Nel post precedente avevo dimenticato di scrivere che comunque anche l'impostazione della bike (pressione gomme,tipo gomme, regolazione sospensioni,freni) deve essere corretta altrimenti i limiti aumentano.
Io non sono bravo in discesa e in salita vado in dietro, lavoro spesso all'estero e quindi faccio pochissime uscite, quest' anno penso di essere uscito 8 volte, uscite da 20-30 km.
Comunque l'anno scorso mi sono regalato un corso di FR (Gravity School) naturalmente senza essere preparato e con una bici AM. Ma era un corso base e ho voluto provare per vedere cosa potevo imparare.
La prima cosa che ci hanno insegnato è stata l'impostazione corretta della bike ( naturalmente la mia era impostata al contrario del normale )
Prima uscita: dopo 1 km c'è la prima prova, discesa su terreno misto cemento terra da fare controllando la frenata perchè si immetteva su una strada, una cosa semplicissima, infatti sono entrato nella discesa e mi sono cappottato.
Figuraccia di M. perchè solo io sono caduto neanche le ragazze hanno fatto peggio di me.
Alla fine per me il corso è stata una sofferenza, ero al di fuori del mio contesto,avevo paura ero rigido e non riuscivo a fare gli ostacoli che ci venivano proposti ( era un corso base quindi cose fattibili da tutti).Dopo il primo giorno in cui ho anche rotto il forcellino, volevo tornare a casa.
Alla fine ho resistito e con bike a
noleggio ho affrontato con esiti altrettanto negativi anche le seconda giornata.
Conclusione, ho imparato da questo corso le cose fondamentali :
1. Corretto settaggio della bike
2. La paura, la tensione sono cattive compagne di guida
3. importanti tecniche di guida
Naturalmente poi queste cose imparate avrei dovuto applicarle nel mio riding per migliorare e trovare il filing giusto, ma non avendo mai tempo le ho lasciate li.
Posso garantire che questo corso ha cambiato il mio approccio alle discese, nonostante non giri molto, quando lo faccio cerco di ricordare tutti gli insegnamenti ricevuti, e mi rendo conto che la differenza c'è.
Quest'anno per mettere in pratica gli insegnamenti e provare qualcosa di serio, sono andato in BP a sestola (ho scelto un giorno tattico il 14 Agosto, giorno in cui c'era pochissima gente) e sulle piste blù ho cercato di affinare la mia tecnica senza prendere troppi rischi, sono caduto un paio di volte ma mi sono divertito un sacco .... tanto che prima o poi tornerò per provare le rosse ....
I limiti quindi si possono spostare: con l'esperienza, prendendo degli esempi, provando a raggiungerli per vedere l'effetto che fa.
ciao a tutti.