Allenamento per 100 km mtb

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Scusa Marco volevo precisare una cosa pero la media mi riferivo nel totale non sulla salita, andare a 20 di media al 6-7 % non riesco anche perche altrimenti sarei un professionista e poi con il cancello che ho non è possibile diciamo per darti un'idea su salite del 4% sto sui 18-19 di media su salite del 5% 16.5 del 6% 14 del 7% sui 13, dal 8% fino al 10% dai 10 ai 12 e oltre su strappi durissimi ma brevi del 15% 7-8km orari, in questo momento sono le medie che sono riuscito a raggiungere guadagnando un buon 20% parlo di salite non troppo lunghe 5-6 km in giri di 50-60 km mediamente, sono mediocre ma piano piano mi miglioro a piccoli passi e sono gia soddisfatto cosi, ah scusa non avevo letto bene tu ti riferivi al giro completo tra piano salita e discesa, beh non è male 20 orari, è da tanto che vai in bici?

In salita vado molto più piano di te, in pianura riesco a tenere i 27-28 per diversi km, abitando in pianura non ho tante occasioni di fare salite.
Comunque ho cominciato l'anno scorso a pedalare e sono contento così, per me è un divertimento, se un anno fa mi avessero detto che sarei riuscito a fare oltre 100 km in bici mi sarei messo a ridere :) non pensavo che in poco più di un anno avrei fatto quasi 1.500 km
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
70 km con salita a 20 km/h di media.
Ma parlate di bdc o mtb?
Io sarà una pippa ma mi son fatto 900-1000 metri di quota tot 32 km circa ai 12 e qsa di media.Mtb con zaino,copertoni da mtb gonfiati da mtb :hahaha:.
Cioè se fate i 20 andate ad iscrivervi al giro d'Italia :-)

Le mie erano ipotesi visto che non ho mai fatto un percorso così, forse sbagliate :) posso dire di avere fatto 61 km di mtb con circa 30 km di salita leggera e qualche strappetto con una media poco più alta dei 20 all'ora.
Non sono da giro d'Italia, forse da giro coi vecchi :D
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
sei stato bravo a fare 100 km senza allenamento! complimenti
io domenica ne ho fatti 91 ed ero cotto, causa due salite

Grazie! Proprio senza allenamento no, la prima volta che ho preso la bici ho fatto 10 km in pianura ed ero cotto.
Comunque ho notato che quando ti superano i ciclisti salutano sempre, ma le poche volte che ho superato io diventano tutti musoni :D
 

salvo7623

Biker popularis
Grazie! Proprio senza allenamento no, la prima volta che ho preso la bici ho fatto 10 km in pianura ed ero cotto.
Comunque ho notato che quando ti superano i ciclisti salutano sempre, ma le poche volte che ho superato io diventano tutti musoni :D

Sopratutto quando supero qualcuno con la bdc, un giorno ho superato un gruppetto che andava sui 35 piu o meno quindi normale come andatura, appena superati ho sentito udelle voci dal gruppo; vai piano!!! ahahaha anche se non erano in gara, ma gli brucia sempre essere superati da uno in mtb:rosik:
 

salvo7623

Biker popularis
In salita vado molto più piano di te, in pianura riesco a tenere i 27-28 per diversi km, abitando in pianura non ho tante occasioni di fare salite.
Comunque ho cominciato l'anno scorso a pedalare e sono contento così, per me è un divertimento, se un anno fa mi avessero detto che sarei riuscito a fare oltre 100 km in bici mi sarei messo a ridere :) non pensavo che in poco più di un anno avrei fatto quasi 1.500 km

Beh si non è male quei kilometraggi sono davvero notevoli anche per chi è molto allenato, poi in mtb!!!:hail:
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Grazie! Proprio senza allenamento no, la prima volta che ho preso la bici ho fatto 10 km in pianura ed ero cotto.
Comunque ho notato che quando ti superano i ciclisti salutano sempre, ma le poche volte che ho superato io diventano tutti musoni :D

ok avevo letto che avevi solo 200 km sulle gambe, pochissimi
io ne ho fatti 1750 da gennaio e non ho ancora fatto un giro da 100 km
pensa te anche perchè mi annoio a fare solo pianura ma prima o poi lo farò
a me cè chi saluta e chi no
si sa è cosi, finora quelli che ho superato mi hanno sempre salutato tutti
e a parte due che si sono arrabbiati (con la bdc mi hanno voluto rincorrere per poi fare una figura penosa)
ot io se uno mi supera lo lascio andare, chi se ne... non capisco questo accanimento
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Devo dire una cosa a mio favore, prima andavo con le tassellate parlo di mtb e facevo una fatica boia, adesso anzi ormai da 2 mesi ho le semislick ed è migliorato molto come scorrevolezza,pero cmq è sempre un mtb e i rapporti sono quello che sono, in pianura diciamo che su 15-20 km tengo i 30 di media pero l'altro giorno su un tratto di quasi 9 km in falsopiano con leggera discesa ma proprio leggera ho fatto i 39 di media ma ero a tutta e non in posizione aerodinamica, non sto sparando numeri a caso sono sincero ma so di dover migliorare ancora molto anche se per i miei 37 anni non è male

Bè sei un fenomeno però,secondo me,hai il contakm un po' starato.Ce l'ho anche io 2 copertoni semislick e ripeto,sono una pippa,ma...le tue medie mi paiono un po' ottimistiche.L'ho fatto anche io un giro di 70 km ai 20 di media ma il dislivello era di 3-400 metri o forse 500 esagerando.
Ti dico del contakm perchè con un copertone da 2.0 tassellato un giro ruota fa circa 2100 o 2150 cm.Con quello semislick da 1,5 pollici (controllato personalmente) diventano 2000 o 2010 cm.C'è una discreta differenza.Se non l'hai adeguato è facile che ti dia valori "eccezionali" :-)
Oh,poi magari te sei un talento naturale!:il-saggi:
Ciao!
 

salvo7623

Biker popularis
Bè sei un fenomeno però,secondo me,hai il contakm un po' starato.Ce l'ho anche io 2 copertoni semislick e ripeto,sono una pippa,ma...le tue medie mi paiono un po' ottimistiche.L'ho fatto anche io un giro di 70 km ai 20 di media ma il dislivello era di 3-400 metri o forse 500 esagerando.
Ti dico del contakm perchè con un copertone da 2.0 tassellato un giro ruota fa circa 2100 o 2150 cm.Con quello semislick da 1,5 pollici (controllato personalmente) diventano 2000 o 2010 cm.C'è una discreta differenza.Se non l'hai adeguato è facile che ti dia valori "eccezionali" :-)
Oh,poi magari te sei un talento naturale!:il-saggi:
Ciao!

Si capisco il tuo scetticismo, ma ho controllato il km a ogni uscita ed era giusto, con le gomme da 1.5 e stando sopra la bici facendo la classica misurazione centro valvola e fargli fare tutto un giro, la misura esatta veniva 1965mm se non ero sopra la bici mi dava 3cm in piu quindi piu o meno i tuoi valori e ci siamo intorno ai 2000 pero dicono di fare la misura con il tuo peso sopra, su queste cose sono molto scrupoloso non faccio mai le cose cosi per farle cerco di essere quanto piu preciso possibile e cmq 108 km fatti non a tutta si intende ma con un buon ritmo in 4ore e 45 minuti guarda quanto fa di media con circa 900 metri di dislivello e controllati su google maps esattamente mi dava uno scarto di qualche centinaia di metri dal valore che ti ho detto cioe in piu non in meno quindi mi pare giusto poi su altri percorsi ho fatto le stesse misurazioni e il margine di errore era esiguo quindi credo proprio di aver impostato il computerino correttamente sul valore di 1965mm, ma quello che mi manca davvero a me è il fiato a volte vado in crisi su certe salite pero le faccio sempre forte anche se mi ripeto che devo dosare le forze, parto sparato e quello è un po il mio difetto non so gestirmi ancora a livello mentale perche in me c'è sempre il tarlo di migliorarmi a ogni uscita:i-want-t:
P.s ovviamente non senza mai fermarmi mi sono fermato una volta per bere 5-10 minuti e uno stop and go sempre per bere e basta
 

salvo7623

Biker popularis
Sabato se è bello voglio tentare un giro sui 140 km, ila cosa che ti frega in mtb che hai medie basse per quanto tu possa andare e quindi stare piu di 5-6 ore in sella diventa pesante, vedo un po poi c'è anche il fatto che fa un caldo tremendo e io il caldo un po lo patisco
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sabato se è bello voglio tentare un giro sui 140 km, ila cosa che ti frega in mtb che hai medie basse per quanto tu possa andare e quindi stare piu di 5-6 ore in sella diventa pesante, vedo un po poi c'è anche il fatto che fa un caldo tremendo e io il caldo un po lo patisco

Cerca di bere,magari portati dei sali,cibo e prenditela comoda.;-)
Magari sabato giro pure io,vediamo che tempo fa...
 

salvo7623

Biker popularis
Cerca di bere,magari portati dei sali,cibo e prenditela comoda.;-)
Magari sabato giro pure io,vediamo che tempo fa...

Su quello hai ragione è che a volte se vado piano anche se non è una gara mi sento come se non do il massimo e a me piace sempre dare il massimo, sono competitivo di natura anche se non ce n'è motivo, conosco Novi abitavo qualche anno fa a Ovada sono bei posti, peccao non siamo vicinissimi altrimenti potevamo fare qualche uscita insieme in bici anche perche io nelle mie uscite sono sempre solo ogni tanto c'è un mio amico che viene con me ma non ha mai molto tempo
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Su quello hai ragione è che a volte se vado piano anche se non è una gara mi sento come se non do il massimo e a me piace sempre dare il massimo, sono competitivo di natura anche se non ce n'è motivo, conosco Novi abitavo qualche anno fa a Ovada sono bei posti, peccao non siamo vicinissimi altrimenti potevamo fare qualche uscita insieme in bici anche perche io nelle mie uscite sono sempre solo ogni tanto c'è un mio amico che viene con me ma non ha mai molto tempo

Sisi bei posti,da ovada fai un sacco di sentieri,poi c'è la Val Borbera.A me piace di più fare sterrati a dire il vero e le salite su asfalto mi stufano,a parte se uso i copertoncini...
 

salvo7623

Biker popularis
Sisi bei posti,da ovada fai un sacco di sentieri,poi c'è la Val Borbera.A me piace di più fare sterrati a dire il vero e le salite su asfalto mi stufano,a parte se uso i copertoncini...

Si bei posti davvero, a me piace piu l'asfalto ma per esprimermi al meglio dovrei prendere una bdc, appena riesco ne comprero una, secondo te che miglioramenti potrei avere?? cioè su un giro come quello che dicevo che medie potrei fare parlando di stesse condizioni di forma??:i-want-t: a parte la pianura dove so che c'è un guadagno importante
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si bei posti davvero, a me piace piu l'asfalto ma per esprimermi al meglio dovrei prendere una bdc, appena riesco ne comprero una, secondo te che miglioramenti potrei avere?? cioè su un giro come quello che dicevo che medie potrei fare parlando di stesse condizioni di forma??:i-want-t: a parte la pianura dove so che c'è un guadagno importante

Tanto,con la bdc (io nn ne ho mai avuta una) fai il doppio di strada checon la mtb e tieni una media nettamente superiore.Credo che in pianura si possano fare tranquillamente i 27-30 da soli e in due o tre anche di più.In salita si va notevolmente di più.
Non so quantificare ma di sicuro avere un tubolare da 23 mm cambia la vita.Su asfalto almeno.
 

salvo7623

Biker popularis
Tanto,con la bdc (io nn ne ho mai avuta una) fai il doppio di strada checon la mtb e tieni una media nettamente superiore.Credo che in pianura si possano fare tranquillamente i 27-30 da soli e in due o tre anche di più.In salita si va notevolmente di più.
Non so quantificare ma di sicuro avere un tubolare da 23 mm cambia la vita.Su asfalto almeno.

Ho capito, io la settimana scorsa ho fatto un centinaio di km solo pianura alla media dei 24 con alcuni km circa 10 in citta a bassa andatura, pero diciamo che io gia con la mtb sul piano senza vento contrario ovviamente sto da solo sui 34-35 orari, invece come media solo pianura circa 26-27 orari per giri non troppo lunghi altrimenti poi subentra un po di stanchezza e qualcosa perdo in certi casi con leggera discesa parlo di falsopiano non discesa vera e propria ho toccato i 48 e per alcuni km 3 o 4 non di piu senza una bava di vento di opposizione stavo dai 40 ai 42 ma il problema è che devo frullare troppo, mi stanco e sono costretto a rallentare, ho un 14 come pignone al posteriore e la corona davanti ho come piu grande un 48, mi basterebbe avere un 12 dietro e tutto cambierebbe, cmq mi affascina molto la bdc... anche se dicono che si è soggetti a frequenti forature per via delle gommine che ha
 

salvo7623

Biker popularis
Cmq è poco che vado in bici è da aprile di quest'anno e vado regolarmente ogni giorno, per anni non ho toccato una bici e solo ora ho deciso di riavvicinarmi a questo bellissimo sport si molto faticoso ma di grandi soddisfazioni personali, dovrei dimagrire ancora di qualche kg forse anche per quello in salita non vado cosi tanto, sono 70 kg per 1m e 77:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo