Ai piloti!!!! Rallentare in discese cazzute

HUGEen

Biker paradisiacus
Bau Pazzo!! ha scritto:
Omologa i freni a scarpa :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:!!!

a parte gli skerzi....Come ha detto HUGE devi moderare molto il freno anteriore e la forca nn deve fare brutti skerzi come era solita fare a me.......poi ho capito ke il ritorno era troppo forte e mi dava di quei colpi a volte.... :smile: .....e poi nn è meglio mettere il 2.5" davanti??

A chi ti riferisci?Un omonimo per caso?Dimme do abita che je faccio cascà subito la voja de fregamme il nome! :smile:
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Sergiomato ha scritto:
Prova eventualmente a lanciare un piccone legato con una corda al telaio... potrà essere una frenata brusca ma è facile che prima o poi si incastri..... :smile: :smile: :smile: :smile:

http://xoomer.virgilio.it/venerdibike sbirciando nel tuo sito ho deciso di non dare retta a te ma di seguire altri consigli presi da altri post!!! Non ti arabbiare ma vedendo la sezione infortunio preferisco modulare la frenta!!! :scassat:
Giustamente alcuni di voi hanno chiesto il tipo di terreno e la pendenza...Un pendio che mi rovina visto che ho dovuto portare la bike a spalla pendenza circa 45° terreno sabbia e ghiaione (chi volesse provarlo monte baldo sentiero della pace arrivati alle scalette scendere per il sentierino a sx). Altri tratti di difficolta sul tecnico con grandi pendenze in generis...ho provato a modulare la frenata con il davanti ma su roccia con ghiaia perdo aderenza....
Grazie a tutti!!!!
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
601 ha scritto:
Ciao a tutti i piloti e non....chi mi dice come diavolo fare a rallentare giù per i costoni di roccia o su sentieri con grandi pendenze???? I freni non hanno problemi ma il 90% delle volte mi ritrovo con ruota dietro bloccata e...ovviamente di rallentare non se ne parla!!! Quindi dopo il ripidissimo alla curva o volo o prego per il momento il prego ha avuto la meglio :prega: , ma spesso devo rinunciare a qualche bel costone per questo problema :???: !!! Qualche consiglio? Davanti monto un 2.3" e dietro un 2.5"....

MA OVVIO :-? APPOGGIA IL CU.LO SULLA RUOTA POSTERIORE E VEDRAI CHE LA BICI SI FERMA IN UN MODO O NELL'ALTRO!!!!!!!!
MI SPIEGO, QUANDO SEI IN UNA DISCESA SUPERPENDENTE E CON IL FONDO COSI' COSI' ....per ex tagli nel bosco o single track verticali...... la ruota dietro tende a perdere aderenza e sollevarsi leggermente, in quanto per guidare la bici e mantenere una velocita' di controllo siamo costretti ad usare il freno anteriore......quindi l'uso di tale freno con tali pendenze fa rsi che la bici tenda ad impennarsi sull'anteriore facendo perdere aderenza all ruota dietro, e quindi anche capacita' frenante, SCHIACCIANDO CON IL CULO SULLA RUOTA POSTERIORE CI SI RENDE SUBITO CONTO CHE SI SISTEMA QUESTA SITUAZIONE E LA BICI RICOMINCIA COME PER MAGIA A "PRENDERE".........PROVA E FAMMI SAPERE!!!!!! :prega:
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Una cosa che nn mi sembra sia stata detta ...

quando portate il sederino in fuori sella trovare il modo di tenere tra le coscie il sellino (anche solo la parte della punta) ...

se non lo fate e la ruota posteriore trova un ostacolo e "sale" ... vi assicuro che fà tanto male quando attiva in mezzo alle palline (nn sono mai stato donna ma credo che il dolore sia forte anche x loro)

:!: :!: :!: :!:

( questa lezione di sopravvivenza me l'ha spiegata piercez dopo che me le sono giocate nel provare una discesa della freebike)
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
innovatel ha scritto:
Una cosa che nn mi sembra sia stata detta ...

quando portate il sederino in fuori sella trovare il modo di tenere tra le coscie il sellino (anche solo la parte della punta) ...

se non lo fate e la ruota posteriore trova un ostacolo e "sale" ... vi assicuro che fà tanto male quando attiva in mezzo alle palline (nn sono mai stato donna ma credo che il dolore sia forte anche x loro)

:!: :!: :!: :!:

( questa lezione di sopravvivenza me l'ha spiegata piercez dopo che me le sono giocate nel provare una discesa della freebike)
Nel FR la sella è ben lontana dai gioielli :prost:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
innovatel ha scritto:
Una cosa che nn mi sembra sia stata detta ...

quando portate il sederino in fuori sella trovare il modo di tenere tra le coscie il sellino (anche solo la parte della punta) ...

se non lo fate e la ruota posteriore trova un ostacolo e "sale" ... vi assicuro che fà tanto male quando attiva in mezzo alle palline (nn sono mai stato donna ma credo che il dolore sia forte anche x loro)

:!: :!: :!: :!:

( questa lezione di sopravvivenza me l'ha spiegata piercez dopo che me le sono giocate nel provare una discesa della freebike)

Su questo non sono d'accordo, in discesa non si deve tenere il sellino tra le gambe, ma anzi le ginocchia vanno un po' larghe, in questo modo mentre la bici lavora sotto di noi siamo in grado di muoverla per assecondare il terreno!
Abbassate il sellino anche voi kruskauntristi, mannaggia a voi! :eek:

Sui ripidoni io ho notato un notevole cambiamento montando dischi a margherita, mi rallentano molto senza darmi la sensazione di impuntare!
Ovviamente il diametro dei dischi gioca un ruolo decisivo, con i dischi a margherita da 203 mm mi fermo ovunque, con quelli da 160... :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo