Alcuni dubbi su Strive AL8 - 2013

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del modello in questione ([url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3047#tab-reiter2[/URL]), però mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a chiarire alcuni dubbi:
-l'ammo Fox Float CTD Performance BV in posizione "climb" è completamente chiuso?
- la forca Fox Talas CTD Adjust Fit Factory come va? che regolazioni ha? è a perno passante?
- i cerchi SUN Ringlè Charger Expert come sono? ad esempio rispetto agli Iodine 3 dell'AL9.
- volendo ridurre i 13.9 kg (senza pedali suppongo) dove si potrebbe intervenire in prima battuta? manubrio e guarnitura come sono? più che altro ho un Easton Heaven carbon e guarnitura xt che potrei riciclare, magari qualche etto in meno...

grazie a tutti per l'aiuto, mi sta venendo un pò la scimmia però sono ancora dubbioso, soprattutto sull'effettiva pedalabilità sulle lunghe salite..

ciao

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
non voglio gufare ma ho letto qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6185625&postcount=3168 che forse i pesi dichiarati da canyon (e un pò da tutti i produttori a dire il vero!) sono un pò ottimistici quindi per la race dichiarano 12,9kg ma in realtà pesa molto di più (seppure con pedali).....ma magari la differenza di peso negli altri allestimenti non è così marcata.
Cmq il peso dichiarato dal produttore è sempre senza pedali.
La forcella ha il perno passante da 15mm.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
l'ammo in posizione climb non è completamente chiuso
ma stabilizzato per la pedalata

la forca ha le stesse regolazioni dell'ammo
Climb - Trail - Descend
sul funzionamento si dovranno attendere feedback dei possessori
essendo un prodotto nuovo
(forse qualcosa qui sul forum già si trova)

i cerchi non so precisamente però secondo me
sono più pesanti degli iodine
(che però secondo me sono di burro)

be sui pesi ti consiglio di cercarti il peso
dei vari componenti in rete e confrontali

la mia strive es8 del 2011
era data a 14,2 e tanto pesava

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte!
Sul CTD ho letto or ora altri post sul funzionamento e come dite non è un blocco totale ma è una frenatura della compressione. Tra l'altro da quel poco che letto il "quanto" è frenata la compressione tra climb/trail può variare sulla base di un settaggio interno di fabbrica (firm soft ecc) scelto dalla casa per allestire i propri modelli. Per cui un ammo CTD in "climb" per Canyon magari è leggermente diverso dal medesimo "climb" montanto da un'altra marca.
CTD a parte, bene per il perno passante da 15.
Per le ruote sono un pò dubbioso perchè non le conosco, però non essendo pratico di ruote in genere, magari vanno alla grande e non rappresentano alcun problema!

Il peso: 14 kg + pedali (se poi è il peso reale e non sono anche di più come dite voi) non sono proprio pochi da spingere su lunghe salite, ma peso a parte contano anche le geometrie che la possono rendere più o meno pedalabile. Nonncarb di salite e dislivello se ne fa una quantità immane e ha la strive, quindi dovrebbe essere una buona scalatrice...
voi che dite?

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
sulla pedalabilità alla fine dipende da cosa vuoi tu dalla bici

l'esempio migliore lo hai fatto tu
il mitico nonnocarbonico

io che sono allenato praticamente 0
ci salgo da tutte le parti per me è pedalabilissima

quel kg in più che ti porti su poi te lo godi in discesa

se tu in discesa freni soltanto e ti diverti di più a spingere in salita
allora prendi una nerve (o una simile insiomma una analoga alla tua stumpy)
se provi a spingere un po anche scendendo vai di strivuccia
che non ti penti

Reactions: marpa

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
In linea di massima, per sospensioni con escursione inferiore ai 130mm, la posizione climb è impostata dall'azienda in modo che risulti quasi in un blocco. Per le escursioni superiori, è semplicemente un unteriore livello di frenatura.
Le differenze delle posizioni C, T e D si sentono decisamente, a patto che tu abbia regolato bene la pressione sul tuo peso.

Per quanto riguarda la sola forcella, io ho avuto la Talas 32 150 e mi sono trovato bene. Sicuramente la 34 160 funziona anche meglio. L'opinione comune è che il sistema Talas perda molto in scorrevolezza rispetto alla Float o altre concorrenti, su questo non mi esprimo perchè non ho avuto modo di provare una talas e una float della stessa misura.

I SUN Ringlè Charger Expert sono cerchi onesti, che costano decisamente meno degli Iodine e sono anche meno belli, ma secondo me sono più affidabili e di più semplice manutenzione.

Il concetto di pedalabilità è abbastanza relativo.. dipende da cosa sei abituato a pedalare e quali sono le tue aspettative.
In generale la Strive è ritenuta molto pedalabile per la sua categoria.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per il peso, se può esserti d'aiuto, la mia situazione attuale è questa:

Peso dichiarato senza pedali 12.9 Kg.

Rimosso:
- Guidacatena (-120g)

Cambiato:
- Sostituita corona (- una manciata di grammi)
- Latticizzato gomme (-200g circa)
- Sostituito attacco manubrio (-50g circa)

Aggiunto:
- Pedali Funn Funndamental, peso dichiarato 320, reale 360 (+360g)
- Bar extender e supporto Garmin (+40g circa)

Peso attuale su strada: 13.6 Kg. (taglia M)
Per una 160 con telaio in Alu è più che decente e sono contento così, però mi sarei aspettato un valore ancora più basso, partendo dal peso dichiarato dalla pagina di Canyon.

La cosa migliore che puoi fare all'inizio è latticizzare.
Cambiare il manubrio con l'Easton di sicuro ti permette di risparmiare qualcosa, ma non metterlo più stretto di quello che hai ora!

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ok, ottime info. Mi confermi che è molto pedalabile per la sua categoria.
Si, a me la discesa piace molto di più della salita, per cui se dovessi andare di nerve allora mi terrei la mia stumpy che cmq va alla grande (ieri l'ho pesata e completa di tutto sta sui 12.7 che per una 140 non è affatto male). La strive la prenderei per cambiare un pò tipologia orientandomi su un qualcosa di più "totale" specie per la discesa.

thanks!

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
grazie dell info muzu! specie sul CTD.
In pratica la tua bici dovrebbe pesare 12.93 invece dei 13.6, quindi il peso da catalogo è decisamente ottimistico... da verificare se queste differenze ci sono anche per l'AL8 invece di 13.9 potrebbe pesare 14.5 + pedali, togli qualcosina per latticizzare, Easton carbon (da 72 cm, ottimo), bene che va arrivi a stare almeno sui 14-14.5.... non pochi rispetto ai 12.7 della mia stumpy... però nemmeno troppi per salire in sella fino alla vetta..
Certo poi in discesa è un altro andare...

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
E' difficile dire quanto peserà, anche perchè persino le gomme non escono tutte con lo stesso peso.
Considera comunque che i pesi delle bici montate sono sempre taroccati in negativo, questo vale quasi per tutti i produttori, anche se con la mia forse hanno esagerato.

La mia vecchia Nerve AM alla fine pesava 14.4 e la pedalavo molto bene, secondo me pedalerai bene anche una strive da 14.5, anche se di sicuro la differenza con una stj di due kg in meno la sentirai.
In discesa, una volta regolate bene le sospensioni, credo che sarai soddisfatto.

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
...
- Pedali Funn Funndamental, peso dichiarato 320, reale 360 (+360g)
...

Anche io ho riscontrato che gli stessi pedali pesano più di 320, secondo la mia bilancia 350gr !

RUOTE: Sto valutando l'acquisto della Sunringlè Charger Pro per uso Enduro (Stesso cerchio delle Expert ma diversi mozzi e raggi, con peso di 200gr più contenuto) ... sarebbe bello se se qualcuno potesse fornire un feedback generale sul prodotto ...

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, io ho una reign 2 del 2011 con la quale mi trovo bene ma che dovrei fare alcune migliorie, in spesa tramutate intorno ai 500 euro, stavo valutando l acquisto della (visto che la venderei ad un amico intorno ai 1800) direttamente dal sito Canon magari la 8 o la 9 ma, primo vorrei capire da qualcuno che le ha provate le differenze tra le due e poi non vorrei pentirmene visto che la giant è sempre una signora bici ma con pochi euro di piu cambierei sostanzialmente tutti i pezzi in meglio a partire da forcella, mono, cambio e ruote , ma sinceramente non so le geometrie e la fase salita visto che solitamente per scendere ho una media di 18/20 km in salita da fare, senza disdegnare discese ripide e fondi sconnessi nonchè pezzi tecnici e ogni tanto da...... Lasciare i freni!!!! In pratica come vedete reign vs strive ?

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Prendi anche la 7. Vendi la forca se talas e monta una fissa a 160 in salita va alla grande e in discesa a bomba! Io del comportamento in salita sono rimasto sorpreso.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Questa fissazione di consigliare di vendere la Talas appena comprata la bici mi dà proprio fastidio.
La Talas è un'ottima forcella. Sconta un po' in scorrevolezza rispetto alle colleghe a corsa fissa, ma fornisce la possibilità di accorciarla, che per chi fa escursionismo può essere utile. L'AM è una disciplina di compromesso. Il resto sono balle da forum..
[MENTION=96195]superplus83[/MENTION]: la reign è una gran bici e la tua è anche recente. Io sono convinto che la Strive ti darebbe qualche soddisfazione in più, ma devi vedere se ne val la pena visto che non la ragalano.

Reactions: stam78 and marpa
Intanto grazie
Allora riguardo la mia reign ho il problemino che dovrei cambiare mono e cerchi perchè gli originali tendono a frantumarsi e di conseguenza acquisterei anche il reggisella, contando di vendere la mia a 1800 e contando minimo 600 euro di pezzi per fare upgrade ho pensato di aggiungerli e acquistare la strive che mi intriga come forme e geometrie, che mi farebbe fare un salto di qualità in fatto di pezzi( la reign 2 non è montata benissimo ma base base) ma che non conosco visto che dal vivo non l ho mai ne vista ne provata, ecco il mio vero dubbio... Come andrà in fatto di geometrie e salita, come mi troverei con una forca di diamtro 34? In fatto di peso c è tanta differenza? Secondo voi conviene acquistarla nella sezione outlet il modello 2012 che ha ancora le talas 36 oppure meglio affidarsi alle 34 e al modello 2013 che alla fine ballano 400 euro? essendo abbastanza nuovo nel campo Mtb non saprei se aver pazienza e rischiare di non vendere piu la mia oppure vendere e fare il cambio aggiornando completa,ente guida e componenstisca nonché telaio stesso???

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Triplo quotone carpiato!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo