Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non far su una torta, la mia affermazione era in risposta a questa.



La so ;-) , ma se la risposta non mi convince o non la capisco continuo a chiedere, sono curioso come i gatti :loll: .


la sella bassa serve sempre per tenere più basso possibile il baricentro, utile in qualsiasi curva, nel ripido, e anche nei salti.

E' appunto il sempre che, come insegnavano a scuola guida :mrgreen: , va sempre dubitato.

E' ovvio che se una cosa è utile in generale, può essere usata ovunque... ma bisogna sapere valutare quanto il vantaggio è annullato dallo svantaggio e/o dal tempo perso (non parlo di gare, ma proprio di rompersi le balle a fare una cosa).

Nella fattispecie, dovendo affrontare un ripidone, uno sconnesso molto brutto anche se non ripido, un discesa piena di drop, scaloni et similia... prima di partire abbasserei la sella.
Dovendo andare su sconnesso in piano mi servirebbe solo a non avere resa nella pedalata, dovendo affrontare una discesa al 4% senza ostacoli mi servirebbe solo a rompermi le balle per abbassare e alzare.

Se si guarda solo un lato della medaglia, la sella bassa aumenta il grip al posteriore... che facciamo, mettiamo le sella a zero nelle salite al 20% per non scivolare :loll: ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nella fattispecie, dovendo affrontare un ripidone, uno sconnesso molto brutto anche se non ripido, un discesa piena di drop, scaloni et similia... prima di partire abbasserei la sella.
Dovendo andare su sconnesso in piano mi servirebbe solo a non avere resa nella pedalata, dovendo affrontare una discesa al 4% senza ostacoli mi servirebbe solo a rompermi le balle per abbassare e alzare.



Reggisella pneumatico e nn ci si pensa più :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Reggisella pneumatico e nn ci si pensa più :mrgreen:


E secondo te a cosa sto correndo dietro da una settimana? Dannate scimmie :azz-se-m: ...


Però - e qui mi ricollego al discorso - lo voglio prendere perché mi hanno fatto fare un bel giro di quelli dove ogni due-tre chilometri dovresti alzare/abbassare... percorsi da enduro, cose mai fatte prima, m'è presa la voglia :sbavon: ... in parole povere, ho capito l'utilità di un telescopico (e NON parlo di gare, ma di sbattimento).

Finora, in tanti anni di MTB a livello poco più che XC, non ho mai trovato la necessità di dover abbassare la sella che non fosse dovuta a lunghi tratti in cui se ne sentisse l'effettivo bisogno (lunghe discese ripide, lunghe discese piene di scaloni, lunghe discese con tantissimo sconnesso).
Di certo, non per curvare o andare sui sassi in pianura, tantomeno per affrontare l'unico drop di un percorso altrimenti facile - piuttosto scendo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Finora, in tanti anni di MTB a livello poco più che XC, non ho mai trovato la necessità di dover abbassare la sella che non fosse dovuta a lunghi tratti in cui se ne sentisse l'effettivo bisogno (lunghe discese ripide, lunghe discese piene di scaloni, lunghe discese con tantissimo sconnesso).


sicuro che facevi xc? :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sicuro che facevi xc? :smile:



Be', i monti intorno all'Alta Valle del Tevere sono rognosi :mrgreen: ... magari sputi il sangue in salita su una vicinale bella larga dal fondo battuto... per poi trovarti a sorpresa un discesa ingnorante... quindi bisogna essere pronti ad "adattare" il proprio concetto di XC alla bisogna :smile: .

Ma noi li amiamo anche per questo, i nostri toppi :oops: ...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma è ovvio che si intende ad certe discesa..in salita che senso avrebbe...il lievi pendenze pure...non avrebbe senso..diciamo che è da abbassare quando senti che t stai per ribaltare...
;p
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ma è ovvio che si intende ad certe discesa..in salita che senso avrebbe...il lievi pendenze pure...non avrebbe senso..diciamo che è da abbassare quando senti che t stai per ribaltare...
;p


no!!
è proprio quello che cercavo di spiegare.

anche in piano, per fare un semplice curva, con la sella bassa si va più veloce e più in sicurezza.

image.php


e chiaramente non sto parlando di gare xc, ma come da titolo, discese ripide sconnesse.
detto questo, ditemi come fare ad ottenere una posizione simile con la sella alta.

non mi invento nulla, anzi, da newbie cerco di imparare il più possibile.
date una lettura qua partendo dal fondo pagina
http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
no!!
è proprio quello che cercavo di spiegare.

anche in piano, per fare un semplice curva, con la sella bassa si va più veloce e più in sicurezza.

image.php


e chiaramente non sto parlando di gare xc, ma come da titolo, discese ripide sconnesse.
detto questo, ditemi come fare ad ottenere una posizione simile con la sella alta.

non mi invento nulla, anzi, da newbie cerco di imparare il più possibile.
date una lettura qua partendo dal fondo pagina
http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/



Ma non c'è dubbio su questo, solo che su un percorso in piano non ha alcun senso abbassare la sella per eseguire meglio una curva... guarda, lo troverei scomodo pure se avessi il telescopico :-) .

Non a caso la rubrica di Jack, per quanto generale, mi pare fondamentalmente rivolta alla velocità e al freeride... E infatti, se leggi sopra quella foto, nell'articolo da dove l'hai presa, lui stesso spiega che quella è la sella in posizione di discesa.

;-)
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Solo che durante la curva non mi sono sentito sicuro di piegare bene la biga, avevo la sensazione che in curva la biga scivolare o cmq andasse verso l esterno..

Questo da cosa può dipendere?
C'è un modo corretto per fare una curva in velocità in condizioni del genere, con fondo di terra su sentiero stretto?

Beh in curva la bici come tutti i mezzi tende ad andare verso l'esterno, è una legge fisica! E piu aumenta la velocità piu tende a scappare.

Una cosa importante in questi casi è dove si direziona lo sguardo. Specie all'inizio si tende a spaventarsi e a fissare il bordo della strada (cioè il punto dove noi esattamente NON vogliamo andare a finire!) col risultato di andarci a finire eccome. :smile:
Invece bisogna puntare lo sguardo avanti, individuare la linea che si vuole seguire e puntarla sempre, guardando il punto dove vogliamo uscire dalla curva. E questo vale non solo in mtb, ma anche con qualunque altro mezzo!

Poi vabbè a parte questo è importante anche come sei messo sulla bici, se portare il peso all'interno stile moto da strada o inclinare la bici stando centrali stile motocross, ma questo per quanto ne so io, dipende massimamente dal tipo di curva che stai affrontando.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il casco da snowboard se non erro non è aerato (io al contrario tuo uso lo snowboard ma non ho il casco) e in tal caso...beh di proteggere penso che protegga come se non di piu di uno da bici...ma ti fonde la testa!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mi sembrava chiaro che non vado in salita o nella ciclabile con la sella bassa.
forse era meglio scrivere "può essere sempre utile la sella bassa" invece che "serve sempre la sella bassa"


@ sciuscia
tra qualche mese, quando come un drogato non potrai più fare a meno del telescopico :smile: (senza il comando al manubrio godi solo la metà :sbavon:), cambierai punto di vista
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mi sembrava chiaro che non vado in salita o nella ciclabile con la sella bassa.
forse era meglio scrivere "può essere sempre utile la sella bassa" invece che "serve sempre la sella bassa"


@ sciuscia
tra qualche mese, quando come un drogato non potrai più fare a meno del telescopico :smile: (senza il comando al manubrio godi solo la metà :sbavon:), cambierai punto di vista




Ma io DI GIA' non posso farne più a meno :loll: !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo