Affrontare discese sconnesse abbastanza ripide..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
oltre i consigli che ti sono già stati dati io suggerisco un bel respiro prima di iniziare la discea, con me funziona :spetteguless:

cavoli, se lo leggevo prima adesso, non sarei a casa con lo scafoide destro fratturato causa discesa ripida su pietre grosse smosse, naturalmente scherzo, comunque come ti hanno gia scritto se sei alle prime armi in alcuni casi è meglio scendere a fare il tratto a piedi, prima di correre il rischio di ritrovarsi come me in questo momento
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Speriamo bene... Cmq se proprio non riesco o la stretta allo stomaco è troppa, scendo e la faccio a piedi...



Una sola cosa è certa: se devi affrontarla con la paura, scendi.

I passaggi o si fanno in sicurezza o non si fanno, con la paura ci si fa male (oppure si ha culo e si passa, ma appunto è culo).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quante volte mi sono trovato nella tua situazione da quando ho iniziato ad andare in mtb (giugno 2012)... arrivi al tratto tecnico e ti tocca scendere perché pensi di non farcela. Ho sempre pensato che se non provi non ci riuscirai mai, ma a volte l'istinto di conservazione ha ancora il sopravvento. Esattamente come quando ti proponi di lasciar correre la bici a tutti i costi e poi ti ritrovi a consumare i freni perché altrimenti vai giù a valanga.
Spero che il passaggio imminente ad una full possa darmi una mano, altrimenti avrò speso un sacco di soldi per ritrovarmi di nuovo con i piedi a terra. Chiaro che sono consapevole che non sarà una bici migliore a farmi diventare un manico tutto ad un tratto, ma un po' più di sicurezza spero me la darà.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Le sto pensando tutte per migliorare la sicurezza in discesa, anche dotarmi di protezioni leggere.



E perchè mai non dovresti farlo se ti fa sentire più sicuro ? :il-saggi:

Ci sono anche delle protezioni per il bacino ed il coggige leggere e funzionali da indossare sotto i pantaloncini e da aggiungere a ginocchiere e gomitiere.

Casco puoi prendertene uno da enduro/all Mountain che protegga maggiormente la nuca e le tempie o, se ne senti la necessità, un caschetto con mentoniera staccabile.

Anche i guanti lunghi con protezioni sulle nocche sono utili.

Personalmente casco da AM e guanti lunghi li utilizzo sempre; ginocchiere quasi sempre; protezioni per il bacino acquistate ma mai utilizzate
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Hai ragione: il casco mi dà sicurezza già quell normale che uso da un po', mentre le protezioni per gomiti e ginocchia sono il lista. Certo non protezioni da DH, ma quelle più leggere e meno scomode.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sì lho visto solo che in testa è abbastanza pesante...



Sempre meno pesante di un'ingessatura :nunsacci:

O spendi di più: http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=270

o ti adatti ad avere un peso maggiore.... comunque che io sappia non è mai morto nessuno per il peso di quel casco... anch'io pur avendolo usato godo di ottima salute :mrgreen:

l'unica cosa che non puoi fare è usare la bike, specialmente sullo sconnesso e in discesa, senza casco. :il-saggi:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non male quello di bicidamontagna...

Quasi quasi lo prendo, anzi lo prendo anche per la morosa visto che lei ad agosto ha fatto un bel volo con microfrattura del gomito e non aveva il casco...
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Oddio, guadare l Adda da sponda a sponda non penso sia fattibile...
Ho provato a guadare un fiume in bassa ma non è stato il massimo... Piedi fradici...

Ma come si fa a far correre la bici su sassi grossi instabili?
Se questi si spostano si finisce a terra...

Ciao, i sassi smossi sono i peggiori: ti rallentano fino a quando s'impiantono all'improvviso e sono c...
Pedali, flat o spd?
Guarda ben davanti a te, lascia perdere la ruota anteriore, prima ti devi fare un'idea della traettoria e lì devi passare (facile a dirsi poi...)
Il casco ca..o!!!!! Ma come fai tutti questi discorsi e poi non hai il casco?
Settaggio della Reba, come pressioni come sei messo camera + e -
Coperture che cosa hai su, dimensioni, pressioni?
Vedi che ci sono un sacco di variabili, ma prima
IL CASCO!!!
Ciao.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ieri ho provato a fare la discesa con i gradoni, sono riuscito a fare i primi ma man mano diventavano più alti quindi ho preferito fermarmi anche perché non so la forca quanto può sopportare.

L altra discesa invece non l'ho fatta perché siamo andati in un altro posto però ne ho fatte altre ed effettivamente tenendo il peso indietro è tutt altra cosa... E sella bassa...

Solo che ho notato una cosa:

Ad esempio ho fatto una discesa dove in fondo c'era una curva abbastanza morbida... Solo che facendo la discesa abbastanza veloce, ho dovuto curare in velocità.

Solo che durante la curva non mi sono sentito sicuro di piegare bene la biga, avevo la sensazione che in curva la biga scivolare o cmq andasse verso l esterno..

Questo da cosa può dipendere?
C'è un modo corretto per fare una curva in velocità in condizioni del genere, con fondo di terra su sentiero stretto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo