alla ricerca della via di mezzo....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Quindi pretendi di trovare una via di mezzo, insomma quella che per noi biker è la bici perfetta e spendere anche poco...vuoi la moglie ubriaca e la botte piena insomma :mrgreen:
Per me la bike ideale è una full 100+100 che pesi come una front e per questo devi spendere una salasso...altrimenti ti devi accontentare di una front con i suoi difetti o una full con i suoi difetti!
Per quanto riguarda una bike con il tubeless non si comporterà mai come una full e non ci andrà nenache vicino...garantito per esperienza personale :prega:


ma dai raga... migliaia di euro per una bici! migliaia!!!
non volgio andare a toccare il discorso caroprezzi perche alla fine è inutile dire che è decisamente TROPPO... lasciamo perdere...

cmq orienterei la discussione su una sensazione che ho avuto io.. e cioè che se fai un po' di bici da corsa, quando torni sulla full la senti come un pesante fardello. come una cosa comoda, che però ti fa fare fatica inutile... (tranne che in discesa) che senti più volentieri la sensazione di una bici reattiva che scalcia ma che ti fa sentire più il contatto con il terreno... senza inibizioni dovute a un complicato sistema di sospensione.. senza affondamenti al primo fuorisella...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
number 23 ha scritto:
ma dai raga... migliaia di euro per una bici! migliaia!!!
non volgio andare a toccare il discorso caroprezzi perche alla fine è inutile dire che è decisamente TROPPO... lasciamo perdere...

cmq orienterei la discussione su una sensazione che ho avuto io.. e cioè che se fai un po' di bici da corsa, quando torni sulla full la senti come un pesante fardello. come una cosa comoda, che però ti fa fare fatica inutile... (tranne che in discesa) che senti più volentieri la sensazione di una bici reattiva che scalcia ma che ti fa sentire più il contatto con il terreno... senza inibizioni dovute a un complicato sistema di sospensione.. senza affondamenti al primo fuorisella...

La mia epic pesa quanto la front che avevo prima...non ha affondamenti...è reattiva...in salita va benissimo e in discesa è divertente... :prost:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
number 23 ha scritto:
ma dai raga... migliaia di euro per una bici! migliaia!!!
non volgio andare a toccare il discorso caroprezzi perche alla fine è inutile dire che è decisamente TROPPO... lasciamo perdere...

cmq orienterei la discussione su una sensazione che ho avuto io.. e cioè che se fai un po' di bici da corsa, quando torni sulla full la senti come un pesante fardello. come una cosa comoda, che però ti fa fare fatica inutile... (tranne che in discesa) che senti più volentieri la sensazione di una bici reattiva che scalcia ma che ti fa sentire più il contatto con il terreno... senza inibizioni dovute a un complicato sistema di sospensione.. senza affondamenti al primo fuorisella...

ti ripeto, non per spacciare la mia soluzione come la migliore ma perchè mi trovo bene: prendi una front, monti una forcella ad escursione variabile e se vuoi farla completa pure un manubrio riser ed hai leggerezza, reattività e comodità in discesa perchè una volta abbassato il reggisella e alzata la forcella alla massima escursione si va da dio pure in discesa 8-). Mi trovo bene anche perchè ho speso 1500€! anche a me piacerebbe chessò una Full da 120-130mm e 11kg, ma non ho 6000€ da liquidare e sono d'accordo con te che una full da 1500€ e 14kg di peso NON è la soluzione migliore per farci tutto. Al meglio non c'è mai fine, ma entro una fascia di prezzo credo sia meglio optare per una ottima front allestita ad hoc per guidare rilassati in discesa.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
ti ripeto, non per spacciare la mia soluzione come la migliore ma perchè mi trovo bene: prendi una front, monti una forcella ad escursione variabile e se vuoi farla completa pure un manubrio riser ed hai leggerezza, reattività e comodità in discesa perchè una volta abbassato il reggisella e alzata la forcella alla massima escursione si va da dio pure in discesa 8-). Mi trovo bene anche perchè ho speso 1500€! anche a me piacerebbe chessò una Full da 120-130mm e 11kg, ma non ho 6000€ da liquidare e sono d'accordo con te che una full da 1500€ e 14kg di peso NON è la soluzione migliore per farci tutto. Al meglio non c'è mai fine, ma entro una fascia di prezzo credo sia meglio optare per una ottima front allestita ad hoc per guidare rilassati in discesa.

Quoto con trombatore...le migliori soluzioni sono :

- una front allestita con una buona forka con una bella escursione e tubeles
-una full 100+100 tipo epic

poi vedi tu..la bike perfetta non esiste...sorry...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
non è vero... la bici perfetta esiste, è che ognuna ha la sua..
giusto no? e per trovarla si basa sui suggerimenti di altri (come sto facendo io) e sulla prova sul campo (cosa che farò).. ricerca forse infinita...

la bici perfetta esiste, basta vedere te con la tua epic.
perfetta in salita, perfetta in discesa, l'avrai pagata tanto, ma sono soldi spesi bene perche non stai rinnegando niente di quello che hai, non fai compromessi.... grandioso!

cmq il vostro ragionamento già mi incoraggia. sono convinto che tirando le somme una front allestita in una certa maniera può equivalere a una full da xc con chissa quali stupendi, ma carissimi e complicati marchingeni, che bisogna curare in maniera maniacale..
so che se scendero dalle mulattiere che ho fatto questa estate con la front farò un rodeo sbalzando dalla sella in continuazione, e forse anche mi impianterò su un sasso..
ma il giretto domenicale nel boschetto vicino a casa avrò la sensazione stupenda di portarmi la bici sotto il culo, non di guidare una moto a pedali..

torno a chiedere... ma non c'è nessune che si divide tra BDC e MTB che adora la reattività, che adora sentire la bici "sotto il culo"???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
number 23 ha scritto:
..stupendi, ma carissimi e complicati marchingeni, che bisogna curare in maniera maniacale..

Ma non ti pare di esagerare? manco si parlasse dello Shuttle...


number 23 ha scritto:
torno a chiedere... ma non c'è nessune che si divide tra BDC e MTB che adora la reattività, che adora sentire la bici "sotto il culo"???
Certo che ce ne sono, per esempio la maggioranza di chi fa gare. Poi ci sono anche quelli che usano la mtb come una bitumiera da sterro per obbligo o per scelta...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
number 23 ha scritto:
non è vero... la bici perfetta esiste, è che ognuna ha la sua..
giusto no? e per trovarla si basa sui suggerimenti di altri (come sto facendo io) e sulla prova sul campo (cosa che farò).. ricerca forse infinita...

la bici perfetta esiste, basta vedere te con la tua epic.
perfetta in salita, perfetta in discesa, l'avrai pagata tanto, ma sono soldi spesi bene perche non stai rinnegando niente di quello che hai, non fai compromessi.... grandioso!

cmq il vostro ragionamento già mi incoraggia. sono convinto che tirando le somme una front allestita in una certa maniera può equivalere a una full da xc con chissa quali stupendi, ma carissimi e complicati marchingeni, che bisogna curare in maniera maniacale..
so che se scendero dalle mulattiere che ho fatto questa estate con la front farò un rodeo sbalzando dalla sella in continuazione, e forse anche mi impianterò su un sasso..
ma il giretto domenicale nel boschetto vicino a casa avrò la sensazione stupenda di portarmi la bici sotto il culo, non di guidare una moto a pedali..

torno a chiedere... ma non c'è nessune che si divide tra BDC e MTB che adora la reattività, che adora sentire la bici "sotto il culo"???

Io non parlavo della mia epic in quanto pesa 12,6 kg ed è pesantina per essere performante al massimo in salita, mi riferivo a modelli di epic tipo la marathon o S works...e qui il top si paga caro!!
Comunque se vuoi una la front perfetta (o che ci si avvicini) devi allestirla bene, deve essere leggera (< 11kg) e con una forka con buona escursione e anche qui non pensare di cavartela a buon mercato..i componenti leggeri si pagano!!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
monorotula ha scritto:
In salita o in discesa?

ma scusate.... ma la mtb è fatta solo di SALITA o DISCESA?

il misto no? io, abitando in città, faccio per il 90% misto. giretto nel boschetto, salite massimo (MA MASSIMO) di qualche km, montevecchia per intendersi, discese simili, oppure strappi, singletrek, e trasferimenti su asfalto.... pedalare a tutta un paio d'ore e tornare a casa come nei racconti dei bambini..."stanchi ma felici"

che cavolo... siete tutti escursionisti che si sparano ore di salite e centinaio di metri di dislivello?? beati voi...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
sembola ha scritto:
Ma non ti pare di esagerare? manco si parlasse dello Shuttle...



Certo che ce ne sono, per esempio la maggioranza di chi fa gare. Poi ci sono anche quelli che usano la mtb come una bitumiera da sterro per obbligo o per scelta...


non non esagero... a meno che non fate un check-up annuale, o trascurate i cigolii del carro, inevitabili dopo un po' di tempo...

e chi non fa gare perche ha la pancia? (come me...) per chi vuole sfogare 8 ore di ufficio pedalando atutta un paio d'ore? senza gareggiare con nessuno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
number 23 ha scritto:
non non esagero... a meno che non fate un check-up annuale, o trascurate i cigolii del carro, inevitabili dopo un po' di tempo...
Con questa logica dovremmo tornare alla draisina, perchè la catena va addirittura lubrificata tutte le volte... mi sembra che tu stia cercando ragioni per giustificare il fatto che non ti piace pedalare una full...

number 23 ha scritto:
e chi non fa gare perche ha la pancia? (come me...) per chi vuole sfogare 8 ore di ufficio pedalando atutta un paio d'ore? senza gareggiare con nessuno...

Scusami ma non capisco dove vuoi andare a parare. Cosa vuoi dire, che ci può sfogare solo una particolare tipologia di bici?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
number 23 ha scritto:
.. e cioè che se fai un po' di bici da corsa, quando torni sulla full la senti come un pesante fardello. come una cosa comoda, che però ti fa fare fatica inutile... (tranne che in discesa) che senti più volentieri la sensazione di una bici reattiva che scalcia ma che ti fa sentire più il contatto con il terreno... senza inibizioni dovute a un complicato sistema di sospensione.. senza affondamenti al primo fuorisella...

Non è il mio caso. Assolutamente. :prost:
La sensazione della bici che copia il terreeno aiutata dall'ammortizzatore è stupenda :capitani:
Forse è più facile il contrario. Quando sono con la bdc a volte senza pensarci prendo una buca e mi meraviglio perchè non ammortizza niente :mrgreen:

sembola ha scritto:
...Certo che ce ne sono, per esempio la maggioranza di chi fa gare. Poi ci sono anche quelli che usano la mtb come una bitumiera da sterro per obbligo o per scelta...

Questa l'hai letta sul dizionario gumasiano! :tlfono:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
sembola ha scritto:
Con questa logica dovremmo tornare alla draisina, perchè la catena va addirittura lubrificata tutte le volte... mi sembra che tu stia cercando ragioni per giustificare il fatto che non ti piace pedalare una full...



Scusami ma non capisco dove vuoi andare a parare. Cosa vuoi dire, che ci può sfogare solo una particolare tipologia di bici?

si è vero, hai ragione. c'è chi riesce a essere costante con la manutenzione e tenersi sempre un mezzo in perfetto stato, e chi no...
sarà che ancora sto sclerando per cercare di regolare l'ammo alla giusta pressione... e mi sono rotto un po'. anche perche me sembra sempre uguale!

mi piace pedalare la full, ma ho solo la sensazione di sentirla ingombrante, tutto qui. è SOLO una sensazione personale (per uno con 14 kg di bici..)
la full la sfrutti al 100% nell'escursionismo. se prendi una trail-bike, resistente, comoda, (pesante) è utile allo scopo, passi una bella giornata tra i monti, zaino in spalla e tanto divertimento (esperienza personale)... ma se la bici la usi prevalentemente per piccoli giri, a causa della mancanza di tempo o di scelta, la full e superflua..
cìè poi da considerare che io sono passato da una mtb scarsa, con geometrie ridicole a una full, con geometrie serie. e ho trovato vantaggi nella guida notevoli. agilità e controllo e tanta trazione in salita.... dovuta anche al carro dietro + lungo. invatti la cosa che più mi ha soddisfatto nella mia ful è stata la tazione in salita! eccezzionale!
il mio discorso partiva dalla possibilità di poter trovare la cosiddetta polivalenza (e trazione) anche da una front, con il giusto set-up. ho trovato riscontri positivi e negativi..
ma da quello che ho capito.. è possibile, per come lo intendo io.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il succo è: per una full da 11.5 kg ci vogliono 4000 euro (forse anche meno,ma al momento non conosco i modelli, forse la ktm rc) altrimenti per lo stesso peso ci sono le front.
se poi sei convinto a priori di non sfruttare i 100/100 della full, allora è giusto optare per la front.
che uno faccia 2 ore o 20 ore in sella il discorso è personale.
se ritieni che per i tuoi giri la full da 4000 euro non serve, o perlomeno ti serve una bici leggera,allora ci vuole una front.
a mio parere, e concludo, avere una front con ruote sgonfie e titanio e credere che sia una full è un puro effetto placebo.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
number 23 ha scritto:
torno a chiedere... ma non c'è nessune che si divide tra BDC e MTB che adora la reattività, che adora sentire la bici "sotto il culo"???

già scritto prima... io finchè la schiena regge la full non la piglio... mi va bene la mia bella front associata alla mia bdc... ovviamente entrambe con foderi alti del carro in carbonio...

una bella front reattiva, leggera, maneggevole e con 105 mm di corsa all'anteriore... per me è la bici perfetta... ovviamente ho detto PER ME (e anche per tromby :prost: )

ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
llucake ha scritto:
già scritto prima... io finchè la schiena regge la full non la piglio... mi va bene la mia bella front associata alla mia bdc... ovviamente entrambe con foderi alti del carro in carbonio...

una bella front reattiva, leggera, maneggevole e con 105 mm di corsa all'anteriore... per me è la bici perfetta... ovviamente ho detto PER ME (e anche per tromby :prost: )

ciao

no no! per Tromby la bici perfetta è una front con forcella da 115mm, non da 105mm :bacetto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo