Affrontare la discesa senza paura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
io vado in bici da sempre non mi è mai mai mai capitato di tirare i freni per "paura" soprattutto sull'asfalto.
ho amici invece che hanno cominciato tardi, oltre i 20 anni e ogni discesa mi tocca aspettarli.
SECONDO ME il rischio sta solo in due casi:
1 non si sa portare il mezzo, in questo caso puoi andare piano finche vuoi ma se in curva freni come un dannato e trovi una spolverata di sabbia sei perterra anche da fermo
2 si "strafa" per chissa quale ragione, ego, orgoglio, pressioni.

son caduto diverse volte, mai con conseguenze e solo l' anno scorso mi son reso conto che avevo qualcosa da perdere e non valeva la pena rischiare.
a quel punto mi son reso conto di essere nel secondo caso. ora resto comunque il più veloce sull'asfalto tra i miei amici ma evito inutili pericoli, se c'è chi va più forte di me lo lascio andare.
daltronde sul dritto non mi sognerei mai di frenare, e di discese rapide ne ho fatte.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io vado in bici da sempre non mi è mai mai mai capitato di tirare i freni per "paura" soprattutto sull'asfalto.
ho amici invece che hanno cominciato tardi, oltre i 20 anni e ogni discesa mi tocca aspettarli.
SECONDO ME il rischio sta solo in due casi:
1 non si sa portare il mezzo, in questo caso puoi andare piano finche vuoi ma se in curva freni come un dannato e trovi una spolverata di sabbia sei perterra anche da fermo
2 si "strafa" per chissa quale ragione, ego, orgoglio, pressioni.

son caduto diverse volte, mai con conseguenze e solo l' anno scorso mi son reso conto che avevo qualcosa da perdere e non valeva la pena rischiare.
a quel punto mi son reso conto di essere nel secondo caso. ora resto comunque il più veloce sull'asfalto tra i miei amici ma evito inutili pericoli, se c'è chi va più forte di me lo lascio andare.
daltronde sul dritto non mi sognerei mai di frenare, e di discese rapide ne ho fatte.

asfalto? :nunsacci:....
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
io vado in bici da sempre non mi è mai mai mai capitato di tirare i freni per "paura" soprattutto sull'asfalto. :nunsacci:
ho amici invece che hanno cominciato tardi, oltre i 20 anni e ogni discesa mi tocca aspettarli.
SECONDO ME il rischio sta solo in due casi:
1 non si sa portare il mezzo, in questo caso puoi andare piano finche vuoi ma se in curva freni come un dannato e trovi una spolverata di sabbia sei perterra anche da fermo
2 si "strafa" per chissa quale ragione, ego, orgoglio, pressioni.

son caduto diverse volte, mai con conseguenze e solo l' anno scorso mi son reso conto che avevo qualcosa da perdere e non valeva la pena rischiare.
a quel punto mi son reso conto di essere nel secondo caso. ora resto comunque il più veloce sull'asfalto tra i miei amici ma evito inutili pericoli, se c'è chi va più forte di me lo lascio andare.
daltronde sul dritto non mi sognerei mai di frenare, :nunsacci: e di discese rapide ne ho fatte.
La mia sull'asfalto viaggia solo dentro la mia automobile...
...e se non freni sul dritto dove? In piena curva? Non mi sembra un buon consiglio a meno che non fai vertride oppure ti piacciono i deraponi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Per esperienza personale io una decina di anni fa andavo in bici su strada e scendevo veramente come un pazzo.... Alla fine sono volato e fortunatamente non mi sono rotto niente.... Solo grandi escoriazioni su gamba braccio e fianco!!! Però mi sono veramente c@g@to addosso!!!!

Ora che vado in mtb comunque la discesa per me rimane una cosa terrorizzante!!!! Poi qualche settimana fa mi sono pure ribaltato in avanti due volte con la mia front!!!!
Essendomi rotto di avere ansia in discesa ho deciso di provare un full con escursione da 140mm.... Sono finalmente riuscito a scendere godendomi un pochino la discesa... Non dico di essere andato forte, ma al posto di avere attacchi di ansia mi divertivo!!! Quindi ho cambiato bici!!! :celopiùg:


Per me problema simile: in discesa non mi sento sicuro, soprattutto quando la velocità aumenta perchè la testa va ai chiodi che ancora porto nella gamba destra. Le dita si stringono sui freni in automatico...:-((:-((:-((
SNqxqeLRb1Q6eBFJ6GiKGlM8AAAAASUVORK5CYII=
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
la mia "tecnica" è: quando c'è una discesa brutta e sassosa cerco di andare alla velocità giusta ne troppo lento altrimenti mi si impunta e ne troppo veloce per non rischiare di non riuscire a fermarla. per i freni dico ad alta voce "lasciala!" lo ripeto a me stesso per evitare di toccare il freno inconsciamente quando nn dovrei
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
esco in bici da 8 mesi, mi ricordo le prime uscite, ultimo in salita e ultimimissimo nelle discese, avevo una paura anormale, merito della mia prima uscita e discesa sullo sterrato che coincide con il mio primo incidente in bici (un paio di mesi di stop) ora con la bici nuova, una full, mi sento molto più sicuro, nelle salite sono sempre ultimo, ma nelle discese quasi mi dimentico di frenare, ora la mia paura è propio questa, dimenticarsi di frenare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo