sono vegetariano da 10 anni, non mangio solo pane pasta riso e formaggi ma anche proteine vegetali come legumi, soia ecc ecc, principalmente verdura frutta e non sono obeso ma metto solo qualche kilo d'inverno perche riduco l'attivita fisica. D'estate sono asciutto, il problema si pone piu che altro in inverno ma non è cosi grave da andare da un dietologo credo, anzi ne sono sicuro. Di obesi vegetariani non ne conosco tranne qualche donna che mangia e basta senza fare nessun tipo d'attivita fisica. Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il sudore non è indice di consumo maggiore di calorie\grassi.
per la dieta, fossi in te, consulterei un nutrizionista. questo perchè uno sportivo vegetariano, deve fare molta attenzione a non trascurare alcun nutriente.

Prendo spunto da queste sacrosante parole. Occhio a pensare che tanto sudore sia = scioglimento dei grassi. Di persone che pensando così, vanno a correre o in bici con la mantellina impermeabile con 40° ne ho viste parecchie.
Nulla di più sbagliato. Il sudore non sono grassi, ma liquidi e sali minerali persi che vanno assolutamente reintegrati in misura idonea, col rischio, altrimenti, di avere crampi, sintomi di stanchezza e fiacca nel corso dei giorni e molti altri effetti collaterali.
Pesarsi dopo un allenamento e pensare di essere dimagriti perchè si pesa 1/2/3 o + kg in meno è sbagliato. Fra l'altro tutti quei liquidi persi a volte portano ad avere una gran sete, direi quasi atavica, col rischio di ritrovarsi poi a bere avidamente bevande zuccherate (succhi, thè alla pesca, cocacola , aranciata) che di dissetante hanno poco, ma in compenso gonfiano e fanno ingrassare. Meglio bere acqua con sali minerali in essa disciolti.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
dieta a base di pane e pasta? e vuoi dimagrire? e come unica fonte proteica i formaggi?
scusa ma credo che tu sia fuori strada!


La frutta e verdura dove li hai lasciati? Nelle verdure sono comprersi legumi e soia quindi non ho nessuna carenza e i formaggi ho specificato che ne mangio un pò come tutti. Le unice cose che non mangio sono carne e pesce( come Carl lewis e Leonardo da Vinci tanto per dirne due) Ciao
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
La frutta e verdura dove li hai lasciati? Nelle verdure sono comprersi legumi e soia quindi non ho nessuna carenza e i formaggi ho specificato che ne mangio un pò come tutti. Le unice cose che non mangio sono carne e pesce( come Carl lewis e Leonardo da Vinci tanto per dirne due) Ciao
che lo abbiano fatto non vuol dire che sia giusto...anche Hitler e Mussolini hano fatto certe cose (tanto per dirne due):rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo