Allenamento in piscina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
mercoledi in piscina, seduta svoltasi con addosso la maglietta, abbiamo fatto questo:
300 riscaldamento
10x50 stile libero completo girando a 55''
5x50 andata trudgeon ritorno stile completo a 1'
5x50 andata stile testa alta ritorno stile completo a 1'
8x25 misti (5''recupero)
10x50 stile completo a 55''
8x50 andata gambe pressione anteriore e ritorno stile
8x25 stile completo (5''rec)
100sciolti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
FRA: tempi di recupero tra ripetizioni e tra serie?
Cmq mi pare un lavoro molto intenso e dal volume non trascurabile.

Io ho notato che quando mi alleno in palestra bene sulla forza, in acqua spingo meglio, proprio in termini di portata d'acqua.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
FRA: tempi di recupero tra ripetizioni e tra serie?
Cmq mi pare un lavoro molto intenso e dal volume non trascurabile.

Io ho notato che quando mi alleno in palestra bene sulla forza, in acqua spingo meglio, proprio in termini di portata d'acqua.
i tempi di recupero sono indicati nel girare, ad esempio girare a 55'' comprende anche il recupero.
c'è da dire che ho però scritto delle inesattezze, ora le correggo perchè le riferivo al lavoro senza maglietta.
il recupero invece tra serie (che consideriamo distinte tra le 20 da 50 e quelle da 25 sono) di circa 40''.
altra inesattezza di cui mi rendo conto rileggendo è che nn facciamo vasche da 55 ovviamente.mi è partito un 5 in piu.

ieri mancava il nostro coach (che tra l'altro nuota con noi) abbiamo perso parecchio tempo e anche sbagliato schema da seguire, dovevamo concentrarci sul corto quindi vasche da 25 e 50, abbiamo finito, senza accorgercene, per bissare l'allenamento di mercoledi con la differenza che abbiamo fatto 20x25 ripetute 2 volte a intensità molto alta e ci siamo cotti oltre che annoiati, il risultato è stato che poi nelle successive 30x50 eravamo veramente stravolti.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
43
South Garda Lake
Visita sito
Ieri sera si è unito al nostro allenamento un pallanuotista ed ex nuotatore di buon livello. stargli dietro nel corto era davvero un'impresa... sopratutto nei primi dieci metri. Non so se in un 200 sarebbe in grado di tenere il ritmo, ma non si allena certo per questo.
Comunque, visto che tutti postano i loro allenamenti, posto anche quello fatto me mercoledì:

400 sciolti
10x50 sl al 1'00"
3x200 rana ai 3'45" in progressione esterna
100 sciolti
3x200 rana ai 4'00" in progressione interna
8x25 sl sciolti ai 35"
8x50 delfino al 1'10"
12x25 misti ai 45"


P.S. Io ho fatto i 200 a rana perchè faccio gare a rana e qualcosa a delfino, ma chi gareggia a stile ha fatto stile con partenze più corte.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ieri sera si è unito al nostro allenamento un pallanuotista ed ex nuotatore di buon livello. stargli dietro nel corto era davvero un'impresa... sopratutto nei primi dieci metri. Non so se in un 200 sarebbe in grado di tenere il ritmo, ma non si allena certo per questo.
Comunque, visto che tutti postano i loro allenamenti, posto anche quello fatto me mercoledì:

400 sciolti
10x50 sl al 1'00"
3x200 rana ai 3'45" in progressione esterna
100 sciolti
3x200 rana ai 4'00" in progressione interna
8x25 sl sciolti ai 35"
8x50 delfino al 1'10"
12x25 misti ai 45"


P.S. Io ho fatto i 200 a rana perchè faccio gare a rana e qualcosa a delfino, ma chi gareggia a stile ha fatto stile con partenze più corte.

E' forte postare i propria allenamenti, a me piace :)

Anche perchè mi rendo conto che sono un pò un mattone... sono proprio lentino, ma dopotutto mi alleno due volte alla settimana solo da ottobre, nei precendenti 18 mesi mi allenavo solo il lunedì. :)

PS: noto che il lunedì rendo poco e nuoto male, mentre il giovedì sono bello "galleggiante" e mi pare di spostare molta acqua (ovviamente secondo i miei limiti).
Il martedì sto seguendo un programma di forza in palestra per petto, tricipiti, bicipiti (i primi due molto sollecitati nello sl).

Secondo voi (te e Frank) da cosa può essere dovuto questo "non rendimento" del lunedì? (nel we mi alimento un pò a gadzo, sopratutto la domenica con colazione scarsa, pasta a mezzogiorno e pizza la sera... potrebbe incidere... mentre durante la settimana sono molto disciplinato ed equilibrato con i pasti)
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
43
South Garda Lake
Visita sito
E' forte postare i propria allenamenti, a me piace :)

Anche perchè mi rendo conto che sono un pò un mattone... sono proprio lentino, ma dopotutto mi alleno due volte alla settimana solo da ottobre, nei precendenti 18 mesi mi allenavo solo il lunedì. :)

PS: noto che il lunedì rendo poco e nuoto male, mentre il giovedì sono bello "galleggiante" e mi pare di spostare molta acqua (ovviamente secondo i miei limiti).
Il martedì sto seguendo un programma di forza in palestra per petto, tricipiti, bicipiti (i primi due molto sollecitati nello sl).

Secondo voi (te e Frank) da cosa può essere dovuto questo "non rendimento" del lunedì? (nel we mi alimento un pò a gadzo, sopratutto la domenica con colazione scarsa, pasta a mezzogiorno e pizza la sera... potrebbe incidere... mentre durante la settimana sono molto disciplinato ed equilibrato con i pasti)

Io ho imparato a fidarmi poco delle sensazioni durante il nuoto. Spesso mi capita di tuffarmi e sentire subito l'acqua, poi magari non giro sui dei tempi molto buoni (per me). Altre volte, mi sembra di essere cotto, di sentire nelle spalle tutti gli allenamenti precedenti, di fare dei tempacci, invece il mister (crono alla mano) mi dice che sto facendo degli ottimi tempi.
Credo sia indispensabile avere qualcuno che ti cronometra durante le ripetute, o quantomeno avere un oroliogio e cercare di tenere sotto controllo i tempi in cui si gira. A noi a volte chiede di dichiarare i tempi prima delle ripetute. Ad esempio: dobbiamo partire per un 5x100 sl ai 1'50" in calare; ci si pone già dall'inizio i cinque obiettivi:
1° ripetuta 1'25"
2° ripetuta 1'20"
3° ripetuta 1'16"
4° ripetuta 1'12"
5° ripetuta 1'08"
e si cerca di fare i centini proprio in quei tempi. è abbastanza difficile, ma secondo me è una cosa molto utile. Ti fa capire quanto sia difficile accelerare. quanta fatica costi abbassare 3 o 4 secondi sui cento. Quanto sia ancor più difficile se si nuota a rana.
Tutto questo solo per dirti che magari tu credi di nuotare male e invece i tempi ti smentirebbero...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
E' forte postare i propria allenamenti, a me piace :)

Anche perchè mi rendo conto che sono un pò un mattone... sono proprio lentino, ma dopotutto mi alleno due volte alla settimana solo da ottobre, nei precendenti 18 mesi mi allenavo solo il lunedì. :)

PS: noto che il lunedì rendo poco e nuoto male, mentre il giovedì sono bello "galleggiante" e mi pare di spostare molta acqua (ovviamente secondo i miei limiti).
Il martedì sto seguendo un programma di forza in palestra per petto, tricipiti, bicipiti (i primi due molto sollecitati nello sl).

Secondo voi (te e Frank) da cosa può essere dovuto questo "non rendimento" del lunedì? (nel we mi alimento un pò a gadzo, sopratutto la domenica con colazione scarsa, pasta a mezzogiorno e pizza la sera... potrebbe incidere... mentre durante la settimana sono molto disciplinato ed equilibrato con i pasti)
mi associo, a me piace vedere come si allenano gli altri.

in merito al fatto che il lunedi nuoti male bisognerebbe capire se è solo una tua sensazione o no.
a mio parere capita spesso di non sentire l'acqua e di avere quindi la sensazione di non andare.
come hai suddiviso i lavori in piscina? cioè hai programmato dei microcircoli oppure vai a sentimento(non ci credo nemmeno se me lo dici)?
posto ci sia un rendimento ridotto la risposta probabilmente te la sei già data: noti una differenza perchè c'è una differenza nella tua alimentazione, che possiamo dire, si è "cristallizzata" cioè probabilmente hai l abitudine a mangiare "male" nel week end e il primo lavoro ne risente.
oppure puo darsi che tu faccia dei lavori per cui non riesci a rendere ancora bene.

ti dico che, non solo a me ma a tutta la mia squadra, capita che il mercoledi si nuoti meglio. è una sensazione che abbiamo tutti e considera che ogni mercoledi usiamo la maglietta quindi aumentiamo lo sforzo.
probabilmente perchè il carico di lavoro del lunedi, dopo un po di serie, lo digeriamo di meno.
posto l allenamento odierno:
300 riscaldamento
4x50 (stile)-100(trudgeon/stile)- 150(50trudgeon-100stile)
200 misti ai 50
4x50 (farfalla)-100(stile)- 150(50stile testa alta-100stile)
200 gambe bicicletta
200 stile (lenta/veloce)
in merito ai tempi di oggi non so dire di preciso ma si stava seriamente viaggiando le serie da 50 le si terminava a35'' queste le giravamo comunque a 50, le altre non ho visto, andavo e basta;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ho imparato a fidarmi poco delle sensazioni durante il nuoto. Spesso mi capita di tuffarmi e sentire subito l'acqua, poi magari non giro sui dei tempi molto buoni (per me). Altre volte, mi sembra di essere cotto, di sentire nelle spalle tutti gli allenamenti precedenti, di fare dei tempacci, invece il mister (crono alla mano) mi dice che sto facendo degli ottimi tempi.
Credo sia indispensabile avere qualcuno che ti cronometra durante le ripetute, o quantomeno avere un oroliogio e cercare di tenere sotto controllo i tempi in cui si gira. A noi a volte chiede di dichiarare i tempi prima delle ripetute. Ad esempio: dobbiamo partire per un 5x100 sl ai 1'50" in calare; ci si pone già dall'inizio i cinque obiettivi:
1° ripetuta 1'25"
2° ripetuta 1'20"
3° ripetuta 1'16"
4° ripetuta 1'12"
5° ripetuta 1'08"
e si cerca di fare i centini proprio in quei tempi. è abbastanza difficile, ma secondo me è una cosa molto utile. Ti fa capire quanto sia difficile accelerare. quanta fatica costi abbassare 3 o 4 secondi sui cento. Quanto sia ancor più difficile se si nuota a rana.
Tutto questo solo per dirti che magari tu credi di nuotare male e invece i tempi ti smentirebbero...

Non sono andato a sensazione... ho sempre il mio cronometrino al polso... lui non mente :-)
Cmq non è che il lunedì vada male (rispetto le mie possibilità ed esperienza di allenamento pregressa), è solo che il giovedì vado sempre meglio del lunedì e sempre meglio del giovedì precedente (grazie proprio al fatto che mi alleno discretamente da soli 4 mesi).
Cmq nulla di allarmante o che mi lasci insoddisfatto, so benissimo che c'è la giornata sì, quella no, e quella ni... ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mi associo, a me piace vedere come si allenano gli altri.

in merito al fatto che il lunedi nuoti male bisognerebbe capire se è solo una tua sensazione o no.
a mio parere capita spesso di non sentire l'acqua e di avere quindi la sensazione di non andare.
come hai suddiviso i lavori in piscina? cioè hai programmato dei microcircoli oppure vai a sentimento(non ci credo nemmeno se me lo dici)?
posto ci sia un rendimento ridotto la risposta probabilmente te la sei già data: noti una differenza perchè c'è una differenza nella tua alimentazione, che possiamo dire, si è "cristallizzata" cioè probabilmente hai l abitudine a mangiare "male" nel week end e il primo lavoro ne risente.
oppure puo darsi che tu faccia dei lavori per cui non riesci a rendere ancora bene.

ti dico che, non solo a me ma a tutta la mia squadra, capita che il mercoledi si nuoti meglio. è una sensazione che abbiamo tutti e considera che ogni mercoledi usiamo la maglietta quindi aumentiamo lo sforzo.
probabilmente perchè il carico di lavoro del lunedi, dopo un po di serie, lo digeriamo di meno.
posto l allenamento odierno:
300 riscaldamento
4x50 (stile)-100(trudgeon/stile)- 150(50trudgeon-100stile)
200 misti ai 50
4x50 (farfalla)-100(stile)- 150(50stile testa alta-100stile)
200 gambe bicicletta
200 stile (lenta/veloce)
in merito ai tempi di oggi non so dire di preciso ma si stava seriamente viaggiando le serie da 50 le si terminava a35'' queste le giravamo comunque a 50, le altre non ho visto, andavo e basta;-)

Sono organizzato :-)
Solo che da tre settimane sto seguendo il tuo suggerimento dei 10x66mt il giovedì, e dallo stesso periodo ho ridotto le distanze delle singole frazioni, mantenendo cmq un lavoro di intensità media il lun ed alta il giove.

Probabilmente il giove beneficio anche dell'allenamento di forza del martedì in palestra.
PS: in un mese ho allenato in palestra il dorso solo una volta causa influenza, feste, ponti... ora devo rimettermi sotto a partire da questa settimana.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Dopo mesi di stacco totale da forum e mountain bike dovuto a problemi vari, sabato ho ripreso la bici e ho fatto un giro. Una cosa che non ho mai smesso di fare è pallanuoto, che anzi continuo sempre più coinvolto ed entusiasta (anzi sono pure andato anche a vedere la Pro Recco in campionato e ci dovrei pure tornare per andare a vedere l'Euroleague).

Beh, con gli allenamenti di pallanuoto l'unico problema che mi si presenta è il dolore al sedere, ma quello si passa solo standoci sopra! ;-) Per il resto, fiato, resistenza sia in salita che in discesa, forza ecc sono veramente a posto anche se era tantissimo che non montavo ed andavo in mtb! :-)

Ieri sera il nostro allenamento era basato su ripetute ed esercizi sui 25 metri in quanto non abbiamo spazio in vasca e siamo una quindicina.
Non so i tempi di recupero ma grosso modo l'allenamento è stato:
400 riscaldamento stile
8x25 farfalla/rana/stile
8x25 stile lento/stile testa alta al 110%/stile lento
8x25 stile lento/stile senza respirare al 200% :-) /stile lento
8x25 stile lento/dorso bracciata corta e testa alta/stile lento
8x25 stile in progressione fino al 110%
4x25 a coppie: simulazione di spinta di un centroboa (uno stava a centroboa facendo una resistenza media e uno da dietro simulava un difensore che spingeva in avanti l'avversario) con cambio di ruoli a metà vasca
4x25 a coppie: come sopra ma quello che spingeva era quello che stava a centroboa mentre il difensore opponeva resistenza (quindi si andava di spalle)
100 sciolti

Purtroppo non abbiamo fatto esercizi di tecnica con la palla perchè come detto il lunedi non abbiamo spazio in acqua. L'esercizio finale di spinta è stato fatto in quanto in partita un mio compagno si è trovato in difficoltà e allora abbiamo fatto un pò di esperienza allenando le gambe in quel modo! :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bello constatare che l'allenamenti in piscina incide positivamente anche sulla MTB!
Infatti quando faccio allenamenti ad intensità, le gambe mi fanno "male" anche a salire le scale... :-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Dopo mesi di stacco totale da forum e mountain bike dovuto a problemi vari, sabato ho ripreso la bici e ho fatto un giro. Una cosa che non ho mai smesso di fare è pallanuoto, che anzi continuo sempre più coinvolto ed entusiasta (anzi sono pure andato anche a vedere la Pro Recco in campionato e ci dovrei pure tornare per andare a vedere l'Euroleague).

Beh, con gli allenamenti di pallanuoto l'unico problema che mi si presenta è il dolore al sedere, ma quello si passa solo standoci sopra! ;-) Per il resto, fiato, resistenza sia in salita che in discesa, forza ecc sono veramente a posto anche se era tantissimo che non montavo ed andavo in mtb! :-)

Ieri sera il nostro allenamento era basato su ripetute ed esercizi sui 25 metri in quanto non abbiamo spazio in vasca e siamo una quindicina.
Non so i tempi di recupero ma grosso modo l'allenamento è stato:
400 riscaldamento stile
8x25 farfalla/rana/stile
8x25 stile lento/stile testa alta al 110%/stile lento
8x25 stile lento/stile senza respirare al 200% :-) /stile lento
8x25 stile lento/dorso bracciata corta e testa alta/stile lento
8x25 stile in progressione fino al 110%
4x25 a coppie: simulazione di spinta di un centroboa (uno stava a centroboa facendo una resistenza media e uno da dietro simulava un difensore che spingeva in avanti l'avversario) con cambio di ruoli a metà vasca
4x25 a coppie: come sopra ma quello che spingeva era quello che stava a centroboa mentre il difensore opponeva resistenza (quindi si andava di spalle)
100 sciolti

Purtroppo non abbiamo fatto esercizi di tecnica con la palla perchè come detto il lunedi non abbiamo spazio in acqua. L'esercizio finale di spinta è stato fatto in quanto in partita un mio compagno si è trovato in difficoltà e allora abbiamo fatto un pò di esperienza allenando le gambe in quel modo! :-)
o finalmente torni a farti vivo sul forum!
ero curiosissimo di vedere proprio l allenamento che svolgevate voi.

DOGO io sento il peso dell allenamento sulle gambe sopratutto nei misti, l'esecuzione del dorso (consideralo con testa alta e sempre gambata trudgeon) a cui segue la rana mi "anestetizza" totalmente le gambe.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
o finalmente torni a farti vivo sul forum!
ero curiosissimo di vedere proprio l allenamento che svolgevate voi.

Dopo problemi sentimental-familiari ho ritrovato gli stimoli di "una volta"! :-)
Vi terrò aggiornati con gli allenamenti che facciamo! :-) Considera che questa settimana era di ripresa visto che siamo rientrati sfalsati come gruppo (qualcuno è tornato dalle vacanze dopo e quindi siamo un pò indietro). Abbiamo ripreso facendo un pò di fondo, comunque molto nuoto e pochi esercizi di tecnica.

DOGO io sento il peso dell allenamento sulle gambe sopratutto nei misti, l'esecuzione del dorso (consideralo con testa alta e sempre gambata trudgeon) a cui segue la rana mi "anestetizza" totalmente le gambe.

In qualche allenamento abbiamo fatto molti esercizi di contrasto/spinta tutto di gambe, dire che ero morto è poco! A me l'esercizio che più mi distrugge è gambe stile con braccia in pressione, alla fine della serie potrebbero benissimo caricarmi su una barella e portarmi all'ospedale diretto per 10 flebo (anche perchè io sono uno che a stile viaggia prevalentemente di braccia, le gambe forti, e sbaglio, le uso solo quando faccio il 100% o gli sprint).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
noise
(anche perchè io sono uno che a stile viaggia prevalentemente di braccia, le gambe forti, e sbaglio, le uso solo quando faccio il 100% o gli sprint).

idem... anche per me vale la stessa considerazione... io li intendo proprio come due modi radicalmente diversi di nuotare (sprint/lungo) con una postura diversa, una respirazione diversa, un approccio psicologico all'acqua radicalmente diverso...
sui lunghi ricerco la pulizia del gesto, l'allungamento e lo scivolamento, la posizione è molto "orizzontale" e le gambe le uso solo per armonizzare il gesto...
sui corti (sprint 25 o 50 o accellerazioni per i sorpassi) le spalle ed il tronco si alzano maggiormente sull'acqua (anche per effetto della maggiore velocità), si ricerca la massima spinta (e penetrazione, vedi posizione della testa ed entrata curata delle mani...) e l'acqua tende a scorrere anche sotto (non solo "intorno"), le gambe vanno "in spinta" e la frequenza sale...
non sono capace di trovare una via di mezzo tra i due "stili" e mi dico che tanto "chissenefrega" faccio triathlon Xterra e salvo la gamba (che poi mi servirà parecchio) in più con la muta hai una galleggiabilità tale che fai fatica a tenere le gambe in acqua...
ma poi vedendo quelli forti:nunsacci:...

ma tanto ho ripreso ieri con la piscina (ahhh, che fatica ma che figata....) quindi adesso (per i prossimi 2 mesi) sono considerazioni "teoriche", ora devo solo farmi il mazzo e :hahaha:nuotare, nuotare, nuotare, vasche su vasche...
ciao
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
a proposito... Franck dove (e con chi) ti stai allenando? lo fai l'XTerra quest'anno?
ciao
ciao Cesare, allora sto nuotando sempre con la squadra di pallanuoto visto che terramaini è chiusa siamo sempre e solo alla comunale (dove nuoti anche tu) sono la il lunedi,mercoledi e venerdi dalle 20:40.
probabilmente ci siamo anche incrociati (io ho un tatuaggio con l'effige di arancia meccanica sul braccio).
per il nuoto sto facendo appunto l'allenamento che decide il nostro "coach" di pallanuoto, sto poi correndo (3volte a settimana, piu o meno seguo gli allenamenti che ha proposto Nicola C. sul suo sito, anche se, considera che io non ho mai corso in vita mia quindi sono letteralmente una sega, giro il km in 4':40", diciamo che sui 5km sto appena sotto i 25' quindi devo assolutamente migliorare e a tal proposito mi hanno dato dei suggerimenti su come impostare il lavoro in maniera piu specifica).
ora come ora sto trascurando la bici, da quando ho avuto il problema di calcoli renali ho paura di ritornare in sella, ho acquistato una bici da corsa perche vorrei programmare l allenamento sfruttando questi rapporti ma devo trovare letteralmente il coraggio di risalire in sella.
in queste condizioni non posso tentare l'xterra, però vorrei provare uno sprint a primavera.
tu come sei messo?

posto l'allenamento svolto oggi con la maglietta,e stavolta non sbaglio i tempi, abbiamo girato molto veloci (il mercoledi lavoriamo bene):
300 riscaldamento
5x50 stile libero ai 50''
5x50 andata mista ritorno stile ai 55''
5x50 andata trudgeon ritorno stile ai 50''
5x50 stile a 50''
10x25 misti+2trudeon a 25''
5x50 stile
5x50 misti/stile
5x50 trudgeon/stile
5x50 stile tutti i recuperi come sopra
10x25 (4trudeon/4stile/2dorso)
200sciolti
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Eccomi...ho appena finito di cenare! :-) Sono cotto...

Allenamento di stasera:
300 riscaldamento
6x50 misti (ogni 25 era diviso in terzi farfalla/rana/stile)
poi l'allenatore ha diviso la squadra in tre gruppi (uno capitanato da me! :-) ). Vasca divisa in tre parti: nella prima parte un gruppo faceva 10 scatti a 30" testa alta con recupero in pressione, un gruppo faceva 10" gambe bicicletta con braccia verticali in alto e poi subito dopo 20" di recupero sempre bicicletta ma braccia basse con acqua al livello dei polsi (quindi solo mani fuori) e l'ultimo gruppo nell'ultima parte di vasca faceva palleggi (che era il recupero dai due lavori precedenti). I tre gruppi si scambiavano gli esercizi (5 minuti ogni ciclo) e le parti di vasca senza mai fermarsi.
Poi per nostro divertimento abbiamo montato la porta e s'è tirato a ripetizione fino alla fine! :-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Eccomi...ho appena finito di cenare! :-) Sono cotto...

Allenamento di stasera:
300 riscaldamento
6x50 misti (ogni 25 era diviso in terzi farfalla/rana/stile)
poi l'allenatore ha diviso la squadra in tre gruppi (uno capitanato da me! :-) ). Vasca divisa in tre parti: nella prima parte un gruppo faceva 10 scatti a 30" testa alta con recupero in pressione, un gruppo faceva 10" gambe bicicletta con braccia verticali in alto e poi subito dopo 20" di recupero sempre bicicletta ma braccia basse con acqua al livello dei polsi (quindi solo mani fuori) e l'ultimo gruppo nell'ultima parte di vasca faceva palleggi (che era il recupero dai due lavori precedenti). I tre gruppi si scambiavano gli esercizi (5 minuti ogni ciclo) e le parti di vasca senza mai fermarsi.
Poi per nostro divertimento abbiamo montato la porta e s'è tirato a ripetizione fino alla fine! :-)
le gambe cosi sono devastanti!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io invece ho un salmone haida sulla schiena (a proposito di tattoo...), si ci saremo incrociati sicuramente (anchio lun-merc-ven, 19,50)...
come corsa 4,4 al km non è mica male, il difficile (per me) è farli lì, su quel terreno (metà è sabbia!!!) e dopo le due frazioni precedenti...
ho ricominciato ieri con la piscina, discrete sensazioni per essere il primo giorno...
corsa poca o nulla sino ad ora, da oggi ho ricomonciato seriamente col cross... 1000m discesa (ripida! ma non ho scelta...) di riscaldamento e lavoro eccentrico, 6km di cross con alcune sezioni sabbiose, 1000 m di salita (quella che all'andata era discesa...) metà di corsa e metà camminando di buon passo per defaticamento... 35 minuti in tutto...
MTB (non mi fermo mai del tutto comunque) ho ripreso questo mese ed ora devo darci dentro di brutto...
il lavoro degli ultimi due anni e mezzo si sente e paga, non c'è dubbio, però anche quest'anno non sono riuscito (:hahaha:mio malgrado) a non fermarmi e mi piacerebbe capire in che stato di forma potrei arrivare (all'XTerra di orosei) se riuscissi a non fare pause significative negli allenamenti visto soprattutto come sto' ad agosto/settembre/ottobre....
poi l'età (ed altre cazzatelle varie) comincia a farsi sentire :smile:...
dai che magari ven ci incrociamo... mi si nota... tatuajigno discreto, barbudos, no depilation...:smile::smile::smile:
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo