non far su una torta, la mia affermazione era in risposta a questa.
la sella bassa serve sempre per tenere più basso possibile il baricentro, utile in qualsiasi curva, nel ripido, e anche nei salti.
Nella fattispecie, dovendo affrontare un ripidone, uno sconnesso molto brutto anche se non ripido, un discesa piena di drop, scaloni et similia... prima di partire abbasserei la sella.
Dovendo andare su sconnesso in piano mi servirebbe solo a non avere resa nella pedalata, dovendo affrontare una discesa al 4% senza ostacoli mi servirebbe solo a rompermi le balle per abbassare e alzare.
Reggisella pneumatico e nn ci si pensa più
Finora, in tanti anni di MTB a livello poco più che XC, non ho mai trovato la necessità di dover abbassare la sella che non fosse dovuta a lunghi tratti in cui se ne sentisse l'effettivo bisogno (lunghe discese ripide, lunghe discese piene di scaloni, lunghe discese con tantissimo sconnesso).
sicuro che facevi xc?
Ma è ovvio che si intende ad certe discesa..in salita che senso avrebbe...il lievi pendenze pure...non avrebbe senso..diciamo che è da abbassare quando senti che t stai per ribaltare...
;p
E secondo te a cosa sto correndo dietro da una settimana? Dannate scimmie ...
Ma è ovvio che si intende ad certe discesa..in salita che senso avrebbe...il lievi pendenze pure...non avrebbe senso..diciamo che è da abbassare quando senti che t stai per ribaltare...
;p
Io ho preso quest'anno il reverb per la Strive e posso dire: mai più senza
http://www.probikeshop.it/rockshox-reggisella-reverb-ii-telescopico-sinistro-nero/73852.html
no!!
è proprio quello che cercavo di spiegare.
anche in piano, per fare un semplice curva, con la sella bassa si va più veloce e più in sicurezza.
e chiaramente non sto parlando di gare xc, ma come da titolo, discese ripide sconnesse.
detto questo, ditemi come fare ad ottenere una posizione simile con la sella alta.
non mi invento nulla, anzi, da newbie cerco di imparare il più possibile.
date una lettura qua partendo dal fondo pagina
http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/
Non pensavo proprio che si potesse derapare con una mtb...
Solo che durante la curva non mi sono sentito sicuro di piegare bene la biga, avevo la sensazione che in curva la biga scivolare o cmq andasse verso l esterno..
Questo da cosa può dipendere?
C'è un modo corretto per fare una curva in velocità in condizioni del genere, con fondo di terra su sentiero stretto?
il casco da snowboard se non erro non è aerato (io al contrario tuo uso lo snowboard ma non ho il casco) e in tal caso...beh di proteggere penso che protegga come se non di piu di uno da bici...ma ti fonde la testa!
mi sembrava chiaro che non vado in salita o nella ciclabile con la sella bassa.
forse era meglio scrivere "può essere sempre utile la sella bassa" invece che "serve sempre la sella bassa"
@ sciuscia
tra qualche mese, quando come un drogato non potrai più fare a meno del telescopico (senza il comando al manubrio godi solo la metà ), cambierai punto di vista