alla ricerca della via di mezzo....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Trombatorepazzo ha scritto:
no, no! La front la uso spesso: ... poi c'è il giro dell'Etna e la zero 3000 da fare...
0-3000??? m----ia!!!
la Prophet? la vedo molto bene (anch'io avevo pensato seriamente di prenderla) purchè non SL. Altre che mi piacciono ... la più bella in assoluto, per me, è la Distance e poi la mia prossima ... Reign!!! Scarterei le Genius (per la posizione dell'ammo e per le voci di scarsa affidabilità dello stesso) nonchè le varie Santa Cruz, Intense, Turner & C. (per il prezzo).
Facci sapere come evolve ...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Frodo ha scritto:
0-3000??? m----ia!!!
la Prophet? la vedo molto bene (anch'io avevo pensato seriamente di prenderla) purchè non SL. Altre che mi piacciono ... la più bella in assoluto, per me, è la Distance e poi la mia prossima ... Reign!!! Scarterei le Genius (per la posizione dell'ammo e per le voci di scarsa affidabilità dello stesso) nonchè le varie Santa Cruz, Intense, Turner & C. (per il prezzo).
Facci sapere come evolve ...

Prima evoluzione: ho commesso un crimine estetico!!:omertà: Io ho una Scott Scale, nata per l'Xc, su cui avevo girato in negativo l'attacco manubrio. La bici esteticamente è da paura!! aggressivissima, tuttavia più la uso e più mi si delineano le mie reali esigenze e preferenze, a dispetto del numero dei messaggi scritti sul forum (numero falsato perchè sono al 50% frutto delle mie discussioni notturne giù nella cripta del bar del forum... alla quale siete tutti invitati...:smile:) io mi sono affacciato da poco alla Mtb, ho comprato la classica bici per iniziare (front Lx/Deore) ed inizio pian piano a capire cosa faccio e cosa voglio. Scoperti percorsi più duri dei soliti e iniziando ad andare forte in discesa, e osservando che anche se ho la Scale non sarò mai un Xcista, che non farò mai gare, che non mi alzo in piedi sui pedali se non 4-5 volte a giro, ho deciso di badare al sodo! Facendo violenza su me stesso ho girato l'attacco in positivo (è un 6 gradi) ed ho piazzato una PIEGA RISER!!! piega rialzata di 2cm e lunga 60cm: la mia aggressivissima Xc adesso mi fa un pò cagare..., DETURPATA ma tant'è, ho deciso di badare al sodo ed evitare le pippe estetiche. Anche perchè l'attacco dritto e la piega dritta sono utili se si gareggia e comunque in terreni facili, mi sono accorto infatti che avevo il baricentro troppo in avanti, col risultato che in salita difficile perdevo facilmente trazione dietro... . Aspetto di testare sul campo questa soluzione, in discesa dovrei 8-)...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Prima evoluzione: ho commesso un crimine estetico!!:omertà: Io ho una Scott Scale, nata per l'Xc, su cui avevo girato in negativo l'attacco manubrio. La bici esteticamente è da paura!! aggressivissima, tuttavia più la uso e più mi si delineano le mie reali esigenze e preferenze, a dispetto del numero dei messaggi scritti sul forum (numero falsato perchè sono al 50% frutto delle mie discussioni notturne giù nella cripta del bar del forum... alla quale siete tutti invitati...:smile:) io mi sono affacciato da poco alla Mtb, ho comprato la classica bici per iniziare (front Lx/Deore) ed inizio pian piano a capire cosa faccio e cosa voglio. Scoperti percorsi più duri dei soliti e iniziando ad andare forte in discesa, e osservando che anche se ho la Scale non sarò mai un Xcista, che non farò mai gare, che non mi alzo in piedi sui pedali se non 4-5 volte a giro, ho deciso di badare al sodo! Facendo violenza su me stesso ho girato l'attacco in positivo (è un 6 gradi) ed ho piazzato una PIEGA RISER!!! piega rialzata di 2cm e lunga 60cm: la mia aggressivissima Xc adesso mi fa un pò cagare..., DETURPATA ma tant'è, ho deciso di badare al sodo ed evitare le pippe estetiche. Anche perchè l'attacco dritto e la piega dritta sono utili se si gareggia e comunque in terreni facili, mi sono accorto infatti che avevo il baricentro troppo in avanti, col risultato che in salita difficile perdevo facilmente trazione dietro... . Aspetto di testare sul campo questa soluzione, in discesa dovrei 8-)...


tromby tromby ma che mi combini!??!?! ti assolvo solo se rimonti al volo una bella piega flat spaccaschiena e ti fai dieci volte la discesa più tecnica che c'è nella tua zona come punizione! :prega: :prega: :prega:

scherzo... avevo piazzato anche io un bel rize sulla mia vecchia front a non mi ha soddisfatto molto, soprattutto in fase di pedalata... ma è una cosa troppo soggettiva, ci sono degli agonisti che ci corrono e ci vincono quindi credo sia solo questione di feeling...

per l'escursionismo la trovo sicuramente più comoda, in discesa vedrai che sara sicuramente meglio, ma in salita ti si alleggerirà un pò l'anteriore anche perchè mi sembra bella alta e bella larga!
fammi sapere come ti ci trovi!

ciao!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
tromby tromby ma che mi combini!??!?! ti assolvo solo se rimonti al volo una bella piega flat spaccaschiena e ti fai dieci volte la discesa più tecnica che c'è nella tua zona come punizione! :prega: :prega: :prega:

scherzo... avevo piazzato anche io un bel rize sulla mia vecchia front a non mi ha soddisfatto molto, soprattutto in fase di pedalata... ma è una cosa troppo soggettiva, ci sono degli agonisti che ci corrono e ci vincono quindi credo sia solo questione di feeling...

per l'escursionismo la trovo sicuramente più comoda, in discesa vedrai che sara sicuramente meglio, ma in salita ti si alleggerirà un pò l'anteriore anche perchè mi sembra bella alta e bella larga!
fammi sapere come ti ci trovi!

ciao!

guarda, mi piange il cuore vedere la mia front così conciata, ma è una prova che devo fare e se noterò i vantaggi per uso escursionistico bene altrimenti rimetto la piatta ;-).
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
guarda, mi piange il cuore vedere la mia front così conciata, ma è una prova che devo fare e se noterò i vantaggi per uso escursionistico bene altrimenti rimetto la piatta ;-).
....prova una pipa negativa ed un manubrio per bdc e poi...........giù in discesa.........altro che piega rialzata.... se trovo negli scatoloni la foto, la scanno e la posto.L'ho provata sulla mia marin primi anni '90. Da incubo. Ci si sente poi in cripta
8-) 8-) 8-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
guarda, mi piange il cuore vedere la mia front così conciata, ma è una prova che devo fare e se noterò i vantaggi per uso escursionistico bene altrimenti rimetto la piatta ;-).
se il risultato dell'esperimento è una sensazione di eccessivo "rialzo" prova a lasciare la pipa in positivo rimettendo la piega flat....
ciao
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
prova, ma io che ho provato posso direti che forse ti troverai male in salita. comodo e rilassato, ma la bici nei tratti molto ripidi tenderà ad impennare e ribaltarsi...

in discesa avrai leggermente più feeling, ma alla fine la bravura in discesa è una cosa innata, non dipende certo dal manubrio. se uno va in discesa scende pure con il manubrio con i freni a bacchetta!

e poi, infine, se farai tratti in piano dove bisogna spingere a tutta, noterai che la posizione è certamente meno performante.

insomma ++ comfort - resa - estetica

io sono un sostenitore dalla piega flat. se devo alzare l'assetto al massimo giro l'attacco manubrio in posivo.

MAI MAI MAI, ti prego, l'attacco in negativo e la piega rizer.. è una cosa orrenda!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
comunque il riser che ho montato è piuttosto tranquillo, è largo 60cm (la flat di prima era 58cm) e rialzato di 2cm. E' un riser da Xc insomma... . Ho notato che qelli che fanno le marathon con le front hanno in molti il riser, pure sul catalogo Scott c'è uno che corre una Xc con un riser montato su una Scale Limited... . Boh! proviamo. :pirletto:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
AGGIORNAMENTO SUL RISER: BOCCIATO.

In salita tendeva ad impennare spesso, ma la cosa che più mi ha infastidito è stata la sensazione di imprecisione dell'anteriore. In salita con fondo smosso la ruota davanti sembrava essere più leggera, meno stabile, più rimbalzante, insomma più "vaga". In discesa non ho notato differenze signficative. E' più comodo in pianura per ragioni posturali, ma pianura non ne faccio mai.
Il riser che ho montato è molto moderato, 60cm x 2 di rialzo, mi chiedo allora come si guidano le bici full col riser, se danno gli stessi problemi che ho avvertito io sulla front o se le geometrie diverse delle full compensano in qualche modo :nunsacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ho accusato pure un affaticamento ai polsi... . Potrei mettere il riser più in basso togliendo 1 distanziale, ma a quel punto avrei un rialzo effettivo di 1cm rispetto alla flat, poca cosa. Peccato perchè mi aspettavo di più! ma in fondo le bici non salgono da sole, e nemmeno scendono, quindi nutrire aspettative grandi su un componente può rivelarsi "ingenuo" :il-saggi:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
tromby quindi sei tornato alla piega flat??

ciao!

ancora non l'ho rimontata, potrei provare ad abbassare la riser di 1 distanziale, ma così otterrei solo 1 cm. più della mia flat.
Insomma, l'idea che me ne sono fatto è che se uno ha una bike Xc con forcella da 80mm e flat da 55cm con la riser acquisisce in comodità, perde in salita e acquista in comodità e controllo. Se invece come me ha una forcella ad escursione variabile 85-115 e una flat da 58cm ci sono solo gli svantaggi, perchè la larghezza da 60cm a 58cm della mia flat cambia poco e la maggior altezza e comodità sono compensabili alzando la forcella quando si vuole, idem in discesa.
A parte i gusti personali, ora mi chiedo come si fa con le full e le riser da 64cm e 2,5/3 cm di rialzo, che la geometria complessiva della bici aiuti a compensare i limiti della riser? Boh! il limite più grosso che ho riscontrato è stato l'impennarsi in salita e lo scarso controllo sul lento in salita, una certa vaghezza di sterzo forse dovuta alla maggior leva, ma come si fa con le full?
Comunque credo sia doveroso descrivere il percorso: 20Km di salita continua (e senza tratti in piano/discesa) su asfalto (30%), pietraia e sottobosco, 1100 mt. il dislivello. Magari su un percorso più vario i limiti in salita della riser sono veramente surclassati dai pregi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
ancora non l'ho rimontata, potrei provare ad abbassare la riser di 1 distanziale, ma così otterrei solo 1 cm. più della mia flat.
Insomma, l'idea che me ne sono fatto è che se uno ha una bike Xc con forcella da 80mm e flat da 55cm con la riser acquisisce in comodità, perde in salita e acquista in comodità e controllo. Se invece come me ha una forcella ad escursione variabile 85-115 e una flat da 58cm ci sono solo gli svantaggi, perchè la larghezza da 60cm a 58cm della mia flat cambia poco e la maggior altezza e comodità sono compensabili alzando la forcella quando si vuole, idem in discesa.
A parte i gusti personali, ora mi chiedo come si fa con le full e le riser da 64cm e 2,5/3 cm di rialzo, che la geometria complessiva della bici aiuti a compensare i limiti della riser? Boh! il limite più grosso che ho riscontrato è stato l'impennarsi in salita e lo scarso controllo sul lento in salita, una certa vaghezza di sterzo forse dovuta alla maggior leva, ma come si fa con le full?
Comunque credo sia doveroso descrivere il percorso: 20Km di salita continua (e senza tratti in piano/discesa) su asfalto (30%), pietraia e sottobosco, 1100 mt. il dislivello. Magari su un percorso più vario i limiti in salita della riser sono veramente surclassati dai pregi.
la tendenza ad alzare sarebbe, per quanto antipatica, normale; per evitarla hai provato ad abbassare la forcella per la salita?
In discesa viceversa avresti dovuto riscontrare un miglior controllo....
anche l'indolenzimento ai polsi è strano... le leve avevano la giusta angolazione?


forse per la geometria della scale non si addice la piega riser...
ciao
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
tostarello ha scritto:
la tendenza ad alzare sarebbe, per quanto antipatica, normale; per evitarla hai provato ad abbassare la forcella per la salita?
In discesa viceversa avresti dovuto riscontrare un miglior controllo....
anche l'indolenzimento ai polsi è strano... le leve avevano la giusta angolazione?


forse per la geometria della scale non si addice la piega riser...
ciao

Quoto...la tendenza ad alzarsi su salite molto ripide è normale, devi compensare con il corpo in avanti, che ti aiuta anche a spingere sui pedali!! In discesa forse hai riscontrato un minor controllo perchè è molto largo rispetto al flat, io ti consiglio (se in alluminio) di accorciarlo come ho fatto io!! L'indolenzimento ai polsi non è normale,dovresti cercare il perchè nella posizione di guida secondo me... comunque con il rizer guadagni molto in comodità in salita, affatichi molto meno la schiena e dovresti in teoria anche guadagnare nelle discese!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tostarello ha scritto:
la tendenza ad alzare sarebbe, per quanto antipatica, normale; per evitarla hai provato ad abbassare la forcella per la salita?
In discesa viceversa avresti dovuto riscontrare un miglior controllo....
anche l'indolenzimento ai polsi è strano... le leve avevano la giusta angolazione?


forse per la geometria della scale non si addice la piega riser...
ciao

la forcella era a 85mm. la piega era montata perfettamente dritta, col rialzo all'insù, in discesa il miglior controllo c'era se tenevo la forcella a 85mm, ma se la alzavo a 115mm era relativo, non nettamente avvertibile.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
fabiusfabio ha scritto:
Quoto...la tendenza ad alzarsi su salite molto ripide è normale, devi compensare con il corpo in avanti, che ti aiuta anche a spingere sui pedali!! In discesa forse hai riscontrato un minor controllo perchè è molto largo rispetto al flat, io ti consiglio (se in alluminio) di accorciarlo come ho fatto io!! L'indolenzimento ai polsi non è normale,dovresti cercare il perchè nella posizione di guida secondo me... comunque con il rizer guadagni molto in comodità in salita, affatichi molto meno la schiena e dovresti in teoria anche guadagnare nelle discese!!!

infatti compensavo col corpo in avanti, i gomiti stretti col busto sul manubrio. In discesa non ho detto che il controllo fosse minore, il controllo minore l'ho accusato in salita, in discesa avevo pressochè lo stesso controllo che col flat perchè hanno una larghezza molto simile: 60cm il riser, 58cm il flat.
E' vero che la salita è più comoda col riser perchè si affatica meno la schiena, ma per questo basta alzare la forcella, anzichè tenerla a 85mm la tengo a 105mm. Nei punti tosti invece tendeva ad impennare ed essere impreciso l'anteriore, dovevo sempre compensare. Probabilmente io che ho la fortuna dell'escursione variabile posso fare a meno del riser continuando ad avere i vantaggi in salita del flat e la comodità e il controllo in discesa semplicemente alzando la forca.
Comunque proverò forse ancora ad abbassare di 1 distanziale.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
SICURAMENTE conta pure l'abitudine, se avessi iniziato col riser, o se lo tenessi da più tempo avrei fatto meno caso a queste sensazioni. Non ho invece avvertito un migolioramento netto in discesa, ossia il miglioramento è evidente se tengo la forcella a 85mm perchè sto 2 cm più rialzato che con la flat, ma se alzo la forcella a 115mm la differenza col riser diminuisce molto.
Vediamo, mi piace sperimentare! certo che se avessi una forcella da 80-90mm fissi terrei il riser senza ombra di dubbi...:hail:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo