Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Discese ripide e mulattiere, in pratica roba che ho incontrato spesso oggi, inutile dire che ci vuole pratica, perche la caduta e dietro l'angolo. Oggi ho provato a affrontare, piano in discesa una mulattiera ma la pendenza era alta, ho fatto due metri..poi son sceso perchè mi viene di istinto. Al contrario in salita, son riuscito a fare un po meglio. Un ammortizzatore dietro e una forca ammortizzata davanti mi avrebbero fatto comodo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Discese ripide e mulattiere, in pratica roba che ho incontrato spesso oggi, inutile dire che ci vuole pratica, perche la caduta e dietro l'angolo. Oggi ho provato a affrontare, piano in discesa una mulattiera ma la pendenza era alta, ho fatto due metri..poi son sceso perchè mi viene di istinto. Al contrario in salita, son riuscito a fare un po meglio. Un ammortizzatore dietro e una forca ammortizzata davanti mi avrebbero fatto comodo.

Girato con una biga rigida?
Immagino si sente un po di differenza...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La famosa discesa con la quale ho dato il via a questa discussione, l ho fatta ieri tutta d'un fiato... Me la ricordavo più difficile.

Cmq peso un po indietro e sella a zero... Tutto ok, per fortuna nessuna caduta visto che non avevo il casco(dovrebbe arrivare domani)

Ci vorrebbe proprio un telescopico ma cavolo che prezzi!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se devi scendere da certi posti, anche sulla Graziella :smile: .

con la graziella da certi posti non ci scendi nemmeno se togli la sella :smile::smile::smile:

no vabbè, scherzi a parte, io trovo che questa cosa qui del telescopico stia diventanto una sorta di moda. Non metto in dubbio che possa essere comodo, ma di sicuro non indispensabile su una bici da XC, front o full che sia. Per come la vedo io, è piu utile affinare la tecnica di discesa e imparare a scendere con la sella in posizione (tanto in casi estremi la si puo sempre abbassare a mano, anche se devo dire che per quanto mi riguarda in 20 anni che vado in bici da grazielle a mtb non ne ho mai avuto l'esigenza).

Per rispondere ad alenyc, comunque si tratta di un particolare che ha un costo non trascurabile, mi sembra dai 250 euro in su, forse anche piu...piu il fatto che comunque è un componente che richiede una manutenzione periodica per essere mantenuto in efficienza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
con la graziella da certi posti non ci scendi nemmeno se togli la sella :smile::smile::smile:

no vabbè, scherzi a parte, io trovo che questa cosa qui del telescopico stia diventanto una sorta di moda. Non metto in dubbio che possa essere comodo, ma di sicuro non indispensabile su una bici da XC, front o full che sia. Per come la vedo io, è piu utile affinare la tecnica di discesa e imparare a scendere con la sella in posizione (tanto in casi estremi la si puo sempre abbassare a mano, anche se devo dire che per quanto mi riguarda in 20 anni che vado in bici da grazielle a mtb non ne ho mai avuto l'esigenza).



Nono, ma è chiaro che per fare percorsi XC non serva ;-) ... con la battuta della graziella intendevo dire che non conta che tipo di bici hai, ma dove la porti.

Io una bici da XC per esempio, ma siccome spesso non mi va di rinunciare a certe discese, abbasso la sella... "non per stare bassi, ma per andare in fuorisella con comodità, ogni discesa si può fare con la sella alta, ma non tutte col culo sulla sella" :il-saggi: [cit. un maestro di questo forum :mrgreen: ]
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no ma infatti, mai rinunciare a una bella discesa! Io rimpiango di averne un po pochine a portata di mano.
Che poi, a essere precisi, le discese serie che si possono fare col culo sulla sella sono una netta minoranza, almeno con una front in alluminio, probabilmente con una in carbonio si puo stare seduti un po di piu... ;-)
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma che cavolo centra il materiale del telaio con stare o no in sella??

c'entra che ho provato una front in carbonio ed effettivamente trasmetteva meno vibrazioni al deretano della mia in alluminio, anche io sono sempre stato scettico su questa cosa, ma effettivamente sembra vero cio che si dice.

Certo, non è che cambi il mondo eh, se la strada è sconnessa veramente, o pietrosa, sempre in piedi devi stare...a parte che per scendere veloci stare seduti sulla sella non è cosa buona e giusta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo