Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
scusate,
volendo fare un giro nei dintorni del Beigua, vorrei qualche indicazione;
partendo dal mare, salita sterrata (preferibile) o asfalto, comunque pedalabile per arrivare in cima o comunque qualche bel posto panoramico
discesa non troppo tecnica (bella la speciale flow nel bosco) e magari panoramica.

P.s. ovviamente anche bar/ristoro all'arrivo dove bere una buona birra e mangiare un'ottima "fugassa"

credo che il local più sapiente sia Boavista .... attendo

-video splendido-


non mi interessano obbligatoriamente le p.s. dell'enduro, (se sono molto belle va bene), altrimenti anche sentieri meno battuti
dimenticavo: non ho gps e quindi no tracce scaricabili; chiedo proprio per quello perché sulle cartine ho trovato pochino


ce l'hai smartphone ? se si scaricati oruxmap e metti le cartine opencycle map o ancora meglio le 4umaps

oppure vai qui: http://www.openstreetmap.org/#map=14/44.3824/8.5863&layers=C

quelli in blu sono per bici...ti fai una stampa....per bici sono sempre meglio che le cartine cartacee escursionistiche

in ogni caso due dritte al volo...sul Beigua ci sono 2 zone distinte e diverse per tipo di trail e anche per clime...la parte alta ( da Alpicella e Faie in su) che è più fresca e ha i sentieri che scendono a Alpicella che sono da bike park...bellissimi in pineta e bosco con anche salti (alcuni notevoli) oppure discesa su Faie (trail 626 più naturale e tecnico) ...qui per far salita sterrata e panoramica senza ombra di dubbio parti da Faie e ti fai sterrata sino a Prariondo...poi asfalto sino a cima Beigua...poi scendi o con trail Local, Z ,ecc su Alpicella e poi in pochi km di falsopiano sei a Faie...oppure ti fai il 626 che arrivi tra Faie e Alpicella.

La parte bassa(Boavista ere), che volendo la puoi attaccare a quella alta, parte da Varazze sino al passo del Muraglione (poco sotto Faie) ...e/o MAdonna della guardia (sopra Varazze). Li hai più macchia mediterranea...quindi sole a manetta ..ideale in inverno...con caldo e' tosto...i sentieri sono lavorati ma natural...difficoltà media (per la liguria)..anche qui da Varazze per salire c'e' bella sterrata utile per fare Fs, Fb , HArd Rock e quello nuovo della gara....se continui arrivi a discarica da dove con bellissimo traverso vai al passo del Muraglione

Se hai gamba parti da Varazze ..sali su asfalto a Faie (per farla un po'ppiù breve) poi continui sino al Beigua come descritto sopra e scendi per 626-Muraglione...e poi scegli tra Grifone, traverso discarica+ fs
arrivi a Varazze super soddisfatto pronto per un litrozzo di birra
ciao
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
...
Se hai gamba parti da Varazze ..sali su asfalto a Faie (per farla un po'ppiù breve) poi continui sino al Beigua come descritto sopra e scendi per 626-Muraglione...e poi scegli tra Grifone, traverso discarica+ fs
arrivi a Varazze super soddisfatto pronto per un litrozzo di birra
ciao

La birra bevila al route66 che trovi ad inizio Varazze (alla fine della ciclabile)... poi però passi dal Boavista a prendere un pò di pansotti :spetteguless:

Mi avete fatto venire voglia di fare un giro al Beigua, ma soprattutto di un bel litrozzo di birra. :smile::smile::smile:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
[MENTION=82209]resina[/MENTION] dalla mia cella lavorativa,nella quale sono recluso,leggo solo ora,sorry.....comunque chi ti ha risposto l ha fatto in maniera precisa e dettagliata,ne piu ne meno di quanto avrei detto io.....per la birra,proprio di fronte a me,c e un locale che ha la birra de vaze(varazze)alla spina,un artigianale prodotta in esclusiva x lui da maltus faber di Genova....notevole:prost:
io sono davvero incasinato,ma se mio figlio fosse libero,e ti va,ti accompgna volentieri :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.459
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti ..piove e piove...
Secondo voi che siete della zona, domani mattina i trail di Varazze saranno fattibili...??
Boaexpress/Hard Rock/Frecce Bianche
Grazie x la info preziosissima. ...eviterei 160km fai macchina[emoji6]
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao a tutti ..piove e piove...
Secondo voi che siete della zona, domani mattina i trail di Varazze saranno fattibili...??
Boaexpress/Hard Rock/Frecce Bianche
Grazie x la info preziosissima. ...eviterei 160km fai macchina[emoji6]

sono a Varazze da ieri e ho incontrato un ragazzo del posto che aveva fatto hard rock e stava iniziando il new generation definendoli un po' sporchi dopo le piogge
oggi ha piovuto ancora alla grande fino alle 14 e per domani non danno una gran bella giornata
se non piovera' usciro' ma per sentieri molto piu' easy tipo salita a prarotondo via faje
vedi un po' te!
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
sono a Varazze da ieri e ho incontrato un ragazzo del posto che aveva fatto hard rock e stava iniziando il new generation definendoli un po' sporchi dopo le piogge
oggi ha piovuto ancora alla grande fino alle 14 e per domani non danno una gran bella giornata
se non piovera' usciro' ma per sentieri molto piu' easy tipo salita a prarotondo via faje
vedi un po' te!

confermo...anche io ho fatto giretto ieri e fs era un po mal messo per piogge e anche per moto che stanno scavando solco sulle compressioni.
in oltre la sterrata che sale alla M. della Guardia la stanno sistemando per asfaltarla sino alla prima casa :-(
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ciao c'è qualcuno in zona che ha voglia di farmi fare un giro? Mi sono trasferito da poco e non n conosco i posti.. Non sono molto bravo.. Ma mi arrangio.. Mi piacerebbe vedere qualcosa intorno al beigua..
Magari zona Arenzano.. Esiste qualcosa?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Qualcuno mi può consigliare un bel giro partendo dalla stazione? Abito da poco a sestri ponente, e vorrei farmi un giro verso Arenzano, Varazze.. Mi sposto in treno.. Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ciao a tutti,

domani se riesco vorrei farmi un giro al Beigua.

Sapete in che condizioni (vegetazione/altri problemi) sono i sentieri:
- 626 (PS3),
- +
- Grifone
- New generation (PS4)

tanto per farmi un'idea di dove passare?
Un grazie anticipato e se qualcuno fosse in zona... magari ci si trova.

Karlacio
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Fatto il 626. Veramente bello con un paio di passaggi alla fine che mi han fatto mettere i piedi per terra!

C'è un po' di erba alta nei tratti fuori dal bosco ed una pianta di traverso ma si riesce a passare senza difficoltà.

La parte in alto è stata un po' difficoltosa a causa della pastasciutta megagalattica che mi hanno preparato al rifugio del Beigua quando sono arrivato su:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo