Alice SC vs Z 150 SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
QOELET ha scritto:
Nure ha scritto:
Stinko ha scritto:
Il problema quì non è Bergamelli!
Un difetto di lavorazione o un difetto del materiale può essere comprensibile, anche se fastidioso e pericoloso... :maremmac:
Il problema è il distributore/negoziane che dovrebbe rispondere in prima persona sul prodotto che vende e poi, se lo ritiene opportuno, rivalersi sul produttore... :sad:
Spesso certi commercianti non hanno i "mezzi economici" per sostituire in proprio le merci difettose rischiando che importatori/produttori poi non gli riconoscano la garanzia, altri invece potrebbero farlo ma preferiscono lasciare che sia il cliente finale a prenderlo nel %&$%§ ...
In ogni caso 1° o 1000° proprietario, se hai uno scontrino o una fattura che prova la data di acquisto, la garanzia non decade...

Io credo che il problema delle garanzia è un problema difficilmente risolvibile visto che moltissime aziende anche super blasonate cadono proprio sul + bello quando si tratta di dare la garanzia, ad ogni modo il prodotto deve essere garantito da chi lo produce, in caso che il produttore per qualche motivo non esista + (esempio fallisca) in quel caso il resposnabile diventa il distributore e così via fino a diventare una responsabilità del negoziante nel caso sia l'unico "superstite" :-)

In ogni caso so che Mr. Bergamelli è sempre stato molto disponibile in fatto di assistenza post vendita, mi sembra strano il fatto che ti sia stata chiusa la porta in faccia dal momento che hai subito un danno, non è nello stile ne di Bergamelli ne tantomeno della Pro-M (distributore). Haio provato a richiedere?

In bocca al lupo
veramente ora è il contrario....
venditore, poi distributore, poi produttore....

Secondo te se fondi il motore di una macchina chi da la garanzia? il venditore che ti ha venduto la macchina o la casa che l'ha prodotta?
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Nure ha scritto:
QOELET ha scritto:
Nure ha scritto:
Stinko ha scritto:
Il problema quì non è Bergamelli!
Un difetto di lavorazione o un difetto del materiale può essere comprensibile, anche se fastidioso e pericoloso... :maremmac:
Il problema è il distributore/negoziane che dovrebbe rispondere in prima persona sul prodotto che vende e poi, se lo ritiene opportuno, rivalersi sul produttore... :sad:
Spesso certi commercianti non hanno i "mezzi economici" per sostituire in proprio le merci difettose rischiando che importatori/produttori poi non gli riconoscano la garanzia, altri invece potrebbero farlo ma preferiscono lasciare che sia il cliente finale a prenderlo nel %&$%§ ...
In ogni caso 1° o 1000° proprietario, se hai uno scontrino o una fattura che prova la data di acquisto, la garanzia non decade...

Io credo che il problema delle garanzia è un problema difficilmente risolvibile visto che moltissime aziende anche super blasonate cadono proprio sul + bello quando si tratta di dare la garanzia, ad ogni modo il prodotto deve essere garantito da chi lo produce, in caso che il produttore per qualche motivo non esista + (esempio fallisca) in quel caso il resposnabile diventa il distributore e così via fino a diventare una responsabilità del negoziante nel caso sia l'unico "superstite" :-)

In ogni caso so che Mr. Bergamelli è sempre stato molto disponibile in fatto di assistenza post vendita, mi sembra strano il fatto che ti sia stata chiusa la porta in faccia dal momento che hai subito un danno, non è nello stile ne di Bergamelli ne tantomeno della Pro-M (distributore). Haio provato a richiedere?

In bocca al lupo
veramente ora è il contrario....
venditore, poi distributore, poi produttore....

Secondo te se fondi il motore di una macchina chi da la garanzia? il venditore che ti ha venduto la macchina o la casa che l'ha prodotta?

per la legge ne risponde il venditore sul prodotto che poi a sua volta si rifà al produttore, ma se devo portare in giudizio qualcuno per mancata espletazione dei termini di garanzia, porto il venditore o la fiat!!!!! :smile:....
poi che le case automobilistiche appoggino i concessionari, è un'altra cosa... cmq io il link l'ho messo, se vi va di leggerla la nuova legge dopo il recepimento dela direttiva ue, è tanto di guadagnato...
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ho fatto chiamare il mio ciclista e mi ha detto che in pratica gli hanno chiuso subito la porta in faccia. Primo, appunto per il fatto che non ero il primo proprietario e due perchè gli ha detto che mi sono accorto che era crepata dopo la gara di Caldirola, l'interlocutore della Pro-M ha risposto "ma questa forcella non è fatta per queste cose" e certo io prendo una forcella da 150 mm per fare XC, faccio presente che anche la Alice DC forcella doppia piastra se fai gare ti decade la garanzia.
Sto aspettando di vedere se il precedente proprietario mi trova lo scontrino, comunque la vedo dura. In ogni caso una forcella che senza prendere colpi si spacca la piastra, non la vedo molto bene.
Personalmente se questa è la serietà, non acquisterò mai nulla dalla Pro-m e a malincuore neanche Bergman, volevo prendere la Elia's per la bici da XC, meno male che non l'ho fatto.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
urca1000 ha scritto:
Ho fatto chiamare il mio ciclista e mi ha detto che in pratica gli hanno chiuso subito la porta in faccia. Primo, appunto per il fatto che non ero il primo proprietario e due perchè gli ha detto che mi sono accorto che era crepata dopo la gara di Caldirola, l'interlocutore della Pro-M ha risposto "ma questa forcella non è fatta per queste cose" e certo io prendo una forcella da 150 mm per fare XC, faccio presente che anche la Alice DC forcella doppia piastra se fai gare ti decade la garanzia.
Sto aspettando di vedere se il precedente proprietario mi trova lo scontrino, comunque la vedo dura. In ogni caso una forcella che senza prendere colpi si spacca la piastra, non la vedo molto bene.
Personalmente se questa è la serietà, non acquisterò mai nulla dalla Pro-m e a malincuore neanche Bergman, volevo prendere la Elia's per la bici da XC, meno male che non l'ho fatto.

allora, se non trovi lo scontrino non puoi fare nulla...
cmq se non lo dovessi trovare, pensa anche a un eventuale accomodamento per la sostituzione della testa della forcella, senti quanto ti chiedono, e digli di venirti incontro....
non saltare subito alle conclusioni...
molte volte la via del dialogo è la migliore....
senti che ti dicono, e fatti fare un prezzo adeguato!
poi se resti della stessa idea la vendi e ti recuperi parte dei soldi e non comprerai più bergman...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
WOLVERINE ha scritto:
per me già accostare una marzocchi ad una bergman è una bestemmia...
non confondiamo la :cagozzo: con la cioccolata...


uè merdina...impara a guidare la bici...e non toccare le bergman che sono una figata...ovviamente per chi sà usare la bicicletta...

allora...inanzitutto hanno due modi differenti di lavorare e due stili di guida differenti...ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Le marzocchi sono progressive, le bergman no.

se guidi con una bergman sai di poter sempre contare sulla stessa "durezza" di affondamento (è lineare al 90%). con marzocchi è molto più progressiva, quindi a seconda di come uno guida o sà guidare può dare problemi avere un affondamento lineare o al contrario può dare fastidio avere un forca molle ccome il burro e che diventa dura via via che si usa la sua corsa.

un "difetto" bergman è che non sono così regolabili come le marzocchi...ma io non ho mai sentito una persona in vita mia lamentarsi di una bergman.

la robustezza degli steli da 35 delle bergman non ha niente a che vedere con le fighette marzocchi.

la storia di prendere fra le gambe la forcella e farla flettere non serve a una sega...la robustezza-flessione si guarda con altri fattori...quando vai mica tieni ferma la ruota davanti fesso...


la bellezza vince 10-1 le bergman...ma l'estetica è un fattore secondario.

non è vero che per togliere una ruota alla bergman impieghi un sacco di tempo...basta sapere i provedimenti giusti e impieghi 1 minuto in più della marzocchi (parlo di marza a PP, non quick relase)

poi fate voi i conti...ma prima provatele le forcelle di parlare...se facesserò così cagare le bergman non le userebbero in downhill...non ne verrebbero vendute così tante...e poi come mai le forche che si vendono di più sono le marzocchi? ok ce ne sono di più in giro, però quelli che vendono bergman sono un 2% che sono insoddisfatti...il rimanente lo fà per tutt'altri motivi che si dissociano dal malfunzionamento della forca!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
urca1000 ha scritto:
Ho fatto chiamare il mio ciclista e mi ha detto che in pratica gli hanno chiuso subito la porta in faccia. Primo, appunto per il fatto che non ero il primo proprietario e due perchè gli ha detto che mi sono accorto che era crepata dopo la gara di Caldirola, l'interlocutore della Pro-M ha risposto "ma questa forcella non è fatta per queste cose" e certo io prendo una forcella da 150 mm per fare XC, faccio presente che anche la Alice DC forcella doppia piastra se fai gare ti decade la garanzia.
Sto aspettando di vedere se il precedente proprietario mi trova lo scontrino, comunque la vedo dura. In ogni caso una forcella che senza prendere colpi si spacca la piastra, non la vedo molto bene.
Personalmente se questa è la serietà, non acquisterò mai nulla dalla Pro-m e a malincuore neanche Bergman, volevo prendere la Elia's per la bici da XC, meno male che non l'ho fatto.


e di cosa ti lamenti? tutte le case produttrici fanno decadere la garanzia se usi quello che compri per gare, shimano, marzocchi e chiunque altro, non vedo perchè bergman deve essere il "fesso" di turno a farti valere la garanzia se fai gare.

che la forca si sia rotta come dici tù mi suona strano...qualcosa gli è successo...e di certo non credo sia un problema di casa bergamelli...per crepare quel blocco della madonna di alluminio devi averla fatta una kazzata, oppure il vecchio proprietario.

e ti assicuro che pro-m è molto più seria di quanto pensi o credi...se poi con la tua scusa vuoi gettargli merda addosso fai pure...ti ricordo che tempo fà c'era un c......e (non ti paragono di certo a lui.) che con le sue idee malate si era messo a gettar merda addosso a pro-m.


e comunque le clausole sono clausole...c'è scritto che decade la garanzia per le gare? basta...stai zitto e tienti la forcella rotta...kazzi tuoi che l'hai usata per una gara.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
a questo punto mi piacerebbe vedere il centro studi e collaudi test ricerca del sig. Bergamino. Ed eventuali omologazioni dei prodotti.(forse per fortuna non obbligatorie) Ogni tanto mi chiedo come mai forcelle come Wp, Ohlins Kayaba ,showa ecc.. ecc.. non hanno solo due valvoline per l'aria.

solo curiosità su questo misterioso artigiano.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Spina, le cose sono due, o sei azionista della Bergman, oppure hai rapporti intimi con Mr. Bergamelli! :smile:
Non ti pare di prendertela un po' troppo? o-o

Oppure si "adattano" molto bene alle caratteristiche "particolari" "diverse"
delle berg. da trovacisi bene .......come le harley :smile:
 
Spina-Pazza ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
per me già accostare una marzocchi ad una bergman è una bestemmia...
non confondiamo la :cagozzo: con la cioccolata...


uè merdina...impara a guidare la bici...e non toccare le bergman che sono una figata...ovviamente per chi sà usare la bicicletta...

allora...inanzitutto hanno due modi differenti di lavorare e due stili di guida differenti...ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Le marzocchi sono progressive, le bergman no.

se guidi con una bergman sai di poter sempre contare sulla stessa "durezza" di affondamento (è lineare al 90%). con marzocchi è molto più progressiva, quindi a seconda di come uno guida o sà guidare può dare problemi avere un affondamento lineare o al contrario può dare fastidio avere un forca molle ccome il burro e che diventa dura via via che si usa la sua corsa.

Da quando la progressività di una sospensione è un difetto? :shock:

un "difetto" bergman è che non sono così regolabili come le marzocchi...ma io non ho mai sentito una persona in vita mia lamentarsi di una bergman.

A mio parere si tarano più facilmente e velocemente... (le Bergman) :shock:

la robustezza degli steli da 35 delle bergman non ha niente a che vedere con le fighette marzocchi.

La robustezza dipende anche dai materiali e dagli spessori non solo dai diametri: comunque in questo caso la rottura è sulla piastra! :shock:

la storia di prendere fra le gambe la forcella e farla flettere non serve a una s**a...la robustezza-flessione si guarda con altri fattori...quando vai mica tieni ferma la ruota davanti fesso...

Hai mai sentito parlare di una cosa che si chiama giroscopio? (http://www.liceofoscarini.it/fisica94/giroscopio.html) :shock:

la bellezza vince 10-1 le bergman...ma l'estetica è un fattore secondario.

E' vero: sono bellissime!!! :shock:

non è vero che per togliere una ruota alla bergman impieghi un sacco di tempo...basta sapere i provedimenti giusti e impieghi 1 minuto in più della marzocchi (parlo di marza a PP, non quick relase)

Hai perfettamente ragione :shock:

poi fate voi i conti...ma prima provatele le forcelle di parlare...se facesserò così c}]!re le bergman non le userebbero in downhill...non ne verrebbero vendute così tante...e poi come mai le forche che si vendono di più sono le marzocchi? ok ce ne sono di più in giro, però quelli che vendono bergman sono un 2% che sono insoddisfatti...il rimanente lo fà per tutt'altri motivi che si dissociano dal malfunzionamento della forca!

Ma chi te l'ha detto?!?! :shock:

Questo è solo il mio parere... non prendertela ma di tanto in tanto fai la pipì fuori dal vasino! :eek:

@Lele67: Capisco il tuo punto di vista ma spesso le cose semplici sono le più funzionali... Considera che Mr. Bergamelli è un artigiano che mette la sua "faccia" e la sua passione nei prodotti che realizza... le grosse aziende devono necessariamente mettere al primo posto il profitto: se confronti le vecchie Marzocchi con le nuove capisci cosa voglio dire... o-o [/b]
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Domandone: ma è vero che se fai gare decade la garanzia? E allora tutti quelli che fanno XC sono fuori garanzia perchè hanno fatto una GF? :shock: Oppure c'è specificato gara da DH? Ma qualsiasi casa?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
FLAME.
Il fatto di essere stato proclamato "biker demens" e di venire accolto sempre come la mascotte del forum non credo autorizzi Spina-Pazza a dare del "fesso" a chi non e` d'accordo con lui.
:?
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...ragà avevo aperto 'sto topic x fare un confronto tecnico sui 2 prodotti...Ok le osservazioni ed esperienze (anche negative come visto), ma adesso credo che si stia andando un po' troppo :offtopic: ...non credete ?!?! :-o
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
pescecane ha scritto:
...ragà avevo aperto 'sto topic x fare un confronto tecnico sui 2 prodotti...Ok le osservazioni ed esperienze (anche negative come visto), ma adesso credo che si stia andando un po' troppo :offtopic: ...non credete ?!?! :-o

per tornare in Topic mi è appena arrivato un bel pacco, con dentro una bella z150 SL....
a breve commenti e test....
 

Aldone

Biker marathonensis
Spina datti una calmata, massimo rispetto sui tuoi consigli per il trial o altro ma non capisco quando insulti gratuitamente la gente del forum, specie quando si parla di Bergman o Pro-M.

Per il resto non capisco come una gara possa far decadere la garanzia, qualcuno controlla se mi sono iscritto oppure no a gare negli ultimi anni?? Qualcuno si segna i numeri di serie di telai e forcelle usati in gara??

Ma per cortesia ... la crepa in questione è un evidente problema di fabbricazione e la devono cambiare in garanzia, punto e basta, se non lo fanno NON SI COMPRANO PIU' quei prodotti.
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
urca1000 ha scritto:
Purtroppo mi devo ricredere, guardate un pò che cosa è successo alla mia Bergman, una bella crepa sulla piastra e il bello è che non me la passano in garanzia, uno perchè l'ho comprata usata e si se sei l'unico proprietario tutto bene, se dopo sei mesi la vendi chi te la compra si attacca, la garanzia non è più valida. Un altro punto per far decadere la garanzia è partecipare a gare, quindi occhio perchè questo è valido anche per le forcelle doppia piastra, incredibile ci ho fatto la bellezza di una gara di DH categoria freeride, la gara è stata quella di Caldirola, che per chi c'era sa benissimo che non è neanche un percorso eccessivamente impegnativo. E si se faccio freeride e faccio drop da 5 metri tutto bene, se faccio una gara di DH mi decade la garanzia.
Comunque sconsiglio l'acquisto, non ho preso nessuna botta secca e nessun fondo corsa, un vero peccato la consideravo veramente un ottima forcella.

"Questi mostri di costruttori che fanno i prodotti e poi ti lasciano sulla strada quando si ha un problema"........ questa è la visione che la maggiro parte di noi ha nei confronti di chi produce, la realtà però è abbastanza diversa e nello specifico della Bergman e Pro-M posso assolutamente confermare che non è cosi. Il Signor Biffi (Pro-M) mi ha risolto svariati problemi nel corso di questi anni pur non essendo io un suo diretto cliente, ho piegato una forca poco tempo fa dopo uno scontro, l'ho chiamato, mi ha chiesto quando e dove ho comperato la forka (fatalità un Alice SC) come ho fatto a romperla, ho spedito lui il malloppo e dopo circa 10 GG mi sono visto recapitare a casa la mia bella forcella sistemata, e ti garantisco che non ho speso i 250€ che ti dici che ti han chiesto. Qualche mese prima stesa cosa sulla stessa forcella solo che allora la mia esigenza è stata quella di ridurre la corsa portanddo la forka da 150 a 130 mm (ho montato la bergman su un Dmr trailstar) spesa da me sostenuta ZERO €, ho chiamato il Biffi per chiedere se gli dovevo soldini e mi ha risposto che visto che Bergamelli non gli ha chiesto nulla lui non ha chiesto nulla nemmeno a me, in fin dei conti, mi ha detto Biffi, una riduzione di corsa è un lavoretto da poco, io ho ringraziato e ora che sento dire che ha chiuso la porta in faccia ad un cliente mi sembra abbastanza inverosimile.

Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che sono stato + fortunato di te, chiama il sig. Biffi, di esattamente quanto tempo di vita ha la tua forka, non dovrebbe essere un problema chiederlo a chi te l'ha venduta, di dov'è stata comperata e spediscila in Pro-M per un preventivo di riparazione, vedrai che se ti possono venire in contro lo fanno ben volentieri.

Parere personale: un crepo come quello non nasce ne per un difetto ne perun "colpo di sole" quella è una botta, magari non ti sei accorto quando e dove l'hai presa ma resta un crepo troppo profondo e strutturale per essere un difetto.

Ultima cosa, le bici, le ruote, le forcelle, e tutte le altre parti.....si rompono usandole!

Salut Nure ;.=9/
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
urca1000 ha scritto:
Ho fatto chiamare il mio ciclista e mi ha detto che in pratica gli hanno chiuso subito la porta in faccia. Primo, appunto per il fatto che non ero il primo proprietario e due perchè gli ha detto che mi sono accorto che era crepata dopo la gara di Caldirola, l'interlocutore della Pro-M ha risposto "ma questa forcella non è fatta per queste cose" e certo io prendo una forcella da 150 mm per fare XC, faccio presente che anche la Alice DC forcella doppia piastra se fai gare ti decade la garanzia.
Sto aspettando di vedere se il precedente proprietario mi trova lo scontrino, comunque la vedo dura. In ogni caso una forcella che senza prendere colpi si spacca la piastra, non la vedo molto bene.
Personalmente se questa è la serietà, non acquisterò mai nulla dalla Pro-m e a malincuore neanche Bergman, volevo prendere la Elia's per la bici da XC, meno male che non l'ho fatto.


e di cosa ti lamenti? tutte le case produttrici fanno decadere la garanzia se usi quello che compri per gare, shimano, marzocchi e chiunque altro, non vedo perchè bergman deve essere il "fesso" di turno a farti valere la garanzia se fai gare.

che la forca si sia rotta come dici tù mi suona strano...qualcosa gli è successo...e di certo non credo sia un problema di casa bergamelli...per crepare quel blocco della madonna di alluminio devi averla fatta una kazzata, oppure il vecchio proprietario.

e ti assicuro che pro-m è molto più seria di quanto pensi o credi...se poi con la tua scusa vuoi gettargli m***a addosso fai pure...ti ricordo che tempo fà c'era un co**++~e (non ti paragono di certo a lui.) che con le sue idee malate si era messo a gettar m***a addosso a pro-m.


e comunque le clausole sono clausole...c'è scritto che decade la garanzia per le gare? basta...stai zitto e tienti la forcella rotta...kazzi tuoi che l'hai usata per una gara.

1) come ti hanno già detto gli altri forse divresti cercare di calmarti un pò
2) quindi secondo tè se uno usa una bici in gara decade la garanzia, quindi la maggior parte di noi non può far valere la garanzia, in ogni caso ho chiesto ad un mio amico avvocato di informarsi dopo di che vi saprò dire.
3) io non ho fatto nessuna cavolata, ho 34 anni sono uno che tiene le bici perfettamente se devo fare qualcosa di azzardato non penso potrei farmi male, penso potrei spaccare la bici. La crepa l'ho scoperta dopo la gara di Caldirola in cui c'era anche Marco 19 e altri forumendoli, in più ogni tanto giro con Big666 prova a chiedere un pò a loro se sono uno che fà cavolate.
4) io lavoro in Decathlon, quindi sono anche dalla parte di chi vende e non mi permetterei mai di dire qualcosa di male se non fosse fondato.
5) ho riportato i fatti esattamente come sono, non ho insultato nessuno al contrario di quello che hai fatto tu nei miei confronti. Il fatto di scrivere su un forum e di pararti dietro un Nick name non ti dà diritto di poter dire quello che vuoi e insultare gli altri come ho visto è tua abitudine fare.
Ciao.
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
[/quote]

"Questi mostri di costruttori che fanno i prodotti e poi ti lasciano sulla strada quando si ha un problema"........ questa è la visione che la maggiro parte di noi ha nei confronti di chi produce, la realtà però è abbastanza diversa e nello specifico della Bergman e Pro-M posso assolutamente confermare che non è cosi. Il Signor Biffi (Pro-M) mi ha risolto svariati problemi nel corso di questi anni pur non essendo io un suo diretto cliente, ho piegato una forca poco tempo fa dopo uno scontro, l'ho chiamato, mi ha chiesto quando e dove ho comperato la forka (fatalità un Alice SC) come ho fatto a romperla, ho spedito lui il malloppo e dopo circa 10 GG mi sono visto recapitare a casa la mia bella forcella sistemata, e ti garantisco che non ho speso i 250€ che ti dici che ti han chiesto. Qualche mese prima stesa cosa sulla stessa forcella solo che allora la mia esigenza è stata quella di ridurre la corsa portanddo la forka da 150 a 130 mm (ho montato la bergman su un Dmr trailstar) spesa da me sostenuta ZERO €, ho chiamato il Biffi per chiedere se gli dovevo soldini e mi ha risposto che visto che Bergamelli non gli ha chiesto nulla lui non ha chiesto nulla nemmeno a me, in fin dei conti, mi ha detto Biffi, una riduzione di corsa è un lavoretto da poco, io ho ringraziato e ora che sento dire che ha chiuso la porta in faccia ad un cliente mi sembra abbastanza inverosimile.

Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che sono stato + fortunato di te, chiama il sig. Biffi, di esattamente quanto tempo di vita ha la tua forka, non dovrebbe essere un problema chiederlo a chi te l'ha venduta, di dov'è stata comperata e spediscila in Pro-M per un preventivo di riparazione, vedrai che se ti possono venire in contro lo fanno ben volentieri.

Parere personale: un crepo come quello non nasce ne per un difetto ne perun "colpo di sole" quella è una botta, magari non ti sei accorto quando e dove l'hai presa ma resta un crepo troppo profondo e strutturale per essere un difetto.

Ultima cosa, le bici, le ruote, le forcelle, e tutte le altre parti.....si rompono usandole!

Salut Nure ;.=9/[/quote]

Sono contento per tè che sei stato più fortunato, appena ha sentito che la forcella era stata acquistata usata ha subito detto che la garanzia non era valida.
Non ti so dire se il precedente proprietario ha preso botte secche da parte mia a parte le solite scivolate nessuna botta. Non amo i drop, mi piace saltare, ma per fortuna arrivando dal BMX è l'unica cosa che so fare piuttosto bene, considerando che atterravo con una bici, completamente rigida sono anche molto leggereo negli atterraggi e come ho scritto anche prima, se devo fare qualcosa di estremo evito per non rovinare la bici e non per non farmi male.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo