Allenamento in piscina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
Il nuoto può essere un efficace aiuto per il periodo invernale?
Se sì, sapreste consigliare un programma di allenamento?
Grazie

Mi unisco alla tua richiesta.. Mi sono infilata nella sezione allenamento per aprire questo topic e ho avuto la fortuna di essere preceduta. Speriamo di avere altrettanta fortuna nel ricevere risposta! La piscina è uno dei miei principali sport, al momento, e poter usufruire dell'allenamento della piscina a favore della mtb, sarebbe un notevole guadagno!
 

huby82

Biker novus
5/9/06
30
0
0
Varese
Visita sito
Ciao Supergatto-
sicuramente il nuoto aiuta parecchio il consiglio che ti posso dare se ne hai la possibilità è di variare con diverse discipline fino a metà dicembre(corsa in salita,nuoto) e durante l'inverno se ne hai la possibilità fai sci di fondo....i pesi alle gambe non fanno bene(imballano) se hai la possibilità pedala...e lavora su schiena-petto.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Se utilizzi il tasto cerca troverai innumerevoli post a riguardo, il mio consiglio è che 6 non sei un gran nuotatore un bel corso con tanto di istruttore è quello che fa per te, se invece cerchi uno sport che rimpiazzi la mtb nel periodo invernale il nuoto anche con esercizi specifici che potrebbero esserti d'aiuto non è il massimo, se inveci conosci bene i quattro stili e sei un autodidatta su internet puoi trovare tutto di quello di cui hai bisogno , qui un esempio:
[url]http://www.nuotomania.it/[/URL]
Il mio suggerimento è comunque indipendentemente dal tuo grado di bravura è quello di farti un bel corso che ti aiuta a correggere errori ed ad arrivare alla bella stagione con un buon bagaglio di ossigeno oltre ad rilassare ed irrobustire la muscolatora della schiena che nel nostro sport è parecchio sollecitata.
Ciao!
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao Supergatto,
io vado in piscina più o meno 2 volte a settimana, 5 anni fa partecipai ad un breve corso di nuoto ma comunque, la mia, è una tecnica ancora piuttosto spartana.
Mi metto in vasca e faccio quello che posso e che mi sento di fare sempre cercando di migliorare i risultati precedenti. Ho iniziato 4 settimane fa con 20 vasche e oggi ne percorro quasi 70.
A livello di vantaggi ti posso garantire che soffro meno quando sono sotto sforzo, mi sento la parte del busto e della schiena più tonificata ed energica e se vai il giorno dopo un'uscita intensa in mtb, dopo ti ritrovi senza più indolensimenti o dolori, soprattutto alle gambe!!! Credimi e bellissimo!
Nel mio piccolo, se non sei proprio a digiuno di questa disciplina, ti consiglio di andare e iniziare ad allenarti "a sensazione", poi se ti piace ti fai seguire.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao
praticando triathlon offroad (XTerra) il nuoto è parte integrante dell'allenamento...
i benefici sono quelli accennati da luca e da nebbia, irrobustimento (e maggiore "flessibilità") del tronco (schiena, spalle, pettorali ecc) e delle braccia in più fai lavorare i muscoli delle gambe in maniera "diversa" da quello che avviene in mtb sciogliendoli ed agevolando il recupero muscolare...
aumenti la capacità dell'organismo di sfruttare e trasportare l'ossigeno ed alleni la tua capacità polmonare (sia in qualità che in quantità) cosa che torna sempre molto utile...
poi puoi fare esercizi più specifici per le gambe (resistenza, potenziamento) senza traumi da impatto come nella corsa (ad esempio).
aiuta a darsi una tonificata generale che non guasta e migliora anche la postura.
per i programmi di allenamento non sono la persona più indicata visto che sfutto il programma della mia squadra (2-3 volte a sett.) e sommo ad esso il mio personalissimo programma "a sensazione"...
senti se dalle tue parti c'è una squadra di triathlon (magari offroad) e chiedi a loro o allenati con loro...
ciao
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
ciao
praticando triathlon offroad (XTerra) il nuoto è parte integrante dell'allenamento...
i benefici sono quelli accennati da luca e da nebbia, irrobustimento (e maggiore "flessibilità") del tronco (schiena, spalle, pettorali ecc) e delle braccia in più fai lavorare i muscoli delle gambe in maniera "diversa" da quello che avviene in mtb sciogliendoli ed agevolando il recupero muscolare...
aumenti la capacità dell'organismo di sfruttare e trasportare l'ossigeno ed alleni la tua capacità polmonare (sia in qualità che in quantità) cosa che torna sempre molto utile...
poi puoi fare esercizi più specifici per le gambe (resistenza, potenziamento) senza traumi da impatto come nella corsa (ad esempio).
aiuta a darsi una tonificata generale che non guasta e migliora anche la postura.
per i programmi di allenamento non sono la persona più indicata visto che sfutto il programma della mia squadra (2-3 volte a sett.) e sommo ad esso il mio personalissimo programma "a sensazione"...
senti se dalle tue parti c'è una squadra di triathlon (magari offroad) e chiedi a loro o allenati con loro...
ciao
ot: ciao cesare, per che società ti alleni? io vorrei avvicinarmi al triathlon ma non so bene come muovermi, sarebbe ben accetto ogni consiglio;-)
un saluto
 

stonesstudent

Biker novus
30/6/10
3
0
0
sicilia
Visita sito
se hai già una buona tecnica è un alternativa invernale molto molto valida...io faccio tre allenamenti settimanali di circa 3000mt alternati alla bici e guadagni in resistenza, tonicità ed elasticità muscolare, miglioramento della capacita cardio e respiratoria...il lo faccio per tutto ottobre, novembre, dicembre...durante l'anno 1 volta a settimana il lunedi o martedi per recuperare dalle fatiche della domenica, ottimo effetto rilassante
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un allenamento di nuoto non fa recuperare da nulla.
Anzi: è un ulteriore carico di lavoro, assolutamente da non fare il giorno dopo un'uscita impegnativa in bici, ovviamente nel caso in cui la settimana continui con allenamenti.

Che poi sia rilassante, non v'è dubbio... ma non è assolutamente "defaticante".
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
io dico la mia..non sono un superatleta x cui...
io vado in piscina tre volte la settimana al mattino circa 1ora e trenta..numero di vasche non saprei oltre le 100 x 25mt sicuramente..ma aldilà di questo...secondo me con la bici (che in questi periodi invernali utilizzo solo il sabato x un totale in media di 60/70km ad uscita) il nuoto oltre a quanto già detto dagli altri non porta a sviluppi specifici x l'utilizzo della bici..almeno io non li ho notati...
 

bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
io dico la mia..non sono un superatleta x cui...
io vado in piscina tre volte la settimana al mattino circa 1ora e trenta..numero di vasche non saprei oltre le 100 x 25mt sicuramente..ma aldilà di questo...secondo me con la bici (che in questi periodi invernali utilizzo solo il sabato x un totale in media di 60/70km ad uscita) il nuoto oltre a quanto già detto dagli altri non porta a sviluppi specifici x l'utilizzo della bici..almeno io non li ho notati...
:ueh: ma per il fiato per esempio non serve tantissimo?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:ueh: ma per il fiato per esempio non serve tantissimo?

Meglio la corsa.

Nel senso:
- piuttosto di niente meglio piuttosto;
- il nuoto fa bene se lo si fa bene, come tutto;
- per far fiato per la bici, è meglio la bici... poi la corsa, poi qualsiasi cosa che coinvoga il meccanismo di trasformazione di energia per via aerobica.

:-)
 

stonesstudent

Biker novus
30/6/10
3
0
0
sicilia
Visita sito
se fai vasche su vasche arrivando anche a 100 di continuo non fai nulla....se imposti una tabella su ripetute( 1x 400 mt stimoli il meccanisco aerobico, 2 x 200, 4x 100 fatti con una certa velocita inizi a lavorare anche sulla potenza anaerobica, 8x 25 veloci)...cmq c'è il sito nuotomania.it che offre delle tabelle per diversi livelli di preparazione....l'allenamento è utile se si possiede già una buona tecnica natatoria
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
se fai vasche su vasche arrivando anche a 100 di continuo non fai nulla....
Beh, andiamoci piano... ;-)

Diciamo che fa resistenza aerobica di base... ossia ciò che è "bene" fare da settembre a novembre, insieme alla forza (in palestra).

Per il resto tutto corretto, anche se, senza i recuperi, le indicazioni date hanno poca significatività.

4*100 puoi lavorare tranquillamente anche la tolleranza al lattato.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Di seguito il mio allenamento da Settembre

Settembre e 1° settimana di Ottobre
Nuoto una volta la settimana:
- A2 6*200 (recupero 90'')
- A2 2*150 (recupero 90'')
- B1 2*100 (recupero 90'')

2° settimana Ottobre
Nuoto una volta la settimana:
- A2 3*400 (recupero 90'')
- A2 2*200 (recupero 90'')
- B1 2*100 (recupero 90'')

3° settimana Ottobre
Nuoto 2 volte la settimana:
- A2 3*400 (recupero 90'')
- A2 2*200 (recupero 90'')
- B1 2*100 (recupero 90'')

4° settimana Ottobre
Nuoto 2 volte la settimana:
- A2 2*600 (recupero 90'')
- A2 2*200 (recupero 90'')
- B1 2*100 (recupero 90'')

1° settimana Novembre
Nuoto 2 volte la settimana:
- A2 2*400 (recupero 90'')
- B1 10*66mt a 1'40''
- A2 1*200 (recupero 90'')
- B1 2*100

2° 3° e 4° settimana Novembre
Nuoto 2 volte la settimana:
- A2 2*400 (recupero 90'')
- B1 2 x (8 x 66mt) a 1'40'' (recupero 2')

Ho tolto un giorno di palestra ed aggiunto uno di nuoto.

Lun: nuoto
Mar: palestra - petto, bicipiti, tricipiti
Mer: riposo
Gio: nuoto
Ven: palestra - dorso (solo 4 serie di trazioni sbarra), spalle, gambe (solo un esercizio)

Sabato: se il tempo lo permette - DH (se piove, l'allenamento del ven viene spostato al sabato).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Viene da:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164116&page=5
sai che io inserirei qualcosa come 10x25 girati a 35'' il giovedi.

Ok! :-)... giro a 47'' considerando i 33mt
Ho utilizzato il fartlek solo per poco, giusto per abituarmi ad andare fuori soglia in modo "estemporaneo". L'ultima settimana alla fine tiravo sempre i 66mt al 90% facendo lavori fuorisoglia ed arrivando a c.ca 180 di FC (anaerobico lattacido). Però ho sempre limitato il lavoro a 6 ripetute (al posto delle 10 iniziali: proprio per il fatto che volessi lavorare più intensamente con esercizi fuori soglia).

Dalla prox seguo il tuo consiglio e farò
Giovedì
2*400 battiti FC 135 c.ca (resistenza aerobica), recupero 90'' - intensità bassa.
2*200 battiti FC 150 c.ca (potenza aerobica), recupero 90'' - intensità media.
5*66 a 1'40'' (lavori in soglia anaerobica, con battiti a c.ca 160) - intensità medio/alta.
10*33 a 47'' (lavori in soglia anaerobica, con battiti a c.ca 160) - intensità alta.


BeerMaster
Quando si dice a 1'40'' o a 35'' significa che quello è il tempo di esecuzione dell'esercizio incluso il recupero. Te lo gestisci tu (fartlek) :-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
se fai vasche su vasche arrivando anche a 100 di continuo non fai nulla....
no però questo non è corretto.
ragazzi secondo me non è un bene fare discorsi cosi estremi perchè non corrispondono alla realtà dei fatti.
io vi invito, se vogliamo affrontare il discorso seriamente, a porvi anzitutto dei quesiti di base che obbligatoriamente devono essere:
-cosa voglio ottenere?
-che tipo di attività mi interessa svolgere?
-è il mio unico sport oppure lo sto facendo come associazione ad altro?
la resistenza aerobica è parte importante di tutte le discipline, e fondamentale di alcune come nuoto di fondo e anche triathlon (nelle settimane di fase fondamentale non è raro vedere sessioni di allenamento in cui compare 1500 stile in a2).
va da se che se uno entra in vasca 3volte a settimana e non differenzia il lavoro facendo solo 100 vasche di continuo per mesi questo non porta dei particolari benefici nell ambito di una preparazione genercia sia essa per nuoto, nuoto fondo, triathlon, pallanuoto ecc ecc
 

Pezzilunghi

Biker novus
6/9/10
4
0
0
Luna
Visita sito
mi dispiace DOGO ma non è cosi'...il nuoto potra stancare potrà far venire il fiatone ma i muscoli li puo' solo sciogliere e rendere meno pesanti...il nuoto cordinato con la palestra per esempio è il top...carichi e ti sciogli in acqua...in bici uguale...carichi come una bestia e un igorno alla settimana ti sciogli i muscoli nuotando!è semplicemente PERFETTO!
 

Classifica mensile dislivello positivo