innovatel ha scritto:nel senso che senza sella non mi trovato proprio. mi mancava qualcosa e quindi ho dovuto rialzarla
Quando vai in discesa non devi pensare alla sella, ma a dove è posizionato il corpo (il peso va centrato in relazione alla pendenza ed alle altre variabili in gioco).
Probabilmente eri abituato a tarare la tua posizione "sentendola" rispetto alla sella, ma non c'è dubbio che su pendenze rilevanti NON PUOI NON ABBASSARLA, nel senso che DEVI arretrare il sedere in posizione più bassa rispetto a quella che assumi in salita, quindi tendi a capottare (basta una piccola pietra che blocchi momentaneamente la ruota anteriore e manco di accorgi di volare...). Si può comunque arretrare peso ed abbassare kulo anche con la sella su, ma oltre a rischiare zebedei o stomaco, la posizione diventerebbe eccessivamente "distesa" in dietro con conseguente perdita di aderenza dell'anteriore e facilità ad andare in sottosterzo (la ruota anteriore "scappa" via incontrollabile).
Senza parlare dei vantaggi nelle manovre di emergenza, quali la possibilità di mettere giù il piede senza evirarti, o di saltare un ostacolo in bunny hop senza trovare la sella "dentro me" come direbbe piero pelù. :-x