Grande Yuza ! :-?yuza ha scritto:innovatel ha scritto:Una cosa che nn mi sembra sia stata detta ...
quando portate il sederino in fuori sella trovare il modo di tenere tra le coscie il sellino (anche solo la parte della punta) ...
se non lo fate e la ruota posteriore trova un ostacolo e "sale" ... vi assicuro che fà tanto male quando attiva in mezzo alle palline (nn sono mai stato donna ma credo che il dolore sia forte anche x loro)
( questa lezione di sopravvivenza me l'ha spiegata piercez dopo che me le sono giocate nel provare una discesa della freebike)
Su questo non sono d'accordo, in discesa non si deve tenere il sellino tra le gambe, ma anzi le ginocchia vanno un po' larghe, in questo modo mentre la bici lavora sotto di noi siamo in grado di muoverla per assecondare il terreno!
Abbassate il sellino anche voi kruskauntristi, mannaggia a voi! :eek:
Sui ripidoni io ho notato un notevole cambiamento montando dischi a margherita, mi rallentano molto senza darmi la sensazione di impuntare!
Ovviamente il diametro dei dischi gioca un ruolo decisivo, con i dischi a margherita da 203 mm mi fermo ovunque, con quelli da 160...
Già a dare grandi interventi di tecnica !!
PS:
Siccome qui si parla di rippidoni, e quindi poco frequente nel XC, ma molto FR e DH, è ovviamente scontato l'uso della sella al minimo.
@innovatel: Dì a sto piercez, di rifarsi un corso di sopravivenza, xkè il suo consiglio è da kamikaze !!!!
Anche a livello XC, anzi peggio ancora !! Se hai il rigido dietro, che fai ? Attaccare alla sella con le ginocchia??? se la bici saltella tu la segui prendendo tutte le botte ? Ma dai !!!
Le ginocchia le devi usare come ammo (la bici saltella le ginocchia assorbe e tu prosegui lineare)!! Quindi leggermente piegate e aperte (l'apertura serve xkè se la bici tende a scodare a destra e sinistra, lo fa senza portarti insieme), se devi affrontare qualche rippido, se non vuoi ribaltarti, devi spostarti all'indietro (così facendo non avrai i "gioielli" sopra la sella, ma avrai la pancia), se non sei in una gara, consiglio di fermarti e abassarti la sella, altrimenti non abassarla, ma occio !!
@Yuza: I margherita, sono molto relativi, importante è disco pulito, senza righe importanti, pastiglie pulite e allineate al disco.
I margherita hanno il diffetto di affettare le pastiglie se i rientri del disegno occupano la banda di frenata.
Ciauz
Ciauz