Ai piloti!!!! Rallentare in discese cazzute

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Ciao a tutti i piloti e non....chi mi dice come diavolo fare a rallentare giù per i costoni di roccia o su sentieri con grandi pendenze???? I freni non hanno problemi ma il 90% delle volte mi ritrovo con ruota dietro bloccata e...ovviamente di rallentare non se ne parla!!! Quindi dopo il ripidissimo alla curva o volo o prego per il momento il prego ha avuto la meglio :prega: , ma spesso devo rinunciare a qualche bel costone per questo problema :???: !!! Qualche consiglio? Davanti monto un 2.3" e dietro un 2.5"....
 
601 ha scritto:
Ciao a tutti i piloti e non....chi mi dice come diavolo fare a rallentare giù per i costoni di roccia o su sentieri con grandi pendenze???? I freni non hanno problemi ma il 90% delle volte mi ritrovo con ruota dietro bloccata e...ovviamente di rallentare non se ne parla!!! Quindi dopo il ripidissimo alla curva o volo o prego per il momento il prego ha avuto la meglio :prega: , ma spesso devo rinunciare a qualche bel costone per questo problema :???: !!! Qualche consiglio? Davanti monto un 2.3" e dietro un 2.5"....
Il freno posteriore non serve per fermare in discesa, serve solo per impostare traietorie con il post.
Dovresti imparare a modulare l'anteriore, tenendo conto della posizione corporea durante la frenata.
Prove su prove, impari a frenare con la forza neccessaria per rallentare il dovuto.
Tecnica: Discesone + curvone
Staccata, frenata forte con l'anteriore (prima della curva), in curva modulare con il post.
Tecnica: Ripidone
Fuori sella, pancia sulla sella (quasi a sedersi sulla ruota), modulare fortemente, ma senza bloccare l'ant., lievemente il post.

Buona raidata !! :-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
la questione non è semplice, perchè per evitare di cappottare si tiene il peso tutto indietro, quindi si alleggerisce l'anteriore che è quello che ci fa frenare...

ora non so che pendenza e fondo tu abbia...ma magari se provi a frenare leggermente con l'anteriore e hai una gomma con pressione abbastanza bassina dovresti riuscire a rallentare qualcosina...senza cappottarti...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
601 ha scritto:
Ciao a tutti i piloti e non....chi mi dice come diavolo fare a rallentare giù per i costoni di roccia o su sentieri con grandi pendenze???? I freni non hanno problemi ma il 90% delle volte mi ritrovo con ruota dietro bloccata e...ovviamente di rallentare non se ne parla!!! Quindi dopo il ripidissimo alla curva o volo o prego per il momento il prego ha avuto la meglio :prega: , ma spesso devo rinunciare a qualche bel costone per questo problema :???: !!! Qualche consiglio? Davanti monto un 2.3" e dietro un 2.5"....
Ci vuole una guida trial se i tornanti sono troppo stretti, frenata , alzi la ruota post sposti il peso e riparti il tutto in surplace, ma ci vuole grande abilità, ho visto un video dei vertriders girato al garda, pazzesco, scendono in tratti dove fanno fatica due ragazzi a piedi. Purtroppo sul loro sito non c'è più
cmq www.vertriders.com
:prost: :prost: :prost: :prost:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
Max74 ha scritto:
Proprio ieri,per fermarmi ho abbracciato un albero. non è una battuta. :-?

glielo hai chiesto prima di farlo?
se no ti arrestano per molestie!!!!
:smile: :smile:
purcun!
:smile: :smile:

Accidenti, era un emergenza !
Hai ragione,quell' alberello mi aveva proprio "colpito" :smile:
é andata così : davanti a me c' erano due compagni di disrazia.
il primo,in derapata,tocca la ruota posteriore su un albero,sobbalza e rimane di traverso fra altri due alberelli. Il tipo dietro era troppo a ruota per evitare la collisione. io, a una decina di metri sarei arrivato lungo e mi serei aggiunto all' "orgia"; allora, di mia spontanea volontà, ho allungato un braccio e ho preferito amoreggiare con l'alberello. Spero proprio che non mi denunci :smile:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Omologa i freni a scarpa :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:!!!

a parte gli skerzi....Come ha detto HUGE devi moderare molto il freno anteriore e la forca nn deve fare brutti skerzi come era solita fare a me.......poi ho capito ke il ritorno era troppo forte e mi dava di quei colpi a volte.... :smile: .....e poi nn è meglio mettere il 2.5" davanti??
 
BRAZUKA ha scritto:
Il freno posteriore non serve per fermare in discesa, serve solo per impostare traietorie con il post.
Dovresti imparare a modulare l'anteriore, tenendo conto della posizione corporea durante la frenata.
Prove su prove, impari a frenare con la forza neccessaria per rallentare il dovuto.
Tecnica: Discesone + curvone
Staccata, frenata forte con l'anteriore (prima della curva), in curva modulare con il post.
Tecnica: Ripidone
Fuori sella, pancia sulla sella (quasi a sedersi sulla ruota), modulare fortemente, ma senza bloccare l'ant., lievemente il post.
PERFETTO! Quoto tutto. Un manuale della discesa in poche parole!:prost:
 

ironmanu

Biker serius
cioa raga mi aggiungo anche io....

Generalmente bazzico i colli euganei e le maggiri problematiche che trovo sulle pendenze più da panico sono 3:

1)Discesa ripida su fondo prevalentemente in terra battuta+ghiaino,sui 45km/h la bici mi galleggia di brutto e la sensazione è davvero sgradevole visto che nn risponde + ai cambi di direzione,mi tocca andare giù piano oppure farmi 3 minuti di panico alla stuntman!

2) terrabattuta con fondo irregolare con scoli di traverso.Quando gli scoli sono in prossimità di curve ed arrivo frenando forte la mia RS duke xc da 80mm è quasi a pacco e di certo nn ha birra per assorbire lo scolo di 20 cm.Soluzione freno forte ma lascio andare fino all scolo superato e poi prego...

3) Roccoiso molto tecnico ,velocità max sui 15 con passaggi su roccie/dislivelli anche di 20 cm frequenti. Qui freno un 50/50 anche perchè L'ant è in continuo rischi impuntamento.

nei 3 casi cerco sempre di praticare un discreto furisella gestendo il peso ant/post un po' a sensazione
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Aggiungo un ulteriore consiglio: pinzare coll'anteriore fortemente (come detto da Brazu, prima dell'inserimento in curva, poi mollare completamente l'anteriore per evitare di perdere aderenza davanti con conseguente rovinosa caduta, e per facilitare l'inserimento in traiettoria, e contemporaneamente pinzare dietro per mantenere la velocità o magari rallentare e se serve bloccare per migliorare l'assetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo