Prima evoluzione: ho commesso un crimine estetico!!
Io ho una
Scott Scale, nata per l'Xc, su cui avevo girato in negativo l'attacco manubrio. La bici esteticamente è da paura!! aggressivissima, tuttavia più la uso e più mi si delineano le mie reali esigenze e preferenze, a dispetto del numero dei messaggi scritti sul forum (numero falsato perchè sono al 50% frutto delle mie discussioni notturne giù nella cripta del bar del forum... alla quale siete tutti invitati...
) io mi sono affacciato da poco alla Mtb, ho comprato la classica bici per iniziare (front Lx/Deore) ed inizio pian piano a capire cosa faccio e cosa voglio. Scoperti percorsi più duri dei soliti e iniziando ad andare forte in discesa, e osservando che anche se ho la Scale non sarò mai un Xcista, che non farò mai gare, che non mi alzo in piedi sui pedali se non 4-5 volte a giro, ho deciso di badare al sodo! Facendo violenza su me stesso ho girato l'attacco in positivo (è un 6 gradi) ed ho piazzato una PIEGA RISER!!! piega rialzata di 2cm e lunga 60cm: la mia aggressivissima Xc adesso mi fa un pò cagare..., DETURPATA ma tant'è, ho deciso di badare al sodo ed evitare le pippe estetiche. Anche perchè l'attacco dritto e la piega dritta sono utili se si gareggia e comunque in terreni facili, mi sono accorto infatti che avevo il baricentro troppo in avanti, col risultato che in salita difficile perdevo facilmente trazione dietro... . Aspetto di testare sul campo questa soluzione, in discesa dovrei 8-)...