alla ricerca della via di mezzo....

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
no no! per Tromby la bici perfetta è una front con forcella da 115mm, non da 105mm

avevo tra la mani proprio oggi la forcella che monti tu... però con corsa fissa a 100 mm... ti dirò, se non fossi in bolletta sparata (dannate tasse universitarie... e dannato stipendio che fino a fine mese non sale...) ci avrei anche fatto un pensiero...
vabbè tanto ce l'abbiamo li se vorrò cambare cambierò...

tromby convertiti anche tu a marzocchi per il mezzo definitivo

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

mi trovo divinamente con la Reba, poi la corsa variabile... per ora non se ne parla, son felice e contento!

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
virgil ha scritto:
poi non ho capito la relazione che esiste fra la "via di mezzo" ed il "quello che costa"
innanzitutto, scusa il ritardo della risposta.
per me via di mezzo è via di mezzo, anche a livello di prezzo. la bici via di mezzo dovrebbe consentire di fare tutto a tutti. una softail in titanio è un mezzo esclusivissimo e tecnicamente particolarissimo che, tra l'altro, possono permettersi davvero in pochi. IMHO, ovviamente ...

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
number 23 ha scritto:
se fai un po' di bici da corsa, quando torni sulla full la senti come un pesante fardello. come una cosa comoda, che però ti fa fare fatica inutile...
mica tanto vero ... con la bdc ci vado sul liscio a medie che in mtb mi posso solo sognare. quando torno ai miei 13kg in fuoristrada, la differenza di peso nemmeno l'avverto, tanto è diverso lo stile di guida, il terreno, l'andatura, il tipo di prestazioni che mi aspetto dall'attrezzo ecc. ecc.

la bdc è semplicemente un'altra cosa!

TonyB.

Biker cesareus
La via di mezzo...bella storia...premetto che il tono un pò polemico non è rivolto a voi ma alle case di mtb che ci costringono a vendere il sangue per una bella full da 11 chili...
ecco la mia personale esperienza...nel lontano '92 acquisto un bel cancello che all'epoca qualcuno usava pure in gara (così mi ha detto un appassionato qualche mese fa quando l'ha vista)...all'iscrizione all'università passando molti mesi fuori casa deposito il mio bel cancello in soffitta e ciao ciao mtb...l'estate scorsa mi viene voglia di rimmetere in strada la mia mtb...giusto un pò di manutenzione...cambio sella,coperture,camere,frenie cavi ed eccomi di nuovo per boschi...felice!!!!!!
Un giorno, per caso, acquisto una rivista di mtb e scopro un mondo che onestamente ignoravo...ed ecco che vengo fulminato dalla "malattia" che credo accomuna un pò tutti i bikers...cataloghi, riviste, internet...e scopro la bici dei miei sogni....SCOTT GENIUS RC 20...11,5 Kg...splendida...spettacolare in salita (leggendo sul forum) e divertente in discesa...unico limite il prezzo...4250 euro!!!
da studente universitario disoccupato... praticamente un sogno...
tornando con i piedi per terra mi dico...60% bitume, 30% sterrato, 10% tecnico (queste le mie abitudini)...volendo restare in SCOTT scopro che con 1500 euro mi ritrovo una SCALE da 11 Kg. al limite quotando TROMBATORE uno mette una bella forka ad escursione variabile e addolcisce uno stallone purosangue...

morale: la bici perfetta non va cercata in termini assoluti, ma rapportandola alle esigenze reali (tipiche di ognuno)...nel mio caso...
1 PREZZO
2 UTILIZZO
3 ESTETICA

e se proprio devo essere sincero...se non avessi acquistato quel numero di mtbw scoprendo questo bellissimo mondo...sarei ancora felice di aver rimesso a nuovo (e sottolineo nuovo) il mio vecchio cancello...acciao...rigidissima...con i suoi 14,5 CHILI!!!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
allora, vediamo, da dove inizio? Dalla giornata di ieri: faccio una salita, quella sul M. Turchio, uno fra i tanti crateri alle falde dell'Etna. Questa è una sterrata di due metri di larghezza (si chiama single track?), percorsa da auto e fuoristrada, lunga otto chilometri, senza saltini ovviamente ma con fondo pietrosissimo, molto smosso con sassi delle dimensioni delle palline da ping pong. Prima di raggiungere questa sterrata ho percorso 5 km di salita su asfalto e 4-5 km di salita su basolato lavico.
Il basolato lavico è costituito da lastre di pietra, in pratica un pavè con due file di lastroni di pietra posti nella stessa direzione della strada, per facilitare la salita alle auto o carretti (in passato), e altre lastrine poste in mezzo per trattenere il terreno, sulle quali però non si può camminare perchè frenano troppo la bici. Questa strada l'ho sempre affrontata in discesa, divertendomi molto perchè è una pietraia difficile, molto lunga (8 km), con curve cieche alla fine dei lunghi rettilinei, vi è stata disputata pure una prova del campionato moto enduro. Una pietraia che io percorro a 25-35 km/h, ma che con una full da down hill sarebbe da bere a velocità folli!
La affronto per la prima volta in salita e... un calvario! una via crucis, sono pure caduto 3-4 volte per perdita di trazione, una fatica immensa a cominciare dal tratto in pavè per finire poi coi sassi.
Prima di questa esperienza avevo percorso solo sterrate in sottobosco, con fondo compatto, tra pochi sassi e molte foglie in autunno e fondo duro, cotto dal sole in estate, oppure asfalto. Bene, ho capito a cosa e dove serve la full! Anzi, "serve" è una parola sbagliata, diciamo "è indispensabile" la full.
La bici ideale è determinata dal percorso. Non avevo mai messo seriamente in crisi la bici e me stesso prima di ieri. La mia front da 11.5kg, che tanto bene si era comportata sui fondi compatti e gli asfalti percorsi, mi ha letteralmente distrutto la schiena e mostrato tutti i suoi limiti.
Avevo sempre pensato che le full servissero in discesa e che disperdessero potenza in salita, mi sbagliavo perchè le discese le fai bene pure con la front e la forcella giusta, e se hai manico (non io) le fai pure meglio, ma le salite impervie con la front non sono fattibili, ci si pianta, si cade, si prendono botte da orbi e diventa un dramma quando la salita è lunga. Uno, due strappetti impervi in un percorso Xc vanno bene, ma una pietraia da 8km è decisamente troppo. Tra l'atro non avevo nemmeno lo zaino, ero partito leggero, non oso pensare cosa avrebbe voluto dire quella salita con 5kg di zaino in assetto "escursionista"!
Facendo pure un discorso tecnico sulle front e le dispersioni delle full penso che se si ha la front o si rilancia spesso, in piedi sui pedali (ma questo lo puoi fare solo su terreni compatti e veloci), oppure è inutile avere il carro rigido. Vedevo la forcella spianare le asperità mentre il carro mi macinava le ossa..., salivo a 5 km/h e pensavo che a quella velocità, sempre seduto in sella perchè non avevo la forza di alzarmi, il carro di una full avrebbe solo lavorato a dovere e non disperso; su fondi compatti salivo in genere a 8-9 km/h, qualche scattino in piedi riuscivo a farlo, ma su quel fondo era impossibile: ho capito a che serve la full, non tanto a scendere ma soprattutto a salire!
Per fare escursionismo su terreni noti si deve scegliere o la front o la full, tanto si sa cosa si trova sotto le ruote. Ma per fare escursionismo nel vero senso del termine, andare in posti sconosciuti, scoprire nuovi sentieri, stare 10 ore in sella sui più diversi terreni, ci vuole la full.
Per come vado io in bici, siccome di settimana in settimana allargo le mie prospettive d'uso, scopro zone e sentieri nuovi, serve anche una full. Con la front ci faccio tutto quello che so di poterci fare, uscite di 2 ore misto asfalto, sterrati semplici, salita al cratere centrale dell'Etna a quota 3000 mt (tanto è sterrato compatto/sabbioso), giri da 10-20 km dopopranzo in mezzo al bosco... , con la full ci faccio quella pietraia e le decine di altre simili che ci sono, che devo ancora scoprire ma so che ci sono! (solo ai lati di quella pietraia partivano diversi altri sentieri ignoti per me...), le salite senza sentiero alle grotte, le trasferte in altre province della Sicilia con altri forumendoli...
La bici via di mezzo può non esistere, ma a naso, dovendo prenderne UNA SOLA, col senno del poi, sarebbe una full, anche da 13 kg, qualcosa tipo Genius Mc, Stumpjumper Fsr (tra l'altro la comp non costa una cippa, 2500€ e dà tantissimo...), Rush, Prophet... . Sono ancora diffidente sulle full toste tipo le Ransom o le Slayer, ma forse mi sbaglio, alla fine se metti le ruote giuste, non pesanti, si va bene pure con quelle... asfalto escluso!

Scusate l'ampiezza del post, ma sono considerazioni balenate in mente mentre piangevo su quella salita ed ho avuto voglia di condviderle con voi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.343
5.590
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bravo Trombatore, non avevo dubbi che prima o poi avresti scoperto i vantaggi delle full; il fatto che lo abbia riconosciuto pubblicamente ti fà onore, d'altra parte una massima recita "solo le persone sciocche non cambiano mai idea".

Anche io per anni sono stato sostenitore delle front leggere (e anche dei v-brake) sino a quando con gli amici non ho cominciato ad esplorare nuovi orizzonti, col tempo ho imparato ad assaporare le bellezze della natura e a godermele senza fretta.

p.s. i single track sono sentieri la cui larghezza consente il passaggio di una sola bici per volta.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

ho semplicemente scoperto il limite della mia bici e di me stesso in salita (dove credevo che il peso il carro rigido e bla bla bla potessero portare ovunque). Forse sono una pippa tecnicamente, sarò pure una pippa atleticamente (non essendo agonista è pure normale), ma fare quella salita senza fermarsi sarebbe stato possibile solo con delle gambe e dei polmoni allucinanti ed una tecnica da pro. Siccome in Mtb ci esco 1-2 volte a week per me è e sarà impossibile. Tuttavia se si dovesse fare solo quella salita per poi scendere, è ancora ipotizzabile che con una codizione fisica migliore e una maturazione tecnica la si possa fare meglio, per lo meno senza cadere, magari conoscendola in ogni punto, ma pensare di fare la salita e poi proseguire l'escursione nel resto della giornata per altre 4-5 ore è da pazzi. Se riuscirò... mi prenoterò per la Ironbike.
La mia front me la terrò stretta, perchè è utilissima, la migliore, su altri percorsi e poi perchè è "didatticamente" ottima, insegna tantissimo in salita e in discesa, ma appena potrò... .

P.S. ho 25 anni, sono sportivo, mediamente allenato, faccio nuoto da 5 anni assiduamente... ma la schiena ne ha risentito comunque.

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io invece porto la mia esperienza fatta ieri...sono andato a vedere una gara di cross contry (almeno penso fosse questo) a maser (TV)...tappa della liquigas cup... il percorso era in una anello chiuso penso di 10km (chi sa meglio di me prego di coreggermi) da percorrere per 4 volte. Il percorso era molto duro ed era tutta una salita (pendenze toste) e discesa su fondo erboso/sterrato. In questo caso l'unica soluzione era una front leggera...alzarsi sui pedali sulle salite toste ma corte ed andare di potenza...e lasciarla correre in discesa. Non ho visto praticamente nessuno con la full, solo 1 con una santa cruz blur xc..ma ho visto molte front in carbonio (vedi scott scale 10 ec..) e cannondale F1000, scapin e similari. Penso che non avrebbe avuto senso andare su con una full tenendo il passo su quelle salite ripide e corte, avrebbe solo penalizzato...
In compenso oggi sono tornato da un bellissimo giro sui colli euganei (PD)...salite in fondo pietroso e strerrato molto tecnico e discese in single track bellissime dove ho veramente gustato la mia full lasciandola correre e sfogare in discesa

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
mai confondere agonismo ed escursionismo.
Per le gare xc i percorsi, oltre che essere su anelli corti da ripetere tot volte (due sfere), sono studiati appositamente perchè l'agonista medio front-dotato possa percorrerli interamente in sella (sia in salita che in discesa), in modo da evitare, per quanto possibile, ingorghi e lunghe file di gente a piedi, nonchè incidenti. inoltre, un occhio è buttato anche alla possibilità di rendere l'accesso al "bordo gara" abbastanza agevole per il pubblico. tutto ciò rende i circuiti xc piuttosto "piatti".
Vi sembra possibile replicare la stessa situazione sui percorsi escursionistici che molti di noi frequentano?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

hai detto le 2 paroline magiche ideali per le front: salite DURE E BREVI.
Non hai specificato il fondo... . Se il fondo è pietroso e smosso le gare Xc nemmeno ce le fanno, a meno che le salite non siano da 30-50 metri di lunghezza intervallate da tratti in piano o discesa, altrimenti se dvessero salire per 8-10km su fondo pietroso, impuntando l'anteriore ogni 100 metri e perdendo trazione ogni 30 metri, mettendo piede a terra spesso... i poveri ciclisti ci penserebbero 10 volte ad andare di potenza e arriverebbero ....
Dipende dal percorso... .
Poi ho notato che i circuiti Xc sono spesso anelli da ripetere, dove le salite sono brevi e alternate a tratti in piano o discesa, mentre io esco da casa, inizio a salire per 15-20km ininterrotti e se il fondo non è compatto o asfaltato sono lacrime sudore e sagnue...

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Il fondo era sterrato con fango ed erba!! Adesso sono curioso di fare la prima gran fondo con la full dopo averne fatte un bel po' con la mia amata front l'anno scorso...per vedere le differenze e trarre altre conclusioni!! Per adesso posso dire che la full è molto più divertente della front...ma questo è un giudizio personale

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Trombatorepazzo ha scritto:
esco da casa, inizio a salire per 15-20km ininterrotti e se il fondo non è compatto o asfaltato sono lacrime sudore e sagnue...
la vogliamo dire tutta? quando si fa fuoristrada vero, spesso anche le full meno spinte soffrono. episodio vissuto in prima persona: quest'estate, durante le vacanze, ho fatto un giro sul Garda. Stavo salendo da Pregasina al Passo Rocchetta, inizialmente su una sterrata dal fondo abbastanza compatto. salita tosta (almeno per me), ma fattibile. ad un certo punto poco dopo un rifugio, arrivo ad una svolta su mulattiera molto ostica (sempre per me): buona pendenza e fondo dissestato (con radici e pietre che affioravano ovunque, come avrei scoperto più avanti). il primo pensiero è stato che forse avevo sbagliato deviazione, non mi sembrava la strada migliore per continuare a salire! così mi sono fermato per consultare meglio la carta, ma sembrava che mi trovassi proprio al posto giusto!
nel frattempo arriva un tizio abbondantemente sovrappeso con biciclettona pesante (non so cosa fosse, qualcosa di tedesco credo) che mi passa sicuro e inizia ad andare in salita. io, fatti i riscontri sulla carta e visto lui che andava avanti spedito come se il posto già lo conoscesse, ho ripreso ad andare e l'ho seguito.
ho buttato prima un'occhio alla mia fullina agile e con interasse corto e poi alla sua "moto" e mi sono rammaricato di averlo fatto passare: "questo mi farà fermare un'infinità di volte con quel carro armato!!!"
il tempo di stupirmi che per lui radici e sassi era come se non esistessero, che, tra un'impuntata all'anteriore e uno slittamento al posteriore, l'amico se ne è andato! mai più visto!!!
io sarò pure scarso, però vedere come saliva con i suoi xxkg di ferro mi ha fatto rivedere tutte le mie teorie sull'efficienza della pedalata e mi ha fatto venire voglia di un mezzo più tosto!
in montagna, con i moderni sistemi di sospensione, più ce n'è meglio è ... le front solo èer le gare su percorsi preconfezionati!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

quoto! io fin'ora ho percorso sterrate e sottobosco compatto. Mi sono accorto che se il fondo è davvero difficile, a scendere si può fare pure con la front: scendi pianino, peso indietro e se non ci sono salti te la cavi, più o meno bene a seconda del manico ma di scendere scendi. Il problema è salirli questi percorsi.
Poi, a pensarci, sempre sottolineando "uso escursionistico", il problema è salire a lungo su terreni difficili. Si può solo con la full, full che, quando si incontrano terreni facili va più piano della front ma sale lo stesso, la front invece NON sale su terreni impervi.
Per cui concludo dicendo che, se non si gareggia si può:
  1. avere una sola bici polivalente: full media da 100-120 circa
  2. avere solo la front ed evitare il tecnico
  3. avere una all mountain vera ed avitare l'asfalto e il liscio
  4. avere due bici, una front (quando si gioca in casa e si conosce il percorso) e una all mountain, per partitre più che per escursioni per "esplorazioni" su terreni ignoti.
Mentre pedalavo mi chiedevo: certo, non bobba la mia front e parte quando mi alzo sui pedali, ma quando mi alzo sui pedali? A parte su asfalto mi capita di alzarmi solo 2-3 volte su sterrato per 4-5 giri di pedivella..., in tutto il giro si intende, a meno che il giro non sia breve e facile...

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
e di queta accoppiata che ne pensi?
full all mountain per il fuoristrada (da usare in abbinamento alla macchina per i trasferimenti su asfalto) + bdc per la velocità.
quando salirai su una full (spero presto) penso che la tua scale resterà moooolto spesso in garage

al più si potrebbe pensare di utilizzare di tanto in tanto e per puro vezzo tecnico, la front della propria ragazza/moglie (alla quale, nel frattempo l'avremo disinteressatamente ed ingenuamente regalata ... ehm della nostra misura ... nonostante le sue resistensìze ed al posto dell'ennesimo gioiello!)

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito

Chi passa alla full non torna più indietro
Comunque quoto full e BDC per velocità ed allenamento invernale...
Anzi io direi full da escursionismo 100/120...full da discesa...e BDC...
Oggi ho visto dei tizi con dei carrearmati che scendevano come pazzi...che gusto

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

no, no! La front la uso spesso: molte volte salgo sull'Etna dall'asfalto, oppure salgo con la macchina e giro per 2 ore dopopranzo sulle sterrate della forestale che sono Xc, poi c'è il giro dell'Etna e la zero 3000 da fare... tutti percorsi ideali per la front. Questi sono i giri "ufficiali", quelli segnati sulle carte, quelli consigliati ai turisti. Poi ci sono gli altri percorsi, quelli che solo un locale può conoscere, quei viottoli che spuntano ai lati del sentiero fatto decine di volte e che si gettano tra gli alberi e non si sa dove vanno a finire, i percorsi "non ufficiali", i single track in mezzo alla lava, pieni di saltini che con la front non ho mai fatto perchè avrei urtato col 44. Insomma terrò e userò la front, ma una full gnorantella ... mi piacerebbe.
Ora nascono tutti i dubbi su che full... . Penso che le full da 90-100 o 120mm siano adatte a chi ha una sola bici con cui fare tutto; poi ci sono quelle gnoranti da 150-160mm tipo Ransom, Slayer, Moment, che distruggono i sentieri, ma temo che se poi il giro si rivela pedalato e facile, o con molto asfalto in caso di trasferte sono dolori. Ci vorrebbe una bici che sia distante anni luce dalla mia front, quindi niente cose tipo Epic et similia, gnorante da digerire tutto ma non tanto gnorante come le 150-160mm, diciamo una gnorante con la "licenza media"... Prophet?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
le full vanno provate e digerite, sopratutto se uno arriva da una front e ne è un convinto possessore.
io son sempre + convinto di una cosa: se sei un bel manico scendi anche con la bici di barbie con le rotelle, altrimenti puoi anche avere una top bike da dh...
tiri sempre i freni e arrivi dopo tutti.
non è la bici che fa il fenomeno, ma chi ci è sopra.
l'impostazione, l'assecondare la bici con braccia e gambe,il non toccare i freni anche nelle discese + viscide, è li che si vede la differenza...quello che ci è sopra la fa, non l'escursione del mezzo.
+ che esco con gente diversa, e + che me ne accorgo. come si dice da queste parti: fa una sega l'acqua all'omo ragno!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
number 23 ha scritto:
spero che qualcuna abbia avuto la pazienza di arrivare in fondo al messaggio..
Se hai l'equivalente di 7100 Dollari puoi orientarti sulla Specy Carbon Stumjumper... Leggera e performante montata con il meglio del meglio: saresti l'invidia di molti che già la sognano.
Mi sa che se un poco confuso...
A questo punto hai solo due scelte: una bici come quella sopra in una versione per comuni mortali, oppure una front in titanio allestita marathon: quindi con una buona forcella e delle belle gomme per darti quella sicurezza in discesa (non buttati giu' se non sei una campione di discesa: basta il gruppo giusto e ti molli anche tu...).
Io ho due bici e sono una front e una full entrambe allestite per l'escursionismo spinto. Non ho la bici totale perchè non esiste.
Ho trovato molto versatile anche la Specy Epic con cui persone che ho accompagnato ci hanno fatto veramente di tutto... Forse questa potrebbe essere la tua bici polivalente a livello amatoriale.
L'unico che ha la vera risposta sei tu perchè non uscento con te possiamo darti solo pareri che possono basarsi sul tuo stile di guida (che ci hai detto) e sui percorsi che frequenti (che ci hai solo accennato).
L'alternativa di una full marathon non la scarterei come quella del front in titanio che si avvicinerabbe di più alle doti di assorbimento e leggerezza che apprezzi sulla tua specialissima in acciaio
Mio parere? Front in titanio della Rewel montaggio custom

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo