Alla 24h di Roma non ne ho vista una

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora, alla 24h di roma al Parco degli Acquedotti c'erano 1.375 concorrenti circa.
Ci vogliamo mettere altre 300 biciclette presenti per vari motivi, da chi non partecipava a chi ne aveva 2?
Ebbene io non le avrò viste tutte, ma non c'era una Decathlon.
Tranne la mia ovviamente, che a un certo punto mi vergognavo pure.
Allora vi chiedo?
Qual'è il motivo del disinteresse per questo marchio a livelli medi-alti?
Io da profano e visti i ritmi di certi ciclisti, non superiori ai miei e goliardici come piace a me, avrei ritenuto che una 8.1 sarebbe stata perfetta.
E invece niente, e neanche le migliori di deca, che non mi ricordo il nome ma stanno sui 1.500 euro.
Perché non ce n'era una?
E soprattutto, perché mi sta passando la voglia di comprarmi la 8.1 che ho puntato per i miei 40 anni di febbraio?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
... non ho guardato molto in giro, ma ce ne stavano almeno altre tre, quelle di Bluesman, Geppo960 e Matts o-o
Mi preoccupo per la mia vista.
Se ho ben capito poi, te gareggiavi, mentre io che ero un semplice spettatore non sono riuscito a vederne una.
Che modelli hanno i tuoi amici?
Mi sembra però che rimane il fatto che a un certo livello, che non è necessariamente il top, ce ne sono meno di quanto l'appetibilità del prezzo farebbe immaginare.
Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Avere una Deca non fa figo.
Ecco perché io ce l'ho, tu anche e molti molti altri no.
Tolto questo, vista la marea di "ravaldoni" (ndt. "cancelli") di gran marca ma vecchiotti che si vedono in giro, credo che a conti fatti una buona Deca nuova sia meglio di tante "vecchie signore" che, ormai private di altro, si aggrappano al blasone come unico vanto.
Ciao
TT.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quoto, e ce ne erano tante altre di sicuro

bluesman 8.1
geppo960 9.1
matts 8.1
Allora, a me non piace in assoluto buttare i soldi.
Poi mi piace pensare che non comprerei una Ferari per girare in città, ma proporzionerei l'acquisto alle esigenze.
Mettici infine che la bici, l'allestimento, gli upgrade, il carbonio e i grammi sono tutte cose interessanti per passare il tempo, ma che poi gamba e polmoni fanno la differenza e quelli, se non ti dopi, non li puoi comprare.
Tutto quanto sopra per dire che secondo me una 8.1 va benissimo per una gara come questa.
Allora mi chiedo se c'è qualche altro motivo, una specie di snobismo verso un marchio generalista, alla base della non diffusione di Decathlon a livello medio-alto.
Su MTB World parlavano della 8.1.
Un'onesta bici, con un onesto telaio, con un'onesta sospensione, tutto onesto, insomma.
Poi alla fine scrivevano che a quel prezzo non trovi certamente di meglio.
Ecco, è questo lo snobismo: sembra quasi che sia un torto fare una buona bici a un buon prezzo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
secondo me fa molto il marketing delle altre case, e fanno anche molto i ricambi che vende decathlon, che sono ricambi di basso livello e che portano a pensare gli utenti che anche le bici vendute da decathlon abbiano gli stessi ricambi economici montati (cosa non vera).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Avere una Deca non fa figo.
Ecco perché io ce l'ho, tu anche e molti molti altri no.
Tolto questo, vista la marea di "ravaldoni" (ndt. "cancelli") di gran marca ma vecchiotti che si vedono in giro, credo che a conti fatti una buona Deca nuova sia meglio di tante "vecchie signore" che, ormai private di altro, si aggrappano al blasone come unico vanto.
Ciao
TT.
Ecco, se è solo questo il motivo, e lo spero, mi consolo e soprattutto mi conforto.
Sono anni che non faccio figo, non solo in bici, e questo è un mio piccolo motivo di orgoglio.
Me la compro (a saldo) la 8.1.
Addirittura un forumendolo molto gentile mi ha sconsigliato con un messaggio privato ad acquistare Decathlon alto di gamma.
Allora ho pensato che magari più il livello è alto, meno se ne vendono e minore è il rapporto qualità/prezzo.
Però la tua analisi socio-ciclistica figo/non figo è quella che preferisco!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Tutto quanto sopra per dire che secondo me una 8.1 va benissimo per una gara come questa.
...

si che va bene, anche se ho sentito molti "frontisti" lamentarsi che il terreno specie nel tratto finale era troppo sconnesso; anche matts (quello con la rr 8.1) si è pentito di non essere venuto con la full (ha anche una canyon full) e stessa cosa ego, che è venuto con la specialized hardrock pur avendo anche una specialized enduro.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
secondo me fa molto il marketing delle altre case, e fanno anche molto i ricambi che vende decathlon, che sono ricambi di basso livello e che portano a pensare gli utenti che anche le bici vendute da decathlon abbiano gli stessi ricambi economici montati (cosa non vera).
Su questo sono d'accordo.
Se vedi una pubblicità della 8.1 su una rivista specializzata rispetto ad una qualsiasi altra bici, sembra quella della cedrata Tassoni rispetto a quella della Red Bull.
Ci tengono proprio, 'sti francesi, al profilo basso tutta sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su questo sono d'accordo.
Se vedi una pubblicità della 8.1 su una rivista specializzata rispetto ad una qualsiasi altra bici, sembra quella della cedrata Tassoni rispetto a quella della Red Bull.
Ci tengono proprio, 'sti francesi, al profilo basso tutta sostanza.

Bravo.....vedo che hai azzeccato perfettamente l'esempio.....:il-saggi:

Cmq...se il tuo budget te lo permette (se hai intenzione di cambiare bici)...prenid la 9.1...o add. la 9.2....;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bravo.....vedo che hai azzeccato perfettamente l'esempio.....:il-saggi:

Cmq...se il tuo budget te lo permette (se hai intenzione di cambiare bici)...prenid la 9.1...o add. la 9.2....;-)
Scusa, perché mi consigli delle full?
Un'altra cosa che mi ha stupito ieri alla 24h era che la stragrande maggioranza erano front.
Pensavo che una full da un milione di dollari e poco più di 10 chili fosse addirittura quasi più azzeccata su uno sterrato tecnico e piano.
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
la mia 8.1 è di 2 anni fa
c'erano anche
uno con una 9.2
un solista con la 8.2 dell'anno scorso
un solista con un'altra deca (non so il modello penso 5.qualcosa)
un solista con la 8xc 2008

questi (e gli altri due citati insieme a me) li conosco di persona e li ho visti in sella alla decathlon, non ho fatto caso se ce ne fossero anche altri
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
giusto! ...e l'anno scorso l'ha fatta con la rr 5.2 ;-)
Scusami ancora ma la curiosità di sapere cose da uno che l'ha fatta è tanta:
Volevo chiederti: quella salita ripida e brevissima (un montarozzo, mi verrebbe da dire)tutta terra fine e qualche fantastico masso mezzo invisibile (a me, non alla ruota) subito dopo la compressione, quella la pedalavi/pedalavate o si faceva a piedi?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Davvero?
No, perché io ieri ci ho fatto un giro con la 5.2 e l'ho quasi smontata.
Ti posso chiedere una cosa?
Che tempo sul giro si faceva?
Quelli bravi?
E quelli meno bravi?

molto a spanne, noi sui 20 minuti, quelli bravi sui 15, quelli più lenti di noi (ma ce ne erano? :mrgreen:) magari sui 25. tra un po' dovrebbero uscire le classifiche complete coi tempi sui giri

Scusa, perché mi consigli delle full?
Un'altra cosa che mi ha stupito ieri alla 24h era che la stragrande maggioranza erano front.
Pensavo che una full da un milione di dollari e poco più di 10 chili fosse addirittura quasi più azzeccata su uno sterrato tecnico e piano.

perchè chi ha ambizioni di gara con la front va più veloce, però se vuoi più comodità sullo sconnesso una full è meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo