Allarme zecche?!

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.325
4.063
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dalle mie parti ce ne sono, ma non così tante. In ogni caso ormai evito, in questa stagione e se c’è erba alta, di passare in posti nei quali in passato me ne ero prese, faccio letteralmente altri trail, e li riprendo a fare verso settembre.

Ma che differenza c’è tra zecche maschio, femmina e ninfe?

Si, adesso cerco di evitare anch'io i punti di erba alta in zona "zecchifera" (praticamente ovunque, appena fuori dalla porta di casa...).
Per le varie distinzioni dei piccoli mostriciattoli, guarda qui:
zecca.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Dalle mie parti ce ne sono, ma non così tante. In ogni caso ormai evito, in questa stagione e se c’è erba alta, di passare in posti nei quali in passato me ne ero prese, faccio letteralmente altri trail, e li riprendo a fare verso settembre.

Ma che differenza c’è tra zecche maschio, femmina e ninfe?
Uno dei motivi per cui preferisco l autunno e l inverno per pedalare. Poca vegetazione e aria fresca da respirare.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Purtroppo ho sperimentato anch'io... Me ne sono accorto il giorno dopo e sono andato a farmela togliere al PS... Me l'hanno tolta facendo una micro incisione.. Sta stronza si era infilata proprio bene... Mi hanno prescritto antibiotico perché lho ospitata troppe ore.
Ero su sentieri del Moncuni sopra i laghi di Avigliana... Torino. Al PS mi hanno detto che quest'anno è un invasione ma non credo nulla a che vedere con quanto letto qui.

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Brutta storia... ma dov'eri? Anche io ho notato forti differenze di "preferenze" a seconda della persona (e ovviamente mi amano....)

Questa non la sapevo. Se hanno anche solo vagamente gli stessi gusti delle zanzare sono rovinato. [emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque ne ho presa una lo scorso anno tolta al pronto soccorso e quest’anno ne ho trovata una che non si era ancora accasata. L’ho sentita muoversi su una gamba prima che lo facesse. Non sono il massimo della simpatia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.325
4.063
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uno dei motivi per cui preferisco l autunno e l inverno per pedalare. Poca vegetazione e aria fresca da respirare.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Purtroppo sono attive pure in autunno inoltrato. L'anno scorso l'ultima che ho staccato dalla gamba era dopo la metà di ottobre, in seguito ad escursione in quota (oltre i 1500 metri) fotografando camosci. E avevo pure i pantaloni lunghi...
L'anno scorso qui in zona ci son stati più di 300 casi di malattia di Lyme, a leggere i quotidiani online locali... E quest'anno sembrano già esserci un paio di casi di TBE in Trentino. :-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.732
13.541
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ultima volta che sono uscito a piedi in appennino fra 1000 e 1200 m ne ho prese almeno 20, tutte piccole, ninfe fetenti nere da cervo.
Eravamo in 4, tutti invasi. Paradossalmente meno agricoltura c'e' piu' zecche ci sono, perche' ci sono meno insetticidi e veleni vari ed e' pieno di animali selvatici.
Se dovessi andare al PS per togliere le zecche ogni volta che le prendo starei fresco. Non ci vuole un medico per cavarle basta una pinzetta.
Se non rimangono attaccate molto (<24 ore) la probabilita' di infezione e' molto bassa.
Fortunatamente in bici e' piu' difficile prenderle, a pedi invece e' un massacro.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.325
4.063
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, più la zona è lasciata andare, più è facile l'infestazione. Erbe alte, tappeti di foglie e compagnia bella sono ottimi ripari per le bestiacce. Ormai nemmeno il freddo riesce più a farle secche (anche perchè, purtroppo, è sempre meno freddo). Altre cause di infestazione sono la presenza di animali selvatici (cervi, camosci, caprioli, topi) e animali domestici (malefiche pecore!!!). Insomma: quand'ero bambino andavo tranquillamente in giro a campi, con l'erba altissima, e al massimo rischiavi di incontrare qualche volpe che si era svaccata in mezzo all'erba, mentre adesso le zecche si saranno mangiata pure quella!
Tanti qui in zona sono preoccupati del ritorno del lupo, visto anche a un paio di km da casa mia (e abito a 4 km da un paese di quasi 30 mila abitanti) o di qualche occasionale orso... ma ragazzi: quelli in confronto sono un problema da niente!
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and Boro

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
La cosa strana è la preferenza: eravamo in 4. La persona che mi precedeva, e apriva la traccia, ne avrà trovate si e no 4. Le 2 che mi seguivano: nessuna! Io, un vagone!
Ho parlato con una coppia di amici che han fatto lo stesso percorso la settimana scorsa: lei 25, lui 2.

il primo passa e fa muovere rami erba rovi e sterpaglie sui cui posano le zecche, tempo che queste cascano ed arrivano a mezz'aria, o vengano proiettate a mo di catapulta dai rami spostati che tornano in posizione, il primo è già passato e sta arrivando il secondo, mentre il terzo ed il quarto passano mentre le armi si stanno ricaricando (ovvero mentre le zecche non arrivate sul secondo biker e quindi cadute a terra, devono risalire sui rami).

la mia fortuna è che tutto sommato non capita sovente che trasmettano qualche malattia, almeno dalle mie parti. ma il mio vicino di casa mi ha raccontato aver preso il tifo da giovane in sicilia per via delle zecche
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
il primo passa e fa muovere rami erba rovi e sterpaglie sui cui posano le zecche, tempo che queste cascano ed arrivano a mezz'aria, o vengano proiettate a mo di catapulta dai rami spostati che tornano in posizione, il primo è già passato e sta arrivando il secondo, mentre il terzo ed il quarto passano mentre le armi si stanno ricaricando (ovvero mentre le zecche non arrivate sul secondo biker e quindi cadute a terra, devono risalire sui rami)
Mamma mia, uno scenario all'altezza di Stephen King :maremmac:
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
Una mia amica ne ha beccata una scendendo in sentiero al Lago degli Specchieri, da allora la fobia!
Ma è possibile trovarne anche in testa (zona molto difficile dove distingure un neo da una zecca ad esempio.....)?
A questo punto devo informarmi per vaccini e repellenti.....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Purtroppo ho sperimentato anch'io... Me ne sono accorto il giorno dopo e sono andato a farmela togliere al PS... Me l'hanno tolta facendo una micro incisione.. Sta stronza si era infilata proprio bene... Mi hanno prescritto antibiotico perché lho ospitata troppe ore.
Ero su sentieri del Moncuni sopra i laghi di Avigliana... Torino. Al PS mi hanno detto che quest'anno è un invasione ma non credo nulla a che vedere con quanto letto qui.

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app

Anche un paio di miei amici le hanno prese quest'anno in morenica. Sono di Avigliana e giro spesso al Moncuni. Anch'io ho l'impressione che ce ne siano di più, però anche a me pare uno scenario fortunatamente lontano dai racconti che leggo.... Proverò col repellente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vorrei proprio sapere chi è andato a ripescare questa discussione. Lo volete capire che i biker hanno paura ? :cry::cry::maremmac::maremmac::via!:
Ora chiedo ai mod di chiuderla perchè mi state terrorizzando e io come uno scemo leggo pure :smile::smile::smile::smile::smile::smile::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
"La patologia è endemica nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia, dalla Francia orientale al Nord del Giappone e dal Nord della Russia all'Albania. In Russia si registra la più alta prevalenza, in Siberia occidentale la più alta incidenza. In Italia il maggior numero di casi sono stati registrati negli ultimi anni in Friuli e Trentino Alto-Adige."
https://www.vaccinarsinveneto.org/s...li/vaccino-anti-encefalite-da-zecche-tbe.html

Tanto per farvi capire che temperature più o meno rigide centrano ben poco.....sti parassiti sopravvivono ovunque!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.732
13.541
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una mia amica ne ha beccata una scendendo in sentiero al Lago degli Specchieri, da allora la fobia!
Ma è possibile trovarne anche in testa (zona molto difficile dove distingure un neo da una zecca ad esempio.....)?
A questo punto devo informarmi per vaccini e repellenti.....
Certo, amano mettersi dietro le orecchie.
Io la prima di quest'anno l'avevo attaccata sulla nuca, dove iniziavano i capelli.
Di solito cmq infestano le gambe, ma me ne sono trovate anche attaccate alla pancia.
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
"La patologia è endemica nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia, dalla Francia orientale al Nord del Giappone e dal Nord della Russia all'Albania. In Russia si registra la più alta prevalenza, in Siberia occidentale la più alta incidenza. In Italia il maggior numero di casi sono stati registrati negli ultimi anni in Friuli e Trentino Alto-Adige."
https://www.vaccinarsinveneto.org/s...li/vaccino-anti-encefalite-da-zecche-tbe.html

Tanto per farvi capire che temperature più o meno rigide centrano ben poco.....sti parassiti sopravvivono ovunque!
Proprio dove sto io[emoji22] [emoji22] [emoji22]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo