Aiuto per Radon Team 5.0 29er...pezzi che avanzano!!

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho regolato le leve, le inclinate verso il basso, in modo che il polso non abbia angoli strani
ho allontanato leggermente le leve dalle manopole, ma cosi' devo allontanare anche manettini cambio e forca...giusto?

se freno solo con indice, mi schiaccio il medio, a meno che non sposti le mani molto all'esterno sulle manopole
se freno con indice/medio, tutto ok
non vorrei che usando molto anche la moto, abbia un'impostazione sbagliata e "spinga" troppo

che dite?

eppoi...non mettetevi a ridere... nella salita che ho fatto oggi ho sentito la mancanza delle corna della Onza che ho sulla vecchia Ritchey...sigh...

Se hai la solita sequenza "manopola/freno/cambio/forcella" direi che, inevitabilmente, allontanando la leva freno dalla manopola finisci per allontanare anche tutto il resto.
Comunque te le devi posizionare/regolare sulla base di come le senti durante la pedalata.

Per quanto riguarda il fine corsa delle leve freno, per evitare di schiacciarti il medio quando freni con il solo indice dovresti poter accorciare la corsa. Non so che freni tu abbia, ma su molti modelli è possibile agire su tale valore tramite perni e viti appositamente presenti sul comando.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Se hai la solita sequenza "manopola/freno/cambio/forcella" direi che, inevitabilmente, allontanando la leva freno dalla manopola finisci per allontanare anche tutto il resto.
Comunque te le devi posizionare/regolare sulla base di come le senti durante la pedalata.

Per quanto riguarda il fine corsa delle leve freno, per evitare di schiacciarti il medio quando freni con il solo indice dovresti poter accorciare la corsa. Non so che freni tu abbia, ma su molti modelli è possibile agire su tale valore tramite perni e viti appositamente presenti sul comando.


Avid Elixir 1 180/160
il sinistro mi schiaccia le dita più del destro
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Avid Elixir 1 180/160
il sinistro mi schiaccia le dita più del destro

la posizione delle leve freno sul manubrio, dalla foto non và cmq bene. Devi montare sulla bike e abbassare le leve dei freni fino a quando il tuo polso non farà alcuna torsione per frenare, altrimenti ti affatichi e freni male.
Cmq se frenando ti accorgi che le leve dei freni sono spugnose, cioè arrivano a toccare le manopole dove poggi le mani, per capirci, potrebbero anche necessitare di uno spurgo per ripristinare il funzionamento ottimale.

Su una 29er poi, è meglio abbassare il manubrio il più possibile, quindi ti consiglio di invertire l'attacco manubrio e metterlo in negativo, ossia, basta sfilarlo e girarlo al contrario.

Ultima cosa ma che sicuramente saprai: latticizza le gomme e smonta le camere, tutta un'altra cosa.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
la posizione delle leve freno sul manubrio, dalla foto non và cmq bene. Devi montare sulla bike e abbassare le leve dei freni fino a quando il tuo polso non farà alcuna torsione per frenare, altrimenti ti affatichi e freni male.
Cmq se frenando ti accorgi che le leve dei freni sono spugnose, cioè arrivano a toccare le manopole dove poggi le mani, per capirci, potrebbero anche necessitare di uno spurgo per ripristinare il funzionamento ottimale.

Su una 29er poi, è meglio abbassare il manubrio il più possibile, quindi ti consiglio di invertire l'attacco manubrio e metterlo in negativo, ossia, basta sfilarlo e girarlo al contrario.

Ultima cosa ma che sicuramente saprai: latticizza le gomme e smonta le camere, tutta un'altra cosa.

ora le ho inclinate verso il basso, il polso mi sembra bello dritto
la mano, sulla manopola, deve essere centrata o tendere verso l'esterno?
all'interno della leva freno ho visto una brugola, serve a regalare la corsa? come nelle leve freno regoalbili delle moto?

lo spurgo lo farei anche, cosi' come girare la piega, ma cavolo, sta iniziando a diventare tutto più complicato di quello che mi aspettavo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ora le ho inclinate verso il basso, il polso mi sembra bello dritto
la mano, sulla manopola, deve essere centrata o tendere verso l'esterno?
all'interno della leva freno ho visto una brugola, serve a regalare la corsa? come nelle leve freno regoalbili delle moto?

lo spurgo lo farei anche, cosi' come girare la piega, ma cavolo, sta iniziando a diventare tutto più complicato di quello che mi aspettavo

non toccare la brugola! Serve per smontare il pompante e non è una brugola per regolare. Se nn mi sbaglio, gli elixir 1 nn hanno la regolazione della distanza.

La posizione della mano sulle manopole deve essere al ''centro'' diciamo, la cosa che devi regolare è che con l'indice puoi raggiungere il freno senza problemi, ossia senza staccare la mano dalla manopola e con il pollice puoi raggiungere il comando del cambio senza problemi. In parole povere, devi poter raggiungere la leva del freno e il cambio senza dover spostare la mano dalla manopola, mai mettere le mani troppo ''esterne'' alla manopola oppure troppo all'interno.

Invertire l'attacco manubrio non è complicatissimo: svita il tappo della serie sterzo e le brugole dell'attacco manubrio; poi svita le viti che fissano il manubrio all'attacco manubrio, sflili e gira l'attacco. Guarda questo video che ti spiega poi come regolare tutto, dopo lo smontaggio.

Regolazione della serie sterzo Manutenzione MTB - YouTube

Per lo spurgo, se non lo hai mai fatto, meglio rivolgersi ad un meccanico, costa poco e sui freni non si scherza. Se invece te la cavi in officina, esistono molti video sullo spurgo degli elixir che ti spiegano passo passo come procedere.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Troppo alta davanti e bassa dietro.... Hai presente le moto "chopper" con i forcelloni infiniti, il manubrio enorme e la sella bassa? ;-)

ho presente si!!! Ho avuto tre Harley nella mia vita
non capivo il termine chopper a cosa si riferisse in una bici
oggi vedo di alzare la sella
mi sta venendo il forte dubbio che dovessi prendere una S, ma se mi dite che non è cosi'...mi fido
 

DARIO.PURPURA

Biker novus
13/9/12
30
0
0
Palermo
Visita sito

Ciao e benvenuto tra i "Radonisti"
Anche io possiedo questa bici, quindi credo di poterti dare dei piccoli consigli in base all'esperienza avuta.
1) Freno che tocca le manopole:Vai di corsa dal mecca, e fatti spurgare l'impianto, anche il mio è arrivato così, e dopo una spurgata professionale è rinato :-)
2) Differenza altezza sella-manubrio: Io solo alto 170 cm con cavallo 77, quindi prendi con le pinze le mie considerazioni, ma ti consiglio di invertire la pipa del manubrio, e spostare gli spessori da sotto a sopra la pipa, senza quindi tagliare il tubo forcella, così facendo guadagnerai qualche centimetro verso il basso, consentendo una postura meno eretta e guadagnando stabilità all'anteriore. ( già che ci sei, facendo questa facile operazione, controlla lo stato dei cuscinetti della serie sterzo, io dopo 200 km, li ho dovuti sostituire, perchè erano senza un filo di grasso e si sono arrugginiti).
Se in seguito vorrai alleggerire un poco il tuo mezzo, ecco quello che io ho fin'ora fatto, ho sostituito i cerchi alex rims (non latticizzabili) con i ben più noti e leggeri ZTR crest, a mio avviso economici e affidabili, ma in giro ci sono offerte per tutte le tasche ed esigenze.
Infine, poichè ho ritenuto inutile la guarnitura tripla con il padellone 44 e pessima la qualità del movimento centrale originale, ho fatto montare una guarnitura doppia SRAM X7 con movimento gpx (140 €) tutta un'altra cosa.
Ciao e complimenti per l' acquisto. :i-want-t:
 

Eliminatore88

Biker novus
22/4/13
22
0
0
A.S.Roma
Visita sito
Ciao a tutti.una semplice domanda.
Sono 2 settimane che seguo la radon zr race 29er 8.0.
Il problema é che é disponibile soltanto la 16" di colore nero mentre a me servirebbe una 18"...da quello che sapete voi , se aspetto uscirà la 18" di colore nero?
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ciao e benvenuto tra i "Radonisti"
Anche io possiedo questa bici, quindi credo di poterti dare dei piccoli consigli in base all'esperienza avuta.
1) Freno che tocca le manopole:Vai di corsa dal mecca, e fatti spurgare l'impianto, anche il mio è arrivato così, e dopo una spurgata professionale è rinato :-)
2) Differenza altezza sella-manubrio: Io solo alto 170 cm con cavallo 77, quindi prendi con le pinze le mie considerazioni, ma ti consiglio di invertire la pipa del manubrio, e spostare gli spessori da sotto a sopra la pipa, senza quindi tagliare il tubo forcella, così facendo guadagnerai qualche centimetro verso il basso, consentendo una postura meno eretta e guadagnando stabilità all'anteriore. ( già che ci sei, facendo questa facile operazione, controlla lo stato dei cuscinetti della serie sterzo, io dopo 200 km, li ho dovuti sostituire, perchè erano senza un filo di grasso e si sono arrugginiti).
Se in seguito vorrai alleggerire un poco il tuo mezzo, ecco quello che io ho fin'ora fatto, ho sostituito i cerchi alex rims (non latticizzabili) con i ben più noti e leggeri ZTR crest, a mio avviso economici e affidabili, ma in giro ci sono offerte per tutte le tasche ed esigenze.
Infine, poichè ho ritenuto inutile la guarnitura tripla con il padellone 44 e pessima la qualità del movimento centrale originale, ho fatto montare una guarnitura doppia SRAM X7 con movimento gpx (140 €) tutta un'altra cosa.
Ciao e complimenti per l' acquisto. :i-want-t:

grazie per i complimenti e per le dritte

lo spurgo stavo pensando di farlo da solo, non mi sembra una cosa cosi' difficile
ho trovato il kit per lo spurgo, comprensivo di olio, a meno di 30 euro

per la pipa, ok, ci provo, solo volevo evitare di mettere la mani in una zona della bici che conosco poco e mi terrò a portata di mano il grasso per i cuscinetti
La mia paura principale è di trovarmi con il manubrio "storto" :nunsacci:
Per quanto riguarda cerchi, gomme e perdita di peso, con calma, per ora va benone cosi'
La doppia guarnitura??? NON HO LE GAMBE!!! :smile::smile:
 

DARIO.PURPURA

Biker novus
13/9/12
30
0
0
Palermo
Visita sito
grazie per i complimenti e per le dritte

lo spurgo stavo pensando di farlo da solo, non mi sembra una cosa cosi' difficile
ho trovato il kit per lo spurgo, comprensivo di olio, a meno di 30 euro

per la pipa, ok, ci provo, solo volevo evitare di mettere la mani in una zona della bici che conosco poco e mi terrò a portata di mano il grasso per i cuscinetti
La mia paura principale è di trovarmi con il manubrio "storto" :nunsacci:
Per quanto riguarda cerchi, gomme e perdita di peso, con calma, per ora va benone cosi'
La doppia guarnitura??? NON HO LE GAMBE!!! :smile::smile:

Senza voler diventare insistente, ma solo per incoraggiarti:
1) lo spurgo dei freni, conviene farlo fare ad un professionista, che tanto non ti chiederà più di 10 €, tranne che tu non voglia imparare a farlo, ma non è un'operazione così semplice.
2) per l'operazione della pipa, devi compiere le stesse operazioni che hai compiuto quando ti è arrivata la bici, che almeno nel mio caso aveva il manubrio smontato, è veramente molto semplice, basta svitare la vite posta sul tappo, e le 4 che serrano la pipa alla forcella, oltre ovviamente alle 4 che serrano il manubrio alla pipa.Se hai qualche dubbio, in rete si trovano molti video-tutorial.
3) Riguardo alle spese per eventuali upgrade, sono d'accordo con te meglio andarci piano così da prendere confidenza con il mezzo e rendersi meglio conto delle proprie esigenze ed i propri limiti, dico solo che la sostituzione delle ruote è di sicuro uno degli upgrade più importanti.
4 ° ed ultimo punto. Non credere che per il passaggio alla guarnitura doppia sia necessario avere più "gamba" , anzi è il contrario, poichè con la doppia elimini essenzialmente il "padellone" 44, ovvero l'ultima corona che poi è quella che si usa praticamente solo in discesa, e se hai le gambe di nibali forse in pianura.Ma anche questa spesa...non è affatto necessaria per divertirsi.
Sempre in gamba e buon divertimento, se ti trovassi dalle mie parti (Palermo) fatti sentire che organizziamo un "gemellaggio" :i-want-t:
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ragazzi, aiuto
ho alzato la sella, ma ora faccio veramente una fatica incredibile a salire e scendere
sono io "legato" o ho sbagliato misura bici?

per lo spurgo, non mi sembra cosi' complicato, l'ho fatto sulle moto e, più o meno, la menata è la stessa. basta fare attenzione all'aria e a non sporcare di olio le pasticche
La pipa sarà il prossimo lavoro che farò
la mia idea è che abbasando la piega, posso abbassare un pelo la sella? cavolo...mi trovo male cos'i in alto!!!



Uploaded with ImageShack.us

altra domanda
se allontano le leve freno, mi si allontanano anche i comandi del cambio
posso invertirli di posizione sul manubrio?
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
La pipa sarà il prossimo lavoro che farò

Muca, abbassa quel manubrio, se sei titubante su come farlo prendilo a martellate ma abbassa quel manubrio... io toglierei il 2,5

la mia idea è che abbasando la piega, posso abbassare un pelo la sella? cavolo...mi trovo male cos'i in alto!!!

Sbagliato, se abbassi la sella non hai più la pedalata ottimale, non è questione de sterzo.
Metti i tacchi 12 da donna se vuoi toccare in terra :D
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Muca, abbassa quel manubrio, se sei titubante su come farlo prendilo a martellate ma abbassa quel manubrio... io toglierei il 2,5



Sbagliato, se abbassi la sella non hai più la pedalata ottimale, non è questione de sterzo.
Metti i tacchi 12 da donna se vuoi toccare in terra :D

lo abbasso, lo abbasso!!!!!
prossima pausa lavoro la dedico a quello!!!!! :specc:

per i tacchi, cosa dici, Jimmy Choo o Manolo Blanhik?

resta il fatto che, per mettere il culo sulla sella, faccio una fatica del mondo
sto cercnado di imparare a salire al volo, tipo cavallo, piede sx sull pedivella e zompo al volo, ma il rischio musata per terra è altoooo

:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo