Ieri mattina giro a piedi lungo sentiero potenzialmente utilizzabile con MTB (in discesa, però!). L'erba, per via delle abbondanti precipitazioni e con il sole che segue, è cresciuta a dismisura. Tempo 5 minuti di sentiero e già ne vedo 4 sulla gamba sinistra. E' andata avanti così: camminata, controllo, camminata, controllo, etc etc etc. Penso ne avrò tolte dalle 40 in su, quasi tutte ninfe (fortuna che si riescono a scorgere bene). Un paio si sono attaccate alle gambe in tempo di record, una è riuscita a superare la barriera del pantalone corto. Assieme alla vagonata di ninfe, ho trovato un paio di femmine adulte e un maschio, sempre adulto. Ora... non oso immaginare quando pure quelle ninfe saranno adulte, e faranno a loro volta le uova. Mai vista una cosa del genere, e dire che sono decenni che vado a camminare in estate in quelle zone.
La cosa strana è la preferenza: eravamo in 4. La persona che mi precedeva, e apriva la traccia, ne avrà trovate si e no 4. Le 2 che mi seguivano: nessuna! Io, un vagone!
Ho parlato con una coppia di amici che han fatto lo stesso percorso la settimana scorsa: lei 25, lui 2.