Alice SC vs Z 150 SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
pescecane ha scritto:
...scateniamo 'sta guerra...pro & contro dell'una e dell'altra...sono ad aria, sono leggere, la Marza ha l'ECC la Bergman ha gli steli rovesciati ed è + bella ma un po' + cara... eppoi ?!?! :shock:

fate riferimento a ciccio!
aveva la alice ed è passato da poco alla sl
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Pe ha scritto:
pescecane ha scritto:
...scateniamo 'sta guerra...pro & contro dell'una e dell'altra...sono ad aria, sono leggere, la Marza ha l'ECC la Bergman ha gli steli rovesciati ed è + bella ma un po' + cara... eppoi ?!?! :shock:

fate riferimento a ciccio!
aveva la alice ed è passato da poco alla sl

Si ma poi gli hai chiesto le differenze? A me ha risposto che la Bergman è più rigida e che con la marza ad aria non ha ancora trovato un assorbimento fluido. Per me la marzocchi da FR vanno prese a molla. Però la bergman non si abbassa, mentre la marza ha l'ECC, ma quante volte si usa facendo FR?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Le due forcelle non sono paragonabili
la bergman e' una forca realizzata con cura artigianale
ha lavorazioni e rifiniture fuori dal comune,
e' molto rigida,fate caso alla mole della
struttura piastra/foderi e alla cura dei piedini
del perno passante,larghi,robusti,massicci.
Poi lavora indiscutibilmente bene per essere
una forca ad aria.

Marzocchi per questi aspetti e' piu' indietro....
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Dico la mia poi sarò fucilato:
Avevo una marza molle-olio, ok non è la Sl ad aria, quindi non fa testo, ho provato alcune Sl e non mi è piaciuto molto il comportamento, le ho trovate decisamente murate.... (caratteristica dell'aria...) e poco fluide,sarà che probabilmente non erano settate sul mio gusto però mi hanno decisamente deluso.
Ho preso da poco la sorella maggiore della Alice, la Eye Man da 170 e devo dire che , nonostante all'inizio fossi dubbioso sul funzionamento delle forke ad aria, bhè adesso non ho più dubbi, non cambierei la bergman per nulla, lavora benissimo,mura leggermente all'inizio (cosa per altro ovviabile con un paio di gocce di lubrificante sotto le ghiere) e poi fluida come una forka ad olio, per finire con gli ultimi due-tre cm progressivi tipici dell'aria, una cura spasmodica nei particolari e poi non da poco un'estetica da urlo.
Io voto Bergman ad occhi chiusi nonostante sia stato un marzochiano convinto e per escursioni fino a 130 ancora lo sia.
cmq il comportamento delle forke è molto IMHO, ho notato che le sensazioni che da una forka cambiano molto in base al tipo di guida....
Io ho detto la mia mò non fucilatemi.
Ciaps
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Non posso esprimermi sull'assorbimento (la Bergman non l'ho mai provata) ma solo sull'ecc. Ti permette di pedalare i cancelloni anche su pendenze estreme, cosa altrimenti impossibile....Io l'ho trovato una figata!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...quello che posso riferire in base alla mia esperienza è che ho una Z1 SL e devo dire che inizialmente mi sembrava di avere una forcella rigida sotto la bici...poi grazie all'aiuto di Coyote :eek: abbiamo fatto una regolazione fine delle camere d'aria...adesso è burrosa nel comportamento come quelle a molla e questo è il giudizio di chi ha sempre 'cavalcato' forcelle molla/olio...sono rrimasti sconcertati x la sua progressività e fluidità...

p.s. ci ho messo 2 mesi x trovare un settagio adeguato :shock: ...l'ECC è molto comodo sui ripidoni o-o
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Ho conosciuto la Alice Sc montandola sulla mia vecchia Kona Stinky Primo sostituendo una Z1 da 130 ed è stato amore a primo assaggio. La differenza di precisione di guida è stata talmente evidente che solo dopo i primi metri nel ciottolato di Oropa (parte alta del percorso) mi venivano i brividi alla schiena dall'emozione, precisa e lavora solo dove serve. D'accordo non è immediata come una Marzocchi ma sinceramente non mi è mai parso che la forka non sia attiva quando serve. poi ho venduto la bici e mi sono preso una Foes Fly sulla quale ho montato la sorella più grande IYE MEN......ancora meglio, ancora più fluida e ancora precisissima nonostante la maggior lunghezza. Poi ho fatto una pazzia che non sto qui a giustificare, sono passato alla Shiver doppiapiastra, gran forka ma rimpiango la vecchia Bergman.

Considerazione: se la Bergman fosse una ditta AMERICANA e le forke costassero come le Manitou probabilmente tutti le apprezzerebbero di + considerardole allora un super prodotto artigianale supermitico, sfortunatamente il sig Bergamelli è troppo modesto per fare una giusta promozione pubblicitaria e cosi diventa un prodotto che dai + non viene apprezzato per quello che realmente è.......... fino al giorno che non lo si prova :-)
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Alcune considerazioni da ex BERGAMISTA
1 la forcella non è cosi rigida come sembrerebbe a vista (provate a strngere la ruota fra le gambe e girate il manubrio)
2 la forkas per essere SOLO aria lavora discretamente bene assorbe veramente, anche se all'inizio è un pochino pigra,ma aiuta ii salita (la forka sembra rigida )
3 per togliere la ruota anteriore ci si mette un sacco di tempo se poi la ruota è bella infangata ...........
4 sulla bellezza non si discute


Io l'ho cambiata perche non avevo trovato il giusto feling giu da Campo Cecina dove serve molta precisione, non riuscivo mai a farla girare come volevo io
 

BePy

Biker ultra
e con la super T come butta?
quella sarebbe anche un'altra possibile scelta...
purtroppo però mi fa spavento il fatto del peso...nn che me ne freghi ma nn vorrei troppo penalizzare le mie POTENTISSIMISSIME gambe da ciclista professionista :smile: :smile: :sborone: :sborone:
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ecco una altro Bergamista.
Ho una Nicolai, montava la Z1 FR SL da 130, ora ho la Alice SC ed è la fine del mondo, molto rigida e molto precisa, probabilmente non è paragonabile ad una doppia piastra, ma per essere monopiastra, personalmente la trovo molto rigida.
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Purtroppo mi devo ricredere, guardate un pò che cosa è successo alla mia Bergman, una bella crepa sulla piastra e il bello è che non me la passano in garanzia, uno perchè l'ho comprata usata e si se sei l'unico proprietario tutto bene, se dopo sei mesi la vendi chi te la compra si attacca, la garanzia non è più valida. Un altro punto per far decadere la garanzia è partecipare a gare, quindi occhio perchè questo è valido anche per le forcelle doppia piastra, incredibile ci ho fatto la bellezza di una gara di DH categoria freeride, la gara è stata quella di Caldirola, che per chi c'era sa benissimo che non è neanche un percorso eccessivamente impegnativo. E si se faccio freeride e faccio drop da 5 metri tutto bene, se faccio una gara di DH mi decade la garanzia.
Comunque sconsiglio l'acquisto, non ho preso nessuna botta secca e nessun fondo corsa, un vero peccato la consideravo veramente un ottima forcella.
 

Allegati

  • Alice_SC_03.jpg
    Alice_SC_03.jpg
    44,5 KB · Visite: 193

Classifica mensile dislivello positivo