Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti,
mercoledì vorrei fare un giretto dalle vostre parti, sapete mica dirmi come sono messi i trail alti partendo dalla vetta del beigua (Z o locals): immagino che la neve sia ormai un lontano ricordo....

Grazie anticipate a tutti
Neve assente

A livello di bagnato i sentieri "naturali" sono in perfetto stato salvo qualche rigagnolo qua e la fisiologico per tutta l'acqua che c'è in giro.

Io ho fatto sabato il quadrato che scende da Pra Riondo a Sciarborasca: perfetto e pulito dalle frasche

So che @boavista mi ha detto che i sentieri FR sono in uno stato pressochè perfetto :cucù:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ciao a tutti,
mercoledì vorrei fare un giretto dalle vostre parti, sapete mica dirmi come sono messi i trail alti partendo dalla vetta del beigua (Z o locals): immagino che la neve sia ormai un lontano ricordo....

Grazie anticipate a tutti
fatti ieri i sentieri freeride su in vetta....mai stati cosi perfetti anche grazie al grande lavoro di http://www.beiguainsanetribu.it/ , ovviamente qualche pozza si incontra,ma sono davvero sporadiche:celopiùg:....ora sciolta la neve ache sul versante nord,per cui percorribili anche i nuovi tarozzy e atto secondo
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
343
330
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
fatti ieri i sentieri freeride su in vetta....mai stati cosi perfetti anche grazie al grande lavoro di http://www.beiguainsanetribu.it/ , ovviamente qualche pozza si incontra,ma sono davvero sporadiche:celopiùg:....ora sciolta la neve ache sul versante nord,per cui percorribili anche i nuovi tarozzy e atto secondo

Neve assente

A livello di bagnato i sentieri "naturali" sono in perfetto stato salvo qualche rigagnolo qua e la fisiologico per tutta l'acqua che c'è in giro.

Io ho fatto sabato il quadrato che scende da Pra Riondo a Sciarborasca: perfetto e pulito dalle frasche

So che @boavista mi ha detto che i sentieri FR sono in uno stato pressochè perfetto :cucù:

Perfetto, grazie a tutti... Siete una garanzia!;-)
Un ultimo consiglio, poi giuro che non vi rompo più... il modo migliore per raggiungere il Beigua da Varazze (ovviamente senza toccare bitume o il minimo indispensabile...)? SI trovano n-mila tracce in giro, ma vale di più il consiglio di esperti della zona quale siete voi....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Perfetto, grazie a tutti... Siete una garanzia!;-)
Un ultimo consiglio, poi giuro che non vi rompo più... il modo migliore per raggiungere il Beigua da Varazze (ovviamente senza toccare bitume o il minimo indispensabile...)? SI trovano n-mila tracce in giro, ma vale di più il consiglio di esperti della zona quale siete voi....
Per salire al Beigua la via con minore asfalto è sfruttare la sterrata che sale alla guardia, poi quando sbuchi sulla sterrata che dall'asfalto va alla guardia vai a sx direzione Beigua fino all'asfalto (curva) da li a dx direzione discarica e prendere giunto alla sua recinzione il sentiero che a mezza costa ti porta al Muraglione. Da lì a Faie solo asfalto (per quello che so io) passata la chiesa in breve incontri la sterrata che ti porterà a Prariondo. Da Prariondo al Beigua asfalto

Se però vuoi un consiglio per ottimizzare poi le forze nelle discese meglio salire a Faie via asfalto magari passando da Campomarzio per arrivare al Muraglione così eviti i camion della nettezza urbana
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
343
330
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Per salire al Beigua la via con minore asfalto è sfruttare la sterrata che sale alla guardia, poi quando sbuchi sulla sterrata che dall'asfalto va alla guardia vai a sx direzione Beigua fino all'asfalto (curva) da li a dx direzione discarica e prendere giunto alla sua recinzione il sentiero che a mezza costa ti porta al Muraglione. Da lì a Faie solo asfalto (per quello che so io) passata la chiesa in breve incontri la sterrata che ti porterà a Prariondo. Da Prariondo al Beigua asfalto

Se però vuoi un consiglio per ottimizzare poi le forze nelle discese meglio salire a Faie via asfalto magari passando da Campomarzio per arrivare al Muraglione così eviti i camion della nettezza urbana

Thanks... Maxgastone santo subito!!!!!!!!!!!:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
fatti ieri i sentieri freeride su in vetta....mai stati cosi perfetti anche grazie al grande lavoro di [url]http://www.beiguainsanetribu.it/[/URL] , ovviamente qualche pozza si incontra,ma sono davvero sporadiche:celopiùg:....ora sciolta la neve ache sul versante nord,per cui percorribili anche i nuovi tarozzy e atto secondo

questi ultimi due mi mancano:nunsacci:
dove partono e dove vanno a finire?
 

giava73

Biker serius
21/7/10
172
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Dr
Ieri ho fatto prariondo-gava....che dire spettacolare!!! mi chiedevo...esiste un trail corrispettivo andando a ovest arrivati al prariondo? o meglio l'alta via è così bella anche andando a ovest? grazie in anticipo come sempre....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ieri ho fatto prariondo-gava....che dire spettacolare!!! mi chiedevo...esiste un trail corrispettivo andando a ovest arrivati al prariondo? o meglio l'alta via è così bella anche andando a ovest? grazie in anticipo come sempre....
Si può salire al Beigua, prendere per Sassello e una volta lì farsi la foresta della Deiva tornando poi ad Alpicella

Ma mi ci portarono e non ho traccia... comunque giro di ambiente con difficoltà basse su terreno flow
 

giava73

Biker serius
21/7/10
172
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Dr
Si può salire al Beigua, prendere per Sassello e una volta lì farsi la foresta della Deiva tornando poi ad Alpicella

Ma mi ci portarono e non ho traccia... comunque giro di ambiente con difficoltà basse su terreno flow

Grazie. Mo studio. Poi domenica ho cannato e ho missato la salita al Tardia che mi avevi suggerito :( me ne sono accorto troppo tardie ;-) oltre alla strada ho perso anche una ginocchiera SCOTT nuova di fiamma >( se qualche buonanima la trovasse.....seee ciao!!!
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
questi ultimi due mi mancano:nunsacci:
dove partono e dove vanno a finire?
ce parecchia carne al fuoco su in vetta,tarozzy e atto secondo(partono entrambi su in vetta in zona antenne staccandosi dalla strada che porta a prariundo scendendo in direzione nord ed arrivando nei pressi di pianpaludo)ma nonn solo,ce anche una novità sul versante sud,il chiuso tuo,sentiero con tratti molto flow e veloci....

Ieri ho fatto prariondo-gava....che dire spettacolare!!! mi chiedevo...esiste un trail corrispettivo andando a ovest arrivati al prariondo? o meglio l'alta via è così bella anche andando a ovest? grazie in anticipo come sempre....
dal lato opposto l alta via e completamente diversa,intanto niente saliscendi,praticamente tutta discesa fino ad intersecare la statale che porta a sassello nei pressi del passo del giovo,il sentiero e ciclabile al 100% e senza particolari difficoltà tecniche di sorta, inoltre eccetto la primissima parte,sei quasi costantemente immerso in un bosco dapprima di faggi poi di castagni

Perfetto, grazie a tutti... Siete una garanzia!;-)
Un ultimo consiglio, poi giuro che non vi rompo più... il modo migliore per raggiungere il Beigua da Varazze (ovviamente senza toccare bitume o il minimo indispensabile...)? SI trovano n-mila tracce in giro, ma vale di più il consiglio di esperti della zona quale siete voi....
volendo puoi salire su in vetta quasi bitume free,ti metto traccia:celopiùg:
 

Allegati

  • varazze varazze....con 110 km e circa 3000 mt di dislivello in mezzo......zip
    255,4 KB · Visite: 15

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Si può salire al Beigua, prendere per Sassello e una volta lì farsi la foresta della Deiva tornando poi ad Alpicella

Ma mi ci portarono e non ho traccia... comunque giro di ambiente con difficoltà basse su terreno flow
per scendere a sassello abbandoni l alta via nei pressi di costa giancardo imboccando alla tua dx il sentiero(poi strada) contrassegnato dai due triangoli gialli,che dapprima attraversa la costa bandita(bandia)per poi scendere a badani, alle porte di sassello....se prosegui sull alta via arrivi al giovo:il-saggi:,anche in questo caso comunque traccia poco piu che xc
 

giava73

Biker serius
21/7/10
172
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Dr
per scendere a sassello abbandoni l alta via nei pressi di costa giancardo imboccando alla tua dx il sentiero(poi strada) contrassegnato dai due triangoli gialli,che dapprima attraversa la costa bandita(bandia)per poi scendere a badani, alle porte di sassello....se prosegui sull alta via arrivi al giovo:il-saggi:,anche in questo caso comunque traccia poco piu che xc

XC anche no grazie ;) anche se un po' di panoramic ogni tanto non guasta. se dovessi scendere all'altezza celle, albisola savona che discesa bella tecnica posso trovare...tipo quadrato, 626, + rosso ecc per intenderci
bye
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
XC anche no grazie ;) anche se un po' di panoramic ogni tanto non guasta. se dovessi scendere all'altezza celle, albisola savona che discesa bella tecnica posso trovare...tipo quadrato, 626, + rosso ecc per intenderci
bye

le discese piu tecniche sono hard rock e ancor di piu capre,antrambe su varazze,tra celle e varazze puoi fare il cavatappi + 6h prati,un po meno tecnica ma comunque molto divertente
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
343
330
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Oggi giornata spettacolare sul Beigua!! Bel venticello sostenuto e panorami da urlo, sono veramente soddisfatto. Salito su asfalto sino alle Faie e poi sterrata per Prariondo.
Discesa sullo Z (spettacolare) e poi BOAEXPRESS (grande Riccardo per il lavoro fatto!).. Volevo concludere con FS ma ero veramente cotto ...(alla fine è venuto un giro di quasi 1500 metri)
Grazie a Riccardo e Maxgastone per le dritte, la prossima volta che scendo giù mi concentro sui trail bassi...
Qui la traccia
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

giava73

Biker serius
21/7/10
172
0
0
Brianza
Visita sito
Bike
Dr
le discese piu tecniche sono hard rock e ancor di piu capre,antrambe su varazze,tra celle e varazze puoi fare il cavatappi + 6h prati,un po meno tecnica ma comunque molto divertente

Ok. grazie. Trovato tracce. Altra info: giovo-prariundo sull'alta via, quindi da ponente a levante è fattibile/pedalabile? poi magari mi butto giù dal quadrato ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo