Stamattina sopralluogo del percorso, precedentemente studiato a tavolino e completamente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con l'intento di fare conoscere a tutti un numero sempre più ampio di sentieri della nostra vallata.
Il percorso lungo misura circa 35 chilometri, non è durissimo ma neppure una passeggiata: c'è una sola salita dura ma un gran numero di strappetti brevi ma ripidi che accumulano stanchezza nelle gambe. Stamattina la fatica è aumentata a causa del temporale di ieri che ha reso il transito nel bosco di Santa Rita particolarmente impegnativo seppur altamente divertente.
Le discese sono divertenti, veloci e non particolarmente tecniche, le salite ampie permetteranno a tutti di scegliere l'andatura più opportuna secondo il proprio livello di allenamento.
Abbiamo stabilito i luoghi dei ristori e l'alternativa del percorso corto, senza però provarlo per intero: non si tratta di un percorso "rimediato" ma di un taglio di una decina di chilometri con aggiunta di una bella discesa che nel lungo non si percorrerà.
In settimana e nella successiva sarà effettuata opportuna segnalazione con bandelle, tabelle e spray sui tratti asfaltati.