Ciao, quoto quanto gia detto da tutti !
Io ti consiglio, di curare la posizione sulla bike. (arretramento e fluidità dei movimenti).
Ricorda di essere sciolto, se ti irrigidisci tutto diventa più difficile.
Quando arrivi in curva, anticipa con la testa la tua traiettoria, guarda sempre dove devi andare e vedrai che la bike girerà da sola. Non fare le curve stile motogp, cioe con il ginocchio fuori.
Cercare di avere piena padronanza dei freni, modulare quello davanti senza mai arrivare al bloccaggio ed essere un pò più decisi su quello posteriore. Essere sicuri di riuscire a fermarsi in ogni situazione aiuta a osare di più.
Guardare sempre avanti, quando dico avanti non voglio dire a 20 cm dalla ruota, ma avanti almeno 5-10 mt, per essere sempre pronto a valutare quali ostacoli stanno per arrivare sotto le ruote.Se ti fossilizzi sul gradino che hai a 1/2 metro rischi di non vedere che subito dopo c'è un masso al centro del sentiero. Se invece stai guardando bene avanti, probabilmente lo scalino lo hai gia passato senza neanche rendertene conto.
Hai
ruote e forcella fatte apposta per correre e scavalcare ostacoli, quindi fagli fare il loro lavoro, mai arrivare prima di un ostacolo pinzando sul freno, perchè la forka si abbassa e perde la sua capacità di assorbire urti e tu rischi di cappottare.
Detto questo, la velocità viene con l'esperienza.
P.S cerca su youtube o vimeo qualche video di enduro o FR e guarda come si comportano i rider .... riuscire ad individuare i propri errori e gia un buon inizio.
P.S.S io in discesa faccio schifo .... in salita anche di più