all mountain tigullio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PochoBiker

Biker ciceronis
Male, molto male :arrabbiat:.... girare la domenica nel parco non mi sembra una cosa furba.

Credo ci sia un equilibrio precario con la mtb, basta che qualche escursionista, a torto o a ragione, si lamenti e rischiamo poi di non poterci andare più. Un conto è durante la settimana, magari a gennaio/febbraio, magari da soli o in due, girare su qualche traccia non permessa ma girare domenica o sabato, in dodici tra l'altro...

Purtroppo ci siamo incrociati, non era assolutamente organizzata la cosa...

Io ci vado da due annetti, il più delle volte da solo, ma ultimamente molta gente ci sta andando, tant'è che si vedono segni di copertoni ovunque...

L'equilibrio con gli escursionisti è in bilico ovunque, leggevo che anche sui trail sopra varazze ci sono problemi, con tanto di articoli sui giornali ed incontri col sindaco...
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Cosa vuol dire vero in parte???

Il regolamento di Fruizione che all'art. 3 comma 5 recita: "... L'accesso e il transito delle biciclette è consentito lungo i percorsi indicati nella specifica cartografia, e comunque le stesse non potranno circolare nelle giornate festive e prefestive e nel periodo dal 01 aprile al 30 giugno di ogni anno..."

e se non è cambiato nulla questo è quanto, senza altre interpretazioni. :il-saggi:
E' vero in toto....

Infatti io ho detto che è vero in quanto vietato...

In parte perchè chiudono un occhio.

Ma le carte dicono che è vietato (eccetto alcuni sentieri)... Non ho negato niente...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
L'equilibrio con gli escursionisti è in bilico ovunque, leggevo che anche sui trail sopra varazze ci sono problemi, con tanto di articoli sui giornali ed incontri col sindaco...
Varazze è molto molto diverso...

L'incontro con il sindaco c'è stato, ma l'articolo era già stato scritto e inserito sul secolo ma come sempre è un ripieno di cose non corrette. L'incontro è andato bene (tanto che il sindaco è pro-MTB visto che da visibilità a Varazze e porta dindi), si è spostato l'accesso all'HR per far contento il custode della chiesa e stanno mediando per trovare una sorta di manleva per la sola salita via sterrata alla madonna della guardia.

Ma qua non siamo in un parco e i soliti mugugni di aspiranti local rimarranno tali, anche perchè la di escursionisti sui sentieri riaperti non li trovi... al massimo solo qualcuno in sterrata

Il parco di Portofino è molto più delicato
 

magomania

Biker popularis
Il sentiero per Moneglia o variante per Cà Bianca (loc. Pero) sono sempre percorribili, rientrano nella categoria "rustici", forse non proprio di moda ma che possono ancora divertire... e sono ancora perfettamente percorribili
Ciao, la traversata per Moneglia l'ho fatta quest'autunno e, se non l'ha pulita qualcuno, mi è sembrata un pò troppo "rustica"..
Si che andavo nel verso "sbagliato" (direzione Riva) ma, purtroppo, a causa della vegetazione era un continuo mùnta e chìnna..
O forse sono troppo new-school..:smile:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ciao, la traversata per Moneglia l'ho fatta quest'autunno e, se non l'ha pulita qualcuno, mi è sembrata un pò troppo "rustica"..
Si che andavo nel verso "sbagliato" (direzione Riva) ma, purtroppo, a causa della vegetazione era un continuo mùnta e chìnna..
O forse sono troppo new-school..:smile:

beh,in effetti il verso migliore è verso moneglia e magari diventa un rustico accettabile,specialmente per noi old-school :il-saggi: pronti ad immolarci:soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao, la traversata per Moneglia l'ho fatta quest'autunno e, se non l'ha pulita qualcuno, mi è sembrata un pò troppo "rustica"..
Si che andavo nel verso "sbagliato" (direzione Riva) ma, purtroppo, a causa della vegetazione era un continuo mùnta e chìnna..
O forse sono troppo new-school..:smile:

Come dice rider12 il senso migliore è quello Riva-Moneglia anche se, soprattutto nel primo tratto, anche lì sali e scendi dalla bici diverse volte....
 

magomania

Biker popularis
beh,in effetti il verso migliore è verso moneglia e magari diventa un rustico accettabile,specialmente per noi old-school :il-saggi: pronti ad immolarci:soffriba:

Come dice rider12 il senso migliore è quello Riva-Moneglia anche se, soprattutto nel primo tratto, anche lì sali e scendi dalla bici diverse volte....
Si si, infatti l'ho premesso che andavo al "contrario", rimane il fatto che sono arrivato dai tavoli che sembrava avessi litigato con un gatto!:smile:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Questo weekend sono stato nel Tigullio (lo adoro ogni volta di più) e sono rimasto un po' deluso dalla PS1 di Punta Baffe: pensavo che fosse la discesa che parte proprio dai tavoli, diametralmente opposta al sentiero che va a Moneglia, invece arriva quasi alla torre e gira a dx. Secondo me la discesa dei tavoli era molto più bella e impegnativa, però è vero che in gara ormai si predilige il flow...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Questo weekend sono stato nel Tigullio (lo adoro ogni volta di più) e sono rimasto un po' deluso dalla PS1 di Punta Baffe: pensavo che fosse la discesa che parte proprio dai tavoli, diametralmente opposta al sentiero che va a Moneglia, invece arriva quasi alla torre e gira a dx. Secondo me la discesa dei tavoli era molto più bella e impegnativa, però è vero che in gara ormai si predilige il flow...

Penso tu stia parlando della discesa su Villa Manierta.... in effetti e' molto bello e sarebbe meritevole di recupero. Non so quali criteri sono stati utilizzati per la scelta della ps.... P.ta Baffe molto piu' panoramica, anche se ha quel lungo tratto su carrabile sterrata in parte in salita che snatura un po il senso del trail....
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
....e invece giri più rilassati, come tutta la zona del bocco di Bargone,sono ancora praticati e percorribili?

Ci ho girato l'anno scorso con la front e direi tutto ok, almeno per dove ho girato io: salita al passo del Bocco su sterrata, pendici Monte Porcile e poi rientro verso il Passo Biscia e Statale.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ci ho girato l'anno scorso con la front e direi tutto ok, almeno per dove ho girato io: salita al passo del Bocco su sterrata, pendici Monte Porcile e poi rientro verso il Passo Biscia e Statale.

sì,questo è bello panoramico,era anche bello dallo spiazzo del Bocco scendere a sinistra ,passando da un agriturismo veramente scantonato(arrivavi solo su sterrata)direzionie Tassani e da quest'ultimo arrivavi a S.Margherita di fossa lupara a Sestri.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
....e invece giri più rilassati, come tutta la zona del bocco di Bargone,sono ancora praticati e percorribili?

Ci ho girato l'anno scorso con la front e direi tutto ok, almeno per dove ho girato io: salita al passo del Bocco su sterrata, pendici Monte Porcile e poi rientro verso il Passo Biscia e Statale.

sì,questo è bello panoramico,era anche bello dallo spiazzo del Bocco scendere a sinistra ,passando da un agriturismo veramente scantonato(arrivavi solo su sterrata)direzionie Tassani e da quest'ultimo arrivavi a S.Margherita di fossa lupara a Sestri.

In linea di massima, visto che si tratta per la maggior parte di carrabili, i percorsi in zona bocco di Bargone, mt. Porcile, mt. Bianco ecc. sono perfettamente percorribili....
 

Classifica mensile dislivello positivo