scusate,
volendo fare un giro nei dintorni del Beigua, vorrei qualche indicazione;
partendo dal mare, salita sterrata (preferibile) o asfalto, comunque pedalabile per arrivare in cima o comunque qualche bel posto panoramico
discesa non troppo tecnica (bella la speciale flow nel bosco) e magari panoramica.
P.s. ovviamente anche bar/ristoro all'arrivo dove bere una buona birra e mangiare un'ottima "fugassa"
credo che il local più sapiente sia Boavista .... attendo
-video splendido-
non mi interessano obbligatoriamente le p.s. dell'enduro, (se sono molto belle va bene), altrimenti anche sentieri meno battuti
dimenticavo: non ho gps e quindi no tracce scaricabili; chiedo proprio per quello perché sulle cartine ho trovato pochino
ce l'hai smartphone ? se si scaricati oruxmap e metti le cartine opencycle map o ancora meglio le 4umaps
oppure vai qui: http://www.openstreetmap.org/#map=14/44.3824/8.5863&layers=C
quelli in blu sono per bici...ti fai una stampa....per bici sono sempre meglio che le cartine cartacee escursionistiche
in ogni caso due dritte al volo...sul Beigua ci sono 2 zone distinte e diverse per tipo di trail e anche per clime...la parte alta ( da Alpicella e Faie in su) che è più fresca e ha i sentieri che scendono a Alpicella che sono da bike park...bellissimi in pineta e bosco con anche salti (alcuni notevoli) oppure discesa su Faie (trail 626 più naturale e tecnico) ...qui per far salita sterrata e panoramica senza ombra di dubbio parti da Faie e ti fai sterrata sino a Prariondo...poi asfalto sino a cima Beigua...poi scendi o con trail Local, Z ,ecc su Alpicella e poi in pochi km di falsopiano sei a Faie...oppure ti fai il 626 che arrivi tra Faie e Alpicella.
La parte bassa(Boavista ere), che volendo la puoi attaccare a quella alta, parte da Varazze sino al passo del Muraglione (poco sotto Faie) ...e/o MAdonna della guardia (sopra Varazze). Li hai più macchia mediterranea...quindi sole a manetta ..ideale in inverno...con caldo e' tosto...i sentieri sono lavorati ma natural...difficoltà media (per la liguria)..anche qui da Varazze per salire c'e' bella sterrata utile per fare Fs, Fb , HArd Rock e quello nuovo della gara....se continui arrivi a discarica da dove con bellissimo traverso vai al passo del Muraglione
Se hai gamba parti da Varazze ..sali su asfalto a Faie (per farla un po'ppiù breve) poi continui sino al Beigua come descritto sopra e scendi per 626-Muraglione...e poi scegli tra Grifone, traverso discarica+ fs
arrivi a Varazze super soddisfatto pronto per un litrozzo di birra
ciao