Alice SC vs Z 150 SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
se non te la passa in garanzia (non so cerca di informarti se è vero che decade se si compra di seconda mano... mi pare strano, la garanzia è sul prodotto non sull'individuo che la possiede, e quindi mantenersi per la durata dei suoi primi 2 anni di vita... dovresti però avere almeno lo scontrino del primo acquisto, in modo da certificare la data....), cerca di raggiungere un accordo, in effetti se la forca ha 6 mesi, è suo interesse evitare cattiva pubblicità...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
pescecane ha scritto:
Pe ha scritto:
fate riferimento a ciccio!
aveva la alice ed è passato da poco alla sl

...CICCIO DICCI !!!!.... :-o

Ora tocca a me!
Ho acquistato da circa un mese una Z150SL, prima montavo sulla mia Joker una Alice SC, e debbo dire che rimpiango la sua rigidità, mentre per altre cose Bergamelli potrebbe migliorarla. Prima di tutto il forcellino porta-pinza a mio giudizio andrebbe migliorato (sulla mia forka abbiamo dovuto limarlo per adattarci un adattatore per disco da 200), secondo è ora che studi anche lui un quick release. Inoltre personalmente lamentavo una certa linearità di funzionamento dell'affondamento, cosa che abbiamo cercato di migliorare inserendo anche un goccio d'olio nello stelo sx.
L'idea di acquistare la Z150SL è stata una pura pazzia, tanto per cambiare.. per ora sono soddisfatto a metà, perchè quello che ho migliorato sino ad ora è solo la facilità di taratura e la velocità di smontaggio della ruota.
Ancora un pò di tempo e poi deciderò se andare avanti oppure tornare indietro, sono ancora indeciso sul da farsi.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Ciccio ha scritto:
pescecane ha scritto:
Pe ha scritto:
fate riferimento a ciccio!
aveva la alice ed è passato da poco alla sl

...CICCIO DICCI !!!!.... :-o

Ora tocca a me!
Ho acquistato da circa un mese una Z150SL, prima montavo sulla mia Joker una Alice SC, e debbo dire che rimpiango la sua rigidità, mentre per altre cose Bergamelli potrebbe migliorarla. Prima di tutto il forcellino porta-pinza a mio giudizio andrebbe migliorato (sulla mia forka abbiamo dovuto limarlo per adattarci un adattatore per disco da 200), secondo è ora che studi anche lui un quick release. Inoltre personalmente lamentavo una certa linearità di funzionamento dell'affondamento, cosa che abbiamo cercato di migliorare inserendo anche un goccio d'olio nello stelo sx.
L'idea di acquistare la Z150SL è stata una pura pazzia, tanto per cambiare.. per ora sono soddisfatto a metà, perchè quello che ho migliorato sino ad ora è solo la facilità di taratura e la velocità di smontaggio della ruota.
Ancora un pò di tempo e poi deciderò se andare avanti oppure tornare indietro, sono ancora indeciso sul da farsi.

cioè? spiegati meglio... hai o meno fatto una cazzata a prendere la z150 per l'alice???????
sai com'è mi arriva dopodomani a casa...
:?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Nure ha scritto:
Considerazione: se la Bergman fosse una ditta AMERICANA e le forke costassero come le Manitou probabilmente tutti le apprezzerebbero di + considerardole allora un super prodotto artigianale supermitico, sfortunatamente il sig Bergamelli è troppo modesto per fare una giusta promozione pubblicitaria e cosi diventa un prodotto che dai + non viene apprezzato per quello che realmente è.......... fino al giorno che non lo si prova :-)
Se le cose restano come ha detto Urca 1000, il Sig. Bergamelli la pubblicità se l'è bella e fatta! :???:
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
QOELET ha scritto:
se non te la passa in garanzia (non so cerca di informarti se è vero che decade se si compra di seconda mano... mi pare strano, la garanzia è sul prodotto non sull'individuo che la possiede, e quindi mantenersi per la durata dei suoi primi 2 anni di vita... dovresti però avere almeno lo scontrino del primo acquisto, in modo da certificare la data....), cerca di raggiungere un accordo, in effetti se la forca ha 6 mesi, è suo interesse evitare cattiva pubblicità...
No i 6 mesi era un esempio, comunque io l'ho presa proprio da un utente del forum. Per quello che riguarda i termini di garanzia, ho scaricato un file proprio dal sito della Pro-M. Per lo scontrino ho chiesto al precedente acquirente se lo aveva ancora, attendo risposta. Gli ho appunto detto che l'avevo comprata usata perchè non ho lo scontrino, speravo visto che più o meno ogni anno fanno delle modifiche e questa è del 2003, non mi facessero storie per lo scontrino. Di sicuro d'ora in poi se farò degli acquisti importanti di articoli usati, pretenderò lo scontrino, se no niente.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
urca1000 ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
comunque sia ....la garanzia e' sempre sul primo acquirente !


Scusami ma perchè?
Se acquisti anche una automobile con tanto di libretto di circolazione la garanzia è valida anche su un eventuale secondo acquirente.
fatti dare lo scontrino, poi vai a reclamare la garanzia...
semmai coinvolgi anche il ragazzo che te l'ha venduta, sai per fortuna non si necessita di un certificato di vendita per cedere i prodotti tra privati....
mandaci lui a reclamare la garanzia... a mali estremi, estremi rimedi!
e cmq mi pare non rispondente a legislazione la cosa sulla garanzia del prodotto riferita al solo primo acquirente... con le auto non è così...;-) e se le industrie automobilistiche non applicano una legge a loro favorevole, la legge non c'è! ;-)
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
urca1000 ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
comunque sia ....la garanzia e' sempre sul primo acquirente !


Scusami ma perchè?
Se acquisti anche una automobile con tanto di libretto di circolazione la garanzia è valida anche su un eventuale secondo acquirente.

posso sbagliarmi...ma non credo !
per togliersi ogni dubbio vedere qui...
sinceramente non mi ricordo se si fa menzione di primo proprietario o meno...
posso sbagliarmi... ma non credo!
cmq leggi qui urca1000 e togliti i dubbi...
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
comunque sia ....la garanzia e' sempre sul primo acquirente !

...è la legge che tutela l'acquirente x i primi 2 anni sull'acquisto del prodotto (e qs almeno in tutta l'area dela CEE) , a prescindere se 6 o meno il 1° proprietario...ottimo l'esempio delle auto/moto usate... :shock:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
comunque sia ....la garanzia e' sempre sul primo acquirente !

...è la legge che tutela l'acquirente x i primi 2 anni sull'acquisto del prodotto (e qs almeno in tutta l'area dela CEE) , a prescindere se 6 o meno il 1° proprietario...ottimo l'esempio delle auto/moto usate... :shock:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Ora tocca a me!
Ho acquistato da circa un mese una Z150SL, prima montavo sulla mia Joker una Alice SC, e debbo dire che rimpiango la sua rigidità, mentre per altre cose Bergamelli potrebbe migliorarla. Prima di tutto il forcellino porta-pinza a mio giudizio andrebbe migliorato (sulla mia forka abbiamo dovuto limarlo per adattarci un adattatore per disco da 200), secondo è ora che studi anche lui un quick release. Inoltre personalmente lamentavo una certa linearità di funzionamento dell'affondamento, cosa che abbiamo cercato di migliorare inserendo anche un goccio d'olio nello stelo sx.
L'idea di acquistare la Z150SL è stata una pura pazzia, tanto per cambiare.. per ora sono soddisfatto a metà, perchè quello che ho migliorato sino ad ora è solo la facilità di taratura e la velocità di smontaggio della ruota.
Ancora un pò di tempo e poi deciderò se andare avanti oppure tornare indietro, sono ancora indeciso sul da farsi.

...aspettiamo pazientemente il tuo resoconto finale tra qualche tempo... o-o
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
pescecane ha scritto:
Ciccio ha scritto:
Ora tocca a me!
Ho acquistato da circa un mese una Z150SL, prima montavo sulla mia Joker una Alice SC, e debbo dire che rimpiango la sua rigidità, mentre per altre cose Bergamelli potrebbe migliorarla. Prima di tutto il forcellino porta-pinza a mio giudizio andrebbe migliorato (sulla mia forka abbiamo dovuto limarlo per adattarci un adattatore per disco da 200), secondo è ora che studi anche lui un quick release. Inoltre personalmente lamentavo una certa linearità di funzionamento dell'affondamento, cosa che abbiamo cercato di migliorare inserendo anche un goccio d'olio nello stelo sx.
L'idea di acquistare la Z150SL è stata una pura pazzia, tanto per cambiare.. per ora sono soddisfatto a metà, perchè quello che ho migliorato sino ad ora è solo la facilità di taratura e la velocità di smontaggio della ruota.
Ancora un pò di tempo e poi deciderò se andare avanti oppure tornare indietro, sono ancora indeciso sul da farsi.


anxhe io aspetto... ciccccccioooooooooooooooooo!!!!!

...aspettiamo pazientemente il tuo resoconto finale tra qulache tempo... o-o
 
Il problema quì non è Bergamelli!
Un difetto di lavorazione o un difetto del materiale può essere comprensibile, anche se fastidioso e pericoloso... :maremmac:
Il problema è il distributore/negoziane che dovrebbe rispondere in prima persona sul prodotto che vende e poi, se lo ritiene opportuno, rivalersi sul produttore... :sad:
Spesso certi commercianti non hanno i "mezzi economici" per sostituire in proprio le merci difettose rischiando che importatori/produttori poi non gli riconoscano la garanzia, altri invece potrebbero farlo ma preferiscono lasciare che sia il cliente finale a prenderlo nel %&$%§ ...
In ogni caso 1° o 1000° proprietario, se hai uno scontrino o una fattura che prova la data di acquisto, la garanzia non decade...
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Stinko ha scritto:
Il problema quì non è Bergamelli!
Un difetto di lavorazione o un difetto del materiale può essere comprensibile, anche se fastidioso e pericoloso... :maremmac:
Il problema è il distributore/negoziane che dovrebbe rispondere in prima persona sul prodotto che vende e poi, se lo ritiene opportuno, rivalersi sul produttore... :sad:
Spesso certi commercianti non hanno i "mezzi economici" per sostituire in proprio le merci difettose rischiando che importatori/produttori poi non gli riconoscano la garanzia, altri invece potrebbero farlo ma preferiscono lasciare che sia il cliente finale a prenderlo nel %&$%§ ...
In ogni caso 1° o 1000° proprietario, se hai uno scontrino o una fattura che prova la data di acquisto, la garanzia non decade...

Io credo che il problema delle garanzia è un problema difficilmente risolvibile visto che moltissime aziende anche super blasonate cadono proprio sul + bello quando si tratta di dare la garanzia, ad ogni modo il prodotto deve essere garantito da chi lo produce, in caso che il produttore per qualche motivo non esista + (esempio fallisca) in quel caso il resposnabile diventa il distributore e così via fino a diventare una responsabilità del negoziante nel caso sia l'unico "superstite" :-)

In ogni caso so che Mr. Bergamelli è sempre stato molto disponibile in fatto di assistenza post vendita, mi sembra strano il fatto che ti sia stata chiusa la porta in faccia dal momento che hai subito un danno, non è nello stile ne di Bergamelli ne tantomeno della Pro-M (distributore). Haio provato a richiedere?

In bocca al lupo
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Nure ha scritto:
Stinko ha scritto:
Il problema quì non è Bergamelli!
Un difetto di lavorazione o un difetto del materiale può essere comprensibile, anche se fastidioso e pericoloso... :maremmac:
Il problema è il distributore/negoziane che dovrebbe rispondere in prima persona sul prodotto che vende e poi, se lo ritiene opportuno, rivalersi sul produttore... :sad:
Spesso certi commercianti non hanno i "mezzi economici" per sostituire in proprio le merci difettose rischiando che importatori/produttori poi non gli riconoscano la garanzia, altri invece potrebbero farlo ma preferiscono lasciare che sia il cliente finale a prenderlo nel %&$%§ ...
In ogni caso 1° o 1000° proprietario, se hai uno scontrino o una fattura che prova la data di acquisto, la garanzia non decade...

Io credo che il problema delle garanzia è un problema difficilmente risolvibile visto che moltissime aziende anche super blasonate cadono proprio sul + bello quando si tratta di dare la garanzia, ad ogni modo il prodotto deve essere garantito da chi lo produce, in caso che il produttore per qualche motivo non esista + (esempio fallisca) in quel caso il resposnabile diventa il distributore e così via fino a diventare una responsabilità del negoziante nel caso sia l'unico "superstite" :-)

In ogni caso so che Mr. Bergamelli è sempre stato molto disponibile in fatto di assistenza post vendita, mi sembra strano il fatto che ti sia stata chiusa la porta in faccia dal momento che hai subito un danno, non è nello stile ne di Bergamelli ne tantomeno della Pro-M (distributore). Haio provato a richiedere?

In bocca al lupo
veramente ora è il contrario....
venditore, poi distributore, poi produttore....
 

Classifica mensile dislivello positivo