Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Può dipendere da tanti fattori: la velocità eccessiva, il fondo del sentiero e per ultimo, ma non ultimo, il tipo di pneumatici che monti.

A volte può essere più proficuo arrivare in curva, a velocità adeguata, impostarla e a un terzo della curva dare un colpetto deciso ai freni posteriori... la bike gira ed è già pronta per il tratto successivo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Può dipendere da tanti fattori: la velocità eccessiva, il fondo del sentiero e per ultimo, ma non ultimo, il tipo di pneumatici che monti.

A volte può essere più proficuo arrivare in curva, a velocità adeguata, impostarla e a un terzo della curva dare un colpetto deciso ai freni posteriori... la bike gira ed è già pronta per il tratto successivo

Cioè una sorta di derapata?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Può dipendere da tanti fattori: la velocità eccessiva, il fondo del sentiero e per ultimo, ma non ultimo, il tipo di pneumatici che monti.

A volte può essere più proficuo arrivare in curva, a velocità adeguata, impostarla e a un terzo della curva dare un colpetto deciso ai freni posteriori... la bike gira ed è già pronta per il tratto successivo




Se ti sentono quelli che manutengono i sentieri :rosik: ...

:smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non pensavo proprio che si potesse derapare con una mtb...



Certo che si... però non è che stiamo parlando di speedway

Sella bassa.... pedale interno alto e gamba interna pronta ad appoggiarsi al terreno se la bike scappa ...

Però occhio e fai le cose con calma ed un passo alla volta !!!! :il-saggi:

A proposito: il casco l'hai preso ?
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Da buon principiante io il casco l'ho preso e lo metto fin dalla prima uscita! Le discese che ho fatto finora ho cercato di affrontarle con prudenza.. non trovo nulla di male a scendere dalla sella e fare qualche tratto a piedi, c'è tempo di imparare..
Per altro la discesa è emozionante ma la gioia di finire una salita è ancora meglio..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Acvidenti anche io devo prendere il casco domani vado alla decatlhon e prendo quello postato in precedenza..
Per quanto riguarda la discesa...beh la sella va assolutamente abbassata...chi dice che la tiene alta è un pazzo..e posizionarsi dietro con la sella alta è da pazzi e secondo me pericolosissimo..

Quindi sella sempre bassa in densa..magari non proprio a zero ma in modo da essere comodi per portare indietro il sedere senza problemi..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Acvidenti anche io devo prendere il casco domani vado alla decatlhon e prendo quello postato in precedenza..
Per quanto riguarda la discesa...beh la sella va assolutamente abbassata...chi dice che la tiene alta è un pazzo..e posizionarsi dietro con la sella alta è da pazzi e secondo me pericolosissimo..

Quindi sella sempre bassa in densa..magari non proprio a zero ma in modo da essere comodi per portare indietro il sedere senza problemi..



Be', mica ogni discesa richieda la sella bassa...

Fermo restando che deve stare bassa ogni volta che è necessario andare in fuorisella, onde evitare di sbatterci pancia o peggio come giustamente dicevi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
lo scopo è di abbassare il baricentro, in curva ovviamente!
inoltre nello scassato lascia muovere la bici


Sì, ma perché dovrei averne bisogno in piano..?
Al massimo uscirò di sella lateralmente, se mi serve di bilanciare.

Nello scassato, certo la bici s'ha da muovere... ma se vai forte => discesa.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Be', mica ogni discesa richieda la sella bassa...

Fermo restando che deve stare bassa ogni volta che è necessario andare in fuorisella, onde evitare di sbatterci pancia o peggio come giustamente dicevi.

non far su una torta, la mia affermazione era in risposta a questa.

la sella bassa serve sempre per tenere più basso possibile il baricentro, utile in qualsiasi curva, nel ripido, e anche nei salti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo