Allenamento per 100 km mtb

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
c'è solo una salita a meta poi tutta discesa!!!!
ma smettila vai e muoviti.
se non vuoi comprare gomme slick fai come facevo io gonfi a 5-6 atm!
bombazza

poi ti consiglio di spararti bei giri la sera quando esci da lavoro.
ti fiondi a casa ti cambi e ti fai giri misti.
un po sterrato e tanto asfalto per distanza....devi farti giri da 3 ore
dopo una decina di uscite lunghe.

devi lavorare sulla forza.
quindi significa provare a fare le salite solo con la corona di mezzo e rapporti duri.
cerca di resistere piu che puoi
ti devono bruciare le gambe.

questo serve per metterti forza.

sinceramente a vederlo son sembra un giro cosi cattivo.
fa paura il numero 100
ma non è tremendo come farne 40 a piedi:)

Mi sembri un po' ottimista :D
Comunque sto continuando a fare uscite di 2-3 ore ma con una bici da corsa e andrò con quella appena il tempo lo permetterà. Gomme gonfiate bene, rapporto 26 davanti e 28 dietro e via! Al massimo farò qualche km a piedi nelle salite più dure.
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Oggi ho fatto un giro simile a quello della 100 km ma più corto...ti ringrazio per i consigli e per la motivazione, però si sente nelle gambe! :)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
guarda io mi sono fatto a piedi una salita in montagna.
e ci ho messo poco piu di un ora.
fermandomi 2-3 volte all'ombra perchè
come abitdine vado a correre a digiuno e senza acqua.

comunque avevo cibo in macchina e fontana li al parcheggio.

un dislivello a salire di circa 1000 metri.... boh 900mt


mille metri di dsl+ in salita con la bici ci metto circa due ore e arrivo bello stanco.
ho trovato che farli a piedi è molto piu utile per allenare i quadricipidi

e si usa anche schiena e braccia perchè ci si arrampica un poco.

fare un bel giro in montagna a piedi di sicuro aiuta.
ovviamente andando a un ritmo un po spinto

ah

e la dottoressa mi ha detto di tenere a riposo il piede per tendinite....
 

salvo7623

Biker popularis
io proprio oggi, ma anche la settimana scorsa ho fatto un centinaio di km ed è comunque stata dura pur avendo fatto tutta pianura media di oggi solo di pianura 96 km in 4 ore esatte diciamo che a parte 13.14 km dove sono andato ad andatura blanda quindi un po la media è scesa sono stato preciso sui 24 che per me non è male anche per via della temperatura di 33 gradi, mentre la settimana scorsa 108 km che è il mio record in 4 ore e 45 minuti ma con almeno 1000 metri di dislivello, persino quando mi sono fermato a bere ho parlato con un ciclista che aveva la bdc si è meravigliato per tutti quei km che ho fatto con una semplice bici da 15 kg e passa anche se con gomme semislick che migliorano la scorrevolezza ma purtroppo la media è di soli 22 km orari e rotti è bassa ma di piu anche con certe salite che ho fatto non potevo, per voi com'è è un buon risultato?? premetto che in 3 mesi esatti ho gia fatto 2500 km
 

salvo7623

Biker popularis
guarda io mi sono fatto a piedi una salita in montagna.
e ci ho messo poco piu di un ora.
fermandomi 2-3 volte all'ombra perchè
come abitdine vado a correre a digiuno e senza acqua.

comunque avevo cibo in macchina e fontana li al parcheggio.

un dislivello a salire di circa 1000 metri.... boh 900mt


mille metri di dsl+ in salita con la bici ci metto circa due ore e arrivo bello stanco.
ho trovato che farli a piedi è molto piu utile per allenare i quadricipidi

e si usa anche schiena e braccia perchè ci si arrampica un poco.

fare un bel giro in montagna a piedi di sicuro aiuta.
ovviamente andando a un ritmo un po spinto

ah

e la dottoressa mi ha detto di tenere a riposo il piede per tendinite....
Anche io faccio cosi pero poi quando mi fermo a bere ne bevo dei litri come i cammelli riesco fino a 70-80 km a non bere poi inizio un po ad andare in crisi
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Alla fine ho fatto il percorso, 102 km infilando anche la Carla nel finale.
Considerando che nell'ultimo mese avevo fatto solo 80 km di allenamento in pianura pensavo che sarei andato molto peggio, non che abbia fatto grandi cose ma ce l'ho fatta! :)
Da inesperto ho imparato anche che è utile avere sempre tanta acqua a disposizione altrimenti si va a piedi barcollando sotto il sole :)
Dopo aver prosciugato la prima fontana che mi è capitata a tiro, aver mangiato 7 barrette ed una spianata in un bar (altrimenti non arrivavo a casa), mangiato una pizza per cena, di sera pesavo 1,8 kg in meno del giorno precedente. Il giorno dopo ho bevuto 3,5 litri di acqua ed ho ripreso il mio peso.
Ma è normale bere e mangiare così tanto?? Sono solo 64 kg!
 

salvo7623

Biker popularis
Alla fine ho fatto il percorso, 102 km infilando anche la Carla nel finale.
Considerando che nell'ultimo mese avevo fatto solo 80 km di allenamento in pianura pensavo che sarei andato molto peggio, non che abbia fatto grandi cose ma ce l'ho fatta! :)
Da inesperto ho imparato anche che è utile avere sempre tanta acqua a disposizione altrimenti si va a piedi barcollando sotto il sole :)
Dopo aver prosciugato la prima fontana che mi è capitata a tiro, aver mangiato 7 barrette ed una spianata in un bar (altrimenti non arrivavo a casa), mangiato una pizza per cena, di sera pesavo 1,8 kg in meno del giorno precedente. Il giorno dopo ho bevuto 3,5 litri di acqua ed ho ripreso il mio peso.
Ma è normale bere e mangiare così tanto?? Sono solo 64 kg!

Che bici hai Marco?
 

salvo7623

Biker popularis
L'uscita l'ho fatta con una bici con telaio e ruote da corsa del Decathlon (quelle da poco poco), forcella in ferro e cambio da mtb. Una bici ibrida con manubrio "alto" da circa 12 kg.

Gia un po meglio della mia allora ma la bdc non ce l'hai? io vorrei prenderla appena posso sento che con la mtb non do tutto quello che potrei e con la bici da corsa testerei le mie reali potenzialita:i-want-t:
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Gia un po meglio della mia allora ma la bdc non ce l'hai? io vorrei prenderla appena posso sento che con la mtb non do tutto quello che potrei e con la bici da corsa testerei le mie reali potenzialita:i-want-t:

La bici da corsa non l'ho, preferisco la mtb. Forse cambierò quella per qualcosa di nuovo, magari una 27,5. Quella attuale è una bici di almeno 10 anni in alluminio del peso di 15 kg buoni.
 

salvo7623

Biker popularis
La bici da corsa non l'ho, preferisco la mtb. Forse cambierò quella per qualcosa di nuovo, magari una 27,5. Quella attuale è una bici di almeno 10 anni in alluminio del peso di 15 kg buoni.

anche a mè piace la mtb ma siccome la uso principalmente su asfalto preferirei una bdc anche perche vorrei fare uscite piu lunghe che in mtb non mi è possibile fare, anche se ormai fare 60-70 km è la consuetudine :celopiùg:
 

salvo7623

Biker popularis
70 km non è poco accidenti!

Davvero non voglio darmi arie ci mancherebbe non è che sono un professionista o sono uno da medie da giro d'italia, pero la bici è un po come una droga è un mese che non smetto un giorno di uscire, certo non faccio 70 km ogni volta pero non mi da problemi, il problema è stare 3-4 ore in sella, diciamo che su un percorso medio tra salita al 6-7% a volte con strappetti anche al 10% discesa e piano sto sui 23-24 orari, pero con l'allenamento e il tempo mi sono migliorato a piccoli passi, ora sulle salite sto sui 800-850 di vam quando ho iniziato stavo nemmeno sui 600, diciamo che questo paramentro mi serve piu che altro per vedere i miglioramenti che faccio, sono curioso tu su salite di varie pendenze diciamo almeno 3-4 km costanti che medie hai?? sono curioso per confrontarmi e vedere se sono cosi una schiappa oppure no:duello:
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Davvero non voglio darmi arie ci mancherebbe non è che sono un professionista o sono uno da medie da giro d'italia, pero la bici è un po come una droga è un mese che non smetto un giorno di uscire, certo non faccio 70 km ogni volta pero non mi da problemi, il problema è stare 3-4 ore in sella, diciamo che su un percorso medio tra salita al 6-7% a volte con strappetti anche al 10% discesa e piano sto sui 23-24 orari, pero con l'allenamento e il tempo mi sono migliorato a piccoli passi, ora sulle salite sto sui 800-850 di vam quando ho iniziato stavo nemmeno sui 600, diciamo che questo paramentro mi serve piu che altro per vedere i miglioramenti che faccio, sono curioso tu su salite di varie pendenze diciamo almeno 3-4 km costanti che medie hai?? sono curioso per confrontarmi e vedere se sono cosi una schiappa oppure no:duello:

Sicuramente sei molto meglio di me, ho fatto delle salite 6-7 volte da quando vado in bici percui non ho neanche un metro di paragone. 70 km di mtb con salite di quella pendenza non credo che riuscirei a farle oltre i 20 km/h di media.
 

salvo7623

Biker popularis
Sicuramente sei molto meglio di me, ho fatto delle salite 6-7 volte da quando vado in bici percui non ho neanche un metro di paragone. 70 km di mtb con salite di quella pendenza non credo che riuscirei a farle oltre i 20 km/h di media.

Scusa Marco volevo precisare una cosa pero la media mi riferivo nel totale non sulla salita, andare a 20 di media al 6-7 % non riesco anche perche altrimenti sarei un professionista e poi con il cancello che ho non è possibile diciamo per darti un'idea su salite del 4% sto sui 18-19 di media su salite del 5% 16.5 del 6% 14 del 7% sui 13, dal 8% fino al 10% dai 10 ai 12 e oltre su strappi durissimi ma brevi del 15% 7-8km orari, in questo momento sono le medie che sono riuscito a raggiungere guadagnando un buon 20% parlo di salite non troppo lunghe 5-6 km in giri di 50-60 km mediamente, sono mediocre ma piano piano mi miglioro a piccoli passi e sono gia soddisfatto cosi, ah scusa non avevo letto bene tu ti riferivi al giro completo tra piano salita e discesa, beh non è male 20 orari, è da tanto che vai in bici?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
70 km con salita a 20 km/h di media.
Ma parlate di bdc o mtb?
Io sarà una pippa ma mi son fatto 900-1000 metri di quota tot 32 km circa ai 12 e qsa di media.Mtb con zaino,copertoni da mtb gonfiati da mtb :hahaha:.
Cioè se fate i 20 andate ad iscrivervi al giro d'Italia :-)
 

salvo7623

Biker popularis
70 km con salita a 20 km/h di media.
Ma parlate di bdc o mtb?
Io sarà una pippa ma mi son fatto 900-1000 metri di quota tot 32 km circa ai 12 e qsa di media.Mtb con zaino,copertoni da mtb gonfiati da mtb :hahaha:.
Cioè se fate i 20 andate ad iscrivervi al giro d'Italia :-)

Devo dire una cosa a mio favore, prima andavo con le tassellate parlo di mtb e facevo una fatica boia, adesso anzi ormai da 2 mesi ho le semislick ed è migliorato molto come scorrevolezza,pero cmq è sempre un mtb e i rapporti sono quello che sono, in pianura diciamo che su 15-20 km tengo i 30 di media pero l'altro giorno su un tratto di quasi 9 km in falsopiano con leggera discesa ma proprio leggera ho fatto i 39 di media ma ero a tutta e non in posizione aerodinamica, non sto sparando numeri a caso sono sincero ma so di dover migliorare ancora molto anche se per i miei 37 anni non è male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo