Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
@BOAVISTA69 rinnovo ancora i complimenti. Bello il nuovo Boa. Si collega bene al secondo tratto. VTA sempre bello girarci, anche con la maccaja ;-)
dajeee,in effetti prima erano due mezzi sentieri concatenati dalla strada bianca,ora resta da dare un senso alla prima parte ex partenza del boa,e per l autunno ci sono altri progetti....
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao, quando salgo sulla Gava le discese che faccio di solito sono quella della vasca, la v bianca, quella dal rif. Sanbuco o salgo sul Tardie e scendo verso il dazio. Sicuramente ne esistono altre; guardando su google earth vedo che dalla gavetta ci sono sentieri che potrebbero essere interessanti. C'è qualcuno che ha tracce da darmi o, meglio ancora, qualcuno disponibile ad accompagnarmi ? grazie
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao, quando salgo sulla Gava le discese che faccio di solito sono quella della vasca, la v bianca, quella dal rif. Sanbuco o salgo sul Tardie e scendo verso il dazio. Sicuramente ne esistono altre; guardando su google earth vedo che dalla gavetta ci sono sentieri che potrebbero essere interessanti. C'è qualcuno che ha tracce da darmi o, meglio ancora, qualcuno disponibile ad accompagnarmi ? grazie
si dalla Gavetta c'e' ne sono due, uno breve che a destra scende sulla strada sterrata di salita ma e' poco interessante , l'altro invece all'inizio e' molto scassato ma poi e' bellissimo...molto tecnico, scende ad incrociare il sentiero A da cui o traversi a destra al rif. Scarpeggin oppure prendi il sentiero che scende diretto ad Arenzano ed è la parte più bella...da fare assolutamente ...se ti piace il genere!
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
si dalla Gavetta c'e' ne sono due, uno breve che a destra scende sulla strada sterrata di salita ma e' poco interessante , l'altro invece all'inizio e' molto scassato ma poi e' bellissimo...molto tecnico, scende ad incrociare il sentiero A da cui o traversi a destra al rif. Scarpeggin oppure prendi il sentiero che scende diretto ad Arenzano ed è la parte più bella...da fare assolutamente ...se ti piace il genere!
quello che tu dici è la v bianca, quello di destra non ricordo di averlo mai fatto
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
ok....quello che va al rifugio Scarpeggin non e' brutto, scende la centro ornitologico da cui poi puoi scendere prendendo altri sentieri
visto, grazie .... se riesco provo ad andarci sabato
ne approfitto, sempre salendo sulla gava sulla strada asfaltata dove c'è il parcheggio nell'area picnic, sulla destra parte un sentiero, sai dove arriva ?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
visto, grazie .... se riesco provo ad andarci sabato
ne approfitto, sempre salendo sulla gava sulla strada asfaltata dove c'è il parcheggio nell'area picnic, sulla destra parte un sentiero, sai dove arriva ?
si l'ho fatto l'altra volta scendendo dalla V bianca...e' un collegamento tra l'area pic nic e appunto la V bianca....ma in bici è uno schifo!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: luca bike

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
visto, grazie .... se riesco provo ad andarci sabato
ne approfitto, sempre salendo sulla gava sulla strada asfaltata dove c'è il parcheggio nell'area picnic, sulla destra parte un sentiero, sai dove arriva ?
poi in zona da fare c'e' il sentiero a tornanti dall'area del Castagno...ma lo conoscerai sicuramente....c'e' anche un sentiero nuovo che corre parallelo all'ingegnere che scende dal rif. Sambuco a Ponte Negrone...molto bello, curve molto strette e ripide
saluti
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
poi in zona da fare c'e' il sentiero a tornanti dall'area del Castagno...ma lo conoscerai sicuramente....c'e' anche un sentiero nuovo che corre parallelo all'ingegnere che scende dal rif. Sambuco a Ponte Negrone...molto bello, curve molto strette e ripide
saluti
Eh sì conosco, ottima palestra per nose press ..... ma questa tecnica a me è ostica, ora che ho da poco preso la bici biammortizzata spero mi venga più facile (ma ho qualche dubbio, bisogna sbatterci il naso e provare)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Info percorsi su Varazze.

Per salire al santuario della Guardia da Varazze paese quale è la strada che consigliate, se sterrata meglio.
Anche se ci sono tratti di portage nessun problema.

Vedo da Maps: "Salita Cavetto" è aperta e percorribile ?

Grazie a tutti
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Info percorsi su Varazze.

Per salire al santuario della Guardia da Varazze paese quale è la strada che consigliate, se sterrata meglio.
Anche se ci sono tratti di portage nessun problema.

Vedo da Maps: "Salita Cavetto" è aperta e percorribile ?

Grazie a tutti
Teoricamente la salita via Cavetto é proibita alle bikes.io che sono solitario e foresto
(e con una ebike)ci salgo partendo dal paese appena sopra la chiesa di S.Caterina e non ho mai avuto problemi.anche oggi prob. salirò nel tardo pomeriggio....pero' ripeto alla sbarra c'è un bel cartello no mtb
p.s. la N.S.della Gardia è raggiungibile quasi tutta su asfalto via Casanova
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danixele

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Saluti a tutti. Info dai locals o esperti di Varazze - Madonna della Guardia.

Premetto che non ci sono mai stato. Vi scrivo quindi il mio programmino che ipotizzavo per una mattinata di agosto (quindi con ritorno per pranzo, sono di Genova quindi non distante), vi chiedo di indicarmi eventualmente dove sbaglio o se avete consigli.

Pensavo di venire in macchina e parcheggiare più o meno in zona Salita Cavetto, salire per l'appunto su terra da Salita Cavetto, ho visto che non è molto lunga ma abbastanza pendente, calcolo quindi un 45 min per salire con calma, visto anche le temperature del periodo.
Pensavo poi di fare per primo l'Hard Rock, in modo poi da risalire sempre da Salita Cavetto e farne un'altro tipo FS o Frecce Bianche (quale consigliate ?), da trovarmi così poi dai Piani d'Invrea e farmi una tranquilla pedalata per tornare alla macchina.

Non so se visto le condizioni di caldo e di tempo riesco a fare più di due trails in discesa, valutavo nel caso dopo la seconda risalita fosse ancora presto, di farmi un giretto sulle alture della Madonna della Guardia, esistono trails in zona che rimangono bene o male in quota, senza dover ridiscendere fino al mare ?


Ultima domanda, ad acqua/fontanelle, come siamo messi ? Li al santuario o in zona c'è qualche rifornimento . Avrò lo zaino con sacca da 2 litri ma credo che non mi basti se le temperature si mantengono a certi livelli.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Saluti a tutti. Info dai locals o esperti di Varazze - Madonna della Guardia.

Premetto che non ci sono mai stato. Vi scrivo quindi il mio programmino che ipotizzavo per una mattinata di agosto (quindi con ritorno per pranzo, sono di Genova quindi non distante), vi chiedo di indicarmi eventualmente dove sbaglio o se avete consigli.

Pensavo di venire in macchina e parcheggiare più o meno in zona Salita Cavetto, salire per l'appunto su terra da Salita Cavetto, ho visto che non è molto lunga ma abbastanza pendente, calcolo quindi un 45 min per salire con calma, visto anche le temperature del periodo.
Pensavo poi di fare per primo l'Hard Rock, in modo poi da risalire sempre da Salita Cavetto e farne un'altro tipo FS o Frecce Bianche (quale consigliate ?), da trovarmi così poi dai Piani d'Invrea e farmi una tranquilla pedalata per tornare alla macchina.

Non so se visto le condizioni di caldo e di tempo riesco a fare più di due trails in discesa, valutavo nel caso dopo la seconda risalita fosse ancora presto, di farmi un giretto sulle alture della Madonna della Guardia, esistono trails in zona che rimangono bene o male in quota, senza dover ridiscendere fino al mare ?


Ultima domanda, ad acqua/fontanelle, come siamo messi ? Li al santuario o in zona c'è qualche rifornimento . Avrò lo zaino con sacca da 2 litri ma credo che non mi basti se le temperature si mantengono a certi livelli.

Grazie a tutti.
-traccia al post #3201 hai
-salita su asfalto
-salita su sterrato
-fs + frecce bianche (hard rock parte a 200 mt sopra frecce bianche)
-volendo c'è anche new generation
-boa express new unico trail in quota
-parcheggio in centro ( no sabato mercato)
-no acqua (sempre chiusa)
-regolati per i tempi
sono foresto ed i trails per me parecchio impegnativi (non faccio testo sono over .. con ebike)
Chiedi pure ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dave7 and Danixele

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Sarà a Varazze dal 26 Agosto per una o due settimane e sono indeciso se portare la Trail o la Gravel...
Avendo un neonato di qualche settimana e un'altro figlio di 4 anni non potrò fare giri epici, ma dovrò ottimizzare le uscite.
Con la Gravel ci sono giri interessanti? Potrei anche usarla su strada e fare la salita del Beigua.
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
-traccia al post #3201 hai
-salita su asfalto
-salita su sterrato
-fs + frecce bianche (hard rock parte a 200 mt sopra frecce bianche)
-volendo c'è anche new generation
-boa express new unico trail in quota
-parcheggio in centro ( no sabato mercato)
-no acqua (sempre chiusa)
-regolati per i tempi
sono foresto ed i trails per me parecchio impegnativi (non faccio testo sono over .. con ebike)
Chiedi pure ciao

Ciao!
Settimana scorsa ho provato il sentiero che dalla madonna della guardia di varazze parte scendendo a destra in prossimità del primo incrocio che si trova (intersezione con altra strada sterrata intendo), circa 100 metri dalla madonna della guardia. Inizia subito con un ripido di 4-5 metri molto pendente a sinistra e poi dopo aver fatto qualche guado si ricongiunge a un altro sentiero enduro (che arriva da destra) prima dell'ultimo pezzo brutto con pietraia. La partenza è poco dopo l'fs
Non è fs né hard rock, sapete come si chiama?

Comunque non faceva per me, impegnativo, molto poco pedalabile (tronchi,erba alta 1 metro, pietraie). Conoscete qualche sentiero easy tra varazze e arenzano?

Grazie!!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao!
Settimana scorsa ho provato il sentiero che dalla madonna della guardia di varazze parte scendendo a destra in prossimità del primo incrocio che si trova (intersezione con altra strada sterrata intendo), circa 100 metri dalla madonna della guardia. Inizia subito con un ripido di 4-5 metri molto pendente a sinistra e poi dopo aver fatto qualche guado si ricongiunge a un altro sentiero enduro (che arriva da destra) prima dell'ultimo pezzo brutto con pietraia. La partenza è poco dopo l'fs
Non è fs né hard rock, sapete come si chiama?

Comunque non faceva per me, impegnativo, molto poco pedalabile (tronchi,erba alta 1 metro, pietraie). Conoscete qualche sentiero easy tra varazze e arenzano?

Grazie!!
Scendendo dal Santuario trovi subito a dx la partenza dell'hard rock poi frecce bianche e su una piazzoletta poco sotto parte new generation.
Non ricordo incroci con altre strade sterrate nelle vicinanze.Questi trails non sono,almeno per me,né easy ne' flow.Molte pietre e tratti tecnici.
Se hai buona gamba potresti raggiungere Faje (o andarci in macchina) e salire a Pratorotondo su una vecchia strada all'inizio nel bosco e poi sempre piu' panoramica.Sono circa 10 km che poi ti godi in discesa.Fatica e panorami.....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao!
Dopo anni finalmente sono tornato a girare a Varazze.

Ho fatto il seguente percorso:
Partenza da Varazze, salita su asfalto direzione Beigua fino all'inizio del Zeta e poi ho fatto Zeta to Jungle.
Risalita su asfalto fino al Beigua e poi giù a Pratorotondo. Qui ho fatto il Quadrato Rosso fino a Nascio (Sciarborasca). Poi risalita al Passo del Muraglione passando dall'Eremo del Deserto.
Salita su Frasquito (si chiama ancora così?) e poi Boavista Express nuova versione, quella che ho letto essere stata inaugurata lo scorso Marzo. Breve risalita e poi a capofitto sull'FS. Rientro a Varazze sul Lungomare Europa. Bellissimo giro da 57 km e ben 2.000m+ che per me è tantissimo :-)
Allego traccia gps gpx.

Qualche considerazione sui sentieri:
- Zeta to Jungle: Spettacolare. C'era un gruppo di bikers che faceva su e giù in continuazione con i furgoni, beati loro. Io ho potuto farlo solo una volta anche se mi sarebbe piaciuto rifarlo. Poi avrei anche voluto provare la variante chiamata "Local" che si incontra lungo la discesa. Sarà per la prossima volta.
- Quadrato Rosso: la location in cui si sviluppa il sentiero è spettacolare, mi piace tantissimo. Ma è sempre stato un sentiero così arrabbiato? :-) Mamma mia com'è roccioso, gli scoli dell'acqua poi sono micidiali. Probabilmente il mio ricordo era molto appannato.
La "Sorgente Montebello" incontrata inaspettatamente lungo la discesa è stata a dir poco provvidenziale in quanto la mia sacca idrica (2 litri) era già a secco da un pezzo e stavo proprio soffrendo!
- Boavista Express: la parte finale mi sembrava un pò sporca / abbandonata rispetto ad anni fa. Possibile?
- FS: molto secco ma rimane un sentiero unico, bellissimo. Sia la location in cui si svolge, sia il sentiero in sè sono sbalorditivi. Peccato che con 2.000 m+ nella gambe non me lo sia goduto appieno.

Vorrei tornarci il prima possibile perchè mi è piaciuto molto.

Qualcuno riesce a dirmi come sono messi gli altri sentieri? Esempio: 626, Frecce Bianche, Grifone, New Generation, Hard Rock, Sentiero +. La maggior parte di questi non li ho mai fatti e non vorrei scegliere male e rovinarmi l'uscita.

Avete altri sentieri particolarmente ben messi da consigliare? Magari meno cattivi del Quadrato Rosso :-)

Grazie!!
 

Allegati

  • gpx.zip
    88,7 KB · Visite: 18
  • foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    325,3 KB · Visite: 28
  • foto (2).jpg
    foto (2).jpg
    661 KB · Visite: 27
  • foto (3).jpg
    foto (3).jpg
    393,7 KB · Visite: 27
  • foto (4).jpg
    foto (4).jpg
    369,4 KB · Visite: 26
  • foto (5).jpg
    foto (5).jpg
    383,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

Classifica mensile dislivello positivo